Con la ex

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Giuseppe

Sinceramente non so che dire!
A parte che la serata non la commento, siete a rischio di faccende ben gravi e decisionali e vi guardate un film che puzza lontano un miglio di pretesto.
Inoltre risibile e patetica la frase che le ripicche la fanno sentire adolescente.......... a me pare la la definiscato immatura e piuttosto rancorosa!!!
Fatalissimo poi quel "mi odieresti" da vero atto terzo scena madre, per caso l'ha detto affranta sul divano o attaccata ad una tenda???

Inoltre è ovvio che non lasci il suo ragazzo per te, bensì per loro, ha capito che con lui non ha spazio e futuro, tu sei ininfluente, e cerca di capire cosa le convenga; quindi questo non suoni alle tue orecchie come super partes.
Lei vuole stare senza vedervi, certo, tattica sempre valida, è chi è assente che manca, e sa di avere abbastanza ascendente da tenerti al guinzaglio, o almeno questo crede.

Bella l'idea della via di fuga, non c'è nulla di più astuto che negare una cosa perchè non si vuole apparire opportunisti, ma intanto se capitasse una interessante via di fuga, il sasso lo ha lanciato, e tu per questo atteggiamento la consideri obiettiva e prudente?
Complimenti, se avessi intenzione ti tirarti una fregatura e ritrovarti quando avessi sistemato le mie cose, avrei usato la stessa tattica.

Se sotto sotto era triste, perchè si percepisce che tu abbia la certezza che lo fosse per le VOSTRE faccende? A parte che sarebbe una tua sensazione, ma credo che tu non tenga presente che lei ha una sua vita, al di fuori di te, e magari questa vita le crea qualche atteggiamento conseguente di cui tu non puoi essere al corrente.

Adesso cosa farai? Nell'immediato dipende da te, ma quello che farai fra poco tempo lo immagino e ti faccio davvero i migliori auguri di buona riuscita; anche se sai che non funzionerà la tentazione sarà fortissima, quindi gli auguri sono la cosa di cui hai più bisogno perchè, come te condivido l'idea che non durerà e che non siete affini nonostante tutto, ma vista la piega che hanno preso le cose, dubito che tu avrai più polso e carattere di quello che hai dimostrato fino ad ora.

Più che prendere la rincorsa qui servirebbe uno scattista, tanto veloce a sfruttare la situazione come ad eclissarsi dopo............. ma naturalmente tu sei un temporeggiatore, e questo sarebbe anche saggio, il guaio è che in aggiunta sei un tentenna e quando non si sa che pesci pigliare, capita che ci rimanga il fondo della rete, il fritto misto!
Giuseppe, ci terrei davvero che tu avessi un bel futuro, è giusto tuttavia che tu scelga il futuro che preferisci, quindi evito ulteriori consigli.
Buona giornata
Bruja

G

Giuseppe

Guest
Bruja

Si un po' signor Tentenna lo sono, salvo poi che quando ho deciso davvero e mi sento razionalmente convinto della scelta presa, non torno mai indietro.
Adesso me la sto ancora contando su ...non sono convinto al 100% di mollare l'osso...

Il "mi odieresti" è patetico e in effetti ieri sera alcuni pezzi della conversazione erano un po' da film con Amedeo Nazzari... meno male che le tende che ho sono a finestra e non ho quei tendoni con gli strascichi :)
La storia del "mi sento adolescente" però gliela passo, perché anch'io in questi giorni mi sento tale: le mando l'sms o non lo mando, la chiamo o no. Se mi squilla il telefono faccio le capriole per arrivare subito a vedere chi è e se non è lei ci resto male ...anche se magari non la chiamerei perché ho deciso così...
Non è una persona immatura, mi ha raccontato cosa c'è che non va con il suo ragazzo e credo veramente che sulle cose ci abbia riflettuto, la scelta che sta prendendo è consapevole e non è facile (ci son già di mezzo le famiglie, etc etc...)
Il fatto poi che lasci il suo ragazzo per se stessa e non per me è un punto a suo favore. Lei crede che io tenga ancora in piedi la mia relazione ...quindi lei penserà peggio di me, eventualmente... Tra noi non ci può essere più nulla ...però anche qui io non so se mi sto convincendo da solo oppure no. Dopo sette anni è vero che una persona non può essere cambiata? Io sotto sotto un po' ci spero.
Inoltre di vie di fuga non credo che lei abbia bisogno ...lasciato il suo ragazzo, con me non ha nessun legame... Tra l'altro ha sempre avuto la fila di corteggiatori. Una volta tornata ufficialmente single per un'avventura potrà scegliersi chi vuole, non avrà bisogno di venire a cercare me che non sono né più bello, né più "facile"...
Lei certamente ha una sua vita, ma non credere che io non la conosca bene. Non ci siamo mai persi di vista, frequentiamo gli stessi amici, i suoi amici di lavoro escono con noi ...anche la sua giornata è di 24 ore come la mia e in più fa un lavoro molto impegnativo, non credo avrebbe tempo di gestire anche una doppia personalità...
La sto difendendo a spada tratta? In modo poco oggettivo? Non posso esserne certo (dei propri condizionamenti non siamo mai consapevoli al 100%), ma credo di no. E' una persona stimata non solo da me, professionalmente e non.
In fondo è una persona che come tutte le altre, con dei dubbi, delle fragilità, dei sentimenti, delle lacerazioni: non mi piace pensare che dietro ad ogni sua scelta e ogni suo atteggiamento c'è un doppio o un terzo, subdolo, fine...
Non farò mai la vittima di questa situazione, che io ho creato e cercato, non lei.... semplicemente perché non sono una vittima!!
...si dice sempre che gli ex sono pericolosi, ma io ne ho avute un po', e non ne rimpiango che una...

Grazie dei vostri appassionati consigli che mi aiutano a mettermi un po' in discussione.

Bruja

Utente di lunga data
Giuseppe

Che sia una persona stimata nella vita e nel lavoro cosa pensi che conti nella sfera emozionale ed affettiva? Se leggi i nostri post senti di gente che è inapèpuntabile pubblicamente e in privato.................. ma non è questo l'argomento.
Credo che tu anche se non intenzionalemnte, difendi lei e la sua posizione non tanto per quello che è ma per quello che rappresenta nell'immaginario della tua idea di amore e di donna ideale.
Inolttre un persona che descrivi così autonoma dovrebbe farsi problemi per schiudere un rapporto sbagliato perchè ci sono di mezzo le famiglie? Mi pare un dare a Cesare quello che è di Napoleone.......

Lei è una persona come tutte le altre dici, è vero ma è anche la ex che rimpiangi, e sulla tua obiettività metterei un a piccola ipoteca
Tu sotto sotto ci speri, ed è questo che ti rendo scarsamente imparziale.
Comunque ripeto, ognuno è libero di credere alle proprie sensazioni, ma sul fatto che una persona non possa avere una doppia personalità perchè è impegnata, ti prego di glissare, di personalità se ne possono avere tre o quattro, o comunque, quante servano alla bisogna anche alternativamente se serve. Sei troppo intelligente per negare che le personalità, in questo caso, sono semplicemente le flessibilità caratteriali che ci tornano comode.
Adesso passo alla cosa più sgradevole................ Giuseppe non ci credere io al fatto che tu tenga alla tua relazione (anche se hai detto che hai chiuso), figurati se lei, sapendo l'ascendente e la situazione che ha, non pensa che tu, anche se con molta prudenza, non veda l'ora di poter stabilire che lei è cambiata e che potete ricomiciare d'amore e d'accordo.
Devo averlo detto centinaia di volte ma è sempre utile ribadirlo, per capire una donna serve un'altra donna, vi uomini non siete qualificati, specie in amore....................
Ultima cosa, la fila di corteggiatori a grandi linee si sà cosa vorrebbero ma non cosa possona dare di rimando, su di te ha la certezza per averlo già provato!!! Sveglia!!!!!
Ecco alla fine ti ho dato ancora consigli........... e non volevo farlo. Almeno adesso non ho più sassolini da togliermi e se andrai a fare una scelta, comunque vada, non potrai dire che non ti si sia data una rosa di interrogativi sufficiente.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Giuseppe ha detto:
Dopo sette anni è vero che una persona non può essere cambiata? Io sotto sotto un po' ci spero.
Sveglia, Giuseppe, il mio ex non è cambiato DOPO 18 ANNI!!!
SEMPRE UGUALE!!!!!

STESSI PROBLEMI DI RELAZIONE TRA DI NOI!!! Diversi abiti, ma i problemi, messi a nudo, sono sempre gli stessi!

Non vi hanno diviso "le circostanze". Vi ha diviso la mancanza di fini comuni e di compatibilità a lungo termine.

Non riprovarci, ascoltamme'. Impegnati in un rapporto nuovo!

Un bacio!

G

Giuseppe

Guest
Verena67 ha detto:
Non vi hanno diviso "le circostanze". Vi ha diviso la mancanza di fini comuni e di compatibilità a lungo termine.
In effetti è vero. Vi aggiungo una cosa che forse ho sbagliato ad omettere...

Sette anni fa ci siamo lasciati perché litigavamo molto, in modo logorante.
Ma non è tutto qui, in realtà io le avevo detto: "Abbiamo problemi grossi, dobbiamo decidere se vogliamo sistemarli o meno. Io credo di sì. Ti amo e ti vorrei sposare. Se anche il tuo obiettivo è quello, vale la pena metterci lì e cercare di risolverli, altrimenti se non abbiamo questa meta comune è una faticata inutile."
Le parole non erano queste, ma il concetto schietto schietto sì.

Vi ho lasciato basiti?? So che ai più tutto questo parrà una grossa coglionata. Non avremmo, anche volendo, potuto sposarci il giorno dopo. Ma il mio desiderio, nonostante tutto, era quello di dormire con lei, svegliarmi accanto a lei etc etc...
Lei non se l'è sentita e io ho detto "ciao" senza più girarmi indietro (per cui signor Tentenna sì, ma fino là).
Ripeto, vi parrà un atteggiamento infantile, stupido, ma ho sempre creduto che in certe scelte ci volesse anche la disponibilità a mettersi in gioco e di fronte alle sue titubanze ho creduto, forse a ragione, che lei non fosse capace di questo slancio, di buttare il cuore oltre la siepe (perché credo che almeno l'inizio di un matrimonio dovrebbe essere questo).

Detto questo, capite che non ho tante remore sul fatto di essere litigiosi, ma ho molti, seri dubbi sul fatto che valga la pena "sopportarli". Manca (e adesso non potrebbe esserci, non subito) una meta comune. Parlo di meta anche se sono consapevole che sarebbe comunque, il matrimonio, un punto di partenza e non di arrivo.
Se avessi trovato un'altra persona capace di suscitarmi lo stesso desiderio, magari mi troverei sposato con 6 figli... Ma c'è un dato di fatto: l'unica che lo suscita, ancora oggi, in realtà è lei.

Lei, parlandomi del suo ragazzo, dice che ha atteso tanto che lui le chiedesse di sposarlo che ora, se anche lo facesse, le sembrerebbe una cosa fatta troppo razionalmente, con troppo poco slancio, troppo "logica conseguenza delle cose".
Lei con lui ci sta bene, non litigano mai, ma non vuole partire "zoppa".

...aspetto repliche, sempre molto ben accette e a me utili...

Un grazie ancora ai miei consiglieri virtuali ...mica tanto, ci andate giù pesi :)

Verena67

Utente di lunga data
Giuseppe ha detto:
Vi ho lasciato basiti?? So che ai più tutto questo parrà una grossa coglionata.
E perché?!
Vivaddio, un uomo ADULTO può e secondo me DEVE ad un certo punto desiderare l'impegno, un futuro concreto insieme!
Non devi vergognarti, per carità, le "fini" di storie non sono colpe, ma eventi che dipendono dalle volontà dei entrambi, ma sicuramente non sei tu quello in "torto". Anzi, hai fatto benissimo a non tollerare non uno, ma due (anche con la attuale già ex compagna) fidanzamenti senza futuro!!!

Ripeto, vi parrà un atteggiamento infantile, stupido, ma ho sempre creduto che in certe scelte ci volesse anche la disponibilità a mettersi in gioco e di fronte alle sue titubanze ho creduto, forse a ragione, che lei non fosse capace di questo slancio, di buttare il cuore oltre la siepe (perché credo che almeno l'inizio di un matrimonio dovrebbe essere questo).
Macchè "infantile e stupido"!
SAGGIO! VITALE!!! SANO!!!

Se avessi trovato un'altra persona capace di suscitarmi lo stesso desiderio, magari mi troverei sposato con 6 figli... Ma c'è un dato di fatto: l'unica che lo suscita, ancora oggi, in realtà è lei.
Io te lo dico, poi tu valuta. Le persone (comprese il mio ex amante) che hanno suscitato quel "desiderio" in me non sono mai state "disponibili" per un impegno concreto a lunga gittata.
Personalmente ho scelto una persona con cui c'era un feeling piu' sommesso, ma assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda quanto ad impegno e desiderio di un futuro condiviso.
Risultati?
15 anni costruttivi di vita e famiglia insieme, saldi. E poi la mia sbandata, a 38 anni, per l'ex "sospiroso" e "tanto inutilmente desiderato". Storia chiusa, per la CONSUETA mancanza di concretezza
e mio sereno rientro nei ranghi, con la ferma intenzione di non ricascare mai piu' nelle maglie dell'adulterio ma l'altrettanto ferma consapevolezza che potrebbe ricapitarmi (siamo umani) di innamorarmi (solo che in quel caso lascerei IMMEDIATAMENTE il marito, nel modo piu' corretto possibile).
Il futuro?
Lo conosce solo Iddio, ma la concretezza del mio sposo, che ringrazio, mi ha comunque regalato 15 begli anni insieme e due magnifici bambini!
Un bacio!

P

PEGASO

Guest
Verena67 ha detto:
Personalmente ho scelto una persona con cui c'era un feeling piu' sommesso, ma assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda quanto ad impegno e desiderio di un futuro condiviso.
Quoto in pieno, è capitato pure a me, e come già postavo tempo fa anche a me è rimasta una certa attrazione per la ex, peraltro rimasta solo tale.
Non farei cambio e non ho rimpianti.
Il rapporto con mia moglie è un continuo crescendo e credo che ormai ci unisca così tanto, tra cui due splendidi bimbi, che nessuna persona vorrei vicino oltre a lei.
La amo meno perché non ho avuto quella fase di innamoramento che mi faceva palpitare? Non credo, perché comunque sono, anche sessualmente, sempre più attratto da lei, man mano che passa il tempo ...segno che la componente irrazionale c'è, magari in modo diverso, ma c'è.
Mi capita di essere attratto da altre donne, ma siamo uomini. Non ho il controllo sulla mia emotività e sulla mia passionalità, la devo saper gestire, ma non la posso negare ...sarebbe pericoloso.
Parlavo tempo fa con un mio amico prete che mi confidava di essersi sentito alcune volte innamorato di donne, ma che lo reputava una cosa assolutamente naturale e per questo "sana" finché gestita correttamente e coerentemente all'interno di una scelta fatta...

Bruja

Utente di lunga data
Giuseppe

Non ho che da confermare quello che ho detto. E preferirei non andare oltre...... tu devi convincerti che stai seguendo quello che vorresti fosse e non sarà, ed anche se so che sarai prudente, con la storia delle emozioni che ti suscita lei, alla fine non riesci ad essere neutrale. Mi sembri quelli che ricordano il primo amore in una sublimazione del poteva essere e non è stato!
Non è che quelle emozioni te le suscita perchè stai sempre a fare paragoni fra lei e le altre?........ guarda che chi ci stimola molto non è assolutamente detto che sia chi ci potrà dare felicità e serenità.
Scusa se lo dico e capisco che dato il contesto sembri una frase fuori luogo, ma ragiona sul merito e non sulle intenzioni: lei è perfetta come amante (che entrambi non vorreste essere e lo sappiamo) ma problematica al massimo come moglie.
Pensa sempre che benché piena di qualità estetiche etc..... ed avendo dozzine di ammiratori, al momento, per causa sua o per ragioni altrui (e tu sai solo la SUA versione) nessuno ha concluso di volerla per la vita. Il fatto che adesso il fidanzato che sta per lasciare faccia il grande passo lascia il tempo che trova, visto che poteva pensarci ben prima; e non è comunque detto che se lei rientrasse nei ranghi lui non continuasse a temporeggiare !!!
Mettiti in testa che non è lei che stabilisce come gira il mondo, è il momdo che gira per conto suo e lei non ne è al centro.
Non sto pensando che sia egocentrica o egoista, ma solo che abbia troppo da fare nel cercare di capire la sua vita, e che tempo per gli altri temo gliene resti pochino.
Bruja

O

Old légère

Guest
PEGASO ha detto:
Il rapporto con mia moglie è un continuo crescendo e credo che ormai ci unisca così tanto, tra cui due splendidi bimbi, che nessuna persona vorrei vicino oltre a lei.
La amo meno perché non ho avuto quella fase di innamoramento che mi faceva palpitare? Non credo, perché comunque sono, anche sessualmente, sempre più attratto da lei, man mano che passa il tempo ...segno che la componente irrazionale c'è, magari in modo diverso, ma c'è.
Mi capita di essere attratto da altre donne, ma siamo uomini. Non ho il controllo sulla mia emotività e sulla mia passionalità, la devo saper gestire, ma non la posso negare ...sarebbe pericoloso.
Parlavo tempo fa con un mio amico prete che mi confidava di essersi sentito alcune volte innamorato di donne, ma che lo reputava una cosa assolutamente naturale e per questo "sana" finché gestita correttamente e coerentemente all'interno di una scelta fatta...

Pensieri bellissimi e onesti.

I miei complimenti, Pegaso

Légère

G

Giuseppe

Guest
Verena67 e PEGASO ha detto:
Avete ragione, è una cosa che posso condividere ...diciamo che vedo ancora margini per avere tutte e due le cose nella stessa persona e voglio levarmi ogni dubbio prima di metterle una pietra sopra (in senso metaforico).

Verena67 ha detto:
CONSUETA mancanza di concretezza...
Questo, nel caso, cercherò di verificarlo subito, senza fretta, ma senza contarmela.
La cosa che mi farebbe piacere sarebbe vedere la faccia di sua mamma che la sognava sposata con questo tipo qui e che a me mi ha sempre considerato un omuncolo, hi hi :)

G

Giuseppe

Guest
Bruja ha detto:
... tu devi convincerti che stai seguendo quello che vorresti fosse e non sarà
...sto indagando, correggerei così:
"sto inseguendo quello che vorrei fosse e non è stato"
Dammi atto che sono già stato capace di lasciarla una volta e oggi, sono ancora più consapevole di ciò che desidero rispetto a sette anni fa. Ti assicuro che non è facile lasciare una persona che si ama e che dice di amarti ...ci vogliono due palle così, che io modestamente, ebbi (bella 'sta frase, no?)
Qualche giorno fa scrivevo che non si può chiudere due volte una storia così e il senso era veramente questo: sarebbe molto molto molto faticoso. Ma sono sicuro che non mi accontenterei.

Bruja ha detto:
Mettiti in testa che non è lei che stabilisce come gira il mondo, è il momdo che gira per conto suo e lei non ne è al centro.
Non sto pensando che sia egocentrica o egoista, ma solo che abbia troppo da fare nel cercare di capire la sua vita, e che tempo per gli altri temo gliene resti pochino.
E' un po' egocentrica, lo so. Lo posso accettare, sarebbe il male minore. Tieni presente però anche che quello che sono oggi lo devo comunque in gran parte a lei. Mentre stavamo insieme mi ha aiutato a scavare dentro di me in un modo che non avevo mai fatto. E' aperta, se si parla non è una di quelle che monopolizza la discussione con i suoi problemi. Mi ha aiutato a discernere, ad essere meno impulsivo, a non contarmela ...cosa che poi le si è un po' ritorta contro perché le palle di cui parlavo prima altrimenti non le avrei avute...

Bruja

Utente di lunga data
Giuseppe

Santo cielo Giuseppe, che posso dirti, spero nella mia vita di trovare una persona che sappia difendermi senza rendersene conto e con mano così delicata e leggera come fai tu; anche se credo che raramente esistano persone meritevoli di tanta abnegazione e possibilismo.
Grazie di esistere da parte della categoria..................

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
controcorrente..

Giuseppe..
buttati ..parlale..dille i tuoi sentimenti e i tuoi dubbi e poi ..buttati ..meglio lasciarsi un'altra volta che accorgerti che la ami ancora tra qualche anno quando sarà sposata lei e sposato ...e ritroverete nuovamente questa attrazione..siete cresciuti..anche per merito uno dell'altro..e avrete un po' smussato gli angoli..e le altre esperienze vi hanno fatto sentire com'era speciale quello che c'era tra voi...
CORAGGIO!!

O

Old Margy

Guest
controcorrente...anch'io

c'è tanta di quella voglia di provarci nelle tue parole che non puoi far altro!
vuoi lasciar perdere e passare se non la vita, ma molto, molto tempo a pensare a come sarebbe potuta andare? No!!!!!!!!
L'hai amata, voluta, lasciata...ora una serie di circostanze vi hanno fatto ritrovare, siete più grandi, più consapevoli, forse cambiare si può...forse ricominciando non ci staresti nemmeno più bene come un tempo. ma provaci...
in bocca al lupo

G

Giuseppe

Guest
Non posso parlarle

Non posso parlarle ancora di ciò che provo, perché mi sono già lasciato andare oltre il limite che mi ero imposto...
Non posso farle una proposta seria: primo perché non sarei in grado di accettare una risposta negativa, secondo perché non voglio iniziare con lei sovrapponendomi al suo attuale partner (so che per me non sarebbe un chiodo scaccia chiodo, ma per lei??)...
Nel week end non ci siamo visti, ma ci siamo sentiti... e sono telefonate da innamorati dopo le quali sto malissimo...
Mi aggiro per casa come uno zombie fino alle due o alle tre di notte...
Al lavoro cazzeggio e non riesco a non pensare a lei...
Scrivo 30 sms al giorno e poi li cancello senza inviarli...

La mia ragazza (ex pure lei) mi ha fatto una scenata. Non crede che non ci sia nulla tra me e la mia ex, non riesce a capire, crede che le stia nascondendo qualcosa e che questa relazione vada avanti da tempo. Non ho le energie per convincerla, ma mi dispiace perdere la sua stima...

Anche l'idea di darmi al cibo non funziona, vado sempre a letto senza cenare, ho lo stomaco chiuso... e questo è l'unico fattore positivo, potrei tornare magro...

Son tre giorni che non la vedo e mi lamento come un condannato a morte, ma passerà, ora non posso iniziare di nuovo con lei, devo prima recuperarmi :)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ah gli uomini!

Giuseppe..ma cosa deve fare lei per farti capire che sta solo apettando una proposta da te?
Il vostro passato pesa anche per lei ..e te l'ha detto..sta aspettando solo che tu dica che ci credi..
Mi fai venire in mente una mia amica ..a cui ho preso di mano il cell mentre piangeva e diceva che era tutto finito ..è bastato un sms (scritto da me) perché lui si sentisse di poter dichiarare il suo amore...
Sai cosa ho scritto?
"Non riesco a immaginare la tua vita senza di me ..e la mia vita senza di te"