Concorso "Mestolino d'Oro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Io la faccio a occhio: un paio di cucchiai di farina, pizzico di sale, noce moscata, latte ...metto in micronde. Poi rendo fluida con frullatore a immersione e un po' di brodo e regolo la densità a seconda della ricetta.
Anche io la faccio cosi'... se la voglio fare piu' ricca e calorica ci metto una noce di burro e panna da cucina...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Io la faccio a occhio: un paio di cucchiai di farina, pizzico di sale, noce moscata, latte ...metto in micronde. Poi rendo fluida con frullatore a immersione e un po' di brodo e regolo la densità a seconda della ricetta.
Se racconto a Walter della microonde mi scomunica

Old Giusy

Utente di lunga data
Questa è di una mia amica ma l'ho cucinata anch'io:

GNOCCHI AI GAMBERETTI

- 1 kg di patate;
- 1 uovo
- 350 gr di farina
- 300 gr di gamberetti
- mezzo bicchiere di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- burro, sale, pepe

Lavate e lessate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate, unite la farina, l'uovo, il pomodoro e impastate.
Fate dei salamini e tagliateli a tocchetti di 2 cm.
Passateli sui rebbi di una forchetta facendo una leggera pressione e avrete così un buco all'interno e delle righe all'esterno.
Gli gnocchi devono essere lessati subito in abbondante acqua salata.
Mettetene nell'acqua pochi alla volta e quando vengono a galla toglieteli con una schiumarola.
Fate saltare in abbondante burro per un minuto i gamberetti con l'aglio schiacciato.
Salate e pepate.
Versate sugli gnocchi rosa bollenti e servite subito

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old Holly

Guest
Robiola al "Bagnet vert"

Dosi per 4:

Tritare finemente 5 spicchi di aglio con una manciata di prezzemolo fresco, unirli a 4 acciughe sotto sale lavate e pestate e 2 fette di pane raffermo, private della crosta, bagnate con aceto rosso e ben sminuzzate con una forchetta. Condire con un pizzico di peperoncino tritato, aggiustare di sale e diluire il tutto con 1 bicchiere di olio di oliva. Con questo composto cospargere 400 gr di robiola affettata. Far riposare per 10 minuti e servire.

Ricettina piemontesina

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
SACCOTTI DI TONNO E PATATE

un rettangolo di pasta brisèe, 4 patate , 250 gr di tonno sott'olio, origano, 1 dl di latte, 2 cicchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe.

sbucciare le patate e tagliarle a cubetti; immergerle in acqua bollente e salata e cuocerle al dente; scolarle in un recipiente e , mentre sono ancora calde, aggiungere il latte, l'origano, il formaggio, il tonno, sale e pepe e mischiare bene.
Tagliare il rettangolo di pasta brisèe in 4 aprti e su ognuno, al centro, disponete un mucchietto di ripieno; inumidite i bordi con acqua e richiudete a triangoli. Pennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180° (forno già caldo) per 20 minuti

O

Old Asudem

Guest
mi sono appena sbafata un royal de luxe con patatine e coca gigante.
Alla facciaccia vostra e delle vostre ricette..

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
SFOGLIA DI PEPERONI GRIGLIATI E PARMIGIANO

2 fogli i pasta sfoglia
1 peperone rosso grigliato
100 gr di parmigiano grattugiato
1 pomodoro maturo
basilico
1 uovo
sale

tagliate a listarelle il peperone grigliato, appoggiatelo su un foglio di pasta sfoglia precedentemente unta con l'albume; aggiungeteci i dadini di pomodoro e il basilico, spolverate di parmigiano e coprite con il secondo foglio di pasta sfoglia facendo aderire bene ai bordi, spennellando di albume e cospargendo di sale.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti e servite tiepida

O

Old fischio

Guest
io anche la faccio a occhio: un bel pezzo di burro in pentolino a fuoco dolce; tanta farina quanta ne assorbe il burro e un cicchiaino in più; stempero col cucchiaio di legno e aggiungo a filo latte tiepido lasciando il tempo all'impasto di assorbirlo; continuo a girare, sempre, a fiamma bassa, dall'interno verso l'esterno; regolo di sale e di pepe.
Per avere la bechamel più densa aggiungere un po' + di farina, anche se sembra che il burro non l'assorba; con il latte sarà assorbita tutta
e la noce moscata nun'a mettet???

..mi pare il concorso.. chiave inglese d'oro!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dosi per 4:

Tritare finemente 5 spicchi di aglio con una manciata di prezzemolo fresco, unirli a 4 acciughe sotto sale lavate e pestate e 2 fette di pane raffermo, private della crosta, bagnate con aceto rosso e ben sminuzzate con una forchetta. Condire con un pizzico di peperoncino tritato, aggiustare di sale e diluire il tutto con 1 bicchiere di olio di oliva. Con questo composto cospargere 400 gr di robiola affettata. Far riposare per 10 minuti e servire.

Ricettina piemontesina
Impazzisco per il Bagnet verd ..lo trovo all'Unes nella linea Il viaggiator cortese

Grazie della ricetta!

Ma tutta la cucina piemontese mi fa impazzire.
Ricordo ancora gli agnolotti al tartufo mangiati a Il cambio a Torino

O

Old Holly

Guest
Impazzisco per il Bagnet verd ..lo trovo all'Unes nella linea Il viaggiator cortese

Grazie della ricetta!

Ma tutta la cucina piemontese mi fa impazzire.
Ricordo ancora gli agnolotti al tartufo mangiati a Il cambio a Torino

Se lo fai tu... non ti piacerà più quello dell'Unes: garantito!

O

Old Asudem

Guest
Spaghetti al miele

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di spaghetti - 60 gr di burro - 80 gr di pecorino - sale - polvere di peperoncino - 4 cucchiaini di miele di rosmarino.
PREPARAZIONE

Disporre in ogni piatto 20 gr di pecorino, 15 gr di burro fuso, polvere di peperoncino a piacere, sale un cucchiaino di miele;
- lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli, versarli nei piatti e mescolare bene;
- servire caldi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mi sa che 'sto concorso comincia farsi interessante ... spuntano le varie ricettine un po' particolari, difficili da trovare nei ricettari ... non vedo il momento di proporle e (ovviamente) provarle ...

O

Old Holly

Guest
Pomodori al gratin

Ingredienti

* 8 pomodori maturi
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1 spicchio d'aglio
* 10 cucchiai di pangrattato
* Pecorino e Parmigiano q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale e pepe

Preparazione

1. Lavare i pomodori, tagliarli in due nel senso della larghezza ed eliminare i semi.
Lasciarli scolare capovolti.

2. Lavare e tritare il prezzemolo con l'aglio. Fare un impasto con il pangrattato, il prezzemolo,
il Pecorino e il Parmigiano amalgamandoli con l'olio d'oliva, salare e pepare.

3. Farcire i pomodori con il ripieno ottenuto, disporli in una pirofila o in una teglia unta d'olio;
irrorare i pomodori con un filo d'olio e farli cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.

Appetitosissimi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.