Confessare un tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

birba

Utente di lunga data
confessare un tradimento
ma che senso ha?
è una cosa che non capirò mai
a me è sempre sembrata una cattiveria gratuita fatta esclusivamente per ferire l'altro
hai tradito? hai commesso degli errori? ti senti in colpa? ma cazzi tuoi!
troppo facile andare a scaricarsi la coscienza addosso all'altro
perchè non si è in grado di sopportare quello che si è fatto
troppo facile andare a dire "ti ho tradito" perchè si vuole lasciare qualcuno
o peggio ancora pretendere poi il perdono se si vuole restare insieme a quella persona

zanna

Utente di lunga data
confessare un tradimento
ma che senso ha?
a me è sempre sembrata una cattiveria gratuita fatta esclusivamente per ferire l'altro
o peggio ancora pretendere poi il perdono se si vuole restare insieme a quella persona
Magari fosse così semplice ... dipende dalle famose e dannatissime circostanze :unhappy: ... sicchè
Per i calzari alati ma oramai spelacchiati di quel gran becco di mercurio

birba

Utente di lunga data
Magari fosse così semplice ... dipende dalle famose e dannatissime circostanze :unhappy: ... sicchè
Per i calzari alati ma oramai spelacchiati di quel gran becco di mercurio
se ti beccano a letto con l'altro/a è difficile nn confessare, è vero :D

Ultimo

Escluso
confessare un tradimento
ma che senso ha?
Come per ogni situazione si può supporre o preferire una decisione rispetto ad un'altra.

A volte nelle situazioni più drammatiche esce fuori quella parte di se stessi che è fondamentalmente la risposta a quello che siamo in quel preciso momento. Momento in cui oltre quello che sei per persona fatta sei anche ciò che ritieni giusto in un momento drammatico formativo e spesso dove la confusione è di base quando invece non dovrebbe esserlo. Si spera un recupero della confusione in situazioni analoghe. Della confusione è possibile uscirne, dalla persona che si è, è molto più difficile.

Ma in ogni caso e in qualsiasi contesto qualsiasi decisione si possa prendere sarà un contesto di riflessione che possono solo prendere gli attori principali.

Mi sono spiegato vero? :rolleyes:

birba

Utente di lunga data
Come per ogni situazione si può supporre o preferire una decisione rispetto ad un'altra.

A volte nelle situazioni più drammatiche esce fuori quella parte di se stessi che è fondamentalmente la risposta a quello che siamo in quel preciso momento. Momento in cui oltre quello che sei per persona fatta sei anche ciò che ritieni giusto in un momento drammatico formativo e spesso dove la confusione è di base quando invece non dovrebbe esserlo. Si spera un recupero della confusione in situazioni analoghe. Della confusione è possibile uscirne, dalla persona che si è, è molto più difficile.

Ma in ogni caso e in qualsiasi contesto qualsiasi decisione si possa prendere sarà un contesto di riflessione che possono solo prendere gli attori principali.

Mi sono spiegato vero? :rolleyes:
no:eek:

Diletta

Utente di lunga data
confessare un tradimento
ma che senso ha?

Tutto giusto come concetto, ma le cose nella realtà non sono così lineari.
Si presentano due situazioni, secondo me.

La prima: chi si sente profondamente in colpa, vive molto male lui, ma di riflesso non porta benessere neanche alla coppia. E' come se mancasse qualcosa, ma è un qualcosa d'importante.
Allora mi chiederei perché non dovrei più godere del bello del rapporto col mio partner?
Perché tutta questa espiazione, pur ritenendomi colpevole?
Vorrei, anch'io, avere la possibilità di perdonarmi col tempo e di essere di nuovo sereno.
Lo so che è un concetto egoistico, ma noi umani siamo anche così.

La seconda: chi ha un sistema di valori che condanna l'inganno nella coppia non può esimersi dal confessare il tradimento.
Sarebbe come una doppia colpa e si sentirebbe disonesto all'ennesima potenza.
In questo caso, la confessione è vista come un dono che si fa all'altro, insieme alla richiesta di perdono.

Ovvio che in entrambi i casi ci debba essere un vero pentimento.
Ma con la confessione la coppia torna ad essere pulita e non è impossibile che diventi anche più forte.

Ataru

Utente di lunga data
Per rispondere posso tranquillamente quotare quanto ho scritto pochi minuti fa in un altro thread:

Trovo che non confessare per non far soffrire il compagno sia ipocrisia bella e buona. Se tradisci te ne se già "fregato" di ferire il compagno. Ok, si possono avere tutte le ragioni del mondo per tradire, non ultimo il fatto che metti te stesso prima di tutti. Ma starsene zitti lasciando che il partner rimanga con te perché truffato nei sentimenti e non per una sua scelta consapevole, illuso di vivere una relazione magari con i suoi problemi, ma comunque limpida ed onesta trovo sia alquanto meschino. Non confessare serve solo a chi tradisce, non spacciamolo per un gesto compassionevole verso chi è tradito.

Io vorrei sapere. Da lei! Anche se ancora non ha deciso nulla, anche se ancora è confusa. Vorrei che mi dicesse: "Ti ho tradito" o "Ho una relazione con un altro uomo" o "Sono attratta da un altro, sono confusa". Allora le cose si affrontano, come coppia, assieme. Io, tradito, devo essere messo in condizione di scegliere. Chi tradisce lo fa consapevolmente e deve assumersi almeno la responsabilità del dolore che ne consegue per se stesso e per gli altri.

Da tradito devo sapere chi ho di fronte. Devo sapere che la donna che amo mi ha tradito e devo avere la possibilità di chiudere la storia oppure di "perdonare" e andare avanti, di affrontare un nuovo percorso assieme. Altrimenti è un inganno, una truffa, un tradimento che si perpetra giorno dopo giorno.

Si potrebbe pensare che se il tradito non sa, non soffrirà. Vero, in parte. Ma prima o poi il sospetto viene, nascono i dubbi. Il tradimento perfetto non esiste, si fa sempre in due (uno di troppo per essere sicuri che un segreto resti tale) e prima o poi un errore si fa. Scoprirlo da solo, scoprire non solo il tradimento, ma il fatto di essere stato preso per i fondelli, ingannato dalla persona che si ama e di cui ci si fida ciecamente, che si stima e si rispetta e che crediamo rispetti e stimi noi, sapere che ancora continua ad ingannarti, a mentirti... Beh, quello fa ancora più male del tradimento in se. Se non altro aggiunge dolore al dolore.

Una sola cosa chiedo in una relazione: la chiarezza. Che si porta dietro tutta una serie di altre cose (il rispetto, l'onestà...), ma tutto parte da li.

birba

Utente di lunga data
Tutto giusto come concetto, ma le cose nella realtà non sono così lineari.
Si presentano due situazioni, secondo me.

La prima: chi si sente profondamente in colpa, vive molto male lui, ma di riflesso non porta benessere neanche alla coppia. E' come se mancasse qualcosa, ma è un qualcosa d'importante.
Allora mi chiederei perché non dovrei più godere del bello del rapporto col mio partner?
Perché tutta questa espiazione, pur ritenendomi colpevole?
Vorrei, anch'io, avere la possibilità di perdonarmi col tempo e di essere di nuovo sereno.
Lo so che è un concetto egoistico, ma noi umani siamo anche così.

La seconda: chi ha un sistema di valori che condanna l'inganno nella coppia non può esimersi dal confessare il tradimento.
Sarebbe come una doppia colpa e si sentirebbe disonesto all'ennesima potenza.
In questo caso, la confessione è vista come un dono che si fa all'altro, insieme alla richiesta di perdono.

Ovvio che in entrambi i casi ci debba essere un vero pentimento.
Ma con la confessione la coppia torna ad essere pulita e non è impossibile che diventi anche più forte.
io invece lo vedo solo come un lavarsi la coscienza
per la serie "te l'ho detto, sono stata/o onesta/o quindi tu devi perdonarmi e anzi, devi amarmi di più"
sei pentito? hai sbagliato? bene, paga le tue colpe in silenzio
vuoi espiare? nn farlo sulla pelle degli altri
se andare a letto con un altro/a ti andava bene, adesso fatti andare bene anche il pentimento e i sensi di colpa

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
per la serie "te l'ho detto, sono stata/o onesta/o quindi tu devi perdonarmi e anzi, devi amarmi di più"
se andare a letto con un altro/a ti andava bene, adesso fatti andare bene anche il pentimento e i sensi di colpa
quoto

birba

Utente di lunga data
Per rispondere posso tranquillamente quotare quanto ho scritto pochi minuti fa in un altro thread:
belle parole, ok, ma continuo a pensarla in un altro modo
la chiarezza, l'onesta, la sincerità
tante belle cose eh, per carità, mica dico di no
mi fa molto ridere però il "voglio sapere chi ho di fronte"
se dopo anni nn l'hai capito, non è una confessione che ti apre gli occhi

Ultimo

Escluso
e cercare di essere più chiaro magari? :rotfl:

Non ci riesco, dovrei scrivere soltanto un rigo, massimo due.

Però cerco di spiegare perchè non vengo capito: Scrivendo una risposta la mia mente vola, ma vola così tanto che i percorsi da seguire sarebbero infiniti e il post idem, quindi ne esce fuori un concetto che esiste in quello che scrivo, ma bisogna coglierlo per come lo colgo e lo sento io mentre evado dalle mille righe che dovrei scrivere per fermarmi in ragionamenti totalmente sballati di poche righe.

Mi sono spiegato? :D

gas

Utente di lunga data
Non ci riesco, dovrei scrivere soltanto un rigo, massimo due.

Però cerco di spiegare perchè non vengo capito: Scrivendo una risposta la mia mente vola, ma vola così tanto che i percorsi da seguire sarebbero infiniti e il post idem, quindi ne esce fuori un concetto che esiste in quello che scrivo, ma bisogna coglierlo per come lo colgo e lo sento io mentre evado dalle mille righe che dovrei scrivere per fermarmi in ragionamenti totalmente sballati di poche righe.

Mi sono spiegato? :D
NO

nicola

Utente di lunga data
Già, e poi ti dicono di guardarli con occhi diversi e che dobbiamo accettarli di vedere che sono persone nuove, ma quando le fai notare che anche noi siamo cambiati l'unica cosa che sa dirti è che lei ha scelto me...GRAZIE !!!
Ma non avrei dovuto essere io a dover scegliere dopo la porcata nascosta per così tanto tempo???

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.