A volte capita di dover provocare dolori immensi nelle persone che meno li meriterebbero. Non è possibile farne a meno; o, almeno, non possiamo fare a meno di esser quello che siamo. E tutta il peso di quel gesto, di quelle azioni, restra, tremendo, nella nostra e nell'altrui vita.
A chi si trova in questa situazione non resta che la consapevolezza di quanto è accaduto. Una consapevolezza che tu affronti con lucidità e senza scuse verso te stessa. Questa tua onestà è ammirevole. Immagino che tu debba, ancora e a lungo, fare i conti con te stessa. Ma, davvero, sei ammirevole.
Suppongo, dall'esterno, che un messaggio di scusa (o meglio: di comprensione per il dolore provocato) farebbe un gran bene al tuo ex.
ciao Tullio, grazie...sai che avevo pensato e ripensato sempre a tutto, ma questa semplice cosa, il gesto più semplice del mondo, ossia chiedere scusa per il dolore provocato, non mi era mai balenato per la mente?
assurdo. E sono esterrefatta io stessa dal constatare questa cosa, ora, adesso, solo in questo momento, solo perchè me lo sta dicendo uno sconosciuto che mi ha fatto riflettere più di me stessa, a tre anni e mezzo da tutto.
Si perchè il mio atteggiamento con lui è sempre stato la recita della persona "innocente": l'atteggiamento di colei che è stata lasciata, di colei che non aveva fatto nulla di male (lui non sa del tradimento...) e di colei che è stata rimproverata semplicemente di essere se stessa.
Lui andava ai pazzi...veramente era li per mesi e mesi che cercava di scrutare qualcosa, di voler parlare, di leggeri dentro, con tutta la calma, la pazienza, la tristezza ed impotenza del mondo per capire, avere un segnale, ed io 'nulla! non ti vado più bene come sono! se non ti sto bene, quella è la porta!' finchè non l'ha presa davvero...
Ho pensato di dovergli confessare tutto, questo si, per dare finalmente una risposta ai suoi punti interrogativi. Di raccontargli la verità, del tradimento, affinchè finalmente collegasse tutto.
Questa idea mi è passata tante volte dentro. Almeno SA con chi caxxo ha avuto a che fare.
Ma di dire un semplice 'scusa' no...non ci avevo mai pensato...che brutto realizzare che non ho avuto nemmeno questo pensiero, èh.