Confettura di mandarino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
E' da tanto che non la faccio, le dosi dello zucchero "dovrebbero" essere quelle che scrivo, quindi preventivamente assaggiare mentre si cuoce, e mettere in conto che il sapore cambia quando è pronta e si raffredda.

Un kg di mandarini preferibilmente quelli che in Sicilia si chiamano marzulli, cioè raccolti a marzo, sono succosi e molto dolci.

Sbucciare anche l'interno togliendo non solo i semi interni che si trovano, ma anche la pellicina che ricopre il frutto a spicchi.

Prendere qualche buccia lavarla bene, molto bene, frullata molto leggermente. Io preferisco la buccia ridotta a circa due o tre millimetri. ( sarebbe preferibile prendere il mandarino intero e lasciarlo in acqua per almeno due o tre giorni.)

Allora, si prendono questi e si mettono in una pentola molto alta, si aggiunge un mezzo kg di zucchero, nella cottura a fuoco lento mescolare spesso, e se ricordo bene la cottura durerà circa tre quarti d'ora, per controllare la cottura basta prendere un cucchiaio di legno, immergerlo nella confettura e vedere se questa capovolgendo il cucchiaio scivola subito oppure no, se scivola subito lasciar cuocere ancora un po.

I barattoli di vetro li ho sempre messi in forno per sterilizzarsi, chiaramente barattoli a chiusura ermetica.

Ultimo

Escluso
che bel profumo deve avere
Si forse è tra quelli più forti, migliori.

Ho fatto diverse confetture e marmellate, tra le quali, fragola, aranci, aranci amari, fichi d'india, alcuni uniti.... e quella di mela che ha anche un profumo che rispetto alle altre è anche molto buono, tagliata a fettine poi.. mmm risulta squisita.

Eliade

Super Zitella Acida
Adoro le marmellate!!! Buonissima, già sento il sapore con le crepes!
I barattoli di vetro li ho sempre messi in forno per sterilizzarsi, chiaramente barattoli a chiusura ermetica.
Puoi usare anche questi barattoli http://www.zerorelativo.it/item_files/4/4/4/8/7/item_78444.jpg
Basta che dopo averli riempiti, lasciando max 1/2 cm, li metti sotto sopra. Quando li apri, poi, fanno il classico click del sottovuoto.
Noi li usiamo così e la marmellata si mantiene benissimo. :cool:

Ultimo

Escluso
Adoro le marmellate!!! Buonissima, già sento il sapore con le crepes!

Puoi usare anche questi barattoli http://www.zerorelativo.it/item_files/4/4/4/8/7/item_78444.jpg
Basta che dopo averli riempiti, lasciando max 1/2 cm, li metti sotto sopra. Quando li apri, poi, fanno il classico click del sottovuoto.
Noi li usiamo così e la marmellata si mantiene benissimo. :cool:

Uso quelli infatti. :D ed anche io li metto sottosopra. Una volta riempiti, bollenti li metto dentro una cassetta, e sopra una coperta di lana.

Eliade

Super Zitella Acida
Minchia! ma ti pare che sono ignorante anche coi barattoli ahooo!!

SI. :carneval:

Quindi i primi fanno clip, gli altri a chiusura ermetica fanno clap ?
:rotfl:
No, quelli a chiusura ermetica hanno la guarnizione in gomma....:rotfl:

Però effettivamente forse i barattoli che usiamo noi, fanno clap e non clip. :confused:

Ultimo

Escluso
:rotfl:
No, quelli a chiusura ermetica hanno la guarnizione in gomma....:rotfl:

Però effettivamente forse i barattoli che usiamo noi, fanno clap e non clip. :confused:

Minchia in africa mi sento!! da me anche i barattoli clip hanno la guarnizione in gomma! Santa Rosalia va!

Eli, forse e ripeto forse eh! i barottoli clip sono usa e getta, nel senso che, una volta usati per le conserve, non possono essere riutilizzati in merito, mentre quelli che fanno clap, si. :D:D:D

Eliade

Super Zitella Acida
Minchia in africa mi sento!! da me anche i barattoli clip hanno la guarnizione in gomma! Santa Rosalia va!

Eli, forse e ripeto forse eh! i barottoli clip sono usa e getta, nel senso che, una volta usati per le conserve, non possono essere riutilizzati in merito, mentre quelli che fanno clap, si. :D:D:D
:rotfl::rotfl: Mi fai morire dal ridere, perché sei uno dei pochi che mi segue nelle mie farneticazioni! :rotfl::rotfl:
Allora, quelli che uso io per la marmellata, hanno il coperchio in alluminio che si avvita, come quelli della marmellata comprata. Non sono usa e getta.
Quelli a chiusura ermetica sono quelli con la guarnizione in gomma, sono molto più pesanti e si chiudono con una leva esterna che incastra la guarnizione del barattolo (oddio è pure equivoca così scritta :eek: ). Un sistema simile usato anche per certe bottiglie di vetro. Nemmeno questi sono usa e getta.

Ultimo

Escluso
:rotfl::rotfl: Mi fai morire dal ridere, perché sei uno dei pochi che mi segue nelle mie farneticazioni! :rotfl::rotfl:
Allora, quelli che uso io per la marmellata, hanno il coperchio in alluminio che si avvita, come quelli della marmellata comprata. Non sono usa e getta.
Quelli a chiusura ermetica sono quelli con la guarnizione in gomma, sono molto più pesanti e si chiudono con una leva esterna che incastra la guarnizione del barattolo (oddio è pure equivoca così scritta :eek: ). Un sistema simile usato anche per certe bottiglie di vetro. Nemmeno questi sono usa e getta.

Facciamo i seri, sei sicura che quelli con il coperchio in alluminio, non siano usa e getta? io ho sempre saputo che una volta usati è meglio non utilizzarli per chiudere ermeticamente marmellate e simili. Per altri scopi so che si possono usare. ( e non fare la maligna se leggi altri scopi)

Non ho capito il "oddio è pure equivoca così scritta, mi spieghi tesoro ?

Eliade

Super Zitella Acida
Facciamo i seri, sei sicura che quelli con il coperchio in alluminio, non siano usa e getta? io ho sempre saputo che una volta usati è meglio non utilizzarli per chiudere ermeticamente marmellate e simili. Per altri scopi so che si possono usare. ( e non fare la maligna se leggi altri scopi)

Non ho capito il "oddio è pure equivoca così scritta, mi spieghi tesoro ?
Quella frase mi sembrava equivoca sessualmente.

Ho appena chiesto conferma. Si, sono sicura, li riusiamo e si fanno sempre sotto vuoto, a meno che il tappo non si sia rovinato, in tal caso si cambia e se ne prende uno nuovo. La parte in vetro però basta sterilizzarla, in acqua bollente.

Ultimo

Escluso
Quella frase mi sembrava equivoca sessualmente.

Ho appena chiesto conferma. Si, sono sicura, li riusiamo e si fanno sempre sotto vuoto, a meno che il tappo non si sia rovinato, in tal caso si cambia e se ne prende uno nuovo. La parte in vetro però basta sterilizzarla, in acqua bollente.
:up: Perfetto, mi hai convinto, ho a casa dei barattoli pronti per la confettura, dovessi finire in ospedale ti penserò. :incazzato:

Hellseven

Utente di lunga data
Io adoro la marmellata di arance e mandarino, meno quella di limone. Amici siculi m'hanno fatto provare quella di cedro, buonissima. Quando ci regalano confetture d'agrumi la consumo solo io perché a moglie e figli non piace. In pratica magno agrumi con zucchero per mesi ....:D

Ultimo

Escluso
Io adoro la marmellata di arance e mandarino, meno quella di limone. Amici siculi m'hanno fatto provare quella di cedro, buonissima. Quando ci regalano confetture d'agrumi la consumo solo io perché a moglie e figli non piace. In pratica magno agrumi con zucchero per mesi ....:D

Mi hai fatto ricordare quando provai a fare la marmellata di limone, porca paletta! venne una schifezza :), colpa dei limoni e della difficoltà nella preparazione. Anche se il procedimento è uguale. Nel tempo ho imparato ad aggiungere la mela ed a scegliere dei limoni particolari, il periodo ed il limone stesso sono stati essenziali nel finalmente avere una marmellata gradevole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.