Confronto ed effetti collaterali

Morale17

Utente di lunga data
Buongiorno,
è già da un po' che vi leggo e ho pensato di iscrivermi.
Avrei bisogno di essere letta da chi ha già vissuto tradimenti... per avere un metro di paragone e magari un confronto.

Qualche mese fa ho scoperto che mio marito (12 anni di relazione, di cui 7 anni di matrimonio) aveva una relazione con la mia testimone di nozze (mia amica storica da oltre 25 anni). Anche lei impegnata con un figlio. Nel momento in cui l'ho scoperto mi è crollato il mondo addosso. Non auguro a nessuno di vivere ciò che ho vissuto io...
La relazione andava avanti da poco... da 2/3 mesi, ma che sono più che sufficienti per mettere in discussione TUTTO e per creare un dolore immenso.

Nel momento in cui l'ho scoperto lui ha avuto la decenza di esplodere e confessare tutto. E soprattutto ha realizzato che mi avrebbe persa. E ha chiuso, in maniera netta!
Dico che lui ha confessato tutto perché ho letto tutte le loro chat, conversazioni, etc. E mi ha raccontato cose, che avrei anche preferito non sapere... dettagli sessuali, etc. Lo ha fatto per totale trasparenza.
Lei è stata tagliata fuori; purtroppo lei non ha accettato la cosa, ed anzi ha continuato a cercarlo: sul telefono (è stata immediatamente bloccata) e recentemente si è presentata anche fuori dalla scuola di uno dei nostri figli. Lei gli rimprovera che lui non si è mai preoccupato per lei... aggiungo che nel momento in cui ho scoperto del tradimento lei mi urlava che era innamorata di mio marito da anni (cosa terribile da sentire, soprattutto da quella che era una cara amica e che viveva a stretto contatto con la mia famiglia).

In questo momento io e mio marito siamo in terapia e stiamo cercando di capire come e perché siamo arrivati a tanto; nel senso che stiamo ricomponendo la nostra vita di coppia. Il lavoro che stiamo facendo è difficile ed in salita, ma per il momento sta andando abbastanza bene. E' sicuramente doloroso, ma la scelta di continuare a stare insieme c'è. E non solo per i figli.

Il problema è il seguente: lei è stata una mia grandissima amica per oltre 25 anni, recentemente ha trovato il modo per mettersi in contatto con me e mi ha chiesto di vederci, perché ha bisogno di chiedermi scusa, di dirmi quanto le dispiace e mi ha detto che si "rende disponibile per ogni mia domanda". Io temo che lei voglia continuare, in qualche modo subdolo e manipolatore, a mettersi in mezzo tra me e mio marito...

La domanda che faccio a chi ha vissuto un tradimento: avete mai avuto un confronto con l'amante? in questo caso per me l'amante era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze.

Grazie per avermi letta.

perplesso

Administrator
Staff Forum
tuo marito che spiegazione ha dato alla faccenda?

Morale17

Utente di lunga data
tuo marito che spiegazione ha dato alla faccenda?
Mio marito stava vivendo da parecchio tempo (1 anno circa) un momento molto stressante (lavoro e vita familiare, dove per vita familiare intendo genitori, etc).
Io, negli ultimi mesi, ero molto presa dal lavoro e quindi probabilmente non gli davo il supporto di cui necessitava. Ciò non giustifica un tradimento... non intendo questo.
Conclusione: ci eravamo persi di vista... lo dico con tranquillità perché mi assumo anch'io le mie responsabilità per ciò che è successo.
Diciamo che se fosse stata una sua collega anziché una mia amica la faccenda forse avrebbe avuto dei colori un po' diversi.

In terapia sono usciti in lungo ed in largo i motivi per cui lui è arrivato al tradimento...

Al di là di questo la mia paura è che vedendola io ricada in un tunnel di dubbi e domande. Io ho sentito la versione di mio marito, sicuramente anche lei vorrà dir la sua. E riportare a galla fatti accaduti, abbastanza metabolizzati, non so quanto bene mi faccia.
Lui teme che io la vedo, non per ciò che lei possa dirmi, ma per come io possa reagire dopo...

Alphonse02

Utente di lunga data
Mi rincresce per la tua disavventura, ma capita e tocca raccogliere i cocci ad un bel po' di persone.

La domanda che faccio a chi ha vissuto un tradimento: avete mai avuto un confronto con l'amante? in questo caso per me l'amante era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze.
Non ho esperienze personali o di amici in proposito.
Anche perché se mi avesse voluto parlare l'amante di mia moglie, non avrei resistito alla tentazione di mandarlo all'ospedale 🚑. Ed ho preferito evitare quella tentazione.

Ricordo però di avere letto di un forumista che era andato a trovare l'amante della moglie e lo aveva "gonfiato" ...

Morale17

Utente di lunga data
Mi rincresce per la tua disavventura, ma capita e tocca raccogliere i cocci ad un bel po' di persone.

Non ho esperienze personali o di amici in proposito.
Anche perché se mi avesse voluto parlare l'amante di mia moglie, non avrei resistito alla tentazione di mandarlo all'ospedale 🚑. Ed ho preferito evitare quella tentazione.

Ricordo però di avere letto di un forumista che era andato a trovare l'amante della moglie e lo aveva "gonfiato" ...
Fortunatamente sono una di quelle persone che cerca di vedere "sempre il lato positivo". Cosa significa? Significa che spero che questo tradimento possa insegnare qualcosa a me, a mio marito ed a noi come coppia.

Diciamo che nel momento in cui ho scoperto tutto (era una sera...) sono stata al telefono con lei fino alle 3 e ho usato parole parecchio edulcorate...

Jacaranda

Utente di lunga data
Mio marito stava vivendo da parecchio tempo (1 anno circa) un momento molto stressante (lavoro e vita familiare, dove per vita familiare intendo genitori, etc).
Io, negli ultimi mesi, ero molto presa dal lavoro e quindi probabilmente non gli davo il supporto di cui necessitava. Ciò non giustifica un tradimento... non intendo questo.
Conclusione: ci eravamo persi di vista... lo dico con tranquillità perché mi assumo anch'io le mie responsabilità per ciò che è successo.
Diciamo che se fosse stata una sua collega anziché una mia amica la faccenda forse avrebbe avuto dei colori un po' diversi.

In terapia sono usciti in lungo ed in largo i motivi per cui lui è arrivato al tradimento...

Al di là di questo la mia paura è che vedendola io ricada in un tunnel di dubbi e domande. Io ho sentito la versione di mio marito, sicuramente anche lei vorrà dir la sua. E riportare a galla fatti accaduti, abbastanza metabolizzati, non so quanto bene mi faccia.
Lui teme che io la vedo, non per ciò che lei possa dirmi, ma per come io possa reagire dopo...
Mia cara, mi spiace molto.
Credo che lei ti voglia vedere per trasferirti informazioni che ti farebbero del male e lui non voglia perche’ potrebbero vanificare il suo intento di rimettere le cose a posto.
Brutta cosa il tradimento e bruttissima cosa con l’amica della moglie. Lei peggio di lui, secondo me.. lui poteva avere qualche attenuante.. ma lei??
bloccala.

perplesso

Administrator
Staff Forum

so che è presto, sei appena arrivata, ma hai scritto che ci leggi da tempo, quindi intanto direi che la tua (ex?) amica potrebbe essere l'imperatrice delle facocere. nel caso, pensi di reggere il colpo?

Morale17

Utente di lunga data
Credo che lei ti voglia vedere per trasferirti informazioni che ti farebbero del male e lui non voglia perche’ potrebbero vanificare il suo intento di rimettere le cose a posto.
Brutta cosa il tradimento e bruttissima cosa con l’amica della moglie. Lei peggio di lui, secondo me.. lui poteva avere qualche attenuante.. ma lei??
bloccala.
Lui non è giustificato, ma so per certo qual era il momento che stava vivendo, da oltre un anno.
Momento pesante, sul lavoro, a casa con me, con la sua famiglia, etc. E probabilmente io non ho ascoltato con attenzione.

Lei si è dichiara innamorata di lui da anni, come se avesse aspettato il suo momento di debolezza.

Fa male perché quando già si frequentavano uscivamo comunque in quattro (noi 2 con i bambini e lei ed il suo compagno con il bambino); fa male perché dopo aver letto tutte le loro conversazioni le ho messe al loro posto nelle giornate e negli avvenimenti.
Sicuro non è stata una cosa sana, ma almeno mi ha aiutato a comporre il puzzle.

Gli amici in comune che abbiamo e che sanno mi consigliano di NON vederla, perché non è lucida e perché sta facendo di tutto per "riprendersi mio marito".

Morale17

Utente di lunga data
so che è presto, sei appena arrivata, ma hai scritto che ci leggi da tempo, quindi intanto direi che la tua (ex?) amica potrebbe essere l'imperatrice delle facocere. nel caso, pensi di reggere il colpo?
Ogni tanto leggevo di chi aveva scoperto il tradimento. Ogni storia è a se, ogni persona ha i suoi motivi, ogni tradito ne è coinvolto in maniera diversa. Ciò che mi sconvolge, oggi a quasi 40 anni, è la quantità di tradimenti che si nascondano nelle case!
Lo stesso terapeuta ci raccontava di quanti tradiscano: tanti!

Lei? si una grandissima simpaticona...
Soprattutto perché conosceva vita, morte e miracoli di mio marito! Essendo la mia più cara amica sapeva anche che mutande portava praticamente...

Reggere il colpo? onestamente non saprei. Mio marito teme che io torni a casa devastata per le cavolate che può raccontarmi (lei non sa che ho letto tutte le loro conversazioni).

perplesso

Administrator
Staff Forum
Lui non è giustificato, ma so per certo qual era il momento che stava vivendo, da oltre un anno.
Momento pesante, sul lavoro, a casa con me, con la sua famiglia, etc. E probabilmente io non ho ascoltato con attenzione.

Lei si è dichiara innamorata di lui da anni, come se avesse aspettato il suo momento di debolezza.

Fa male perché quando già si frequentavano uscivamo comunque in quattro (noi 2 con i bambini e lei ed il suo compagno con il bambino); fa male perché dopo aver letto tutte le loro conversazioni le ho messe al loro posto nelle giornate e negli avvenimenti.

Gli amici in comune che abbiamo e che sanno mi consigliano di NON vederla, perché non è lucida e perché sta facendo di tutto per "riprendersi mio marito".
e tuo marito non si è mai accorto di nulla. e tu non ti sei mai accorta di nulla

Nonècomecredi

Utente di lunga data
bloccala.
@Morale17
Infatti, anche secondo me le cose stanno così. Se lei non ha intenzione di perdere tuo marito (suona strano dirlo così :ROFLMAO:), se si è detta innamorata di lui, inoltre ha continuato a cercarlo dopo, facendosi anche trovare fuori da scuola, ed inoltre dopo che tuo marito ha tagliato i ponti, ha cercato di agganciare te, allora è probabile che voglia creare delle crepe tra te e tuo marito, nella speranza che rompiate. In buona sostanza ti vede come terzo incomodo. Mi sembra una tipa molto egoista, in quanto più che cercarti dovrebbe nascondersi dalla vergogna se fosse una persona dotata di pudore.
Hai detto che lei è sposata? Beh se ti può consolare in questa storia non sei quella messa peggio, immagina il marito di questa tipa.
Conosci suo marito?
Se vuoi giocare d'attacco, cerca di fare con suo marito quello che lei sta facendo con te. Ovvero falle intendere che potresti anche parlare di con lui.

Jacaranda

Utente di lunga data

Tu stavi bene in quel periodo? Non avevi bisogno di nulla?
stai trovando grandi attenuanti per lui incolpando lei.
Secondo te cosa avresti potuto fare per evitare che ti tradisse e che non hai fatto?
Comunque hanno ragione. Meglio non vederla.

Morale17

Utente di lunga data
@Morale17
Infatti, anche secondo me le cose stanno così. Se lei non ha intenzione di perdere tuo marito (suona strano dirlo così :ROFLMAO:), se si è detta innamorata di lui, inoltre ha continuato a cercarlo dopo, facendosi anche trovare fuori da scuola, ed inoltre dopo che tuo marito ha tagliato i ponti, ha cercato di agganciare te, allora è probabile che voglia creare delle crepe tra te e tuo marito, nella speranza che rompiate. In buona sostanza ti vede come terzo incomodo. Mi sembra una tipa molto egoista, in quanto più che cercarti dovrebbe nascondersi dalla vergogna se fosse una persona dotata di pudore.
Hai detto che lei è sposata? Beh se ti può consolare in questa storia non sei quella messa peggio, immagina il marito di questa tipa.
Conosci suo marito?
Se vuoi giocare d'attacco, cerca di fare con suo marito quello che lei sta facendo con te. Ovvero falle intendere che potresti anche parlare di con lui.

Lei ha un compagno ma da quello che so stanno chiudendo la relazione.

Etta

Utente di lunga data
Come hai scoperto queste chat?

ionio36

Utente di lunga data
Fortunatamente sono una di quelle persone che cerca di vedere "sempre il lato positivo". Cosa significa? Significa che spero che questo tradimento possa insegnare qualcosa a me, a mio marito ed a noi come coppia.

Diciamo che nel momento in cui ho scoperto tutto (era una sera...) sono stata al telefono con lei fino alle 3 e ho usato parole parecchio edulcorate...
Ti faccio i migliori auguri. Mi sembri una persona intelligente! Penso che c'è la potrai fare!Qualunque sarà la tua decisione!

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Tu stavi bene in quel periodo? Non avevi bisogno di nulla?
stai trovando grandi attenuanti per lui incolpando lei.
Secondo te cosa avresti potuto fare per evitare che ti tradisse e che non hai fatto?
Comunque hanno ragione. Meglio non vederla.
Lei sta incolpando anche sé stessa tranne il marito
Tra l’altro lui non vuole che ci vada perché la ex amante/amica ha di sicuro una versione diversa da raccontare
Che io vorrei proprio sapere invece
E soprattutto vorrei capire perché se si hanno problemi di cerca conforto tra le cosce di qualcuno

Lostris

Utente Ludica

Mi spiace molto per questo doppio tradimento.
Che infami.

È evidente, comunque, quali siano le tue priorità.
La totale trasparenza di tuo marito sulle loro conversazioni, il fatto che ti abbia dato in mani tutto, per me è sicuramente positivo e un segnale.

In tutto questo, secondo me, devi valutare se l’incontro con lei e le cose che ti potrebbe dire/raccontare possano esserti utili o meno.
Se non c’è utilità, cancellala dalla tua vita.