Confronto ed effetti collaterali

Brunetta

Utente di lunga data
Si ma sicuramente lei pensa ai figli. Abituati col papà in casa, e tocca a lei decidere.
Non riesce a scegliere senza pensare anche a loro.
I figli non li ha nemmeno tirati in causa.
Lei ha valorizzato che lui ha confessato e chiuso subito! Solo che lui ha raccontato una montagna di balle. Gli viene spontaneo.

Marjanna

Utente di lunga data
I figli non li ha nemmeno tirati in causa.
Lei ha valorizzato che lui ha confessato e chiuso subito! Solo che lui ha raccontato una montagna di balle. Gli viene spontaneo.
Rispondevo a @Warlock che le consigliava di stare separati. Non credo si riferisse subito a separazione, in senso legale, ma proprio a stare sola, che significherebbe dire al marito di andarsene di casa, almeno per qualche tempo.

Alternativa che rimangono a vivere sotto lo stesso tetto e fanno finta di niente davanti ai bambini, come spesso capita.

Parlo dell’immediato, non di più avanti.

Brunetta

Utente di lunga data
Rispondevo a @Warlock che le consigliava di stare separati. Non credo si riferisse subito a separazione, in senso legale, ma proprio a stare sola, che significherebbe dire al marito di andarsene di casa, almeno per qualche tempo.

Alternativa che rimangono a vivere sotto lo stesso tetto e fanno finta di niente davanti ai bambini, come spesso capita.

Parlo dell’immediato, non di più avanti.
Io non ho resistito la terza notte e le prime due erano indispensabili.

Warlock

Utente di lunga data
Però lei lo ha scoperto mesi fa e già stava superando... 🤦🏻‍♀️
Allora le portiamo fortuna visto che lo ha scoperto dopo essere entrata qui...
Pensa se lo avesse scoperto dopo, in piena riconciliazione e con tutte le energie ormai spese...
pensa che botta...

Marjanna

Utente di lunga data
Io non ho resistito la terza notte e le prime due erano indispensabili.
Da quello che ho letto o una dedice subito, o non decide più.
E non so neppure se si tratta di "decisione" pesata, perchè avviene in modo breve.

Lei fino a pochi giorni fa si riteneva una donna sposata, con un marito, e quella vita l’avrebbe portata avanti.
Oggi o decide di far saltare il matrimonio, o rimane con "lui".

Marjanna

Utente di lunga data
Allora le portiamo fortuna visto che lo ha scoperto dopo essere entrata qui...
Pensa se lo avesse scoperto dopo, in piena riconciliazione e con tutte le energie ormai spese...
pensa che botta...
No è arrivata qui perchè era già in un percorso che l’avrebbe fatta scoprire. Non è un caso.
Lei già aveva capito, il suo sesto senso le aveva già detto tutto.

Etta

Utente di lunga data
Tu pensi che sia affidabile una che fa la sveltina in bagno perché la fai tu e lo fai proprio perché pensi che sia un modo per legare.
Ad alcuni piace.
Ma il punto qui è che lo hanno fatto in presenza di partner e bambini.
Oddio pure tu 🤦🏻‍♀️
No ma io non parlavo di tradimento in questo caso eh, ma parlavo di sveltina in bagno, a prescindere da tutto.

Si ma sicuramente lei pensa ai figli. Abituati col papà in casa, e tocca a lei decidere.
Non riesce a scegliere senza pensare anche a loro.
Meglio abituarli subito piuttosto che avere quella merda umana in casa.

Brunetta

Utente di lunga data
Io non so come avrei reagito se avessi avuto i figli piccoli. So però che sarei anche stata più giovane e anche più impulsiva e piena di energie.
Non credo proprio che me lo sarei tenuto.
Quando si perde la fiducia, non si riacquista più. Per carità si può dialogare civilmente anche con qualcuno di cui non ti fidi, ma non gli affidi più il cuore.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho imparato di recente che in psicoterapia si usano due termini diversi per due fenomeni apparentemente simili. Rimozione è ormai di uso comune e si riferisce al passato. Nel presente si parla invece di scotomizzazione che significa ritagliare parti di realtà per ignorarle.
Morale dovrebbe rimuovere il passato e scotomizzare il presente e il futuro. Non sono considerate modalità sane.

Gennaro73

Utente di lunga data
Ho imparato di recente che in psicoterapia si usano due termini diversi per due fenomeni apparentemente simili. Rimozione è ormai di uso comune e si riferisce al passato. Nel presente si parla invece di scotomizzazione che significa ritagliare parti di realtà per ignorarle.
Morale dovrebbe rimuovere il passato e scotomizzare il presente e il futuro. Non sono considerate modalità sane.
La scrotomizzazione mi mancava, ma solo il termine (ovvio senza r).

Però il fenomeno lo conosco bene: viene usato anche da chi deve stare con qualcuno che abusa di lui, e per sopportarlo, è come diventasse scemo riguardo alcuni aspetti della realtà.

La sindrome di Stoccolma non ha forse un meccanismo simile, ma ovviamente ancora più estremo?

Brunetta

Utente di lunga data
La scrotomizzazione mi mancava, ma solo il termine (ovvio senza r).

Però il fenomeno lo conosco bene: viene usato anche da chi deve stare con qualcuno che abusa di lui, e per sopportarlo, è come diventasse scemo riguardo alcuni aspetti della realtà.

La sindrome di Stoccolma non ha forse un meccanismo simile, ma ovviamente ancora più estremo?
Sì hai capito, senza la R.
La Sindrome di Stoccolma è l’attaccamento a chi tiene prigioniero perché si dipende da lui.

Jacaranda

Utente di lunga data
Il non essere stati abbastanza… il non andare bene e’ il primo elemento che, insieme a delusione e dolore viene fuori.
ho gia’ raccontato di quando al principio oltre a sentirmi (IO)l’assurdo peso della respondabilita’ di dover scegliere cosa farne del mio matrimonio (un peso al peso).. mi sentivo anche in colpa perche’ avendo scelto di frequentare un’altra a mia insaputa , nonostante fossi una brava moglie, nonostante i nostri splendidi figli.. doveva essere certamente colpa mia..altrimenti mica l’avrebbe fatto…io non ero abbastanza..nom andavo bene..
E quando la colpa la riversi su di te.. si fa fatica a buttarlo nell’umido.. si arriva pure a pensare “sta con me per la famiglia ma sarebbe stato piu’ felice con lei… altrimenti perche’ mettere tutto a repentaglio?…”
Ma la realtà’ è spesso piu’ banale e a tratti squallida. Te ne accorgi pero’ molto dopo.
Sono convinta che chi perdona l’imperdonabile sia stato cresciuto a pane e responsabilita’ e creda che tutto dipenda da lui…

Morale17

Utente di lunga data
Allora partiamo da un po’ di cose.
Non posso spaccargli un tavolo in testa ma in questi mesi ho fatto altro: ho tagliato tutte le foto del matrimonio, ho strappato gli album, ho rotto varie cornici… in preda alla rabbia ho rotto un comodino e domenica dopo aver saputo che sono 6/7 anni che se la faceva con lei ho rotto la tv.
Fortunatamente i figli non vedono perché sono con i nonni!
Hanno visto che non ci sono più alcune foto (le abbiamo rimpiazzate con altre), hanno visto una tv nuova, etc. E adesso io ho iniziato ad inserire il discorso che forse il papà potrebbe andare via di casa… ma non è semplice!

In questo momento la motivazione e spiegazione che sto cercando è: cercare di capire perché ha preferito continuare a stare con me. Cioè l’assurdo di tutto quanto è che lui mi Continua a ripetere che con me è sempre stato bene, che mi ama, che mi ha sempre amata e che con lei era solo sesso (questo è quello che dice: ciò non significa che io ci creda). E lei l’altro giorno mi ha detto piangendo che lei è sempre stata al secondo posto…
Io ero basita per quanto stavo ascoltando.

Perdonatemi, sarò limitata io, ma se con una persona ci sto male la lascio, mica ci faccio due figli no?! Se sto tanto bene con l’amante creandomi una vita parallela lascio la moglie per lei no?!

Sono nella fase in cui devo cercare motivazioni, altrimenti non so come andare avanti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Allora partiamo da un po’ di cose.
Non posso spaccargli un tavolo in testa ma in questi mesi ho fatto altro: ho tagliato tutte le foto del matrimonio, ho strappato gli album, ho rotto varie cornici… in preda alla rabbia ho rotto un comodino e domenica dopo aver saputo che sono 6/7 anni che se la faceva con lei ho rotto la tv.
Fortunatamente i figli non vedono perché sono con i nonni!
Hanno visto che non ci sono più alcune foto (le abbiamo rimpiazzate con altre), hanno visto una tv nuova, etc. E adesso io ho iniziato ad inserire il discorso che forse il papà potrebbe andare via di casa… ma non è semplice!

In questo momento la motivazione e spiegazione che sto cercando è: cercare di capire perché ha preferito continuare a stare con me. Cioè l’assurdo di tutto quanto è che lui mi Continua a ripetere che con me è sempre stato bene, che mi ama, che mi ha sempre amata e che con lei era solo sesso (questo è quello che dice: ciò non significa che io ci creda). E lei l’altro giorno mi ha detto piangendo che lei è sempre stata al secondo posto…
Io ero basita per quanto stavo ascoltando.

Perdonatemi, sarò limitata io, ma se con una persona ci sto male la lascio, mica ci faccio due figli no?! Se sto tanto bene con l’amante creandomi una vita parallela lascio la moglie per lei no?!

Sono nella fase in cui devo cercare motivazioni, altrimenti non so come andare avanti.
Ma non stava male con te. Non ha mai pensato do mettersi con l’altra. L’altra era l’amante. Aveva la situazione ideale. Non capisco cosa ti stupisca. Non ama l’altra. Poi che ami te ho i miri dubbi ma sta benissimo dove sta

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Una mia nonna si era separata.
Qui non si tratta di affermare diritti astratti, ma di riuscire a stare ancora vicino a uno che, incurante dei figli (l’ottimo padre eh) era andato a scopare nel cesso.
E chissà quante altre cose verranno in mente a @Morale17 di questi anni. Magari l’amica che è venuta a trovarla per il parto e gentilmente riaccompagnata dal marito. Oppure sorrisi durante cene ecc
Qui è questione di stomaco.
Però lei lo ha scoperto mesi fa e già stava superando... 🤦🏻‍♀️
Lei stava superando 2/3 mesi di tresca
Non 10 anni di prese per il culo

Foglia

utente viva e vegeta
Ovviamente non ci sono regole.
Per la maggior parte delle persone tradire è una trasgressione di una relazione, ma non solo, è anche una trasgressione morale. Questo perché ognuno ha ben chiaro di non voler essere tradito e lo fa di nascosto.
Provarci con una amica è un livello morale più basso ed è anche rischioso, perché l’amica o l’amico potrebbe non solo mandare a stendere, ma anche rivelare all’amico/a l‘accaduto.
Secondo me, ci vuole una certa pratica e disinvoltura nel tradimento.
L'amico che ci aveva provato con me (e che avevo mandato a stendere ANCHE in quanto amica della moglie) in effetti aveva chiuso la sua precedente relazione (importante, eh, comunque convivevano) proprio perché beccato a tradire 🤷‍♀️. Non sarà una regola, ma la mia esperienza diretta ci coincide.

Morale17

Utente di lunga data
Ma non stava male con te. Non ha mai pensato do mettersi con l’altra. L’altra era l’amante. Aveva la situazione ideale. Non capisco cosa ti stupisca. Non ama l’altra. Poi che ami te ho i miri dubbi ma sta benissimo dove sta
È proprio qua il mio limite mentale. Prima di mio marito ho avuto anche io le mie storie e avevo anch’io quelli che vedevo solo per andarci a letto… ma ero da sola!
Ho difficoltà a capire: se uno sta tanto bene a casa propria cosa cerca fuori casa? Sesso diverso? Adrenalina per l’essere scoperti? Dimostra a se stesso che riesce ancora a conquistare una che non sia la moglie?

Probabilmente sono limitata!

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
È proprio qua il mio limite mentale. Prima di mio marito ho avuto anche io le mie storie e avevo anch’io quelli che vedevo solo per andarci a letto… ma ero da sola!
Ho difficoltà a capire: se uno sta tanto bene a casa propria cosa cerca fuori casa? Sesso diverso? Adrenalina per l’essere scoperti? Dimostra a se stesso che riesce ancora a conquistare una che non sia la moglie?

Se la risposta che cerchi è: "perché dopo tutto è me che ama", TOGLITELO DALLA TESTA!

Qualsiasi traditore ti può confermare la prima regola del tradimento: si tradisce perché NON si vuole lasciare l'ufficiale, altrimenti lo si mollerebbe. Questo però NON accade perché si ama l'ufficiale, ma per una qualche mera CONVENIENZA personale, ed è perfettamente IRRILEVANTE sapere quale.

Jacaranda

Utente di lunga data
E una volta ricevuta questa spiegazione cosa te ne fai? E’ curioso che tu sia piu’ interessata a voler comprendere la spinta la tradimento di tuo marito, prima ancora che comprendere per esempio cosa spinga i traditi a lasciare o perdonare.
La maggior parte di chi tradisce sta bene dove sta…altrimenti non tradirebbe ma lascerebbe.
La domanda principe che mi farei al tuo posto e’ “chi e’ l’uomo che mi sono sposata..”?

Jacaranda

Utente di lunga data

Perche’ e’ nella sua natura amare se stesso piu’ di chiunque altro ed è nella sua natura non farsi gli stessi scrupoli che ti fai tu.
Tu con lui eri felice prima di scoprire il tradimento? Perche’ non si comincia a “trascurare l’altro” (come lo hai definito tu per senso di colpa) per caso.
Ti ho gia’ fatto questa domanda , ma non mi hai risposto.. come a tante altre che ti ho fatto.