confusa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
E aggiungo..

Tu vere non riconosci all'innamoramento alcuna possibilità di evoluzione in qualcosa d'altro, come se l'amore fosse sorgivo e non attraversasse altri stadi precedenti, come appunto l'innamoramento.

Come lo dipingi tu, l'amore è puro, pragmatico, e (per me) sterile, calcolo!

Ultima modifica:

Verena67

Utente di lunga data
Verena, per star terra terra....allora facciamo un bel contratto o una bella lista di ciò che ci conviene o ci sta bene in uno piuttosto che nell'altro...e basta che ci atteniamo a quello ...e viviamo tutti felici e contenti? (lo so, estremizzo!)

Questa continua negazione del poter seguire il cuore o il sentimento è un'esaltazione dell'accontentarsi, mettila come vuoi...ma io la vedo così.

Secondo il tuo ragionamento, quello che fa mia è sbagliato non per il sentimento che prova ma per la persona al quale è rivolto.

Se lui fosse libero benediresti l'andate e moltiplicatevi ...sbaglio?

Quello che auspichi (e non solo con mia) è un agire in base ad una convenienza...

Perdonami ma in questo vedo molta "sterilità" sentimentale, un raziocinare indotto dalla paura di vivere davvero i sentimenti o dall'impossibilità di rischiare a viverli davvero.

Non sono per niente d'accordo con questa tua disamina.

E mi stupisce che venga da chi...correggimi se sbaglio...sta ancora in casa sua

E' certo che chi è LIBERO puo' LIBERAMENTE ACCOPPIARSI.

Ma Mia è sposata
Si è presa degli impegni....

O questi impegni valgono solo quando si dividono le spese del mutuo?!?!

Baci!

Verena67

Utente di lunga data
Tu vere non riconosci all'innamoramento alcuna possibilità di evoluzione in qualcosa d'altro, come se l'amore fosse sorgivo e non attraversasse altri stadi precedenti, come appunto l'innamoramento.

Come lo dipingi tu, l'amore è puro, pragmatico, e (per me) sterile, calcolo!

ma cosa vuoi evolvere Fedy in uno che tradisce la donna INCINTA!! MA DAI!!!!

Possono evolvere due immaturi irresponsabili in altri immaturi irresponsabili con due famiglie rotte alle spalle!

L'amore non è calcolo, l'amore è l'affetto che ti sta accanto nei momenti topici della vita, quando stai male, quando hai bisogno d'aiuto.

Quell'amore lì tantissimi non sanno nemmeno dov'è di casa....altrimenti non tradirebbero una ragazza INCINTA!

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Inoltre...

...noto che convenientemente del mio "messaggio" viene del tutto bypassata la parte del DONARE.

Bisogna sempre e solo PRENDERE in questa vita?!

Bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data
Non sono per niente d'accordo con questa tua disamina.

E mi stupisce che venga da chi...correggimi se sbaglio...sta ancora in casa sua

E' certo che chi è LIBERO puo' LIBERAMENTE ACCOPPIARSI.

Ma Mia è sposata
Si è presa degli impegni....

O questi impegni valgono solo quando si dividono le spese del mutuo?!?!

Baci!
E quindi se è sposata deve portare il giogo al collo finchè campa? Anche quando quel giogo non sente più aver senso portarlo?

Se leggi bene a mia, e come sempre faccio, ho suggerito di prendere le sue decisioni INDIPENDENTENTE dall'altro, ma solo relazionandosi a suo marito.

E, per riprendere il tuo accenno alla mia situazione, se ben ricordi io me ne andai che già non avevo più l'amante come motivazione a farlo, ma avendo individuato nella sua presenza l'effetto del venir meno del mio amore per mia moglie. Amore che non ho più ritrovato anche quando, tornato a casa, ho cercato di recuperarlo in tutti i modi.

Ma se non c'è...non c'è e non è la prospettiva di una minestrina appena appena calda che mi tiene qui...ma altre situazioni (che tu tra l'altro dovresti conoscere...ma vabbeh!) che per fortuna si stan risolvendo.

Io, almeno, non faccio finta di amare e non sostituisco l'amore con un suo palliativo, nè lo faccio credere.
In questo, almeno, penso di esser sincero nei confronti di mia moglie che sa quanto precaria sia la nostra situazione e che, conscia di ciò che io sento e del disagio che comunque vivo anche per lei, per ciò che accetta quando avrebbe tutte le carte in regola per crearsi altre alternative, per il suo star male ogni volta che si va sul discorso, per i miei silenzi e le mie negazioni ai suoi tentativi di riavvicinamento, ripete che è comunque anche una sua scelta e che non debbo sempre decidere io anche per lei.

Questo non significa che non vi sia comunicazione, scherzo, complicità, interessi comuni e momenti sereni...se così fosse già non sarei più qui!

Vent'anni non si cancellano così, ma neanche devono divenire icona di se stessi in secula seculorum!

Fedifrago

Utente di lunga data
...noto che convenientemente del mio "messaggio" viene del tutto bypassata la parte del DONARE.

Bisogna sempre e solo PRENDERE in questa vita?!

Bacio!
Io considero più che il donare, il donarsi...

Per il resto, per il donare...ho già dato!

Verena67

Utente di lunga data
E quindi se è sposata deve portare il giogo al collo finchè campa? Anche quando quel giogo non sente più aver senso portarlo?

Se leggi bene a mia, e come sempre faccio, ho suggerito di prendere le sue decisioni INDIPENDENTENTE dall'altro, ma solo relazionandosi a suo marito.

E, per riprendere il tuo accenno alla mia situazione, se ben ricordi io me ne andai che già non avevo più l'amante come motivazione a farlo, ma avendo individuato nella sua presenza l'effetto del venir meno del mio amore per mia moglie. Amore che non ho più ritrovato anche quando, tornato a casa, ho cercato di recuperarlo in tutti i modi.

Ma se non c'è...non c'è e non è la prospettiva di una minestrina appena appena calda che mi tiene qui...ma altre situazioni (che tu tra l'altro dovresti conoscere...ma vabbeh!) che per fortuna si stan risolvendo.

Io, almeno, non faccio finta di amare e non sostituisco l'amore con un suo palliativo, nè lo faccio credere.
In questo, almeno, penso di esser sincero nei confronti di mia moglie che sa quanto precaria sia la nostra situazione e che, conscia di ciò che io sento e del disagio che comunque vivo anche per lei, per ciò che accetta quando avrebbe tutte le carte in regola per crearsi altre alternative, per il suo star male ogni volta che si va sul discorso, per i miei silenzi e le mie negazioni ai suoi tentativi di riavvicinamento, ripete che è comunque anche una sua scelta e che non debbo sempre decidere io anche per lei.

Questo non significa che non vi sia comunicazione, scherzo, complicità, interessi comuni e momenti sereni...se così fosse già non sarei più qui!

Vent'anni non si cancellano così, ma neanche devono divenire icona di se stessi in secula seculorum!

Non riesco a non trovare una differenza tra la minestrina ventennale come dici tu (ma secondo me non è così'...perdonami. Ma tu ti inganni se pensi di stare in casa solo per gli ALTRI motivi...lasciatelo dire da Verena tua...se non c'è un forte affetto di base, non si sta insieme....) e la giovane coppia agli inizi di un cammino insieme.

Questi due si sono sposati l'altro ieri. E già gettano la spugna.

Non è giogo (i veri gioghi sono chi - per esempio - bada per anni a figli, genitori e coniugi disabili, non esageriamo con le parole!), è incapacità di impegnarsi anche ai minimi livelli
Lo trovo tristissimo....

Bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vere

Non riesco a non trovare una differenza tra la minestrina ventennale come dici tu (ma secondo me non è così'...perdonami. Ma tu ti inganni se pensi di stare in casa solo per gli ALTRI motivi...lasciatelo dire da Verena tua...se non c'è un forte affetto di base, non si sta insieme....) e la giovane coppia agli inizi di un cammino insieme.

Non è giogo (i veri gioghi sono chi - per esempio - bada per anni a figli, genitori e coniugi disabili, non esageriamo con le parole!), è incapacità di impegnarsi anche ai minimi livelli
Lo trovo tristissimo....

Bacio!
Tu hai ragione.
Ma Mia non è Verena. Mia non è così. Potrai considerarla immatura o superficilale, ma lei non ha il tuo senso del dovere, la tua idea di matrimonio e di amore.
Io credo che con l'amante non ci siano possibilità concrete di un rapporto che possa durare, per i motivi che tu hai ben illustrato, ma nessuno le ha detto che è lì il suo futuro.
Io credo che Mia, lei non un'altra, non sia la persona che può lavorare sul suo matrimonio e, non essendoci obblighi di figli e forse neppure di mutuo..., credo che farla pensare a cosa significa concretamente stare da sola possa farla tornare con i piedi per terra e farle capire cosa vuole davvero e per cosa vale la pena di impegnarsi.

Fedifrago

Utente di lunga data

Lo trovo tristissimo....

Bacio!
Mai negato che ci sia quel forte affetto...ma come si dice, è un affetto quasi incestuoso, come fratello o sorella o una cara amica...certo che la sua mancanza la avvertirei, certo che sarebbe un recidere una parte di me andarmene di nuovo...ma a volte è necessario potare anche radicalmente laddove l'albero non da più frutto...anche se fa ancora foglie verdi...

Credo che Persa abbia comunque sottolineato la componente giusta...mia deve trovare la SUA strada...per se stessa, non per gli altri, marito o amante che sia...e fortuna che lo può fare ora che non ha altri vincoli più pregnanti!

Verena67

Utente di lunga data
Mai negato che ci sia quel forte affetto...ma come si dice, è un affetto quasi incestuoso, come fratello o sorella o una cara amica...certo che la sua mancanza la avvertirei, certo che sarebbe un recidere una parte di me andarmene di nuovo...ma a volte è necessario potare anche radicalmente laddove l'albero non da più frutto...anche se fa ancora foglie verdi...

Credo che Persa abbia comunque sottolineato la componente giusta...mia deve trovare la SUA strada...per se stessa, non per gli altri, marito o amante che sia...e fortuna che lo può fare ora che non ha altri vincoli più pregnanti!
questo sicuramente, ma continuo a chiedermi se sia giusto incoraggiarla sulla strada del disimpegno....

Non sarebbe meglio rafforzare il suo impegno, le responsabilità che si è assunta?!

Parliamo tanto di modelli educativi, e poi cadiamo così?!

Non so sul serio. E' come se facessimo i genitori lassisti di oggi, povera piccola MIA , tu non sei forte come noi, tu sei una che lascia, che abbandona...è la tua natura...

Io fossi Mia mi incavolerei anche un po' a sentire queste cose...

Quanto agli affetti incestuosi, mi chiedo se sia realistico aspettarsi passione travolgente da un matrimonio ventennale...e senza offesa vorrei vedere tutti gli aspiranti adulteri nel momento del bisogno, soli come un cane...ricordo Castagna che torno' ben bene dalla mogliettina...(RIP) P.S.

Bacio!

P.S. NON INTENDO PORTAR SFIGA A NESSUNO!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
questo sicuramente, ma continuo a chiedermi se sia giusto incoraggiarla sulla strada del disimpegno....

Non sarebbe meglio rafforzare il suo impegno, le responsabilità che si è assunta?!

Parliamo tanto di modelli educativi, e poi cadiamo così?!

Non so sul serio. E' come se facessimo i genitori lassisti di oggi, povera piccola MIA , tu non sei forte come noi, tu sei una che lascia, che abbandona...è la tua natura...

Io fossi Mia mi incavolerei anche un po' a sentire queste cose...

Quanto agli affetti incestuosi, mi chiedo se sia realistico aspettarsi passione travolgente da un matrimonio ventennale...e senza offesa vorrei vedere tutti gli aspiranti adulteri nel momento del bisogno, soli come un cane...ricordo Castagna che torno' ben bene dalla mogliettina...(RIP) P.S.

Bacio!

P.S. NON INTENDO PORTAR SFIGA A NESSUNO!!!
Infatti Mia dovrebbe incazz come una ...biscia e reagire e uscire da quel pantano!

Bruja

Utente di lunga data
Amen

Ho letto tutti i post e credo che alla fine, in concreto possiamo dire alcune cose chiare:

a) Mia non ama il marito, al di là ed al di sopra del suo matrimonio

b) il sedicente amante che in solido è il solito azzeccone... è solo l'immagine diostraente da un matrimonio spento ed ormai in fase di picchiata.

c) Mia dovrebbe decidere di chiudere un matrimonio con la consapevolezza di non sfruttare ma neppure di ingannare il marito che ha diritto a sapere cosa accade in quell'unione. Che poi lui sia concausa nel fallimento lo si vedrà in fase di analisi.

d) Nulla è più civile e rispettoso di un dialogo aperto in cui parlare delle aspettative deluse perchè di QUESTE si tratta, ripeto l'amante è circostanziale ed accidentale... era al momento giusto al posto giusto e nella situazione più allettante per una distrazione. L'amore lo lascerei un attimo da parte.... se poi vogliamo affrontare il valore di questa persona che ha una compagna che mette incinta e fa il viveur con persone sposate, direi che possiamo stendere il solito velo pietoso.

Insomma per stringere Mia deve pensare che il suo matrimonio non ha probabilmente estremi per essere rimesso in carreggiata, quindi la soluzione sola ed unica è affrontare con buon senso e responsabilità questo problema.... anche se questo amante può aver anticipato la sua presa di coscienza della sua esistenza.
Se il matrimonio non ha futuro, quest'amante ne ha pure meno..... è da lei che deve ripartire. Mi pare assurdo lasciare un uomo a tempo pieno ma insufficiente per prenderne uno a mezzo servizio, senza garanzie e con la forte probabilità che svanisca prima del battesimo del figlio......
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Bruja

. Mi pare assurdo lasciare un uomo a tempo pieno ma insufficiente per prenderne uno a mezzo servizio, senza garanzie e con la forte probabilità che svanisca prima del battesimo del figlio......
Bruja

Pero', scusate, saro' ottusa io, ma chi lo dice che il marito è INSUFFICIENTE?!

La signora MIA responsabilità non ne ha?!

Del marito dice che la vuole presente, che vuole una famiglia. Di questi tempi a me parrebbe un OTTIMO ragazzo, un ottima base per un futuro insieme!

Quella insufficiente e SUPERFICIALE E IMMATURA A ME PARE LEI!!!

E perché dobbiamo darle il viatico, vai figliola, ti sei goduta il viaggio di nozze, il vestito lungo, i regali, ora butta pure al vento, MASSI' POVERA PICCOLA CUCCIOLA NON SEI ABBASTANZA ECCITATA DA UN MARITO BRAVISSIMO MA NON PROVOLONE!

Scusate, ma non vi capisco. Allora invece di chiamarlo tradimento.net, questo forum, lo chiamiamo QUISISANA.IT, qualunque cavolata facciate, qualunque immaturità, irresponsabilità, e quant'altro qui viene condonata e vi regaliamo anche il cioccolatino Rocher!!!!

Saro' una voce spersa nel deserto, ma io voglio che almeno da me Mia lo senta.

Sei ancora in tempo per non finire nel calderone di malmaritati, divorziati, separati, incapaci di aver fatto FUNZIONARE UNA BUONA UNIONE.

Sei ancora in tempo per diventare adulta, tirarti su le maniche e dare UNA CHANCE (una sola miserabile chance...) al TUO FUTURO e a quello dell'uomo che ti ha scelto come moglie!

Perché se non rispetti te stessa, come puoi pensare che un domani qualcuno ti ami e ti rispetti?!

Bacio!

O

Old mia

Guest
un po' sono arrabbiata per come mi state descrivendo su questo forum, un po' forse davvero così superficiale e senza valori come mi descrivete...
ma io non ho figli, ho quasi 35 anni, non ho un mutuo, non ho genitori disabili e altri drammi...per fortuna.. ho dei dubbi su me e sulla mia vita, ho tanti dubbi sul mio futuro e non ho più certezze. vorrei costruire su qualcosa di stabile, perchè se poi verranno i problemi allora si che crolla tutto.
sto male anche se apparentemente non mi manca niente.
non ho mai parlato male di mio marito, chi sbaglia o ha perso la testa sono io...
comunque gli spunti di riflessioni dati sono davvero tanti...

Ultima modifica:

Fedifrago

Utente di lunga data
un po' sono arrabbiata per come mi state descrivendo su questo forum, un po' forse davvero così superficiale e senza valori come mi descrivete...
ma io non ho figli, ho quasi 35 anni, non ho un mutuo, non ho genitori disabili e altri drammi...per fortuna.. ho dei dubbi su me e sulla mia vita, ho tanti dubbi sul mio futuro e non ho più certezze. vorrei costruire su qualcosa di stabile, perchè se poi verranno i problemi allora si che crolla tutto.
non ho mai parlato male di mio marito, chi sbaglia o a perso la testa sono io...
Questo è l'importante: che tu colga le varie angolazioni con cui si può guardare alla tua storia e che soprattutto rifletta bene su ciò che è necessario fare per risolvere la situazione, che sia un tentare nuovamente con tuo marito o che sia uno startene per i fatti tuoi, che parta comunque da ciò che vuoi e da ciò che senti DAVVERO TU, indipendentemente da tutti i fattori "esterni".

Verena67

Utente di lunga data
non ho mai parlato male di mio marito, chi sbaglia o a perso la testa sono io...

invece non ti arrabbiare, io sono volutamente polemica per scuoterti! Perché penso che la verità, anche se dura, sia sempre piu' costruttiva della menzogna educolrata, e ho come la sensazione - ecco perché insisto - che tu sia una persona valida, in un momento difficile della vita (capita), ma con le risorse per sollevarti!

Se fossi davvero così superficiale, credimi, non avrei sprecato fiato!

Quanto ai problemi che fanno crollare tutto: SI, ESISTONO. La vita è puttana e se ne va, cantava Renato Zero, e credimi, si capita. Capita che ti offra prove che tu in fondo ingenuamente pensavi a te da vicino non avrebbero toccato mai....

E dirsi che questo non succederà è sciocco. Ora, se in quel momento avrai una famiglia, un supporto stabile e a te congeniale, credimi puoi affrontare TUTTO.

Si fa troppo in fretta oggigiorno a sacrificare sull'altare di sogni narcisistici e illusioni la costruzione di futuri che sono il vero sostegno della vita...
Ti abbraccio!

Bruja

Utente di lunga data
Idem

invece non ti arrabbiare, io sono volutamente polemica per scuoterti! Perché penso che la verità, anche se dura, sia sempre piu' costruttiva della menzogna educolrata, e ho come la sensazione - ecco perché insisto - che tu sia una persona valida, in un momento difficile della vita (capita), ma con le risorse per sollevarti!

Se fossi davvero così superficiale, credimi, non avrei sprecato fiato!

Quanto ai problemi che fanno crollare tutto: SI, ESISTONO. La vita è puttana e se ne va, cantava Renato Zero, e credimi, si capita. Capita che ti offra prove che tu in fondo ingenuamente pensavi a te da vicino non avrebbero toccato mai....

E dirsi che questo non succederà è sciocco. Ora, se in quel momento avrai una famiglia, un supporto stabile e a te congeniale, credimi puoi affrontare TUTTO.

Si fa troppo in fretta oggigiorno a sacrificare sull'altare di sogni narcisistici e illusioni la costruzione di futuri che sono il vero sostegno della vita...
Ti abbraccio!
Posto che se il marito non avesse alcun problema e lei fosse una donna perfettamente soddisfatta non si capirebbe la necessità della stampella-amante....
non posso che quotare il tuo post.
Mia deve capire che non la stiamo giudicando nè pensando male di lei, ma poichè di queste faccende ce ne passano fra le mani centimaia in un anno, forse abbiamo una visuale più panoramica.
Spesso non si considera molto quello che ci danno le persone di famiglioa perchè l'abitudine rende tutto assuefatto.... e la novità ci sembra la brezza di primavera, che appunto è una brezza e non garantisce spesso quasi nulla.
Come dice Mia riflessioni ne deve fare tante, e non ultima, capire che spesso l'amante della situazione è solo la persona giusta al momento giusto.........non l'anima gemella è qualcuno di irrinunciabile.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.