Brunetta
Utente di lunga data
Per confermare i tuoi deliri.E perché dovrei contestare?
Per confermare i tuoi deliri.E perché dovrei contestare?
Se deliravo non stavo qui a cercare un conforto con persone che non delirano. Deliravo e basta.Per confermare i tuoi deliri.
Se deliravo non stavo qui a cercare un confronto con persone che non delirano. Deliravo e basta.
Finisce la maternità e rientra domani. Non so se poi prende delle ferie.Ma come mai lei rientra domani e non si prende qualche giorno di ferie e rientra il 2?
Deliriamo tutti qua dentro non preoccuparti.Se deliravo non stavo qui a cercare un conforto con persone che non delirano. Deliravo e basta.
Quali sono i meccanismi della finanza ?L’ho visto.
Una poltrona per due spiega i meccanismi della finanza, vale la pena di vederlo prendendo appunti.
Ovviamente non tutti.Quali sono i meccanismi della finanza ?
Anche quando prenoti una torta compri qualcosa che ancora non esiste, così come accendendo un mutuo a tasso variabile scommetti che questi non aumentino.Ovviamente non tutti.
Il principio spiegato è la possibilità di comprare qualcosa che ancora non esiste. È esemplificata la scommessa come speculazione.
Devo spiegare il film a chi non l’ha mai visto e magari ci tiene alla sorpresa?
Certo che esiste la prenotazione delle torte e anche delle vacanze e l’acquisto anticipato dei concerti.Anche quando prenoti una torta compri qualcosa che ancora non esiste, così come accendendo un mutuo a tasso variabile scommetti che questi non aumentino.
Per il resto viene esplicitato il concetto di domanda offerta. Niente di strano a mio avviso.
Quello che volevo evidenziare è che la finanza non fa nulla di così diverso da quello che facciamo noi:Certo che esiste la prenotazione delle torte e anche delle vacanze e l’acquisto anticipato dei concerti.
Il mutuo invece fa parte del mondo finanziario, così come ogni prestito.
Poi magari tu sei un esperto di economia e non hai avuto alcun problema a comprendere come siano avvenute le periodiche crisi finanziarie. Ma, benché gli economisti le considerino fisiologiche del sistema, non sono così prevedibili e facili da comprendere.
Altrimenti saresti come il personaggio interpretato da Christian Bale in La Grande Scommessa che aveva previsto la crisi del 2008 e sul crollo economico ci ha guadagnato.
Come per ogni cosa è utile partire dalle basi è Una Poltrona per Due spiega come funziona la borsa.
La compra-vendita è uno scambio di merci con un valore simbolico, dalla nascita della moneta, per poter acquisire altri beni.Quello che volevo evidenziare è che la finanza non fa nulla di così diverso da quello che facciamo noi:
compra, vende, prenota.
Certo, con altri mezzi, altri volumi e, si spera, altre professionalità.
È quella che ci consente di accendere un mutuo per comprare la casa, ad un imprenditore di acquistare un capannone o un macchinario, ai fondi pensione di fornire un reddito integrativo.
Non sono un esperto di economia, per cui non saprei dirti bene, credo che le crisi nascano da una immotivata euforia per un prodotto o un mercato. La crisi è, per così dire, il rientro alla realtà.
Rientro spesso traumatico.
Molto spesso sono favorite dal cattivo lavoro del regolatore.
Non è compito dell’economista dare il timing delle crisi; la materia è interpolata dall’ animo umano, quindi imprevedibile.
Sarebbe come raccontare al medico di fumare due pacchetti al giorno e domandare la data di insorgenza del tumore. Non sono scienze esatte.
Tuttavia possono fornire indicazioni utili.
Speculazione: “Operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti”.La compra-vendita è uno scambio di merci con un valore simbolico, dalla nascita della moneta, per poter acquisire altri beni.
La speculazione finanziaria è una cosa un po’ diversa.
Se non ti sconcerta, meglio per te.
Se sei convinto che sia lo stesso della bolla immobiliare speculativa del 2008, ne prendo atto.Speculazione: “Operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti”.
Definizione che comprende l’acquistare titoli di stato o ricevere un interesse sul conto corrente.
it.wikipedia.org
Ho riportato la definizione. Se vuoi convincermi che acquistare titoli di stato sia un’altra cosa, ti ascolto.Se sei convinto che sia lo stesso della bolla immobiliare speculativa del 2008, ne prendo atto.
Visto, grazie. Non è che abbia capito proprio tutto. Ho dovuto rileggere un po’ di descrizioni.@Varlam guarda questo film che è reperibile su Netflix, Prime, Disney e YouTube.
![]()
La grande scommessa - Wikipedia
it.wikipedia.org
Visti gli effetti, anche sui mutui, non è proprio come comprare e vendere le mele o …i lupini.Visto, grazie. Non è che abbia capito proprio tutto. Ho dovuto rileggere un po’ di descrizioni.
it.wikipedia.org