Ora le cose vanno bene. Tra me e mia moglie bene e nostra figlia è la cosa più bella che ci potesse capitare. La collega la vedo ogni giorno, e la vede anche mia moglie (non so se ricordate, lavoriamo tutti e tre nello stesso ambito e ambiente lavorativo). Tutto è tornato come prima, ovvero con una considerazione da parte mia di una collega con cui può essere piacevole scambiare due chiacchiere.
Mi rendo conto ora di quanto nella vita possono accadere ed essere presenti momenti di debolezza o sconforto che possono portarci a fare delle sciocchezze.
Probabilmente ti sei reso conto (ed era ora !) che non esistono punti di equilibrio stabili ed immutabili perché la vita è un continuo divenire. Sembra un'ovvietà, ma è una realtà che va compresa a fondo.
Diffida sempre del tuo compiacimento di aver raggiunto la stabilità, perché il tempo ti dimostra che l'andamento dell'esistenza è un capriccioso sinusoide con alti e bassi che si susseguono.
In fondo, se ci pensi bene, è proprio lì il bello dell'esistenza umana, non ti annoi mai ...
Spero solo che sia stato appunto un momento e che non ricapiti più. Sono stato davvero male, e sono davvero stato molto vicino a cedere alla tentazione di vuotare il sacco con la collega.
Non ti illudere che i momenti di crisi non si ripresenteranno, invece fatti forza dell'essere riuscito a superare quelli alle tue spalle.
Ogni difficoltà superata ti rafforza perché aumenta la fiducia in te stesso.
Superare piccole difficoltà aiuta a capire che anche quelle più grandi sono superabili. Aggiungo, dopo i primi comprensibili momenti di smarrimento.
Ad esempio, si impara che grandi difficoltà possono essere scomposte e superate, affrontandole una ad una facendo leva sulla base delle precedenti esperienze.
.... capisco solo ora quanto sia difficile alle volte vivere in un matrimonio saldo e sano.
Che un matrimonio si possa dire riuscito lo potrai constatare solo alla fine della vita. Ci riflettevo ieri in chiesa, al funerale di una persona a me cara, che ha preso commiato da questa terra alla soglia dei 90 anni. E' stato insieme a sua moglie, senza avere figli, per oltre 60 anni. Lei se n'è andata prima di lui qualche anno fa.
Avrà avuto i suoi momenti di crisi, di certo, ma se li è saputi gestire insieme a lei.
E' un caso non molto frequente, ormai, quello di una coppia che è stata insieme per la vita. Ma possibile.
L'importante è lavorare sempre per fare sì che funzioni, secondo le tue possibilità. Poi, la riuscita dipende da tanti fattori, compresi quelli esterni,
in primis dalla disposizione del partner, ed anche da una buona dose di fortuna, come in tutte le cose della vita.
Buon proseguimento ...