Considerazioni due

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Ovvio che non è una buona prospettiva, ma manca la casus belli. Se i figli sono a loro agio, il marito-fratello ti tratta bene.. A quel punto dovrebbe lasciare il marito per sua ESCLUSIVA convenienza. Passando sopra a un presunto benessere dei figli. Non è facile neanche un po'. Richiede una dose di egoismo che non tutti hanno, per non parlare di una educazione cattolica che ti inculca fin dalla culla di fare tutto il contrario.
Se a questo aggiungi che ha pure paura di lasciare tutto questo per qualcosa di effimero... Il quadro è completo.
È chiaro che lei dovrebbe trovare il motivo per lasciare il marito -a prescindere- dall'amante. Ma la motivazione non c'è.
Un tran tran tranquillo e confortevole. Lasciare tutto in nome di un amore ideale di cui manco è sicura dell'esistenza?

Scusatemi, ci sto pensando mano a mano che scrivo. Non garantisco la coerenza di quanto ho scritto.. :)
le émeraude c'est a moi.

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo intendesse dire che una ipotetica amante di suo marito non avrebbe importanza, ma che secondo lei lui non ha nessuna vera infatuazione. Al massimo scopicchia per passatempo.
Almeno io ho capito così.
Il marito non fa sesso con lei da anni. Capisci anni? E anche dopo che lei gli ha confidato del tradimento fa il fratello affettuoso. Sarebbe irrilevante che lo facesse in giro rifiutando lei?
Sarebbe fondamentale.
Solo, non so per quale strana ragione, lei esclude questa possibilità.

Brunetta

Utente di lunga data
Cazzo, io ho lo stesso problema. Quando vedo la maggioranza degli esemplari di sesso maschile (anche femminile per la verità) esibire questa capacità con disinvoltura.
Cosa cavolo ci sarà di sbagliato in me mi chiedo? Perché quasi tutti lo riescono a fare con disinvoltura e io no?
Come funziona per gli altri? Perché per loro non è un problema?
Vuoi il numero del mio ex marito?:cool:

Brunetta

Utente di lunga data
Ovvio che non è una buona prospettiva, ma manca la casus belli. Se i figli sono a loro agio, il marito-fratello ti tratta bene.. A quel punto dovrebbe lasciare il marito per sua ESCLUSIVA convenienza. Passando sopra a un presunto benessere dei figli. Non è facile neanche un po'. Richiede una dose di egoismo che non tutti hanno, per non parlare di una educazione cattolica che ti inculca fin dalla culla di fare tutto il contrario.
Se a questo aggiungi che ha pure paura di lasciare tutto questo per qualcosa di effimero... Il quadro è completo.
È chiaro che lei dovrebbe trovare il motivo per lasciare il marito -a prescindere- dall'amante. Ma la motivazione non c'è.
Un tran tran tranquillo e confortevole. Lasciare tutto in nome di un amore ideale di cui manco è sicura dell'esistenza?

Scusatemi, ci sto pensando mano a mano che scrivo. Non garantisco la coerenza di quanto ho scritto.. :)
La mancanza di sesso è qualcosa di effimero? Ma se perfino per la Chiesa è un motivo di annullamento?!
Cosa non è effimero? Litigare?
Ma litigare non è un evento esterno, si sceglie di litigare.
Tu prova a rimproverare tua moglie per la sua freddezza, scarica la rabbia criticando come cucina, insinua che è una stupida perché non si interessa di quello che interessa te e vedrai come litighi!
Non cambierebbero le ragioni ma solo il modo in cui vengono manifestate.
E Rosa? Non litiga perché accetta che il marito non la tocchi. Se se ne lamentasse e lo offendesse litigherebbero.
Bisogna litigare per constatare che un rapporto non funziona?:eek::cool:

Carola

Utente di lunga data
Il marito non fa sesso con lei da anni. Capisci anni? E anche dopo che lei gli ha confidato del tradimento fa il fratello affettuoso. Sarebbe irrilevante che lo facesse in giro rifiutando lei?
Sarebbe fondamentale.
Solo, non so per quale strana ragione, lei esclude questa possibilità.
Brunetta x anni ha fatto così o meglio se lo cercavo io so faceva ma x erano volte che era stanco sstressato lui di suo iniziative poche e davvero rare
adesso si che mi ha cercato ma dopo volte che io non sono riuscita (vedevo altro) non ci ha più privato dice che ha paura di mia reazione negatova

x ne non scopa in giro perché non è un passionale e uno che se c'è sesso bene se no amen bone molti molto uomini sento addirittura di coppie bianche felici
Perché entrambi vogliono cosi
A me non sta bene ma pieno di gente che lo fa una vokta al mese e ragazzi ma pieno il problema e che a mio marito va bene così
se adesso scopasse in giro ne avrebbe ogni diritto invece

Brunetta

Utente di lunga data
Brunetta x anni ha fatto così o meglio se lo cercavo io so faceva ma x erano volte che era stanco sstressato lui di suo iniziative poche e davvero rare
adesso si che mi ha cercato ma dopo volte che io non sono riuscita (vedevo altro) non ci ha più privato dice che ha paura di mia reazione negatova

x ne non scopa in giro perché non è un passionale e uno che se c'è sesso bene se no amen bone molti molto uomini sento addirittura di coppie bianche felici
Perché entrambi vogliono cosi
A me non sta bene ma pieno di gente che lo fa una vokta al mese e ragazzi ma pieno il problema e che a mio marito va bene così
se adesso scopasse in giro ne avrebbe ogni diritto invece
Eheeeeeeeee adesso! Ma adesso sono cambiate le condizioni a causa della sua indifferenza.
Io capisco che tu abbia sensi di colpa (li avrei anch'io) ma non devono farti perdere il cuore del problema che è la mancanza sentimentale nei tuoi confronti.
Chi non fa sesso è perché non prova attrazione per la compagna (orrenda o fredda o che vede come una madre) e o fa sesso in giro o si masturba per evitare di farlo con lei o ha problemi fisici.
Se a te va bene di pensare che si masturba o lo fa con chi capita pur di non farlo con te OK.
Allora tu sei il mostro e morta lì.

Sbriciolata

Escluso
La mancanza di sesso è qualcosa di effimero? Ma se perfino per la Chiesa è un motivo di annullamento?!
Cosa non è effimero? Litigare?
Ma litigare non è un evento esterno, si sceglie di litigare.
Tu prova a rimproverare tua moglie per la sua freddezza, scarica la rabbia criticando come cucina, insinua che è una stupida perché non si interessa di quello che interessa te e vedrai come litighi!
Non cambierebbero le ragioni ma solo il modo in cui vengono manifestate.
E Rosa? Non litiga perché accetta che il marito non la tocchi. Se se ne lamentasse e lo offendesse litigherebbero.
Bisogna litigare per constatare che un rapporto non funziona?:eek::cool:
Credo fosse un ragionamento a voce alta, non una critica. Io l'ho interpretato così(se ho sbagliato Feather rivoglio indietro lo smeraldo:)): poichè non c'è una ragione per cui la vita assieme non è più possibile, una ragione di quelle comprensibili ai più, tipo la reciproca avversione o i litigi continui, o la mancanza di rispetto... per far finire un matrimonio di Rosa occorre alla fine che lei dica: io voglio avere ciò che desidero, voglio appagare i miei bisogni.
Voglio essere chiara: io non riuscirei a rimanere in un matrimonio bianco...
Ma un'affermazione di questo tipo è sicuramente un'ammissione di non saper rinunciare al proprio egoismo, anche se questo causa comunque un danno a terzi, ovvero i figli.
Evidentemente una tale dichiarazione potrebbe essere oggetto di dura critica... e autocritica.
In fondo si può vivere anche senza passione, in quanto madri ci possiamo sacrificare, l'amore per un uomo non vale la felicità dei figli ecc...
Ribadisco: non sono queste le tesi che abbraccio... e non credo neppure Feather da quello che ho letto.
Ma non è una situazione facile.
Si potrebbe quasi augurare a Rossi di scoprire che suo marito aveva altre mire, in questi anni... questo appianerebbe forse il suo senso di colpa e le farebbe rivedere un attimo le cose.
O forse ha ragione lei a dire che non le cambierebbe nulla.
Perchè comunque suo marito l'ha messa da parte... con il lavoro e non per un'altra donna... ma alla fine quell'uomo l'ha lasciata sola.

oceansize

Utente di lunga data
Stasera e tornato da milano una sorpresa
e' arrivato con un albero di natale e decorazioni e un libro di un autore che io adadoro
Ha portato cibo giapponese mi ha detto di farmi un bagno e essermi che mi ha vista a ppezzi ha fatto tutto lui compreso compiti con ibragazzi
mi ha abbracciato in silenzio e chiesto di guardarlo negli oocchi siamo stati li in silenzio io imbarazzata cconfusa perché a voi posso dirlo guardo lui guardo i ragazzi felici e mi sento male x cosa potrei fare dovessi dare retta a una vicina dentro ...
ho trovato anche una mail Dell amante molto bella profonda

non so se riesco a trasmettervi cosa provo
una scissione totale che non mi fa bbene che mi ami o mi voglia bene non so nemmeno io cosa cambi brunetta dopo 15 anni e un sacco di cose che sapete alla nausea
lui non chiede tenta di recuperare ccosì vado che e di la con i ragazzi e io qui che leggo voi leggo del mio amante che è in casa da solo che pensa che in tutti questi anni non sono mai andata da lui ... Che sempre lui mi ha inseguita x mezza Italia facendo km sukm x vedermi magari un ora
È che Sa dice che non sceglierò mai lui perché le cose non vanno mai come detta il cuore ma la rragione x come mi conosce dice che io stato qui e lo sa anche mio marito secondo lui. Anzi x lui ho confessato x dare la possibilità a mio marito di reagire . Invece no l ho fatto x dire siamo messo così ... Come facciamo? X mio marito facciamo che si recupera tutto .
ma io?
Io sono una coniglia ma anche molto sensibile a tutto non sono così forte come si immagina la gente che mi vede correre e dirigere
scusate errori non posso scrivere da pc ..
un abbraccio e grazie eh😌
aldilà di tutto il resto, questo mi sembra un concreto tentativo da parte di tuo marito, ma tu riesci a dargli il giusto valore? perché c'è anche l'amante nella tua testa e nel tuo cuore.
o uno o l'altro, non puoi pretendere che tuo marito faccia i salti mortali (per dire) se tu comunque sei presa da altro.
insomma, per una ricostruzione credo ci sia bisogno di tutti e due al 100%, se uno è al 50% la vedo impossibile...

Brunetta

Utente di lunga data
Credo fosse un ragionamento a voce alta, non una critica. Io l'ho interpretato così(se ho sbagliato Feather rivoglio indietro lo smeraldo:)): poichè non c'è una ragione per cui la vita assieme non è più possibile, una ragione di quelle comprensibili ai più, tipo la reciproca avversione o i litigi continui, o la mancanza di rispetto... per far finire un matrimonio di Rosa occorre alla fine che lei dica: io voglio avere ciò che desidero, voglio appagare i miei bisogni.
Voglio essere chiara: io non riuscirei a rimanere in un matrimonio bianco...
Ma un'affermazione di questo tipo è sicuramente un'ammissione di non saper rinunciare al proprio egoismo, anche se questo causa comunque un danno a terzi, ovvero i figli.
Evidentemente una tale dichiarazione potrebbe essere oggetto di dura critica... e autocritica.
In fondo si può vivere anche senza passione, in quanto madri ci possiamo sacrificare, l'amore per un uomo non vale la felicità dei figli ecc...
Ribadisco: non sono queste le tesi che abbraccio... e non credo neppure Feather da quello che ho letto.
Ma non è una situazione facile.
Si potrebbe quasi augurare a Rossi di scoprire che suo marito aveva altre mire, in questi anni... questo appianerebbe forse il suo senso di colpa e le farebbe rivedere un attimo le cose.
O forse ha ragione lei a dire che non le cambierebbe nulla.
Perchè comunque suo marito l'ha messa da parte... con il lavoro e non per un'altra donna... ma alla fine quell'uomo l'ha lasciata sola.
Io non credo che la mancanza di sesso in sé sia un buon motivo se non è sintomo di rifiuto.
Se si tratta di malattia, ad esempio, non avrei mai potuto respingere e rifiutare un uomo.
Ma il sesso è la base del matrimonio e non solo per la riproduzione così come è alla base un progetto comune. Su queste basi, con la stima e il rispetto, da cui derivano anche rapporti educati, si fonda un matrimonio. Se c'è solo l'educazione non si litigherà ma se manca o il progetto o il sesso-sentimento-sensualità non so cosa resti.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Io non credo che la mancanza di sesso in sé sia un buon motivo se non è sintomo di rifiuto.
Se si tratta di malattia, ad esempio, non avrei mai potuto respingere e rifiutare un uomo.
Ma il sesso è la base del matrimonio e non solo per la riproduzione così come è alla base un progetto comune. Su queste basi, con la stima e il rispetto, da cui derivano anche rapporti educati, si fonda un matrimonio. Se c'è solo l'educazione non si litigherà ma se manca o il progetto o il sesso-sentimento-sensualità non so cosa resti.
ma infatti io non ho parlato di sesso... io ho parlato di essere lasciati soli, che è cosa ben diversa.

Edit: quando parlavo di matrimonio bianco, intendevo bianco per mancanza di desiderio, non di salute, ci mancherebbe.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Sbriciolata

Escluso

Leda

utente Olimpi(c)a
Propostona alternativa

Cara Rosa, sei al palo da tempo. Non cambia niente, nè nella situazione esterna nè dentro la zucca.
Proviamo allora a guardare la situazione da un'altra angolazione, ti va?
Io non credo che tuo marito non ti ami: penso che per lui gli stimoli emotivi e sessuali siano assolutamente in secondo piano rispetto a quelli intellettuali. Cambiarlo non puoi; ci hai provato, ma niente lo scuote. Tu sei diversa: come donna e come femmina avvizzisci senza un uomo Uomo accanto. Non si cambia nemmeno questo.
Adesso ci sono i figli a fare da collante tra voi, e questo rende l'idea di una separazione inammissibile.
I figli, però, crescono e prima o poi si staccano dal nido, e a quel punto prova ad immaginare che tu e tuo marito vi troviate sempre più spesso insieme da soli. Che fate? Ci si arriva, Rosa, è solo questione di tempo. Vuoi invecchiare accanto a quest'uomo? Ti ci vedi tra 20 anni? Forse conviene spingere lo sguardo un po' più in là nel futuro, quando il concetto di 'famiglia' per forza di cose sarà cambiato rispetto a quello attuale.
Vedi, non credo che il punto sia rinunciare all'amante o meno: il punto secondo me sta nel rinunciare ad essere chi si è (e si vuole essere).
E allora mi chiedo: perchè tu e tuo marito non accettate che non sarete mai la coppia che vi piacerebbe che foste? Fate pace con chi non riuscirete ad essere: tu un essere asessuato e lui un uomo espansivo e sensuale. Ma non rinunciate ad essere chi siete, non rinunciate alla vostra essenza.
Fate un patto: crescete i vostri figli insieme, non pretendendo più dall'altro di essere chi non è; non fingetevi coppia e fate ciò che sapete fare meglio, cioè i genitori. Digli che certe 'prestazioni' da lui non te le attendi più; all'inizio forse ci rimarrà male, ma secondo me in fondo al cuore sarà anche sollevato dal non sentirsi costretto in un ruolo che ricopre con fatica perchè non gli viene spontaneo.
Non mandate all'aria la famiglia che avete creato e tu viviti con spontaneità i sentimenti e l'attrazione per il tuo amante e tra qualche tempo, quando i figli saranno più grandi, rifate il punto della situazione.
Troppo pragmatica?

Brunetta

Utente di lunga data
Cara Rosa, sei al palo da tempo. Non cambia niente, nè nella situazione esterna nè dentro la zucca.
Io non credo che tuo marito non ti ami: penso che per lui gli stimoli emotivi e sessuali siano assolutamente in secondo piano rispetto a quelli intellettuali. Cambiarlo non puoi; ci hai provato, ma niente lo scuote. Tu sei diversa: come donna e come femmina avvizzisci senza un uomo Uomo accanto. Non si cambia nemmeno questo.
Adesso ci sono i figli a fare da collante tra voi, e questo rende l'idea di una separazione inammissibile.
I figli, però, crescono e prima o poi si staccano dal nido, e a quel punto prova ad immaginare che tu e tuo marito vi troviate sempre più spesso insieme da soli. Che fate? Ci si arriva, Rosa, è solo questione di tempo. Vuoi invecchiare accanto a quest'uomo? Ti ci vedi tra 20 anni? Forse conviene spingere lo sguardo un po' più in là nel futuro, quando il concetto di 'famiglia' per forza di cose sarà cambiato rispetto a quello attuale.
Vedi, non credo che il punto sia rinunciare all'amante o meno: il punto secondo me sta nel rinunciare ad essere chi si è (e si vuole essere).
E allora mi chiedo: perchè tu e tuo marito non accettate che non sarete mai la coppia che vi piacerebbe che foste? Fate pace con chi non riuscirete ad essere: tu un essere asessuato e lui un uomo espansivo e sensuale. Ma non rinunciate ad essere chi siete, non rinunciate alla vostra essenza.
Fate un patto: crescete i vostri figli insieme, non pretendendo più dall'altro di essere chi non è; non fingetevi coppia e fate ciò che sapete fare meglio, cioè i genitori. Digli che certe 'prestazioni' da lui non te le attendi più; all'inizio forse ci rimarrà male, ma secondo me in fondo al cuore sarà anche sollevato dal non sentirsi costretto in un ruolo che ricopre con fatica perchè non gli viene spontaneo.
Non mandate all'aria la famiglia che avete creato e tu viviti con spontaneità i sentimenti e l'attrazione per il tuo amante e tra qualche tempo, quando i figli saranno più grandi, rifate il punto della situazione.
Troppo pragmatica?
Condivido.
Per me sarebbe insopportabile ma è una soluzione che può funzionare.
Però altro che venti anni già tra dieci i figli si faranno i fatti loro.

Carola

Utente di lunga data
Dagli pure anche quello del mio!
"Non hai ancora capito....io non sono cambiato dentro... Ti ho sempre amata...ma non ero capace di fartelo capire e ti ho dato x scontata..."

Mi ha scritto questo 5 minuti fa

maxdico io è pazzo ???
non era capace di amare ? Un mostro quindi ?
o ha una paura fottuto me ne vada

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Troppo pragmatica?
Quotone
É il discorso che fra qualche tempo faró a mio marito.
Indipendentemente dalla presenza di un altro o no.

Carola

Utente di lunga data
Non ora farfalla x stessi motivi miei credo... Figli contesto etc etc
ma tuo marito non patisce ?
non ne soffre?

Tu?
non è brutto rimandare che chi può sapere come va poi
chi ha tempo ...aspettare ...pare uno spreco ..i figli non ne sarebbero felici iimmagino come figli non lo sarei stata ma lo dico ora da bimba avrei detto stare insieme

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non ora farfalla x stessi motivi miei credo... Figli contesto etc etc
ma tuo marito non patisce ?
non ne soffre?

Tu?
non è brutto rimandare che chi può sapere come va poi
chi ha tempo ...aspettare ...pare uno spreco ..i figli non ne sarebbero felici iimmagino come figli non lo sarei stata ma lo dico ora da bimba avrei detto stare insieme
Io mi sono data una scadenza. Ancora 3 mesi. Lui sa che sto aspettando. Non rompo non mi lamento. Gli do deltempo. Passato questo deve vedere la realtà.
Lui soffre ma soffrirebbe di piu a trovare il modo di risolvere il problema che sa di avere.
Quindi non premo, so di aver fatto il possibile ora se vuole tocca a lui alyrimenti disxorso e si va avanti più sereni tutti e due.

Io mi sono data una scadenza. Ancora 3 mesi. Lui sa che sto aspettando. Non rompo non mi lamento. Gli do deltempo. Passato questo deve vedere la realtà.
Lui soffre ma soffrirebbe di piu a trovare il modo di risolvere il problema che sa di avere.
Quindi non premo, so di aver fatto il possibile ora se vuole tocca a lui alyrimenti disxorso e si va avanti più sereni tutti e due.
molto giusto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.