Consigli per una giovincella? :)

Higgins

Utente Affezionato
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta :) probabilmente non sarò breve quindi cerco di andare subito al sodo!

Sto da quasi 3 anni con un ragazzo della mia stessa età con cui sto davvero bene, condividiamo moltissime cose e non sono mancati nel corso del tempo discorsi su un possibile futuro insieme. Se mi trovo però a scrivere su un forum il cui tema è l’infedeltà è perché qualche mese dopo l’inizio della nostra relazione (che per me non è stata esattamente un colpo di fulmine) ne ho cominciata una parallela con un ragazzo molto più grande di me, anche lui impegnato. Con lui si era creato un rapporto di affetto abbastanza stretto che però non causava, secondo me, mancanze da parte mia all’interno della coppia, anche perché ci sentivamo pochissimo e vedevamo ancor meno… Parlo comunque al passato perché circa un anno fa sono cominciati alcuni problemini (ma davvero piccoli) con il mio ragazzo che a Gennaio scorso mi hanno portato a chiuderla con l’ ”altro”.

Sofia
Questa verità comunque la sa, perché ne abbiamo discusso fino alla nausea, solo che lo abbiamo fatto su un piano puramente teorico!
Mi rendo conto che sarebbe forse la cosa migliore prenderci un po' di tempo, solo che egoisticamente parlando non mi va di lasciarlo, perché oltre alla relazione in sé quello che non mi va veramente giù è di perdere lui come persona. Sono però consapevole del fatto che le soluzioni alternative non siano poi molte :(
Comunque sia grazie per la risposta :)

Ops ho inviato prima di vedere la risposta di Buscopann. Difatti io non sto dicendo che voglio continuare su questa strada, né che non voglio prendermi o riconoscere le mie responsabilità, ma d'altra parte devo ancora organizzarmi per viaggiare nel tempo ;)
Secondo me hai solo voglia di farti le tue esperienze e non di una relazione. Non lo lasci solo perché temi di restare sola o semplice egoismo.

Fai un favore a entrambi: mollalo. E senza dirgli niente del tuo tradimento che "non causava mancanze". (Per inciso: tradire una persona è la peggiore mancanza all'interno di una coppia se l'altro non è consenziente)

Hai 21 anni e voglia di divertirti, allora fallo! :up:
Ma non sulla pelle di un poveraccio

spleen

utente ?
Secondo me hai solo voglia di farti le tue esperienze e non di una relazione. Non lo lasci solo perché temi di restare sola o semplice egoismo.

Fai un favore a entrambi: mollalo. E senza dirgli niente del tuo tradimento che "non causava mancanze". (Per inciso: tradire una persona è la peggiore mancanza all'interno di una coppia se l'altro non è consenziente)

Verde, mio:up:

Soph

Utente
Ok pian pianino riuscirò a rispondere a tutti, cominciamo!

Ciao e benvenuta! :)

Siamo quasi coetanee, e se vuoi un consiglio: lascialo!

E a mio parere dovresti dirlo, perchè a 21 anni, se lo viene a scoprire da altri, non si sa mai nella vita, si sentirà tradito nel peggior dei modi!

Io sarei sincera con lui, ma comunque a questa età a mio parere se senti di non volere un altro impegnati, oppure se come nel tuo caso ti viene voglia del "nuovo", stai single e rispetta tutti :)

Se te lo sentivi non andavi neppure con l'uomo sposato... se si inizia ora ti immagini che gli si fa dopo 30 anni di matrimonio? :mrgreen:

Vivi la tua vita, e un giorno quando sarà ora di "fermarti" lo sentirai... :)
Mi pare più che palese che nel momento in cui si senta di aver voglia di altro sia il momento se non di troncare ma se non altro di esprimere all'altro il proprio "disagio" se così vogliamo definirlo, quello su cui chiedevo consiglio io infatti non era il chiarire o meno la situazione, ma se confessare l'altra relazione che ho avuto (l'altro ragazzo comunque era sì più grande ma non sposato per l'amor del cielo).

farebbe più male a te, vero... ovvio che lo voglia evitare. A lui darebbe chiarezza, e capacità di scelta. Si tratta di avere il coraggio della responsabilità delle proprie scelte, tutto qui. Se non lo si ha a 21 anni, figuriamoci a 40.
Credo ci sia stato un malinteso; di sicuro non mi candido a fidanzata dell'anno, ma si eviti almeno di imputarmi colpe che non ho. Io sarei più propensa a confessare tutta la verità, anche perché è quello che vorrei venisse fatto con me.
A parti invertite preferirei essere messa al corrente della situazione per poi decidere insieme, piuttosto che essere messa davanti ad una decisione già presa in maniera unilaterale. Certo però che se questo per lui deve tradursi in una sofferenza inutile senza nessun beneficio (passami il termine anche se non c'entra niente), allora eviterei di farlo, ma per LUI.

Se tu parti con il presupposto del genere "sperimento per evitare rimpianti" allora già hai una grande illuminazione sul tuo rapporto...perchè fidati, puoi avere 15 anni, 30 o 50 e questi pensieri, se stai bene nella tua relazione, non ti vengono!
Ora, il fatto che tu hai 21 anni è importante, non hai chissà quale situazione per cui mandi a monte quelle 2/3 famiglie...se senti che devi ancora "crescere" e farti le tue esperienze non prendere più in giro questo ragazzo...anzi, non prendere in giro te stessa. Divertiti!!! Fai le tue esperienze!!!
E davvero...se un giorno vi doveste rendere conto che siete fatti per stare insieme allora ci starete e tu ti sentirai tranquilla...

E fatti dire un'altra cosa da chi ha qualche annetto più di te...sei nell'età in cui puoi ascoltare tutti i consigli di questo mondo, ma il bello del vivere è farti le ossa da sola senza ascoltare gente in alcuni casi molto più grande di te e che ha vissuto situazioni che ad oggi puoi solo lontanamente immaginare! Sbatti il muso, fai i tuoi errori, fatti anche del male pensando di farti del bene...questo vuol dire crescere!
Ecco già questa per me è un'informazione molto più rilevante che posso avere solo da chi ha vissuto più esperienze di me. Non cambia la mia situazione attuale ma se non altro può servirmi per capire me stessa e il perché io stia così. E quindi grazie :D

Non l'ho lasciato finora perché è una persona a me molto affine, con cui sto bene e per la quale non vorrei essere causa di sofferenze. Potevo pensarci prima? Poco ma sicuro. Questa consapevolezza rende la rottura più semplice? Ne dubito fortemente.
Per quel che riguarda invece il discorso mancanze ammetterò che si tratta di un'affermazione che buttata lì senza un minimo di contesto fa storcere il naso. È impossibile condensare in due righe tutte le vicende di quel periodo, ma diciamo che quando è cominciata la storia illegittima io non ero innamorata del mio attuale ragazzo ed è stato perciò facile cadere tra le braccia dell'altro. Dal momento in cui mi sono innamorata davvero a quello in cui poi sono riuscita a chiudere sono stati per lo più "strascichi" e difatti ci sentivamo veramente pochissimo e vedevamo quasi mai. Da qui il mio "non mi sentivo di fargli mancare qualcosa", che vuol dire non che io mi sentissi di fare una cosa giusta, ma semplicemente che in quel momento vivevamo appieno la nostra relazione e pensavo quasi esclusivamente a quella.

Spero di essere stata un minimo più chiara, so che sembrerà veramente una situazione banale, ma ringrazio ugualmente tutti per le risposte ed i consigli :)

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta :) probabilmente non sarò breve quindi cerco di andare subito al sodo!

Sto da quasi 3 anni con un ragazzo della mia stessa età con cui sto davvero bene, condividiamo moltissime cose e non sono mancati nel corso del tempo discorsi su un possibile futuro insieme. Se mi trovo però a scrivere su un forum il cui tema è l’infedeltà è perché qualche mese dopo l’inizio della nostra relazione (che per me non è stata esattamente un colpo di fulmine) ne ho cominciata una parallela con un ragazzo molto più grande di me, anche lui impegnato. Con lui si era creato un rapporto di affetto abbastanza stretto che però non causava, secondo me, mancanze da parte mia all’interno della coppia, anche perché ci sentivamo pochissimo e vedevamo ancor meno… Parlo comunque al passato perché circa un anno fa sono cominciati alcuni problemini (ma davvero piccoli) con il mio ragazzo che a Gennaio scorso mi hanno portato a chiuderla con l’ ”altro”.

A questo punto voi starete probabilmente pensando “sì, ma non ci hai detto il tuo problema” e avreste anche ragione: il problema sta principalmente nella nostra età direi (abbiamo entrambi 21 anni, siamo proprio pischelli all’ennesima potenza); ed è vero che abbiamo talvolta parlato di un futuro insieme, ma io credo anche che a questa età uno debba sperimentare un po’ per evitare rimpianti (e magari voglie “pazze”) più tardi quando poi si rischia di mettere a repentaglio cose ben più serie. Diciamo comunque che riuscirei credo a convivere con questa cosa se non avessi la consapevolezza di essere in grado di tradirlo, cosa che lui non si merita minimamente nonostante sappia bene come sono fatta. E da qui arriviamo finalmente alla mia domanda: credete sia meglio dirgli tutto, lasciarlo scegliere liberamente ed eventualmente affrontare la situazione insieme o continuare a tacere e far finta di nulla? Io sarei più propensa per la prima opzione, ma la mia paura è che a distanza di così tanto tempo io non faccia altro che causargli un dispiacere inutile che potrei evitargli se stessi semplicemente ad aspettare per vedere come vanno le cose.

So che il mio messaggio sembrerà probabilmente stupido dato che non si tratta di una situazione complessa in cui sono coinvolti figli, matrimoni e una vita già costruita insieme, ma se mi sono trovata a scrivere qua a quest’ora indegna di notte è perché vorrei il parere di qualcuno con più esperienza di me nel campo delle relazioni sentimentali e l’opzione di rendere i miei genitori partecipi delle mie scorribande non mi allettava poi molto. Ringrazio quindi già da ora chi avrà la pazienza di darmi una risposta o anche solo di arrivare in fondo al papiro :)
Buonanotte,

Sofia
Ciao Sofia, più o meno tutti ti hanno consigliato di parlare con lui e di spiegarlo che ora hai bisogno di sperimentare, direi che è un consiglio ragionevole poi starà a lui decidere se una relazione aperta gli interessa o meno. Sul confessar gli la tua precedente relazione credo debba decidere da sola, solo tu puoi intuire cosa è meglio per voi

Sbriciolata

Escluso

sì ma tu non ti puoi mettere quell'avatar e pensare di restare indenne. E no.

Soph

Utente
Ma non deve dire proprio niente al suo ragazzo.
Perché rovinarsi la reputazione?
La cosa migliore che può capitare è che lui la consideri una poco di buono e cominci anche lui a trombare in giro, magari senza precauzioni.

Tutti bravi a predicare bene, ma non dimentichiamoci che è una ragazza giovanissima e confessare certe esigenze a questa età, caratteristica degli estremismi, vuol dire relegarla per anni nella categoria "troiette" piuttosto che in quella delle brave ragazze.

Niente verità. O lo lascia, se capisce che non può fare a meno di tradire, dicendo qualche bugia a fin di bene, o ci continua a stare assieme.

"Siamo troppo diversi", "purtroppo sei come un fratello", "devo pensare a me stessa", qualche puttanata del genere andrà benissimo ;)
Sembrerò probabilmente poco sveglia a chiedere, ma sei sarcastica? :confused::confused:
Nel caso la risposta fosse negativa comunque ti dico che con lui già ne abbiamo parlato di questa cosa e già in quell'occasione avrei voluto confessare il tradimento, cosa che però non ho fatto sia perché mi è mancato il coraggio sia perché volevo evitare di prendere una decisione simile a caldo, senza rifletterci un minimo.
Per quel che riguarda il mio inserimento in una delle due categorie invece è l'ultima mia preoccupazione: lui è un ragazzo troppo intelligente per scadere in definizioni così riduttive e semplicistiche, idem le altre persone che mi conoscono e sono al corrente dei fatti; tutti gli altri per quel che mi riguarda possono pensarla come vogliono ed etichettarmi a loro piacimento :up:

Trinità

Utente Pagliaccio
Sembrerò probabilmente poco sveglia a chiedere, ma sei sarcastica? :confused::confused:
Nel caso la risposta fosse negativa comunque ti dico che con lui già ne abbiamo parlato di questa cosa e già in quell'occasione avrei voluto confessare il tradimento, cosa che però non ho fatto sia perché mi è mancato il coraggio sia perché volevo evitare di prendere una decisione simile a caldo, senza rifletterci un minimo.
Per quel che riguarda il mio inserimento in una delle due categorie invece è l'ultima mia preoccupazione: lui è un ragazzo troppo intelligente per scadere in definizioni così riduttive e semplicistiche, idem le altre persone che mi conoscono e sono al corrente dei fatti; tutti gli altri per quel che mi riguarda possono pensarla come vogliono ed etichettarmi a loro piacimento :up:
Li hai letti tutti i consigli?

spleen

utente ?

A questo punto voi starete probabilmente pensando “sì, ma non ci hai detto il tuo problema” e avreste anche ragione: il problema sta principalmente nella nostra età direi (abbiamo entrambi 21 anni, siamo proprio pischelli all’ennesima potenza); ed è vero che abbiamo talvolta parlato di un futuro insieme, ma io credo anche che a questa età uno debba sperimentare un po’ per evitare rimpianti (e magari voglie “pazze”) più tardi quando poi si rischia di mettere a repentaglio cose ben più serie. Diciamo comunque che riuscirei credo a convivere con questa cosa se non avessi la consapevolezza di essere in grado di tradirlo, cosa che lui non si merita minimamente nonostante sappia bene come sono fatta. E da qui arriviamo finalmente alla mia domanda: credete sia meglio dirgli tutto, lasciarlo scegliere liberamente ed eventualmente affrontare la situazione insieme o continuare a tacere e far finta di nulla? Io sarei più propensa per la prima opzione, ma la mia paura è che a distanza di così tanto tempo io non faccia altro che causargli un dispiacere inutile che potrei evitargli se stessi semplicemente ad aspettare per vedere come vanno le cose.

So che il mio messaggio sembrerà probabilmente stupido dato che non si tratta di una situazione complessa in cui sono coinvolti figli, matrimoni e una vita già costruita insieme, ma se mi sono trovata a scrivere qua a quest’ora indegna di notte è perché vorrei il parere di qualcuno con più esperienza di me nel campo delle relazioni sentimentali e l’opzione di rendere i miei genitori partecipi delle mie scorribande non mi allettava poi molto. Ringrazio quindi già da ora chi avrà la pazienza di darmi una risposta o anche solo di arrivare in fondo al papiro :)
Buonanotte,

Sofia
Ti capisco, ma voglio farti notare due cose:
La prima riguarda il confessargli il tuo tradimento, guarda che a parole tutti siamo bravi a dire: Noi dovremo dirci tutto, la sincerità è un valore sacrosanto etc, un'altro conto è la pratica delle cose. Io ho molti anni più di te e sono quasi sicuro che la tua confessione distruggerebbe la sua autostima e lui come persona.
La seconda rigurda il tuo rapporto con lui, secondo me non è sufficiente che una persona ti piaccia, non è sufficiente nemmeno amarla per riuscire a costruire insieme un futuro, per farlo ci vuole una cosa che si chiama progetto di vita e da quello che si capisce da quello che scrivi non siete ancora pronti per farlo.
Datevi tempo, insieme o da separati.
Questa è la mia opinione, non pretendo che sia oro colato ma non vedo il vostro rapporto sotto i migliori auspici.

Soph

Utente
Non è un problema di etichette o di categorie.
L'indicazione che vorresti veramente quale sarebbe?
Quale fosse l'oggetto della mia richiesta l'ho già specificato un paio di volte e riguardava un'eventuale confessione. Quel post da te citato invece era solamente una risposta a quello che aveva detto "principessa" e niente di più :D

Ti capisco, ma voglio farti notare due cose:
La prima riguarda il confessargli il tuo tradimento, guarda che a parole tutti siamo bravi a dire: Noi dovremo dirci tutto, la sincerità è un valore sacrosanto etc, un'altro conto è la pratica delle cose. Io ho molti anni più di te e sono quasi sicuro che la tua confessione distruggerebbe la sua autostima e lui come persona.
La seconda rigurda il tuo rapporto con lui, secondo me non è sufficiente che una persona ti piaccia, non è sufficiente nemmeno amarla per riuscire a costruire insieme un futuro, per farlo ci vuole una cosa che si chiama progetto di vita e da quello che si capisce da quello che scrivi non siete ancora pronti per farlo.
Datevi tempo, insieme o da separati.
Questa è la mia opinione, non pretendo che sia oro colato ma non vedo il vostro rapporto sotto i migliori auspici.
Sicuramente non siamo ancora pronti per quel futuro di cui ogni tanto ci siamo trovati a parlare e per molte ragioni che vanno ben al di là del tradimento e tutto quello di cui stiamo discutendo qui.
Per il grassetto invece so benissimo che non sarà una passeggiata di salute, ma mi domando se sia davvero meglio lasciarlo all'oscuro e raccontargli solo una mezza verità. La situazione peggiore che mi viene in mente è che una volta affrontato il discorso esperienze "extra" (lasciando fuori la confessione) lui decida comunque per qualche motivo di restare con me; ma a quel punto gli mancherebbe un pezzo di storia che avrebbe potenzialmente potuto portare ad una decisione diversa... E non saremmo di nuovo al punto di partenza?

spleen

utente ?
Quale fosse l'oggetto della mia richiesta l'ho già specificato un paio di volte e riguardava un'eventuale confessione. Quel post da te citato invece era solamente una risposta a quello che aveva detto "principessa" e niente di più :D

Sicuramente non siamo ancora pronti per quel futuro di cui ogni tanto ci siamo trovati a parlare e per molte ragioni che vanno ben al di là del tradimento e tutto quello di cui stiamo discutendo qui.
Per il grassetto invece so benissimo che non sarà una passeggiata di salute, ma mi domando se sia davvero meglio lasciarlo all'oscuro e raccontargli solo una mezza verità. La situazione peggiore che mi viene in mente è che una volta affrontato il discorso esperienze "extra" (lasciando fuori la confessione) lui decida comunque per qualche motivo di restare con me; ma a quel punto gli mancherebbe un pezzo di storia che avrebbe potenzialmente potuto portare ad una decisione diversa... E non saremmo di nuovo al punto di partenza?
Ti dico per esperienza che non potrete sapere mai veramente tutto l'uno della'altra. La sincerità in una coppia ha un grande valore ma se rifletti bene vedrai che c'è sempre una zona d'ombra dentro ciascuno di noi, che non teniamo a far conoscere a nessuno tranne il nostro io.

Soph

Utente
Oddio forse più che zona d'ombra questo mi pare un buco nero, però rifletterò senz'altro anche sulle tue parole, grazie :D:D

spleen

utente ?
Oddio forse più che zona d'ombra questo mi pare un buco nero, però rifletterò senz'altro anche sulle tue parole, grazie :D:D
Se la tua storia parallela fosse ancora in piedi sarei il primo a dirti di essere sincera e di decidere, ma ora che è finita guarda mi sembra proprio che faresti meglio a non scaricarti con lui. Ti saluto, buonanotte.

Trinità

Utente Pagliaccio
Il fatto che Tu abbia dei dubbi sul confessare o no è un sintomo valido per il quale Tu non debba farlo.
Archivialo e riparti.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Soph qui ti dicono di no...ma io ho scoperto di essere stata tradita a 19 anni...scoperto io per caso...ero stata tradits molti mesi prima...ma se tornassi di indietro lo rivorrei scoprire...e preferivo che me lo dicesse... oggi so che quello mi è servito a non vivere in un incsnto che non esiste... qui ti consigliano di non dirlo...ma io ti ho detto la mia! Se un lui mi confessa un tradimento è gia un passo :D almeno non avrei perso la fiducia..un conto è esser traditi e poi ometterlo... a me fs più male la seconda...ma io sono io...eh

Soph

Utente
Soph qui ti dicono di no...ma io ho scoperto di essere stata tradita a 19 anni...scoperto io per caso...ero stata tradits molti mesi prima...ma se tornassi di indietro lo rivorrei scoprire...e preferivo che me lo dicesse... oggi so che quello mi è servito a non vivere in un incsnto che non esiste... qui ti consigliano di non dirlo...ma io ti ho detto la mia! Se un lui mi confessa un tradimento è gia un passo :D almeno non avrei perso la fiducia..un conto è esser traditi e poi ometterlo... a me fs più male la seconda...ma io sono io...eh
Sai la cosa che mi spaventa di più di un'eventuale confessione quale è però? Che essendo stato il tradimento molto lungo (anche se ribadisco: vissuto veramente pochissimo) lui possa pensare che tutta la nostra storia sia stata un'illusione, cosa che invece non è nella maniera più assoluta... Tutto quello che abbiamo vissuto insieme è più che reale, ma mi rendo conto che agli occhi del tradito possa non sembrare così e questo mi spaventa moltissimo; un po' come quando dopo esser stati lasciati si comincia a dirne di tutti i colori all'ex anche su vicende passate, non risolvi niente e rovini anche il ricordo del tempo passato insieme. :(

tullio

Utente di lunga data
Tutto quello che abbiamo vissuto insieme è più che reale, ma mi rendo conto che agli occhi del tradito possa non sembrare così e questo mi spaventa moltissimo;
è esattamente quel che accadrebbe. Tutto il vostro passato assumerebbe ai suoi occhi un'altra dimensione: tutte le vostre _vere_ esperienze apparirebbero come false e i bei momenti suonerebbero tutti a vuoto. Hai un bel dire, e sono certo che tu sia onesta, che in realtà eri davvero autentica in quel vissuto ma ai suoi occhi le cose si presenterebbero diverse, illuminate retrospettivametne dalla luce del tradimento. Anche se si fidasse di te, una parte della sua anima continuerebbe ad ospitare dei dubbi e delle ombre...perché distruggere tutto questo?
Certo, se temi che in giorno la cosa possa venir fuori indipendentemente dalla tua confessione...allora meglio confessare! Ma esiste questa possibilità?