Constatazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Vero.
Ma vero anche che una volta rotto gli argini, - magari in un momento di vera crisi e dopo aver molto ponderato, anche tra sofferenze e angosce interiori, se tradire o meno - può diventre dificile rientrare nella "normalità" di un rapporto di coppia. Anche quando si è certi che la crisi interiore è rientrata. E' come passare dall'età dell'innocenza - sempre ammesso che ne esiste realmente una - a quella della malizia. Come fare un passo indietro? Impossibile, direi. Devi molto lavorare per non ricascarci, molto.
Non sono sicurissima che il tradimento sia a) un passaggio obbligatorio b) una cosa che ci abbia fatto crescere e quindi non ci permetta più di regredire.
Credo che ogni tradimento sia un'esperienza che può essere positiva o negativa.
Forse per alcuni diventa dipendenza ma in quel caso credo ci siano altri problemi.

Brunetta

Utente di lunga data
i traditori come la parte oscurissima di Fellini?
Anche quella chiara. Il Maestro stesso ha messo in scena i suoi tradimenti facendo recitare insieme moglie e amanti. Aveva anche gusti pessimi in fatto di amanti :cool:

Sbriciolata

Escluso

Annuccia

Utente di lunga data
Quasi sempre la sceneggiatura è pessima ma non deve andare alla prova del pubblico. E' una sceneggiatura che piace al solo sceneggiatore-regista-interprete. Se così non fosse come si spiegherebbe l'avvilimento da cui viene preso il traditore scoperto, quando vede crollare le sue costruzioni?
questo non lo mette in dubbio nessuno...

Sbriciolata

Escluso
i traditori come la parte oscurissima di Fellini?
Fellini è stato anche questo. Leggi quello che hanno scritto le sue amanti di lui e hai una lettura diversa anche dei suoi film. Persino più tragica, in certi passaggi.

Hellseven

Utente di lunga data
Non sono sicurissima che il tradimento sia a) un passaggio obbligatorio b) una cosa che ci abbia fatto crescere e quindi non ci permetta più di regredire.
Credo che ogni tradimento sia un'esperienza che può essere positiva o negativa.
Forse per alcuni diventa dipendenza ma in quel caso credo ci siano altri problemi.
In effetti ho fatto un paragone sbagliato. Il passaggio dall'innocenza alla malizia è inevitabile, il tradimento lo è. :) Ma qualunque cosa sia, ribadisco che non è facile uscire dalla forma mentis che se ne acquisisce dopo averlo praticato.

Brunetta

Utente di lunga data
Si può uscire, mi permetto di aggiungere, se se ne vuole uscire. E se si è disposti a rimettere in discussione non solo se stessi ma anche il proprio rapporto di coppia. Ci vogliono due palle così, mi si perdoni il francesismo. E può non solo fare molto male, ma pure portare allo sfascio definitivo del rapporto. Secondo la mia personale e modesta opinione :)
Concordo. Credo anzi che la maggioranza dei tradimenti non siano che un'evasione che porta a evitare di affrontare problemi che si teme distruggerebbero la coppia che comunque svolge una funzione importante per il traditore. Il tradimento è una medicina che rischia di ammazzare l'ammalato.

Annuccia

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
In effetti ho fatto un paragone sbagliato. Il passaggio dall'innocenza alla malizia è inevitabile, il tradimento lo è. :) Ma qualunque cosa sia, ribadisco che non è facile uscire dalla forma mentis che se ne acquisisce dopo averlo praticato.
Cambia anche il tradito, se lo sa.

Anais

Utente di lunga data
Si può uscire, mi permetto di aggiungere, se se ne vuole uscire. E se si è disposti a rimettere in discussione non solo se stessi ma anche il proprio rapporto di coppia. Ci vogliono due palle così, mi si perdoni il francesismo. E può non solo fare molto male, ma pure portare allo sfascio definitivo del rapporto. Secondo la mia personale e modesta opinione :)
Diciamo che l'infedeltà dovuta a un periodo di forte crisi, può forse portare un sollievo temporaneo nel partner che si trova un "diversivo" al di fuori.
Può rappresentare un momento di leggerezza e spensieratezza, di luce.
Ma non risolve i problemi a monte, anzi, potrebbe peggiorarli in modo irrimediabile.
Oppure...rappresentare una via di uscita.
Faccio queste riflessioni perchè io mi trovo proprio in questa situazione. Non ho tradito. Ma a volte la tentazione è fortissima...

Sbriciolata

Escluso
Dipende da cosa ne è seguito, dal tuo percorso interiore.
Come per tutte le cose, sai se ne vale la pena dopo aver pagato il prezzo.

Brunetta

Utente di lunga data
Dipende da cosa ne è seguito, dal tuo percorso interiore.
Come per tutte le cose, sai se ne vale la pena dopo aver pagato il prezzo.
Anche Padre Cristoforo è diventato tale dopo un omicidio.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Anche quella chiara. Il Maestro stesso ha messo in scena i suoi tradimenti facendo recitare insieme moglie e amanti. Aveva anche gusti pessimi in fatto di amanti :cool:

se ti riferisci alla Milo non la reputo un gusto pessimo.
Tutt' altro dalla Rame, ma credo volesse quello.
Se non sbaglio sono stati amanti quasi vent'anni e il Maestro non ce lo vedo proprio far durare così tanto una storia solo di sesso.
Che poi. vent'anni?
Impossibile, l'ebrezza del proibito a quel punto è morta e sepolta.

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso

Annuccia

Utente di lunga data
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
a noi non lo racconterà di certo.....non ne avrà il tempo credo..perché tutti i fili verranno tagliati...spero solo i fili...

Brunetta

Utente di lunga data
se ti riferisci alla Milo non la reputo un gusto pessimo.
Tutt' altro dalla Rame, ma credo volesse quello.
Se non sbaglio sono stati amanti quasi vent'anni e il Maestro non ce lo vedo proprio far durare così tanto una storia solo di sesso.
Che poi. vent'anni?
Impossibile, l'ebrezza del proibito a quel punto è morta e sepolta.
Intendevi la Masina? Per me la Milo era inguardabile e inascoltabile ed di una volgarità costituzionale che trovo orrorifica. Ma neppure io avrei mai considerato un uomo come Fellini, nonostante l'apprezzamento cinematografico. Sui gusti non si discute.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Intendevi la Masina? Per me la Milo era inguardabile e inascoltabile ed di una volgarità costituzionale che trovo orrorifica. Ma neppure io avrei mai considerato un uomo come Fellini, nonostante l'apprezzamento cinematografico. Sui gusti non si discute.
Si la masina, oggi è meglio che faccia altro.
Non ho dormito nulla stanotte. Sono sfatta.

Mi ritiro nella cripta

Brunetta

Utente di lunga data
Si la masina, oggi è meglio che faccia altro.
Non ho dormito nulla stanotte. Sono sfatta.

Mi ritiro nella cripta
Donne diversissime ma compagne di uomini simili nella genialità e nella presunzione.
Dormire fa sempre bene:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.