coprifuoco neopatentati

danny

Utente di lunga data
Da qualche giorno circola questa notizia verosimile:
Per 3 anni i neopatentati, secondo una proposta della UE (pronunciato alla napoletana), non potranno circolare con l'auto da mezzanotte alle sei per non fare incidenti.
A me sembra una cosa positiva.
Prima di tutto, trovo ingiusto che a 20, 21 anni si lavori come cameriere di notte, o si faccia volontariato nella Croce Rossa o nei vigili del fuoco, o addirittura i turni in magazzino o in fabbrica o nei super.
È un compito più da boomer o da ultrasettantenni in attesa di pensione, gente con la testa sulle spalle e a volte anche sulle palle, ma questo è un altro discorso.
Anzi, è pure ingiusto che si lavori, a quell'età.
Se penso poi a mio nipote che ha preso la patente dopo la laurea, trovo giusto che dopo tanti anni di studio ci si metta alla ricerca di lavori con turni esclusivamente diurni e si prenda il tram per uscire la sera con la tipa, sempre se abitate in una città col tram e non a Vidigulfo, ma che cazzo ci fate a Vidigulfo non lo so.
Poi oggi esistono i monopattini, che sono più sicuri delle auto.
Inoltre le 18enni dovranno finalmente rivolgersi a uomini più grandi per innamorarsi (ma perché, non basta loro Tinder?), trentenni con anni di guida ed esperienza, per dire. Ma anche quarantenni e cinquantenni, molto più pacati dei coetanei. Sarà un requisito bomba nei Dating.
E per le feste o la discoteca... Ci sono i papà.
Sarà straordinario accompagnare il figlio 21enne a trombare la sua ragazza in motel (perché la camporella sarà consentita solo tra vicini di casa ed entro le 23, con una finestra utile per riportare a casa lei e tornare a casa a cercare parcheggio ovviamente non avendo un'auto elettrica da ricaricare) e avere tutto quel tempo a disposizione, le solite 4 ore ma a tanti bastano 4 minuti, capirai, per affittare un'altra camera per stare con l'amante, anche lei lì per la figlia.
Perché quando la moglie chiamerà a mezzanotte non suonerà strano dirle 'Sono qui, al motel ad aspettare nostro figlio'.
Coerenza, ragazzi, coerenza.
Grazie, Ueeee, che ci fornisci sempre opportunità per tradire con privacy. Grassie.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Carino pezzo comico.
Ma non credo che si basi su una proposta certa.

danny

Utente di lunga data
Carino pezzo comico.
Ma non credo che si basi su una proposta certa.
Ah, non so.
Ma il fatto che sembri credibile già mi preoccupa..

Brunetta

Utente di lunga data
Ah, non so.
Ma il fatto che sembri credibile già mi preoccupa..
Non è che per clickbite non vengano usate stronzate.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
È la notizia più devastante che potessi darmi oggi. Non ne sapevo niente. Ho smesso ieri, per dire, di uscire di notte come una scappata di casa, per andare a prendere mia figlia. Mi stai dicendo che ne ho per altri 3 anni?! 🙄

Brunetta

Utente di lunga data
I neo patentati hanno il limite di cilindrata.
Me ne ero dimenticata, ma le auto che mi potevo premettere era descritte come “adatta ai neopatentati “ e mi sono ricordata. Mi pare un limite intelligente.
Si pensano vari modi per creare coprifuoco limitati a parte della popolazione, ricordo anni fa di aver sentito in Inghilterra per gli inferiori ai (forse) quindici anni. Mi ero domandata che senso avesse perché i ragazzini non escono soli di notte. 🤦🏻‍♀️ INGENUA!
Ma farlo su adulti è una limitazione della libertà personale.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I neo patentati hanno il limite di cilindrata.
Me ne ero dimenticata, ma le auto che mi potevo premettere era descritte come “adatta ai neopatentati “ e mi sono ricordata. Mi pare un limite intelligente.
Si pensano vari modi per creare coprifuoco limitati a parte della popolazione, ricordo anni fa di aver sentito in Inghilterra per gli inferiori ai (forse) quindici anni. Mi ero domandata che senso avesse perché i ragazzini non escono soli di notte. 🤦🏻‍♀️ INGENUA!
Ma farlo su adulti è una limitazione della libertà personale.
Non di cilindrata ma di rapporto peso potenza
La nuova normativa passata al senato e non ancora alla camera ha alzato di poco questi parametri ma ha portato da 1 a 3 anni il considerare neopatentati.
Tasso alcoolemico a 0 per 3 anni
Non mi risulta altro

Brunetta

Utente di lunga data
La nuova normativa passata al senato e non ancora alla camera ha alzato di poco questi parametri ma ha portato da 1 a 3 anni il considerare neopatentati.
Non mi risulta altro
Sei più al corrente.

danny

Utente di lunga data
Non mi risulta altro
Questo è già in vigore da poco.
Difatti il fidanzato di mia figlia può già guidare una BMW 535, dopo un anno, perché presa patente prima, mia figlia per tre anni da quando la prenderà non potrà guidare probabilmente nemmeno la seconda auto di famiglia, una 1000 tre cilindri.
E un terzo carro non lo si compra.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Difatti il fidanzato di mia figlia può già guidare una BMW 535, dopo un anno, perché presa patente prima, mia figlia per tre anni da quando la prenderà non potrà guidare nemmeno la seconda auto di famiglia, una 1000 tre cilindri.
Che fortuna che posso guidare il mio bolide! 👩🏻‍🦳

Lara3

Utente di lunga data
Da qualche giorno circola questa notizia verosimile:
Per 3 anni i neopatentati, secondo una proposta della UE (pronunciato alla napoletana), non potranno circolare con l'auto da mezzanotte alle sei per non fare incidenti.
A me sembra una cosa positiva.
Prima di tutto, trovo ingiusto che a 20, 21 anni si lavori come cameriere di notte, o si faccia volontariato nella Croce Rossa o nei vigili del fuoco, o addirittura i turni in magazzino o in fabbrica o nei super.
È un compito più da boomer o da ultrasettantenni in attesa di pensione, gente con la testa sulle spalle e a volte anche sulle palle, ma questo è un altro discorso.
Anzi, è pure ingiusto che si lavori, a quell'età.
Se penso poi a mio nipote che ha preso la patente dopo la laurea, trovo giusto che dopo tanti anni di studio ci si metta alla ricerca di lavori con turni esclusivamente diurni e si prenda il tram per uscire la sera con la tipa, sempre se abitate in una città col tram e non a Vidigulfo, ma che cazzo ci fate a Vidigulfo non lo so.
Poi oggi esistono i monopattini, che sono più sicuri delle auto.
Inoltre le 18enni dovranno finalmente rivolgersi a uomini più grandi per innamorarsi (ma perché, non basta loro Tinder?), trentenni con anni di guida ed esperienza, per dire. Ma anche quarantenni e cinquantenni, molto più pacati dei coetanei. Sarà un requisito bomba nei Dating.
E per le feste o la discoteca... Ci sono i papà.
Sarà straordinario accompagnare il figlio 21enne a trombare la sua ragazza in motel (perché la camporella sarà consentita solo tra vicini di casa ed entro le 23, con una finestra utile per riportare a casa lei e tornare a casa a cercare parcheggio ovviamente non avendo un'auto elettrica da ricaricare) e avere tutto quel tempo a disposizione, le solite 4 ore ma a tanti bastano 4 minuti, capirai, per affittare un'altra camera per stare con l'amante, anche lei lì per la figlia.
Perché quando la moglie chiamerà a mezzanotte non suonerà strano dirle 'Sono qui, al motel ad aspettare nostro figlio'.
Coerenza, ragazzi, coerenza.
Grazie, Ueeee, che ci fornisci sempre opportunità per tradire con privacy. Grassie.
Ma da quando i neopatentati bevono solo di notte?
E da quando i neopatentati sono quelli che bevono di più ?
Non ci credo, è uno scherzo.

Brunetta

Utente di lunga data
Se fossero escluse le auto elettriche? 🙄

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ma da quando i neopatentati bevono solo di notte?
E da quando i neopatentati sono quelli che bevono di più ?
Non ci credo, è uno scherzo.
mia figlia o guida e non beve o beve ma non guida.
tra amici hanno sempre a rotazione un guidatore sobrio.
spero che il limite di zero alcool sia portato per i neopatentati fino a quando non hanno 50 anni di guida alle spalle..

ivanl

Utente di lunga data
Difatti il fidanzato di mia figlia può già guidare una BMW 535, dopo un anno, perché presa patente prima, mia figlia per tre anni da quando la prenderà non potrà guidare probabilmente nemmeno la seconda auto di famiglia, una 1000 tre cilindri.
Non è ancora in vigore, attualmente vige la limitazione di 55kw/t max e 70kw max per un anno

Pincopallino

Utente di lunga data
spero che il limite di zero alcool sia portato per i neopatentati fino a quando non hanno 50 anni di guida alle spalle..
Anche se le più grandi cacate da me fatte in auto e moto lo sono state da perfettamente sobrio.

danny

Utente di lunga data
Ovviamente alzandolo oltremodo per noi.
Fare il volontario alla Caritas per mesi per riavere la patente per avere bevuto un cocktail a una festa anche no.
E anche bere sempre Coca Cola quando si esce perché guido è triste.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No non è in vigore. Avrebbe dovuto esserlo ma manca l’approvazione alla camera.
Mio figlio guida una 1.400 (patentato da due mesi) e non può guidare la mia che è una 1000 ma con un rapporto peso potenza maggiore
Stiamo aspettando l’entrata in vigore della nuova normativa