CORAGGIO ED INCOSCIENZA....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Allora ti meriti questo.
Tratto da una storia vera.
Libro un tantino noiosetto.
Ma pare che il film sia tutt'altra cosa.

http://it.youtube.com/watch?v=eEtr5pdNcCg

ps Sono un patito di storia della seconda guerra mondiale
Sembra interessante... e tristemente attuale, purtroppo. Anche se le parti si sono rovesciate.
Conoscevo solo l'eroica rivolta del ghetto di Varsavia. E' una storia vera?
A proposito di coraggio... visto che la seconda guerra mondiale ha sempre interessato anche me, ricambio l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=rNMhyl3t0fU&translated=1

Old Mr. Orange

Utente di lunga data
Grazie Moltimodi.
Uno di quei film che mi hanno fatto vedere la guerra e le sue povere comparse in una veste diversa.
Alla parola coraggio, senza essere retorico, aggiungerei un altro vocabolo essenziale nel vocabolario dell'esperienza bellica: dignità
Leggi questo.

http://www.biellaclub.it/_cultura/personaggi/CarloFeciaDiCossato/carlo.htm

Mi piace ricordare questo:
Il soldato tedesco ha stupito iol mondo.
Il soldato italiano ha stupito il soldato tedesco (Feldmarshall Erwinn Rommel)

Nobody

Utente di lunga data
Grazie Moltimodi.
Uno di quei film che mi hanno fatto vedere la guerra e le sue povere comparse in una veste diversa.
Alla parola coraggio, senza essere retorico, aggiungerei un altro vocabolo essenziale nel vocabolario dell'esperienza bellica: dignità
Leggi questo.

http://www.biellaclub.it/_cultura/personaggi/CarloFeciaDiCossato/carlo.htm

Mi piace ricordare questo:
Il soldato tedesco ha stupito iol mondo.
Il soldato italiano ha stupito il soldato tedesco (Feldmarshall Erwinn Rommel)
Conoscevo la storia di questo grande marinaio, ma grazie comunque Orange! Il giudizio di Rommel sugli ufficiali italiani era molto meno lusinghiero, però.
A proposito di coraggio e dignità, conoscerai probabilmente la storia incredibile di Luigi Gorrini, il famoso "Vespa 2"...
http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=7112&pid=141977&st=0&#entry141977

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
subito dopo la nascita di mio figlio sviluppai una serie di paure che prima mi erano sconosciute. per anni non riuscivo a prendere un ascensore o una funivia... mentre prima erano cose che facevo senza nemmeno un fastidio.
per superare dette paure mi dissi che le mie paure erano meno importanti di me e che io ero più forte delle mie paure.
l'incosciente non conosce la paura ma il coraggioso sì, e sa che la paura la può controllare se è il caso di farlo. così, un giorno, decisi che era il momento di attraversare un ponte tibetano su di un orrido. per chi non soffre di vertigini o paura del vuoto è niente... ma per me in quel momento era tutto. mi dissi: tu sei più forte della tua paura. vai. e sono andata.
capii solo dopo.

Io capisco.
Se è in Italia mi dici in mp dove?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non è in italia. però ce ne sono diversi anche sulle dolomiti.
prova!!
vorrei riuscirci.
Hai presente Indiana Jones e il tempio maledetto sul ponte tibetano ...

O

Old Anna A

Guest
vorrei riuscirci.
Hai presente Indiana Jones e il tempio maledetto sul ponte tibetano ...
eccome se ho presente...

ti posso dire che ci riuscirai... la cosa importante è dirti sempre che tu sei più forte delle tue paure.
ci sono riuscita e io ce la farai anche tu.
io non prendevo neppure più l'ascensore... nemmeno se dovevo andare al 10 piano...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
eccome se ho presente...

ti posso dire che ci riuscirai... la cosa importante è dirti sempre che tu sei più forte delle tue paure.
ci sono riuscita e io ce la farai anche tu.
io non prendevo neppure più l'ascensore... nemmeno se dovevo andare al 10 piano...
Io sono meno "grave" ma forse lo ero di più, avevo problemi su una sedia
...ma ho superato tanto...quasi tutto ...mi manca il ponte tibetano

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma le hai sempre avute queste paure o sono cosa recente?
Le avevo fin dai sedicianni, in seguito a un incidente, dopo le recenti vicende sono molto più sicura e forte.

O

Old Anna A

Guest
non ti quoto così puoi cancellare.
nel mio caso fino alla nascita di mio figlio non avevo nemmeno una paura di questo tipo, e dire che rischiai di morire durante una gara con gli sci, quando avevo 17 anni e, sempre per lo stesso sport, rimasi bloccata in seggiovia per 3 h causa un guasto con vento fortissimo.
ho capito solo dopo averle superate, il perchè di quelle paure...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
nel mio caso fino alla nascita di mio figlio non avevo nemmeno una paura di questo tipo, e dire che rischiai di morire durante una gara con gli sci, quando avevo 17 anni e, sempre per lo stesso sport, rimasi bloccata in seggiovia per 3 h causa un guasto con vento fortissimo.
Grazie di non aver quotato.
Io credo che in paure che sono in parte razionali (io non sono mai stata un'atleta e di conseguenza non ho acquisito sicurezza delle mie capacità fisiche) e in gran parte irrazionali (non è certo necessario essere superwoman per fare un salto da una sedia, infatti ora lo faccio e non lo facevo da ragazza) ci sono spostamenti di altre paure che non vogliamo conoscere o riconoscere.
Io so che avevo paure di mie inedaguatezze che spostavo dal piano psicologico a quello fisico e che gradualmente ho superato. L'aver superato pure la mia tragica vicenda mi ha lasciato solo le paure più razionali ...il ponte tibetano non è proprio come passeggiare guardando le vetrine...

Lettrice

Utente di lunga data
Mi dovrebbero pagare oro per passare un ponticello sospeso... poi dipende quanto sospeso... riesco a digerire altezze normali solo se sono al sicuro...
Quando stavo a Toronto sono salita nella CN Tower, pavimento di vetro su 250 metri di strapiombo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi dovrebbero pagare oro per passare un ponticello sospeso... poi dipende quanto sospeso... riesco a digerire altezze normali solo se sono al sicuro...
Quando stavo a Toronto sono salita nella CN Tower, pavimento di vetro su 250 metri di strapiombo
Potrei probabilmente non provare alcun timore.
In me la paura nasce quando ho problemi di equilibrio. Su un pavimento solido o anche in seggiovia o funivia non ho mai avuto alcun timore.
Invece devo farmi forza per salire o scendere da una barca.

O

Old Anna A

Guest
Grazie di non aver quotato.
Io credo che in paure che sono in parte razionali (io non sono mai stata un'atleta e di conseguenza non ho acquisito sicurezza delle mie capacità fisiche) e in gran parte irrazionali (non è certo necessario essere superwoman per fare un salto da una sedia, infatti ora lo faccio e non lo facevo da ragazza) ci sono spostamenti di altre paure che non vogliamo conoscere o riconoscere.
Io so che avevo paure di mie inedaguatezze che spostavo dal piano psicologico a quello fisico e che gradualmente ho superato. L'aver superato pure la mia tragica vicenda mi ha lasciato solo le paure più razionali ...il ponte tibetano non è proprio come passeggiare guardando le vetrine...
pensa che il mio incubo ricorrente per anni è stato quello di cadere in un fiume da un punto molto alto. superato il ponte non ho più fatto un sogno simile... questo per dirti che siamo molto più forti di quello che pensiamo.
il ponte tibetano non è una passeggiata ma se da un giro per vetrine torni come quando sei partita, dal ponte tibetano superato, torni che ti senti che nella vita puoi fare tutto... altro che vetrine...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Aspettavo il perché delle paure.
A parte la razionale paura, data dal senso di responsabilità, di cose anche mediamente richiose che ti possono causare anche una semplice ingessatura perché l'immobilità con un bambino piccolo è davvero problematica.

Lettrice

Utente di lunga data
Potrei probabilmente non provare alcun timore.
In me la paura nasce quando ho problemi di equilibrio. Su un pavimento solido o anche in seggiovia o funivia non ho mai avuto alcun timore.
Invece devo farmi forza per salire o scendere da una barca.
Io ho avuto una discreta strizza.
Salire e scendere da una barca infastidisce anche me... nonostante avendo fatto canoa kayak, ho un discreto equilibrio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
pensa che il mio incubo ricorrente per anni è stato quello di cadere in un fiume da un punto molto alto. superato il ponte non ho più fatto un sogno simile... questo per dirti che siamo molto più forti di quello che pensiamo.
il ponte tibetano non è una passeggiata ma se da un giro per vetrine puoi tornare come quando eri partita, dal ponte tibetano superato torni che ti senti che nella vita puoi fare tutto... altro che vetrine...
Infatti ...lo farò!

Oppure discesa in gommone sul fiume, rafting ....

O

Old Anna A

Guest
Aspettavo il perché delle paure.
A parte la razionale paura, data dal senso di responsabilità, di cose anche mediamente richiose che ti possono causare anche una semplice ingessatura perché l'immobilità con un bambino piccolo è davvero problematica.
le paure di quel tipo nascondono paure più profonde. nel mio caso ho capito solo dopo... ma sono cose troppo dolorose e non ho più voglia di riaprire quel cassetto di ricordi.

O

Old Anna A

Guest
cacchio... non si può certo dire che soffri di vertigini... per te un ponte tibetano sarebbe niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.