Coraggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non avevo capito di cosa parlavi.
Io pensavo al primo matrimonio ...tu forse parlavi del londinese?

sì, parlavo del londinese

riguardo al primo matrimonio tantissime cose erano già successe prima del matrimonio, quindi proprio non so chi me l'ha fatto fare di non buttare tutto all'aria. Quando mia mamma mi ha chiesto se volevo disdire tutto ho pensato a tutti i regali che avevo ricevuto, alla chiesa prenotata, il vestito, le bomboniere, ecc. ecc. ecc. e mi ha preso il panico pensando alle cose pratiche e alla figuraccia che avrei fatto con la gente. Che deficiente... E intanto in chiesa mentre il prete parlava pensavo 'tanto non dura'. Ma che imbecille che sono stata.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

riguardo al primo matrimonio tantissime cose erano già successe prima del matrimonio, quindi proprio non so chi me l'ha fatto fare di non buttare tutto all'aria. Quando mia mamma mi ha chiesto se volevo disdire tutto ho pensato a tutti i regali che avevo ricevuto, alla chiesa prenotata, il vestito, le bomboniere, ecc. ecc. ecc. e mi ha preso il panico pensando alle cose pratiche e alla figuraccia che avrei fatto con la gente. Che deficiente... E intanto in chiesa mentre il prete parlava pensavo 'tanto non dura'. Ma che imbecille che sono stata.
Ne hanno fatto dei film sul panico pre matrimonio e così lo si considera fisiologico.
Del resto è successo anche alla figlia di una mia ammica. La madre le ha assicurato che si sarebbe sistemato tutto praticamente e che non doveva preoccuparsi di niente. Lei ha deciso di sposarsi, ha un bambino e pare felice.

Alce Veloce

Utente di lunga data

Cacchio........... vabbè, credo che qualsiasi commento sia superfluo.

Abigail

Utente di lunga data
Ne hanno fatto dei film sul panico pre matrimonio e così lo si considera fisiologico.
Del resto è successo anche alla figlia di una mia ammica. La madre le ha assicurato che si sarebbe sistemato tutto praticamente e che non doveva preoccuparsi di niente. Lei ha deciso di sposarsi, ha un bambino e pare felice.
anzi, venisse più spesso!!!a me non era mica venuto:p:p:p:carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
ero una vera grulla, contenta e serena come una scema senza il minimo panico (anche se come quintina mi son detta la stessa frase: tanto non dura):carneval:
E dai, se l'hai preso cosi' dal principio che importanza vuoi che abbia?

S'e' fatta la 'azzata:carneval:

dave.one

Utente di lunga data
Il coraggio, IMHO, è quel tratto della personalità che, PRIMA di fare una qualsiasi cosa ti incita dicendo "ce la farai", e DOPO aver raggiunto lo scopo, si congratula dicendo "hai visto? ce l'hai fatta".
Senza queste due condizioni, non può esserci "coraggio".
Una spiegazione forse molto semplicistica, ma meglio di così non mi veniva.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse è coraggio fare quello che sai che ti costerà farlo e che fai ugualmente pronta ad assumertene le responsabilità e conseguenze e ...che dopo ti fa sentire orgogliosa.

Lettrice

Utente di lunga data
Forse è coraggio fare quello che sai che ti costerà farlo e che fai ugualmente pronta ad assumertene le responsabilità e conseguenze e ...che dopo ti fa sentire orgogliosa.
Bella sta roba:up:

tinkerbell

Utente di lunga data
Cos'è il coraggio?
Il coraggio è imprescindibile dalla paura?
A volte ho paura, tanta... ma un pezzetto di coraggio in fondo alla tasca lo trovo sempre... soprattutto se quanto devo fare non coinvolge solo me ma qualche amico, collega, conoscente, familiare, cittadino... forse se a volte dovessi agire solo per il mio posteriore mi fermerei e girerei i tacchi...o mi metterei a frignare... ma non lo faccio mai perchè difficile che io, tranne che per salute, abbia dovuto prender decisioni che presupponevano coraggio fisico o mentale solo per me stessa...

dererumnatura

Utente di lunga data
Saper valutare i propri limiti.
Non affronterei un leone a mani nude, sarei cogliona piu' che coraggiosa... sempre che non ci sia qualcuno di caro da soccorrere s'intende... ma questo non vuol dire non mettersi in prima linea per paura di beccarsi una pallottola... c'e' sempre il rischio, sempre un filo di paura ma si puo' fare...

Forse non si capisce... son confusa pure io... ci penzo

Che bella riflessione.
ci vuole coraggio anche a riconoscere di avere dei limiti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In questo thread si è affrontato il coraggio da due punti di vista.
Il coraggio di fare scelte difficili e il coraggio di affrontare situazioni pericolose.
Il tema del coraggio mi è venuto in mente parlando con un'amica e ricordando un episodio di una tentata aggressione a cui avevo reagito con coraggio e questo ...mi aveva dato coraggio.
In effetti prima di trovarmici in diverse occasioni in cui poi mi son comportata con coraggio, mi ero sottovalutata.
Ovvero prevedendo certe situazioni, che poi si sono verificate, mai avrei previsto le reazioni che ho avuto*.
Conclusione: il coraggio si trova quando serve. Un po' come i due soldati de La grande guerra o meglio ancora la scena finale di Tutti a casa.
Conclusione 2: non sottovalutiamoci mai perché quando la vita ci metterà alla prova ne sapremo uscire.
Conclusione 3: abbiamo più paura di aver paura che della realtà che poi ci si presenta.

P.S. E non ho neanche avuto paura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.