Sole
Escluso
Hai scritto delle cose molto vere, Emma.anch'io spesso mi pongo la stessa domanda: io penso al tradimento di mio marito come un fatto per me doloroso e straziante, perchè mi immagino lui al settimo cielo con lei e mi immagino che lui quando pensa allo stesso fatto, abbia il ricordo di una cosa meravigliosa.
Per lui, senza dubbio, mentre viveva quell'esperienza era al settimo cielo. Ma ora non credo che ci pensi in quel modo. Mi ha detto che per lui è un pensiero doloroso, una cosa da dimenticare. E gli credo.
Anch'io quando penso a mie precedenti storie prima del matrimonio che avevo vissuto in modo intenso, non ho un buon ricordo, non mi ricordo il momento delle scopate, del sesso. Ne ho un ricordo sbiadito, come se appartenesse a un'altra persona. Anche se ne ero innamorata follemente, ne ho un ricordo piatto, sgonfio, un pallone bucato, una cosa accaduta a qualcun altro. Anzi, mi domando con stupore come abbia potuto essere innamorata di quella persona e quando casualmente la incontro per strada non mi dà nessuna emozione, e mi domando come ho potuto fare sesso con quel "carciofo" .
E quindi posso credere che mio marito, quando dice che non conserva dell'amante dei ricordi piacevoli e non si rende conto neanche lui come abbia potuto fare quallo che ha fatto, dica la verità.
ora lui è con me e le sensazioni di tenerezza e di appagamento le ha con me. Dovremmo imparare a vivere nel presente, se abbiamo fatto la scelta di continuare a tenere il rapporto in piedi. certo non è una strada facile e il dolore e il ricordo è sempre vivo, aggrappato come un tumore all'anima. E l'incredulità che l'uomo che ami e dice di amarti ti abbia fatto tanto del male, ti abbia ingannato. Ma questo è quello che vivo io, quello che vive lui ora è l'incredulità di avere avuto una storia con quella e l'appagamento di essere con me.
Credo però che anche se all'epoca lui ha vissuto quella storia senza il minimo senso di colpa verso di me, col tempo impari a rivisitare il suo comportamento e a riflettere su quello che accaduto. I tempi del traditore e del tradito sono diversi nel comprendere le cose.
Emma
Ma sul nero, non so.
Forse la mia esperienza di traditrice è troppo limitata, ma non riesco a legare al tradimento espressioni come 'settimo cielo'. Se penso alle mie storie extraconiugali penso a qualcosa che può essere definito piacevole, appagante, stimolante... ma il mio stato d'animo non è mai stato quello del 'settimo cielo'. Come si può tradire ed essere felici? Per me il tradimento o è poco più di un gioco, un divertissement, o è il lato nascosto di una vita che non soddisfa, che non appaga. E ha poco a che fare con la felicità.