Cosa avete preteso di sapere.....

patroclo

Utente di lunga data
Capita mai che sei in una situazione dove devi restare per forza? Es un lavoro sottopagato.. O capo insopportabile... Ma che fai ti dimetti e vai via? Così è anche nel matrimonio dopo il tradimento.. Magari ci sono figli, un legame forte ventennale, un mutuo ecc... E purtroppo dopo un tradimento continui cmq a provare molti dei sentimenti verso chi ami. È un aggiungere nuovi sentimenti negativi ai positivi. È acqua fredda in un bicchiere di acqua calda.. Diventa tutto tiepido ed indefinito.
Sono comunque un separato dopo vent'anni di matrimonio, figli, mutuo, cane...ecc
Me ne sono andato perché quella non era una vita che valeva la pena di vivere. Non è stato facile, anni alla canna del gas con sacrifici, incertezze e compromessi...ma ne è valsa decisamente la pena

Mir

Utente di lunga data
Posso chiederti.. Hai mai avuto tentazioni? Ne hai dopo il tradimento? Pensi mai ad un eventuale vendetta? (Non la consiglio ma mi chiedo se ci pensi)
Guarda, io non sono mai andato a cercarle anche perché sono sempre stato pienamente appagato della vita sessuale con mia moglie..... però mi sono capitate casualmente situazioni non cercate nelle quali mi sono fermato prima di rischiare di trovarmi in condizioni di "non ritorno" anche e soprattutto per rispetto a mia moglie.
Dopo il tradimento ho inizialmente maledetto le volte dove mi sono fermato e mi sono detto che alla prima occasione utile avrei reso pan per focaccia anche perché forse avrei poi dato meno importanza al tradimento subito, ma non l'ho fatto.....ora non avrebbe proprio senso visto che ho deciso di percorre questa strada.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ecco bravissima....il punto è proprio questo... proseguire il maniera più serena...

Mi sono forse veramente per la prima in vita riscoperto fragile ed insicuro. È come giocare una partita fondamentale fuori casa in un ambiente a me sconosciuto e può anche essere che per diffidenza metto in dubbio anche aspetti che magari sono veri.....
Guarda..io ho capito che quello che conta e’ quello che vedo. Non potrai mai possedere il mondo interiore di tua moglie e neppure guardarci dentro. Non sei Dio.
Le cose bisogna farle fluire, non controllarle.
Tu la ami? Stai bene con lei? Quello che ti da ti piace? Ecco, allora vivi questo.
Il resto sono solo opzioni inutili che non fanno che nutrire un tuo dolore senza alcuno scopo evidente… Ed e’ il tuo ego che te lo fa fare.
Vivi egoisticamente usufruendo di quello che ricevi…grato che ti venga dato..e ricambia.
Vuoi essere certo che tua moglie ami solo te al 2000 per cento, desideri solo te …essere la luce dei suoi occhi? Non serve questa consapevolezza per essere felice con lei se, fatti alla mano, ti rende felice. La consapevolezza che cerchi è presunzione…secondo me.

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Guarda, io non sono mai andato a cercarle anche perché sono sempre stato pienamente appagato della vita sessuale con mia moglie..... però mi sono capitate casualmente situazioni non cercate nelle quali mi sono fermato prima di rischiare di trovarmi in condizioni di "non ritorno" anche e soprattutto per rispetto a mia moglie.
Dopo il tradimento ho inizialmente maledetto le volte dove mi sono fermato e mi sono detto che alla prima occasione utile avrei reso pan per focaccia anche perché forse avrei poi dato meno importanza al tradimento subito, ma non l'ho fatto.....ora non avrebbe proprio senso visto che ho deciso di percorre questa strada.
Non facciamo pero’ i santi col cilicio…
L’ho fatto anch’io per un po’ “me tapina…io mai…” ma non regge.
Ho capito che spesso non e’ che non si tradisce per superiorita’ morale o estremo rispetto per il partner…ma perche’ non fa comodo…. A volte non lo si fa perche’ e’ uno sbatti incredibile, a volte per mancanza di occasioni valide, a volte perche non ne vale la pena in termini di costo opportunita’... Per me il progetto (piu’ che la persona) e’ sempre stato piu’ importante di evasioni piacevoli.. a frenarmi anche il timore che avrei potuto fare qualche kazzata e pentirmene
Altri questo timore non ce l’hanno.
.

Mir

Utente di lunga data
Guarda..io ho capito che quello che conta e’ quello che vedo. Non potrai mai possedere il mondo interiore di tua moglie e neppure guardarci dentro. Non sei Dio.
Le cose bisogna farle fluire, non controllarle.
Tu la ami? Stai bene con lei? Quello che ti da ti piace? Ecco, allora vivi questo.
Il resto sono solo opzioni inutili che non fanno che nutrire un tuo dolore senza alcuno scopo evidente… Ed e’ il tuo ego che te lo fa fare.
Vivi egoisticamente usufruendo di quello che ricevi…grato che ti venga dato..e ricambia.
Vuoi essere certo che tua moglie ami solo te al 2000 per cento, desideri solo te …essere la luce dei suoi occhi? Non serve questa consapevolezza per essere felice con lei se, fatti alla mano, ti rende felice. La consapevolezza che cerchi è presunzione…secondo me.
Il tuo discorso non fa una grinza ed è quello a cui voglio arrivare ma mi manca ancora uno scalino.... Credimi non so bene classificarla ma non si tratta di presunzione....anzi forse il contrario....a volte mi sembra quasi bisogno di rassicurazione.

Mir

Utente di lunga data
Non facciamo pero’ i santi col cilicio…
L’ho fatto anch’io per un po’ “me tapina…io mai…” ma non regge.
Ho capito che spesso non e’ che non si tradisce per superiorita’ morale o estremo rispetto per il partner…ma perche’ non fa comodo…. A volte non lo si fa perche’ e’ uno sbatti incredibile, a volte per mancanza di occasioni valide, a volte perche non ne vale la pena in termini di costo opportunita’... Per me il progetto (piu’ che la persona) e’ sempre stato piu’ importante di evasioni piacevoli.. a frenarmi anche il timore che avrei potuto fare qualche kazzata e pentirmene
Altri questo timore non ce l’hanno.
.
Ma non si tratta di essere Santi..... giusto per farti capire, da sempre scherzando con gli amici ho sempre sostenuto che se devo fare la cazzata ne deve valere veramente la pena.....o ti innamori di un'altra persona ( che è un discorso a parte).... ma la cavolata di "una sera", con tutti i rischi annessi e connessi, se la faccio la faccio con una alla quale è impossibile dire no......
Forse non l'ho ancora trovata...o meglio ancora non mi ha mai cercato lei.....😂 scherzi a parte probabilmente non fa proprio per me....

Eagle72

Utente di lunga data
Era la risposta che mi aspettavo.

• Like
Reactions: Mir

Jacaranda

Utente di lunga data
Il tuo discorso non fa una grinza ed è quello a cui voglio arrivare ma mi manca ancora uno scalino.... Credimi non so bene classificarla ma non si tratta di presunzione....anzi forse il contrario....a volte mi sembra quasi bisogno di rassicurazione.
Eh, ti capisco benissimo. Ma anche se ti sembra strano e’ l’insicurezza che attiva la presunzione che l’altro dovrebbe essere li esclusivamente per noi..
credo tu sia a un buonissimo punto.
Paradossalmente l’evento ha dato nuovo slancio al tuo rapporto di coppia e questo non era per niente scontato…

• Like

Mir

Utente di lunga data
Eh, ti capisco benissimo. Ma anche se ti sembra strano e’ l’insicurezza che attiva la presunzione che l’altro dovrebbe essere li esclusivamente per noi..
credo tu sia a un buonissimo punto.
Paradossalmente l’evento ha dato nuovo slancio al tuo rapporto di coppia e questo non era per niente scontato…
Questo è vero. Se analizzo oggettivamente il rapporto che c'era tra noi negli ultimi anni prima del fattaccio, inteso come qualità del tempo trascorso assieme, di complicità e anche di intimità e quello di adesso non c'è paragone.....il problema per me è superare definitivamente quel maledetto intermezzo....

Jacaranda

Utente di lunga data
Comunque, se ti puo’ aiutare.. le mie fasi sono state 4:
- Una tristezza assurda che ha scatenato diverse reazioni a catena
- rabbia e frustrazione mista alla solita tristezza
- disillusione
- caspita. Ora sto bene. E anche se sembra assurdo, quello che l’evento ha scatenato, mi ha portato ad amarmi di piu’ e ad amare meglio gli altri.

Sono grata sia successo. Allucinante, vero?
Pero’ basta eh.. nel senso ora sono apposto.. spererei non ricapitasse 🤣

• Like

Jacaranda

Utente di lunga data
Questo è vero. Se analizzo oggettivamente il rapporto che c'era tra noi negli ultimi anni prima del fattaccio, inteso come qualità del tempo trascorso assieme, di complicità e anche di intimità e quello di adesso non c'è paragone.....il problema per me è superare definitivamente quel maledetto intermezzo....
Ancora un po’ di pazienza

• Like

Divì

Utente senza meta
Però credo che capire come ci è arrivata, pentita o meno, sia una cosa giusta e anche un tuo diritto. Provare a chiedere come è nata e si è sviluppata questa "amicizia" (chiamiamola così) senza spingere fino all'epilogo, dando per assodato che abbia subito capito che era un errore..... forse si può fare.
E potrebbe aiutarti a comprendere cose di lei che forse non ti erano chiare.
A me è servito, poi ho esagerato e ho voluto strafare, andando a fondo di quante volte, come e dove. Questo è stato inutile, onestamente.

• Like

Etta

Utente di lunga data
Ti è successo? No. Devi passarci e poi puoi sapere.
Sì ma conoscendomi diventerei molto cattiva.
Poi c’è tradimento e tradimento eh. Se parliamo di quella “scivolata” di una sera, dopo magari un bicchiere di troppo e subito il pentimento, allora è un discorso. Diverso se parliamo di più tradimenti o di una vera e propria relazione parallela che va avanti da un po’.

Ulisse

Utente di lunga data
Tutto vero. Però tu parli ipoteticamente. Usi il condizionale. Non ci sei passato. Io si. E fa tanta differenza. Anche io tempo fa avrei scommesso su ciò che dici. Eppure..
Si, hai ragione.
Faccio ipotesi assumendo da parte mia una reazione basata sulla conoscenza che ho di me.
Ma dell'io di adesso, in tempo di pace.
Tutto (come niente) potrebbe cambiare di fronte ad un tradimento.

Però sono, per carattere e forma mentis, uno che difficilmente trascura i dettagli.
Se in una esposizione qualcosa non mi torna...se per me noto un'ombra, anche in un sol punto, non sono il tipo da sorvolare in virtù del fatto che il 99% delle cose si incastrano bene. Non vado a maggioranza.

Sono consapevole che un carattere del genere è un grosso impedimento ad una riconciliazione perchè vedrebbe me da un lato a martellare su tutti i dettagli a dubitare che non mi sia stato detto tutto al minimo tentennamento da parte sua.
Poi i silenzi mi fanno girare i coglioni.
Quando mi si nega un chiarimento che ritengo doveroso dare...pure mi girano i coglioni :)

In effetti, ho proprio un carettere di merda.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, hai ragione.
Faccio ipotesi assumendo da parte mia una reazione basata sulla conoscenza che ho di me.
Ma dell'io di adesso, in tempo di pace.
Tutto (come niente) potrebbe cambiare di fronte ad un tradimento.

Però sono, per carattere e forma mentis, uno che difficilmente trascura i dettagli.
Se in una esposizione qualcosa non mi torna...se per me noto un'ombra, anche in un sol punto, non sono il tipo da sorvolare in virtù del fatto che il 99% delle cose si incastrano bene. Non vado a maggioranza.

Sono consapevole che un carattere del genere è un grosso impedimento ad una riconciliazione perchè vedrebbe me da un lato a martellare su tutti i dettagli a dubitare che non mi sia stato detto tutto al minimo tentennamento da parte sua.
Poi i silenzi mi fanno girare i coglioni.
Quando mi si nega un chiarimento che ritengo doveroso dare...pure mi girano i coglioni :)

In effetti, ho proprio un carettere di merda.
Ma quello che è importante è capire perché ha iniziato. Non cosa ha fatto!

Ulisse

Utente di lunga data
Ma quello che è importante è capire perché ha iniziato. Non cosa ha fatto!
in una scala di valori, si.
Capire perchè ha iniziato è in cima.
E quando dico martellerei mi riferisco in primis a capire questo.

ma pure il resto mi interesserebbe.
Non riuscirei a fermarmi nel chiedere ed entrerei nel classico loop di chi non si ritiene mai appagato dalle risposte.

non per niente l'ho detto.
un carattere di merda.

Brunetta

Utente di lunga data
in una scala di valori, si.
Capire perchè ha iniziato è in cima.
E quando dico martellerei mi riferisco in primis a capire questo.

ma pure il resto mi interesserebbe.
Non riuscirei a fermarmi nel chiedere ed entrerei nel classico loop di chi non si ritiene mai appagato dalle risposte.

non per niente l'ho detto.
un carattere di merda.
Ma cosa ti tormenterebbe?

Ulisse

Utente di lunga data
Ma cosa ti tormenterebbe?
il non avere un quadro completo.

Dove per completo intendo sicuramente le motivazioni ma anche i dettagli.
Qualsiasi lacuna percepita mi sembrerebbe come un qualcosa di fondamentale (e grave) volutamente occultato per alleggersi la posizione.

Lo so che questa meticolosità, se va bene per il lavoro, non lo è per niente se vuoi incollare i cocci del post-tradimento.
Ma è il mio carattere e temo che certe situazioni possono solo amplificarne dei suoi lati negativi.