Cosa avete preteso di sapere.....

Mir

Utente di lunga data
Ti rispondo da traditrice.

La domanda che ha aperto più porte, in me e nell'altro, che mi è stata rivolta è stata "chi stavi cercando andando con lui?" seguita da "chi hai trovato?"

E quei CHI non erano riferiti all'altro, ma a me.

Rispondere a quelle domande, aveva pacificato entrambi. (che non significa che prima non sia stato un bagno di sangue).
Cercare la risposta, soprattutto. E farlo insieme.

In ogni relazione emergono parti diverse, diverse sfaccettature delle stesse parti di sè.
E' una parte delle meraviglia della novità.
Probabilmente è una delle spinte di fondo a muoversi fuori dalla relazione ufficiale.

E non è questione di pratiche in sè e per sè.
Quanto chi è quella/o che emerge in quel nuovo contesto e fa pratiche che nella relazione ufficiale magari non considerava, o si espone in modi inediti, o magari si ritrova semplicemente.

Io non penso che sia una quesitone di dettagli, meri dettagli, quanto chi c'è stato dentro in quei dettagli.
E allora, a mio parere, concentrarsi sui meri dettagli fattuali è guardare il dito e non la luna. (ed è protettivo...)

Se male si deve stare, tanto vale andarci dentro a fondo e giocarsela tutta.
Provando a cucire non solo la narrazione del noi, ma soprattutto ricucire l'assonanza dei narratori.

Questo il mio parere.
Il tuo intervento racconta di un percorso interiore davvero profondo degno della migliore terapia di coppia..... sicuramente sarebbe bello poter arrivare ad una introspezione così profonda ma la mia situazione è molto lontana da questi obiettivi perché purtroppo inizialmente non ero assolutamente così lucido da poter fare certe considerazioni e come ho già detto mia moglie è restia anche solo a tornare sull'argomento.....

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Si appena scoperto il tutto e lei ne è al corrente.... perché ti interessa questo punto ?
Hai ritenuto fosse lui il principale responsabile.
Hai difeso il tuo territorio.
Quindi ti manca il tassello più importante, che all'epoca hai evitato

Orbis Tertius

Utente di lunga data
C'è curiosità morbosa e dolorosa.
Io vorrei sapere tutto.
Devi avere pazienza, non risponderà mai ad un interrogatorio.
Piano piano si confiderà nei momenti più impensati. Ha bisogno di scaricare la coscienza.
Se ha fatto cose diverse da ciò che faceva con te, dubito che lo dirà mai.

Lostris

Utente Ludica
Io vorrei sapere tutto.
Piano piano si confiderà nei momenti più impensati. Ha bisogno di scaricare la coscienza.
Non è affatto una regola generale.
Io, di mio e spontaneamente, non direi proprio nulla di dettagli..

Comprendo il bisogno di sapere, lo avrei anch’io.
Ma in fondo è bisogno di rassicurazione sulla relazione e bisogno di riconoscimento dell’altro.

Se si capisce questo, si capisce anche che le cose che si avrebbe bisogno di sapere sono di altra natura.

Divì

Utente senza meta
Non è affatto una regola generale.
Io, di mio e spontaneamente, non direi proprio nulla di dettagli..

Comprendo il bisogno di sapere, lo avrei anch’io.
Ma in fondo è bisogno di rassicurazione sulla relazione e bisogno di riconoscimento dell’altro.

Se si capisce questo, si capisce anche che le cose che si avrebbe bisogno di sapere sono di altra natura.
Concordo, sebbene abbia maturato la convinzione che questo bisogno non può essere soddisfatto pienamente.
Può chi ha tradito (per i più banali motivi o anche senza alcun motivo se non quello di seguire un proprio impulso) "comprendere" i bisogni della persona tradita, bisogni che sul momento magari nemmeno a lei sono chiarissimi? Io non credo, sarebbe un miracolo.

Mir

Utente di lunga data
Il confronto con tua moglie
Il confronto c'è anche stato ma come detto ieri, già in partenza ha faticato ad ammettere il tradimento e tutto quanto ammesso non è mai stato un racconto spontaneo ma quasi estorto. Successivamente trincerandosi dietro la vergogna e l'imbarazzo mi ha sempre detto che tutto quello che devo sapere già lo so è che devo guardare in avanti senza voltarmi indietro..... Forse questo mio bisogno di andare a fondo è proprio dovuto ad una mancanza spontanea confessione.....

Lostris

Utente Ludica
Concordo, sebbene abbia maturato la convinzione che questo bisogno non può essere soddisfatto pienamente.
Può chi ha tradito (per i più banali motivi o anche senza alcun motivo se non quello di seguire un proprio impulso) "comprendere" i bisogni della persona tradita, bisogni che sul momento magari nemmeno a lei sono chiarissimi? Io non credo, sarebbe un miracolo.
Hai ragione.
È un miracolo comprendersi e sopravvivere ad un tradimento.

Però “la buona volontà” e la piena disponibilità verso l’altro e verso la relazione è almeno la premessa e la partenza.

Garanzie non se ne hanno mai, purtroppo.

Mir

Utente di lunga data
Io vorrei sapere tutto.
Conoscendola, spontaneamente non mi dirà mai più nulla....

ologramma

Utente di lunga data
non vuole raccontarti i particolari per non darti dispiacere , quindi non saprai mai la verità ma non dell'atto che hanno in se che uno immagina , ma le cose che ha provato quelle non te le dirà mai , ripeto per non deluderti

Mir

Utente di lunga data
Hai ragione.
È un miracolo comprendersi e sopravvivere ad un tradimento.

Però “la buona volontà” e la piena disponibilità verso l’altro e verso la relazione è almeno la premessa e la partenza.

Garanzie non se ne hanno mai, purtroppo.
Da un punto puramente teorico si può tutto il problema è che non si riesce sempre ad essere razionali nei ragionamenti e nei comportamenti.

Mir

Utente di lunga data
non vuole raccontarti i particolari per non darti dispiacere , quindi non saprai mai la verità ma non dell'atto che hanno in se che uno immagina , ma le cose che ha provato quelle non te le dirà mai , ripeto per non deluderti
Se fossi dall'altra parte effettivamente farei la stessa cosa.... è comprensibile. Ma purtroppo mi trovo dalla parte più dolorosa dove l'emotività e l'orgoglio ferito a volte prendono il sopravvento sulla razionalità. Con il vostro aiuto cerco di capire dove si possa trovare un sano compromesso....

alberto15

Utente di lunga data
credo sia anche perche' chi ha tradito di solito lo fa anche con una certa leggerezza. Chi lo ha subito lo vede come una questione di vita o di morte. Bisogna riequilibrare questa "visione"

ologramma

Utente di lunga data
sai io sono un traditore non scoperto quindi non sono nella tua situazione , però ti posso dire ognuno che qui ha scritto , difficilemnete chiede cosa perchè essendo adulti che cosa credi che si fa nel sesso che non si è condiviso?
Certo le pratiche strane o cosa che non ti ha mai concesso è un altro paio di maniche , ma ora siamo tutti alla scoperta del sesso nella sue più varie sfumature.
Il desiderio è eguale sia per gli uomini e donne , dall'alto della mia esperienza di vita posso dire che è stato sempre un continuo di scoperte quindi molto spesso ora anche le donne vogliono viverlo con più naturalezza .
Che ci vuoi fare la libertà che hanno tanto aspirato di ottenere puo portare anche questo , non dico che prima non c'era ma mai come adesso

patroclo

Utente di lunga data
Non so, nel senso che non sono mai stato tradito se non da giovane o da amante...almeno che io sappia

Ma i particolari non li chiederei mai, se è una storia che vale la pena recuperare mi baserei su altri fattori, diciamo più introspettivi.

Ulisse

Utente di lunga data
non vuole raccontarti i particolari per non darti dispiacere
mah
io sono sempre in malafede e credo poco ai silenzi ed omissioni per il bene dell'altro.
Tutto sommato, tradendo, hai fatto ben peggio e di scrupoli, allora, non mi sembra che te ne sei fatti.
tutto questo protezionismo, ora, ha più il sapore di paraculismo.

Piuttosto credo sia un volerne ridurre la gravità.
Oppure, fra chi arriva alla consapevolezza dell'errore fatto ed al relativo pentimento, un valido aiuto per spingere sempre più in fondo nella propria coscienza quello che si è fatto.
Del tipo, meno se ne parla e meglio è.
Soprattutto per me...

Però si trascura che dall'altro lato, certe informazioni sono valutate come necessarie e, se non disponibili, sarà poi la fantasia che insieme al suo stato d'animo, riempie i buchi informativi con cose sicuramente peggiori di quanto realmente accaduto perchè siamo in quel momento predisposti a pensare sempre allo scenario peggiore.

Più silenzi utilizzi e più accetti che l'altro riempia a suo piacimento i buchi che le tue omissioni hanno lasciato.

e dico questo da traditore che ha solo sfiorato il ruolo del tradito
ne ho assaggiato un pezzetto e mi è bastato per le sensazioni provate.