Cosa avete preteso di sapere.....

danny

Utente di lunga data
Ma io non ho mai detto di aver bevuto tutto quello che mi raccontava.... La parte logistico temporale è quella facilmente verificabile....quella emotiva lo è molto meno e lì alla fine ti devi accontentare di quello che ti viene raccontato...e su questo punto è sempre stata troppo semplicistica nelle narrazioni relegandola alla "cazzata che è successa " e mi ha fatto pure stare male..... E qui entra in gioco la mia mente bacata....ho elementi ( soprattutto il suo comportamento da allora ad oggi )per credere a questo ma siccome faccio fatica a concepire modi distanti dal mio modo di vedere le cose faccio fatica ad accettarlo....per assurdo sarebbe per me più comprensibile se mi dicesse che si era innamorata di una persona.... è assurdo ? Capisco lo possa essere ma alla testa non si comanda.
Probabilmente devo ancora lavorare molto su di me indipendentemente da questo episodio.
Tu hai detto che si sono sentiti per un anno, per poi incontrarsi quando lei è andata in visita da parenti.
Ti chiedo: ogni quante volte lei va da questi parenti?
Quanto è distante da loro?
Cosa si dicevano in quei messaggi?
Hai mai verificato se lei dispone di altri account o telefoni?
In che momento della giornata lei scriveva a lui?
Tu cerchi la componente emotiva, ma nessuno di noi può risponderti se non conosciamo neppure la storia nei particolari.
È ovvio che lei non ti dica niente in proposito.
Io ho scoperto tutto di ciò che c'era tra loro quando ho beccato la loro mail segreta. E ho letto i messaggi.
Senza questo sarei stato nel limbo, come te.
Un anno per concretizzare non è poco, questo solo ti posso dire.

Mir

Utente di lunga data
Questo mi sembra ovvio.
Ma lui dice che ha attuato tutti gli strumenti per verificare che fosse vero.
A parer mio, i messaggi WhatsApp si cancellano.
Molti usano poi un secondo cellulare.
Di mail se ne possono creare ad iosa.
La posizione può escludere.
Per avere un minimo di prove devi usare metodi investigativi accurati.
Il resto... Sono opinioni.
Però fidati un po' di quello che dico....non sono stato io a tradire...😂
Vedi che alla fine torniamo sempre al solito discorso.....il numero degli incontri ho avuto modo di verificarlo... credimi....il livello di "confidenza" no perché non ho avuto naturalmente modo di vedere tutti i messaggi che si sono scambiati....solo alcuni che non significavano nulla..... ed è appunto questa la parte che mi manca....Il sospetto mi è venuto per il suo modo di comportarsi come ho già detto.

Jacaranda

Utente di lunga data
A suo tempo lo fecero con me, che volevo credere a tutto quello che mi veniva raccontato.
Chi aveva ragione?
Non raccontiamoci la favola che esistono buoni tradimenti e cattivi tradimenti.
Esiste il tradimento, e segue sempre le stesse regole.
Poi esistono i traditi, che a volte non riescono o non vogliono vedere la realtà e si autoconvincono di qualcosa che per loro è semplicemente più comodo.
Raggiungere la consapevolezza che una determinata scelta è solo la più comoda è già un buon risultato, rispetto al credere agli asini che volano.
Tua moglie è sempre stata considerata in modo abbastanza pessimo da tutti. Francamente ricordo che ti abbiamo detto sempre tutti che il tradimento era l’ultimo dei tuoi problemi. Ma magari ti riferisci a prima che arrivassi

Mir

Utente di lunga data
Tu hai detto che si sono sentiti per un anno, per poi incontrarsi quando lei è andata in visita da parenti.
Ti chiedo: ogni quante volte lei va da questi parenti?
Quanto è distante da loro?
Cosa si dicevano in quei messaggi?
Hai mai verificato se lei dispone di altri account o telefoni?
In che momento della giornata lei scriveva a lui?
Tu cerchi la componente emotiva, ma nessuno di noi può risponderti se non conosciamo neppure la storia nei particolari.
È ovvio che lei non ti dica niente in proposito.
Io ho scoperto tutto di ciò che c'era tra loro quando ho beccato la loro mail segreta. E ho letto i messaggi.
Senza questo sarei stato nel limbo, come te.
Un anno per concretizzare non è poco, questo solo ti posso dire.
Ci era andata l'estate precedente al fattaccio e poi ad una anno di distanza.
Stiamo parlando di 700 km di distanza.
I messaggi che ho letto io dicevano poco niente...stava raccontando cosa aveva fatto nel pomeriggio...
Non ha un secondo telefono...mai avuto... però in quel periodo aveva messo la password..cosa che non aveva mai fatto prima....e che da allora non ha più messo.

Lostris

Utente Ludica
Ma pure lui.
Comunque noto che i traditi e i traditori del forum di un tempo erano pronti a spiegare tutte le modalità con cui un inganno si perpetua, oggi accade il contrario.
È passata la linea del 'bisogna credere'.
Mi sa che i primi ad averne bisogno sono proprio i traditi, per stare bene.
In effetti, la cosa ha un senso.
Questo spiega perché ci sono tradimenti pluriennali che non vengono mai scoperti.
Meglio non sapere niente, a volte. Meglio non avere dubbi.
Ma non è vero che la linea adesso è “bisogna credere”.. che forum leggi?

Tra l’altro è vero che non c’è mai stato, secondo me, un equilibrio in questo forum tra approccio pro-tradito o pro-traditore (generalizzando)… ma di certo oggi il mood è più sul secondo che sul primo.

Qui si cerca di capire una persona e le sue difficoltà nell’affrontare un tradimento subito.

Ma un conto è dirgli che un traditore tende a minimizzare, un altro è dichiarare che sicuramente ha un palco di corna da non passare più per le porte.

Un conto è parlargli di come impostare il dialogo con lei per tirare fuori le cose insieme, un altro è chiedergli se ha controllato i suoi spostamenti o i cellulari.

Che utilità ha, quando una persona ha scelto di restare, sa che vuole lei, e cerca di capire come gestire i rigurgiti di dubbio?

Non è la prima fase di scoperta.

danny

Utente di lunga data
Tua moglie è sempre stata considerata in modo abbastanza pessimo da tutti. Francamente ricordo che ti abbiamo detto sempre tutti che il tradimento era l’ultimo dei tuoi problemi. Ma magari ti riferisci a prima che arrivassi
Io sono qui dal 2013.
Non c'eri tu.
Credo, a differenza di altri, di avere sempre desiderato comprendere e sapere tutto, senza accontentarmi di ciò che mi veniva raccontato.
È un mio lato caratteriale, sono scettico di natura.
Le opinioni altrui si formano su ciò che viene condiviso senza filtro. Io non l'ho avuto.
La maggior parte delle persone sì.
Ognuno definisce un suo modo di gestire le situazioni.

Jacaranda

Utente di lunga data

Tra l’altro è vero che non c’è mai stato, secondo me, un equilibrio in questo forum tra approccio pro-tradito o pro-traditore (generalizzando)… ma di certo oggi il mood è più sul secondo che sul primo.

Qui si cerca di capire una persona e le sue difficoltà nell’affrontare un tradimento subito.

Ma un conto è dirgli che un traditore tende a minimizzare, un altro è dichiarare che sicuramente ha un palco di corna da non passare più per le porte.

Un conto è parlargli di come impostare il dialogo con lei per tirare fuori le cose insieme, un altro è chiedergli se ha controllato i suoi spostamenti o i cellulari.

Che utilità ha, quando una persona ha scelto di restare, sa che vuole lei, e cerca di capire come gestire i rigurgiti di dubbio?

Ma soprattutto se lei lo rende felice e lo rassicura.
Danny ha un’esperienza, purtroppo diversa… dove la moglie gli diceva “mi hai rovinato il divertimento, brutto stronzo..” e qui riscoprire che il tradimento continuava non e’ una scoperta rivoluzionaria rispetto alla vita di coppia che comunque non c’era gia’ piu’.

danny

Utente di lunga data

Ha l'utilità di provocarlo e spingerlo ad aprirsi.
Perché altrimenti noi stiamo disquisendo di qualcosa che ci è ignoto con uno sconosciuto che non si capisce perché si arrovella di dubbi per una storia finita 3 anni prima e durata niente.

Ma soprattutto se lei lo rende felice e lo rassicura.
Danny ha un’esperienza, purtroppo diversa… dove la moglie gli diceva “mi hai rovinato il divertimento, brutto stronzo..” e qui riscoprire che il tradimento continuava non e’ una scoperta rivoluzionaria rispetto alla vita di coppia che comunque non c’era gia’ piu’.
Io credo, anzi sono certo, che se mi fossi fermato, anche mia moglie mi avrebbe reso felice e rassicurato dopo quel mese del 2013.
Quell'anno, il 2014 in cui lei trombava in motel con me scopava più del solito, aveva attenzioni e si comportava bene.
Potevo accontentarmi di pensare che era la migliore moglie del mondo.
Ma i miei dubbi continuavano sotto traccia e li sfogavo qua, per non litigare troppo con lei e cercare di ritrovare in me la serenità, che lei era sinceramente diventata una brava moglie.
La sfiga è stato un messaggio intercettato sul mio computer dal keylogger quando mia moglie prese la polmonite a fine 2014. All'epoca ero quasi convinto fosse fedele e avevo allentato la tensione.
Senza quello ora sarei sicuro della fedeltà di mia moglie dal 2014.
Non avevo altri strumenti per saperlo.
Fa bene chi si accontenta e non controlla più.
Fa solo bene.

Ci era andata l'estate precedente al fattaccio e poi ad una anno di distanza.
Stiamo parlando di 700 km di distanza.
I messaggi che ho letto io dicevano poco niente...stava raccontando cosa aveva fatto nel pomeriggio...
Non ha un secondo telefono...mai avuto... però in quel periodo aveva messo la password..cosa che non aveva mai fatto prima....e che da allora non ha più messo.
Mir, se sei convinto di tutto questo (tralascio la questione del secondo telefono, di cui è ovvio si debba ignorare l'esistenza), mi spieghi perché ti arrovella la cosa dopo 3 anni?
Perché sei tu che ora devi aprirti.
Pensi che lei si fosse innamorata di quella persona?
È questo che temi?
Ma l'hai detto tu, nei messaggi non c'era niente.
Neanche foto, immagino.
Sono finiti a letto... Perché?
Per caso?
Ti sei dato una spiegazione?

Ultima modifica:

Mir

Utente di lunga data
Infatti mi chiedo perché solo ora.
Perché, a parte inizialmente con la psicologa, non ne ho mai parlato con nessuno arrangiandomi in tutto e per tutto....ed ho pensato che un confronto con qualcuno mi sarebbe servito per aiutarmi a capire....e che ci crediate o meno mi sta servendo...dovevo farlo prima

danny

Utente di lunga data
Perché, a parte inizialmente con la psicologa, non ne ho mai parlato con nessuno arrangiandomi in tutto e per tutto....ed ho pensato che un confronto con qualcuno mi sarebbe servito per aiutarmi a capire....e che ci crediate o meno mi sta servendo...dovevo farlo prima
Hai fatto bene, sicuramente.
La mia sensazione è che tu non abbia superato il trauma.
Che dice la psicologa in proposito?

Ultima modifica:

Divì

Utente senza meta
Ha l'utilità di provocarlo e spingerlo ad aprirsi.
Perché altrimenti noi stiamo disquisendo di qualcosa che ci è ignoto con uno sconosciuto che non si capisce perché si arrovella di dubbi per una storia finita 3 anni prima e durata niente.
Dissento completamente da questo approccio. Io (e non solo io) abbiamo capito che cosa vuol sapere e lo strumento non è certamente un GPS su per il c...... O usare la shockterapia per indurlo ad aprirsi.
Tu tendi un po' ad universalizzare la tua esperienza. Che è la tua.
Lui ha chiesto "cosa avete voluto sapere voi" e ora sta specificando meglio cosa vorrebbe capire lui, che tra l'altro è arrivato qui piuttosto lucido e non con le budella in mano come me e te.
Poi.... Oh fate un po' voi, io la mia l'ho detta

danny

Utente di lunga data
Dissento completamente da questo approccio. Io (e non solo io) abbiamo capito che cosa vuol sapere e lo strumento non è certamente un GPS su per il c...... O usare la shockterapia per indurlo ad aprirsi.
Tu tendi un po' ad universalizzare la tua esperienza. Che è la tua.
Lui ha chiesto "cosa avete voluto sapere voi" e ora sta specificando meglio cosa vorrebbe capire lui, che tra l'altro è arrivato qui piuttosto lucido e non con le budella in mano come me e te.
Poi.... Oh fate un po' voi, io la mia l'ho detta
Quello che lui vuol sapere veramente non possiamo dirlo noi.
La domanda rivolta a noi ha, secondo me, questo senso.
Lui ha chiesto fino a che punto noi abbiamo voluto sapere.
Io posso rispondere: fino al limite possibile.
Però non lo consiglio.
La mia esperienza è comune: quante storie di tradimenti qui ci sono che sono durate anni, con innamoranenti e quant'altro?
L'unica differenza è che a raccontarle sono i traditori, non i traditi. Così sembrano più belle.
La cosa particolare è che le storie raccontate dai traditori sono spesso lunghe e coinvolgenti, mentre i traditi generalmente arrivano qui con storie di tradimento brevi e di poco conto. Avventure, spesso.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma pure lui.
Comunque noto che i traditi e i traditori del forum di un tempo erano pronti a spiegare tutte le modalità con cui un inganno si perpetua, oggi accade il contrario.
È passata la linea del 'bisogna credere'.
Mi sa che i primi ad averne bisogno sono proprio i traditi, per stare bene.
In effetti, la cosa ha un senso.
Questo spiega perché ci sono tradimenti pluriennali che non vengono mai scoperti.
Meglio non sapere niente, a volte. Meglio non avere dubbi.
Ma non c’è una linea! Sono casi diversi.

danny

Utente di lunga data
Ma non c’è una linea! Sono casi diversi.
Da cosa deduci questa diversità?
Dal racconto breve e con pochi particolari di un tradito che riporta in pratica solo quel che ha raccontato un traditore?
Da quando crediamo a tutto quello che ci viene raccontato?
Non era così, un tempo.

danny

Utente di lunga data
Da questo forum e dalla vita in generale ho imparato che:
Spesso le storie extra durano tanto. Mesi, anni, lunghi periodi in cui restano ignote a tutti. Tranne ovviamente al miglior amico, a cui vengono confidate, che poi lo racconta ad altri fino a che l'unico a restarne all'oscuro è il tradito.
A volte le storie durano poco, ma non sono mai una sola nella vita coniugale. In provincia si dice che in questi casi all'uomo piace la figa, della donna si dice altro che non riporto. A Milano come al solito ognuno si fa i cazzi suoi, letteralmente e nella pratica, per cui tutto diventa normale e gli epiteti sono banditi.
Rare le storie brevi, tanto che quando Etta è arrivata qui con una scopata e mezza le si è detto subito che era una roba da poco, anzi, che era nulla.
Poi ci sono i fedeli, ma sono perfettamente indistinguibili dagli altri, per cui non ci interessano.
I traditi grossomodo si dividono in alcune categorie:
Quelli che non resistono e mollano, subito o dopo due o tre anni di tentativi inutili di ricostruire
Quelli che si accontentano di ricevere maggiori attenzioni dal coniuge a cui piace la figa o dalla moglie (censured), e in fin dei conti non stanno neanche malaccio
Quelli che si incistano nel ruolo di vittima a vita, che ha la sua convenienza.
Quelli che alla fine è un liberi tutti ed è anche meglio così
Quelli che amano e non vogliono soffrire troppo come hanno fatto, per cui costruiscono cattedrali di speranze.
Varie ed eventuali

Generalmente ho imparato che per capire un tradimento devi:
1) tradire
2) ascoltare i traditori, che sono gli unici titolati. Meglio ancora se traditori traditi, la perfetta congiunzione del sapere universale, lo yin e yang del settore.
E diffidare dalle giustificazioni.

Brunetta

Utente di lunga data
Quello che lui vuol sapere veramente non possiamo dirlo noi.
La domanda rivolta a noi ha, secondo me, questo senso.
Lui ha chiesto fino a che punto noi abbiamo voluto sapere.
Io posso rispondere: fino al limite possibile.
Però non lo consiglio.
La mia esperienza è comune: quante storie di tradimenti qui ci sono che sono durate anni, con innamoranenti e quant'altro?
L'unica differenza è che a raccontarle sono i traditori, non i traditi. Così sembrano più belle.
La cosa particolare è che le storie raccontate dai traditori sono spesso lunghe e coinvolgenti, mentre i traditi generalmente arrivano qui con storie di tradimento brevi e di poco conto. Avventure, spesso.
Probabilmente perché chi scopre tradimenti lunghi procede per un taglio netto e si separa.
Il numero delle separazioni reali non corrisponde alla percentuale degli utenti del forum.

Brunetta

Utente di lunga data
Da cosa deduci questa diversità?
Dal racconto breve e con pochi particolari di un tradito che riporta in pratica solo quel che ha raccontato un traditore?
Da quando crediamo a tutto quello che ci viene raccontato?
Non era così, un tempo.
Tu dici che, ad esempio, nel tuo caso tua moglie non appariva a noi credibile quando diceva che la storia era finita. Infatti non lo era, in base a ciò che raccontavi tu del suo comportamento con te.
Tu non avevi scritto come ha fatto Mir “è attualmente la miglior moglie che potessi sperare con mille attenzioni e non mi fa mancare nulla..”

danny

Utente di lunga data
Probabilmente perché chi scopre tradimenti lunghi procede per un taglio netto e si separa.
Il numero delle separazioni reali non corrisponde alla percentuale degli utenti del forum.
Tu fai parte della categoria dei traditi che hanno ritenuto inaccettabile il tradimento e ti sei separata.
Ma nella vita difficilmente chi è tradito arriva a capire cosa è accaduto.
Non è affatto impossibile che storie di anni vengano derubricate a avventure da poco quando il tradimento viene a galla.
In assenza di prove e con la sola testimonianza del traditore, non è possibile altrimenti.

danny

Utente di lunga data
Tu dici che, ad esempio, nel tuo caso tua moglie non appariva a noi credibile quando diceva che la storia era finita. Infatti non lo era, in base a ciò che raccontavi tu del suo comportamento con te.
Tu non avevi scritto come ha fatto Mir “è attualmente la miglior moglie che potessi sperare con mille attenzioni e non mi fa mancare nulla..”
Perché io ho sempre avuto un approccio diverso.
Non mi interessano le attenzioni fini a sé stesse.
Le avevo, sono durate tutto il 2014.
Sono più portato ad avere il controllo della situazione e a operare scelte basandomi sull'attinenza col reale che a dar fede per mio comodo.
Se non avessi usato il keylogger, sarei rimasto fermo al tradimento di un mese.
Non traspariva altro.
Sarebbe stato meglio per me?
Assolutamente sì.
Meglio non sapere, sempre, ma dovrei avere un altro carattere.

Mir

Utente di lunga data

...se sono qui è per sentirmi dire le cose che mi fa piacere sentirmi dire ma ero consapevole che avrei sentito anche cose che non mi avrebbero fatto piacere...confrontarsi porta necessariamente a ciò. Certo che mi è molto più di aiuto chi mi dà consigli contestualizzando la mia specifica situazione fidandosi delle cose che riferisco anche perche non avrebbe senso che io stesso venga qui a cercare di minimizzare la situazione perché mi prenderei in giro da solo oltre a perdere tempo io stesso e chi mi dedica il proprio tempo e anzi di questo ringrazio tutti.