Cosa dà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
...parafrasando Battisti - Mogol!

Non voglio passare per la saggia del reame, perché in verità faccio un passo avanti e due indietro, ma nella realtà io sono abbastanza felice
Non tutto quello che volevo si è materializzato, ma mi guardo e intorno vedo moltissimo: la mia famiglia in primis. E poi l'affetto delle persone care, gli amici, i colleghi, il mondo del lavoro, una professione comunque interessante e che mi valorizza, non con segni esteriori di successo ma con la concreta possibilità di essere socialmente utile....(io lavoro nel pubblico). C'ho pure l'ex amante che ogni 3 x 2 torna a contattarmi, cosa vuoi di piu' dalla vita?! Un lucano?!?!?

Alla fine sul serio tutto va preso con una certa filosofia. La vita implica incertezze, senza le tensione continua probabilmente moriremmo d'inedia. Ma se vai a dormire con il capino sgombro di sensi di colpa secondo me sei già a buon punto...ogni tanto bisogna fare l'elenco delle cose positive, non di quelle che ci mancano....

Io vivo di tensione continua....tipo un elastico...presente????

O

Old fun

Guest
confuso

Ho letto i vari post, e devo dichiararmi confuso, sono dacordo un po' con tutti, ho un buon lavoro come tutti voi, ho degli hobby, amici, una figlia, degli obbiettivi da raggiungere, ma qualcosa mi manca.......
Cosa ? A volte vorrei essere più sereno, a volte brucio l'oggi nell'attesa del domani, a volte mi fermo e penso ma ieri non era meglio di oggi? Che fare? (scusatemi io non sono profondo ne acculturato come chen e qualcun altro) Mi pongo piccoli obbiettivi da tentare di raggiungere giorno per giorno, così, cercando di non farmi troppe paranoie.....In fondo cosa mi manca? L'amore che ho dato ad una persona che non ricambiava? Sono riuscito a darlo? Bene è già un successo.
Forse per stare bene è sufficiente fare del bene e scordarsene.......

dererumnatura

Utente di lunga data
In fondo non è questa la vita? Spesso non si ha modo di godersi a fondo il desiderio raggiunto proprio perchè la parte più bella, il desiderarlo, è finita. Ed ecco che appare un altrto desiderio all'orizzonte.
Leopardi lo aveva capito benissimo e lo descrisse nel suo "Sabato del villaggio"......
Bruja

Bon..allora mi concentro sul prossimo obiettivo...peccato che mi sembrano tutte cose futili..il lavoro...la carriera..la soddisfazione personale..MAH

dererumnatura

Utente di lunga data
Opss...
... non ho memoria di quando non sia successo... ma lo chiamo deformazione professionale

Comunque non vado a strapparmi i capelli o fare file per una borsa per altro brutta... c'e' un limite no?

Ah si...a tutto cìè un limite...ma non ti so dire la marea di scarpe stivali e vestiti che strabordano dall'armadio...anche se non faccio le code per i saldi...
)

O

Old Fa.

Guest
Io vivo di tensione continua....tipo un elastico...presente????
Il trucco è non tirare mai troppo l'elastico, ... prima o dopo si spezza e devi trovarne un altro per "giocare".

Quando però l'hai spezzato, ... bisogna fare attenzione a non credere che fosse l'unico.

PS: naturalmente io vado sempre contro quello che dico, ... di elastici ne spacco a dozzine e finisce sempre che devo disperarmi per trovarne un altro ... in tempo. Sarà ... ma io sotto pressione e panico ..... rendo meglio ....

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

Bon..allora mi concentro sul prossimo obiettivo...peccato che mi sembrano tutte cose futili..il lavoro...la carriera..la soddisfazione personale..MAH
Non sono i desideri ad essere sbagliati, ma i tuoi obiettivi, prova ad alzare la mira, fino ad ora mi sa che sei stata ad alzo zero!!

Bruja

x Lettrice
Tu non vai a fare shopping selvaggio per un motivo semplice........... tutto sommato sei pigra e lo shopping frenetico ti disturba, te lo vuoi godere in pace !! (e volevi fare la virtuosa .... hihihihi)!!

Bruja

O

Old Vulvia

Guest
Io una risposta ce l'ho.

Per quanto possiamo fare, anche di grandioso ed eccezionale, ... non saremo mai completi.

Troppe rotture a pensare al passato e troppe a pensare al futuro, ... finendo come sempre a non occuparci del presente; in altre parole, ... l'unico periodo importante della nostra vita (il presente), ... sembra che sia proprio quello che non viviamo.

In questo modo, la nostra vita va a rotoli al 90%, ... il resto del 10% è dedicato a quei pochi istanti di felicità che ci fanno dimenticare il passato e il futuro, ... diciamo .... un viaggio di pochi secondi ...... nel nostro presente
Bella considerazione.
Anch'io mi porto appresso la sensazione di essere irrisolta, forse non ho ancora raggiunto una mia stabilità interiore (ed esteriore) che plachi quel certo senso di inquietudine soprattutto per il futuro. Non ho ricette particolari ma ogni giorno mi ripeto una sorta di mantra personale: "un passo alla volta"..

dererumnatura

Utente di lunga data
Non sono i desideri ad essere sbagliati, ma i tuoi obiettivi, prova ad alzare la mira, fino ad ora mi sa che sei stata ad alzo zero!!

Bruja

x Lettrice
Tu non vai a fare shopping selvaggio per un motivo semplice........... tutto sommato sei pigra e lo shopping frenetico ti disturba, te lo vuoi godere in pace !! (e volevi fare la virtuosa .... hihihihi)!!

Bruja

Ops...e per che cosa dovrei alzare la mira?Qualche suggerimento?

Lettrice

Utente di lunga data

Bruja

x Lettrice

Bruja

Ma noi ci siamo mai viste?

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

Ops...e per che cosa dovrei alzare la mira?Qualche suggerimento?
Non ci vuole molta fantasia............... cercare gente divertente, non fossilizzarsim a pensare a cosa pensano gli altri, evitare quelli che ti hanno già abbondanetmente deluso e, soprattutto, smettere di credere che chi ha sbagliato più e più volte possa rinsavire....... meglio rinsavisca tu!! Ci saranno pure al mondo un paio di persone libere, attraenti, gentili e galanti che possano farti apparire quelli che fino ad ora ti hanno "sedotto" dei vanagloriosi tacchini??
E comunque prendi tutto con filofosia e fai che le "disillusioni" siano servite....... la compagnia in genere è una cosa, trovare chi passi un pezzo della vita in nostra compagnia è davvero diverso. Ormai dovresti sentire odor di bruciato anche se non vedi l'arrosto quando di tratta di chiacchieroni!
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
Non ci vuole molta fantasia............... cercare gente divertente, non fossilizzarsim a pensare a cosa pensano gli altri, evitare quelli che ti hanno già abbondanetmente deluso e, soprattutto, smettere di credere che chi ha sbagliato più e più volte possa rinsavire....... meglio rinsavisca tu!! Ci saranno pure al mondo un paio di persone libere, attraenti, gentili e galanti che possano farti apparire quelli che fino ad ora ti hanno "sedotto" dei vanagloriosi tacchini??
E comunque prendi tutto con filofosia e fai che le "disillusioni" siano servite....... la compagnia in genere è una cosa, trovare chi passi un pezzo della vita in nostra compagnia è davvero diverso. Ormai dovresti sentire odor di bruciato anche se non vedi l'arrosto quando di tratta di chiacchieroni!
Bruja

Ah ma parlavi di uomini!!!
Io pensavo ad altri obiettivi in generale!!

COmunque si..sento puzza di bruciato a miglia di distanza!

Lettrice

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

Ah ma parlavi di uomini!!!
Io pensavo ad altri obiettivi in generale!!

COmunque si..sento puzza di bruciato a miglia di distanza!
Parlavo di uomini perchè è l'argomento scottante, ma va da sè che vale per qualunque altra possibilità............ e questo dipende dalle tue ambizioni, dalla tua caratterialità e dalla tua volontà!
Coraggio............ ti parrà strano ma la tua vita è proprio nelle tue mani!
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
Parlavo di uomini perchè è l'argomento scottante, ma va da sè che vale per qualunque altra possibilità............ e questo dipende dalle tue ambizioni, dalla tua caratterialità e dalla tua volontà!
Coraggio............ ti parrà strano ma la tua vita è proprio nelle tue mani!
Bruja

Guarda sono piena di interessi..desideri..curiosità..voglia di fare....
e faccio tutto con passione....e in questo periodo sto ricevendo le mie belle soddisfazioni...

E' solo così...una pausa di riflessione su quello per cui vale davvero la pena lottare, vivere...ed emozionarsi!!

Sto ....rifocalizzando l'obiettivo

O

Old Compos mentis

Guest
senso alla vita?
Ci sono giorni in cui mi sento.. svuotata..

Uno si affanna...ottiene degli obiettivi..lavorativi...di soddisfazione...

E poi si guarda allo specchio e dice...Hai un bell'impiego.Hai un lavoro che ti piace.Viaggi.Sei di aspetto interessante...ti prendi cura di te...ti piace scegliere cosa indossare....vedi gli amici...li frequenti...coltivi i tuoi interessi i tuoi affetti...

Ma cosa mi rimane?

Alla fine...per cosa sto davvero vivendo?

Non ho figli...e non ne sento la mancanza nè il bisogno.

Cosa mi manca...per sentirmi completa?

Non so rispondere.
Amarti, questo ti manca. Coltivi i tuoi impegni lavorativi ed i tuoi impegni sociali, ma non hai citato lo stare senza far nulla per il puro gusto di stare svaccata sul divano a guardarti quel demenziale programma della De Filippi delle 15 a farti grasse risate. Per cosa? Per nulla. Per passare un'ora di dolce far nulla. Non ti conosco, potrei sbagliare, ma il tuo è lo stesso interrogativo che mi sono posta io e credo si ponga chiunque. Bisognerebbe tirarsi fuori dalla giostra frenetica del lavoro-impegni-sociale e farsi una bella fetta di pan bauletto alla nutella e grattarsi il pancino.
Niente domandone esistenziali sul perché della vita. Mentre mangi la fetta di pane e nutella, fatti la medesima domanda sul perché del senso della vita e vedrai che ti darai una risposta esauriente: "vivo per mangiarmi alle ore tot del giorno tot svaccata sul mio divano un fettone di pane e nutella". E vedrai che un minuto dopo, ponendoti la stessa domanda, ti sentirai di nuovo "svuotata" perché vorrai qualcos'altro, ma non sai bene cosa.
Questo esempio banalissimo tanto per richiamare l'insoddisfazione esistenziale insita nell'uomo da secoli. Siamo così, l'importante non è domandarsi quale sia il senso della vita, quanto piuttosto dare senso alla propria vita indipendentemente da tutto.

dererumnatura

Utente di lunga data
Amarti, questo ti manca. Coltivi i tuoi impegni lavorativi ed i tuoi impegni sociali, ma non hai citato lo stare senza far nulla per il puro gusto di stare svaccata sul divano a guardarti quel demenziale programma della De Filippi delle 15 a farti grasse risate. Per cosa? Per nulla. Per passare un'ora di dolce far nulla. Non ti conosco, potrei sbagliare, ma il tuo è lo stesso interrogativo che mi sono posta io e credo si ponga chiunque. Bisognerebbe tirarsi fuori dalla giostra frenetica del lavoro-impegni-sociale e farsi una bella fetta di pan bauletto alla nutella e grattarsi il pancino.
Niente domandone esistenziali sul perché della vita. Mentre mangi la fetta di pane e nutella, fatti la medesima domanda sul perché del senso della vita e vedrai che ti darai una risposta esauriente: "vivo per mangiarmi alle ore tot del giorno tot svaccata sul mio divano un fettone di pane e nutella". E vedrai che un minuto dopo, ponendoti la stessa domanda, ti sentirai di nuovo "svuotata" perché vorrai qualcos'altro, ma non sai bene cosa.
Questo esempio banalissimo tanto per richiamare l'insoddisfazione esistenziale insita nell'uomo da secoli. Siamo così, l'importante non è domandarsi quale sia il senso della vita, quanto piuttosto dare senso alla propria vita indipendentemente da tutto.
Amarmi?
Perchè amarsi vuol dire svaccarsi su un divano?

Io mi amo nel momento in cui trovo tempo per me.E per me dedicarmi tempo vuol dire seguire le mie passioni.Viaggiare in primis.Andare in palestra, prendermi cura di me.Se per te è rilassarti vedendo la tv è comunque un tuo interesse ed è giusto che tu trovi tempo per quello..Ma il discorso secondo me è un po' diverso.

Un bacio

O

Old Compos mentis

Guest
Amarmi?
Perchè amarsi vuol dire svaccarsi su un divano?

Io mi amo nel momento in cui trovo tempo per me.E per me dedicarmi tempo vuol dire seguire le mie passioni.Viaggiare in primis.Andare in palestra, prendermi cura di me.Se per te è rilassarti vedendo la tv è comunque un tuo interesse ed è giusto che tu trovi tempo per quello..Ma il discorso secondo me è un po' diverso.

Un bacio
Per amarsi intendevo proprio il dedicarsi a se stessi isolandosi da tutto ciò che può procurare stress.
Ti ho fatto l'esempio del pane e nutella e del divano/tv con de filippi annessa perché dal tuo beve ragguaglio circa la tua vita mi sembrava di aver inteso un "sovraccarico" di faccende da sbrigare.
Mi sembra di capire che vivi a ritmi sostenuti e, da quanto mi è dato sapere, quando è così molto tardi ci si accorge di non aver sentito la vocina ina ina che alberga dentro ognuno di noi che ti suggeriva -derem, rilassati-.
Ma forse mi sbaglio, forse ho voluto vedere in te quello che sento dentro di me. Vizio della scarsa esperienza vista la mia giovane età.
Tornando ad una risposta più generale, ti direi di prendere in considerazione del mio precedente reply soltanto l'ultima frase: -non domandarti del perché della vita, dai piuttosto ogni giorno, con i tuoi sorrisi e le tue emozioni, un perché alla tua vita-.

Un bacio anche a te.

dererumnatura

Utente di lunga data
Per amarsi intendevo proprio il dedicarsi a se stessi isolandosi da tutto ciò che può procurare stress.
Ti ho fatto l'esempio del pane e nutella e del divano/tv con de filippi annessa perché dal tuo beve ragguaglio circa la tua vita mi sembrava di aver inteso un "sovraccarico" di faccende da sbrigare.
Mi sembra di capire che vivi a ritmi sostenuti e, da quanto mi è dato sapere, quando è così molto tardi ci si accorge di non aver sentito la vocina ina ina che alberga dentro ognuno di noi che ti suggeriva -derem, rilassati-.
Ma forse mi sbaglio, forse ho voluto vedere in te quello che sento dentro di me. Vizio della scarsa esperienza vista la mia giovane età.
Tornando ad una risposta più generale, ti direi di prendere in considerazione del mio precedente reply soltanto l'ultima frase: -non domandarti del perché della vita, dai piuttosto ogni giorno, con i tuoi sorrisi e le tue emozioni, un perché alla tua vita-.

Un bacio anche a te.
si anche sapersi rilassare è importante e apprezzare il gusto delle piccole cose..non è quelo che manca..è proprio un sapere dove si sta andando..verso che cosa miriamo ma alla fine...credo il segreto sia nel non farsi troppe domande...e concentrarsi su quello che si vive

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.