Cosa deve fare una coppia per non scoppiare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old simo

Utente di lunga data
O

Old grace

Guest
la coppia è destinata a scoppiare, prima o poi: è inevitabile, facciamocene una ragione.
e allora che si fa? allora boh ...
ciao cari

O

Old Fa.

Guest
Sembra quasi ironico sto commento......comunque grazie per lo spunto che mi hai dato.
Ma cosa dici simo ? Non è ironico, ... se trovi un scontro tra due persone un fatto positivo, ... e ci credi, ... presumo che ti va bene così.

PS: certo che io al primo scontro prendo la porta e me ne vado. Non sono affatto propenso a coltivare stupidi litigi che non portano da nessuna parte ... scambiandoli per cose positive. Chi ci vede cose positive nel litigio, ... per me è solo disperato e non sa vivere da solo.

Old simo

Utente di lunga data
Ma cosa dici simo ? Non è ironico, ... se trovi un scontro tra due persone un fatto positivo, ... e ci credi, ... presumo che ti va bene così.

PS: certo che io al primo scontro prendo la porta e me ne vado. Non sono affatto propenso a coltivare stupidi litigi che non portano da nessuna parte ... scambiandoli per cose positive. Chi ci vede cose positive nel litigio, ... per me è solo disperato e non sa vivere da solo.
Probabilmente allora, x come la vedi tu, io sono una povera disperata che non sa vivere da sola(anche se non ho detto che tutti i litigi sono positivi, ne tantomeno che sono propensa al litigio come hobby!).
P.S. io vedo invece in chi scappa al primo scontro(che x me equivale a difficoltà!) qualcuno che non è affatto disperato, semplicemente immaturo o superficiale, molto meglio scappare che provare e sottolineo provare a capire. Questioni di punti di vista....il mondo è bello xchè è vario.

O

Old Fa.

Guest
Probabilmente allora, x come la vedi tu, io sono una povera disperata che non sa vivere da sola(anche se non ho detto che tutti i litigi sono positivi, ne tantomeno che sono propensa al litigio come hobby!).
P.S. io vedo invece in chi scappa al primo scontro(che x me equivale a difficoltà!) qualcuno che non è affatto disperato, semplicemente immaturo o superficiale, molto meglio scappare che provare e sottolineo provare a capire. Questioni di punti di vista....il mondo è bello xchè è vario.
Simo, ... tu esasperi quello che dico.

Tanto per cominciare mi sono sempre limitato a precisare che è quello che penso io, ... e non ha alcun valore. Lo credo io e per quello che vivo io, ... per gli altri non posso dirlo, ... mi limito solo a ripetere quello che mi passa per la mente nel momento in cui mi si prospettano detterminate situazioni. Punto
Rilassati Simo.

PS: per quello che riguarda lo scappare al primo scontro, ... è una tua idea sull'immaturo e derivati, ... ma a differenza di te non mi sento affatto colpito da questa cosa.

Old simo

Utente di lunga data
Simo, ... tu esasperi quello che dico.

Tanto per cominciare mi sono sempre limitato a precisare che è quello che penso io, ... e non ha alcun valore. Lo credo io e per quello che vivo io, ... per gli altri non posso dirlo, ... mi limito solo a ripetere quello che mi passa per la mente nel momento in cui mi si prospettano detterminate situazioni. Punto
Rilassati Simo.

PS: per quello che riguarda lo scappare al primo scontro, ... è una tua idea sull'immaturo e derivati, ... ma a differenza di te non mi sento affatto colpito da questa cosa.
Sono rilassatissima credimi, e mi dispiace averti dato un'impressione diversa. Sul fatto che siano tue opinioni è ovvio e non credo che non abbiano valore, nel senso che x me qualsiasi discussione/scambio di idee è utile. Sul fatto che pensi che mi senta colpita....beh probabile che sia vero, visto le mie varie vicissitudini degli ultimi tempi.

O

Old Fa.

Guest
Sono rilassatissima credimi, e mi dispiace averti dato un'impressione diversa. Sul fatto che siano tue opinioni è ovvio e non credo che non abbiano valore, nel senso che x me qualsiasi discussione/scambio di idee è utile. Sul fatto che pensi che mi senta colpita....beh probabile che sia vero, visto le mie varie vicissitudini degli ultimi tempi.
Io senza scambio di opinioni o idee, ... non credo che vivrei molto, ... ma un litigio no: nascono per stupidaggini per lo più, ci si mette 1 ora per riappianare tutto, ... ma nel finale qualcuno dei 2 non è mai soddisfatto. Ed un bel giorno, ti tira fuori questo, quello e il resto a seconda degli anni che passano.

Con la mia ex non ho mai litigato tranne 2 volte all'anno per i suoi genitori, ... rivelatesi litigi totalmente inutili, ... ma molto esasperanti. Lo scopo era quello di farmi fare quello che volevano i suoi, ... ed indovina ? E' quello che ho fatto ....

Io se starò con una ragazza, sarà per portare la prima settimana il più lontano possibile nel tempo, ... non voglio spegnermi in una coppia litigiosa e piena di paranoie, ... per finire a vegetare in un parco la domenica dei Santi.

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Se c'è amore, quel che serve è tolleranza, rispetto e comprensione.............qualunque individualità viene compresa e ben inserita con queste qualità. Il problema è quando l'amore viene distratto, allora qualunque qualità lascia il passo alle pulsioni che entrano a gamba tesa nella coppia..............
Non esistono ricette, solo buona volontà e sincerità, ma se queste ultime due devono essere rimarcate, la coppia è già in fase di allontanamento. Sono sensazioni e qualità spontanee e se le si deve cercare già è arrivata la crisi.
Bruja

O

Old LILA....

Guest
Non so se dovrei farlo.

Siamo su una frequenza di ... "tolleranza", ... è comunque una forzatura, ... e questa si rivela distruttiva nel tempo, ... regge qualche mese o anno, ... poi salta.

Sono convinto che non debba esistere alcuna forma di "accettazione" per noi, ...e "interferenza" nella vita dell'altro.
PS: contestatemi pure, ... non fatevi problemi, ... ci sto provando pure io con voi
Ma allora bisognerebbe trovare la perfezione,io per accettazione intendo l'amare una persona così com'è senza tentare di cambiarla,ma è anche vero che se stai con una persona la tua vita almeno un pochino viene influenzata dalla sua e viceversa,altrimenti si rischerebbe di vivere due vite completamente differenti,non so sarebbe come dividere il letto con uno sconosciuto

O

Old LILA....

Guest
Sono personalmente convinto che bisogna dividere con l'altra persona esclusivamente l'amore come sentimento, ... e questo deve bastare; la personalità e il modo di fare deve restare interamente separato da questo sentimento, e deve rimane personale. Se si mischiano le cose pratiche quotidiane, ... ognuno ha un suo metodo, ... si finisce per saltare in aria.

Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che bisogna condividere con l'altro/a l'amore come sentimento, ma credo anche che se si sta con qualcuno è inevitabile condividere anche quelle che chiami "cose pratiche" e quotidiane. Questo pero' non deve affatto voler dire cambiare l'altro, ne tantomeno entrare nella vita pratica dell'altro e buttargliela all'aria. Pero' credo anche che, essendo appunto ognuno di noi unico ed irripetibile, se si decide di stare insieme ad un'altra persona, saranno inevitabili momenti di divergenze da entrambi le parti, e credo che lo stare insieme comporti un minimo di "venirsi in contro" reciprocamente in alcune occasioni(il che non vuol dire cambiare il proprio modo di essere). Molte coppie scoppiano proprio perchè spesso non ci si viene in contro, perchè, come dici tu, si tende egoisticamente a "soffocare" l'altro, e questo è negativo.
E pur vero che tutto questo bel discorso deve essere "farcito" da una buona dose di fiducia, che ovviamente dovrebbe essere naturale.
Sono daccordo con te

Bruja

Utente di lunga data
simo

Allora saltare in aria sarà facilissimo perchè le interferenze sono obbligatorie nel rapporto di coppia, quindi serve proprio il rispetto, la tolleranza e la comprensione.............. Purtroppo l'amore cambia, si evolve, si modifica, è fisiologico e se quel che dici va bene all'inizio, dopo, senza le altre qualità, l'amore tenderà a collassare in sè stesso per esosità di pretese reciproche!
Bruja

O

Old diekonigin

Guest
Ecco la solution

Vorrei tentare un esperimento con voi :

Provate a dire che cosa una coppia deve fare per andare d’accordo, ..... non quello che volete voi o come la desiderate, ..... ma cosa dovrebbe fare per non finire ad ostacolarsi.

PS: personalmente credo esiste una risposta unica a questo. … ma giochiamo po’ prima.

Ragazzi ho io la risposta!!!!

Dopo un lungo riflettere sullo stesso problema sono arrivata a questa conclusione:

Una coppia non deve FARE qualcosa per andare d'accordo. Semplicemente per creare una coppia bisognerebbe scegliere un partner che su una scala da 1 a 10 ci piace 6/7!

Mi spiego. Quando una persona ci piace DIECI, tutto diventa difficile. Impossibile.

In tempi non sospetti avrei detto: per far funzionare una coppia ci vuole un po' di sana indifferenza. Ma, almeno personalmente, io non sono capace di essere indifferente verso una persona che mi piace molto. Mi richiede uno sforzo disumano.

Invece con partner che non mi piacevano molto, è sempre andato tutto bene. Con equilibrio. Pensateci: anche tutti i dolori sono attenuati!

E poi chi di voi qui ancora crede che mettersi insieme in modo maturo significhi fare i fidanzatini del liceo?????

Quindi questa è la mia risposta: cerchiamo partner che non ci piacciano molto se non vogliamo distruggerci la vita e stare davanti al forum di tradimento.net per i prossimi giorni della nostra esistenza......

bacione a tutti!

O

Old LILA....

Guest

Dopo un lungo riflettere sullo stesso problema sono arrivata a questa conclusione:

Una coppia non deve FARE qualcosa per andare d'accordo. Semplicemente per creare una coppia bisognerebbe scegliere un partner che su una scala da 1 a 10 ci piace 6/7!

Mi spiego. Quando una persona ci piace DIECI, tutto diventa difficile. Impossibile.

In tempi non sospetti avrei detto: per far funzionare una coppia ci vuole un po' di sana indifferenza. Ma, almeno personalmente, io non sono capace di essere indifferente verso una persona che mi piace molto. Mi richiede uno sforzo disumano.

Invece con partner che non mi piacevano molto, è sempre andato tutto bene. Con equilibrio. Pensateci: anche tutti i dolori sono attenuati!

E poi chi di voi qui ancora crede che mettersi insieme in modo maturo significhi fare i fidanzatini del liceo?????

Quindi questa è la mia risposta: cerchiamo partner che non ci piacciano molto se non vogliamo distruggerci la vita e stare davanti al forum di tradimento.net per i prossimi giorni della nostra esistenza......

bacione a tutti!
Ma se stai con uno che non ti piace molto attenui il dolore ma anche la felicità

O

Old fabrizio56

Guest

bacione a tutti!

Scusami ma non condivido, potresti ritrovarti a rimpiangere la tua scelta poco tempo dopo........meglio rischiare con una persona che ti prende al massimo......
non è matematico che un partner che non ti piace molto.........non ti deluda in futuro e poi non è vero che tutte le coppie debbano scoppiare......c'è chi ce la fa credimi!!!!!

Ciao

Verena67

Utente di lunga data
Scusami ma non condivido, potresti ritrovarti a rimpiangere la tua scelta pochi anni dopo........meglio rischiare con una persona che ti prende al massimo......
non è matematico che un partner che non ti piace molto.........non ti deluda in futuro e poi non è vero che tutte le coppie debbano scoppiare......c'è chi ce la fa credimi!!!!!

Ciao

Io penso che sebbene i termini della questione non siano esattamente questi, abbiate ragione tutti e due

Il "Piacere a 10" esprime un dominio della fantasia (narcisistica?) sulla realtà che di solito (ma non si può generalizzare) NON E' un buon, stabile punto di partenza per una coppia duratura.

Il "piacere a 6/7" esprime una piacevolezza di fondo che si accompagna ad un identico sentire su temi come impegno, responsabilità , etc.

Io ho scelto questa via, sono in quest'unione da 15 anni, abbiamo costruito tantissimo insieme, oltre a due bellissimi figli, di questi tempi questo qualcosa vorrà dire

E' vero, come una pera cotta ho tradito per il "10" ma ben presto sono tornata all'ovile. Non esiste la felicità assoluta, temo, ma esiste la serenità, e quella per me è fondamentale, anche perché 15 anni di vita insieme ci hanno cementato come la cozza sul suo scoglietto

Non escludo nei mie prossimi cinquant'anni (se la salute tiene...) nuove alchimie, il sette, l'otto, il nove, il dieci...ma sotto la sufficienza proprio no!

Bacio!

O

Old fabrizio56

Guest
Io penso che sebbene i termini della questione non siano esattamente questi, abbiate ragione tutti e due

Il "Piacere a 10" esprime un dominio della fantasia (narcisistica?) sulla realtà che di solito (ma non si può generalizzare) NON E' un buon, stabile punto di partenza per una coppia duratura.

Il "piacere a 6/7" esprime una piacevolezza di fondo che si accompagna ad un identico sentire su temi come impegno, responsabilità , etc.

Io ho scelto questa via, sono in quest'unione da 15 anni, abbiamo costruito tantissimo insieme, oltre a due bellissimi figli, di questi tempi questo qualcosa vorrà dire

E' vero, come una pera cotta ho tradito per il "10" ma ben presto sono tornata all'ovile. Non esiste la felicità assoluta, temo, ma esiste la serenità, e quella per me è fondamentale, anche perché 15 anni di vita insieme ci hanno cementato come la cozza sul suo scoglietto

Non escludo nei mie prossimi cinquant'anni (se la salute tiene...) nuove alchimie, il sette, l'otto, il nove, il dieci...ma sotto la sufficienza proprio no!

Bacio!
Verena, ma è proprio quello che sostengo io, solo che nella mia personalissima "scala" il tuo 6/7 per me equivale a 10........e quindi ho fatto la tua stessa scelta.......solo con parametri diversi.

Ciao

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ahi ahi

Verena, ma è proprio quello che sostengo io, solo che nella mia personalissima "scala" il tuo 6/7 per me equivale a 10........e quindi ho fatto la tua stessa scelta.......solo con parametri diversi.

Ciao
Quando si riconosce che si sono privilegiati i valori al "batticuore" si rischia di pensare di aver "rinunciato" e se arriva qualcuno che magari non dà batticuore, ma offre il proprio batticuore e lascia immaginare di poter essere amati in modo più totale e intenso ...è difficile fare a meno di un'esperienza che pensiamo di non aver vissuto..

In fondo siamo figli tutti della cultura del batticuore...

O

Old fabrizio56

Guest

Quando si riconosce che si sono privilegiati i valori al "batticuore" si rischia di pensare di aver "rinunciato" e se arriva qualcuno che magari non dà batticuore, ma offre il proprio batticuore e lascia immaginare di poter essere amati in modo più totale e intenso ...è difficile fare a meno di un'esperienza che pensiamo di non aver vissuto..

In fondo siamo figli tutti della cultura del batticuore...

Infatti, io ho trovato sia il batticuore che il progetto di vita insieme che cercavo!!!
Sono certo di aver avuto il massimo dalla vita, almeno da questo punto di vista e me lo tengo ben stretto..... l'ho già scritto in un altro post, mi ritengo una persona molto fortunata.

Ciao

p.s. .......e facendo gli scongiuri........spero che duri .........all'infinito

Verena67

Utente di lunga data
Anche qui bisogna capirsi, ci sono batticuori e batticuori.
I nostri inizi sono stati piacevolissimi e dolcemente emozionanti. Certo, la routine quindicennale ha portato a qualche offuscamento, ma il sentimento c'è sempre.
Certe storie passionali e disgraziate sono coinvolgente PROPRIO PERCHE' disgraziate!!! Non bisogna confondere la dipendenza emotiva da un partner indisponibile e lunatico con il vero, condiviso amore!

Un bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.