Cosa fare adesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Dave, in un tradimento come quello di tua moglie c'è sempre molto astio dentro, tantissimo che tu non vedi. Potrei anche aggiungere che lei potrebbe quasi odiarti, e se ti chiedi il perchè è semplice. Il traditore da la colpa del tradimento al partner che non ha curato maggiormente i suoi bisogni e che lo ha "costretto" a cercare altro altrove tradendo e quindi facendo una cattiva azione, il tradito è colpevole di aver fatto macchiare il traditore se non è un seriale.
la tua famiglia sei tu ed i tuoi 3 figli, quota 4 persone, tua moglie non è più tua moglie ormai da un pezzo, non fa parte della tua famiglia, è un qualcosa di vicino ad essa facendo parte i tuoi figli anche della sua famiglia (intersezione) ma fidati tu devi difendere solo te stesso e la serenità dei tuoi figli in ogni modo, sia essendo capace di riallacciare con tua moglie rapporti umani sia difendendo la serenità dei tuoi figli nel caso tua moglie volesse fare il colpo gobbo per le enormi colpe che tu hai e che solo lei vede (non temere ci sono, ci sono e se non sono vere ci crede comunque lei).
Ti dico come mai so dell'astio? So che la mia prima fedifraga aveva astio nei miei confronti e quando tutte le motivazioni sono crollate lei se ne è create altre dicendo che ero geloso e non volevo che andasse a trovare un suo amico (falso come non mai, davvero le ho sempre detto di fare quello che più voleva perchè di lei mi fidavo) e l'ultima ha detto cose ed il contrario di esse con odio oltretutto nei miei confronti.
Quindi capisci una cosa, che la tua famiglia ti preserva dal essere troppo cristallino e quindi pigliarlo nel sederino, perchè onestamente se sapessero anche solo della disonestà di lei sarebbero persino più duri...e non sapendolo si vede che qualche sentore sulle capacità negative di tua moglie l'avevano, no?

dave.one

Utente di lunga data
Ciao Dave,
in effetti l'osservazione di senzasperanze è pertinente: ascolta, anch'io mi sono comportato come te prima durante e dopo la separazione ma quello che tuttora penso, e l'idea si rafforza sempre più, è che quando si arriva a queste rotture ci si arriva per una concezione ed und visione diverse della vita, ed in questo rientra anche la famiglia. E' molto probabile che tu e tua moglie sentiate la famiglia in maniera diversa, per te è amore per lei dovere (non nell'accezione negativa) soprattutto verso i figli e fosre anche verso te, perchè se è vero che ha confessato di non amarti di certo ci terrà ancora a che tu vada con degli indumenti puliti, stirati, che tu abbia dei buoni pasti, e quant'altro, per lo meno a me è capitato questo e loro non sanno quanto è più doloroso essere trattati come dei manichini.

Il tuo senso di protezione anche verso chi ti ha provocato del male è encomiabile, del resto non è la prima volta che ricevi complimenti da noi per la tua signorilità, temo però che questa possa venire non apprezzata da chi dovrebbe semplicemente perchè è nel turbinio delle emozioni che rende orbo chi normalmente ci vede benissimo.

Continua così ma pensa maggiormente a Te, a Davide, tua moglie, è doloroso dirlo, è "persa", in tutti i sensi e solo lei potrà tornare con Voi se davvero lo vorrà ma a questo punto ti ripongo la domanda: tu la rivorresti? la rivorresti indietro sapendo quanto ha vissuto rubandolo a Voi? Temo di conoscere quale sarà la tua risposta. Sappi che potrai conciliare l'amore per i tuoi figli ed il bene che comuqneu continuerai a volere a Tua moglie pur nella condizione di separato. I rapporti evolvono e tu stai vivendo questa evoluzione: il tutto ti sarà chiaro tra qualche anno. Quello che ora ti sembra impossibile sarà la normalità dei prossimi mesi. Io non avrei mai immaginato un giorno di incontrare mia moglie quasi quotidianamente sulla strada che ci porta al lavoro e salutarla come si saluta un normale conoscente eppure ora che è così non mi fa più nessun effetto particolare, mentre nei giorni immediatamente seguenti la separazione ogni volta era una telefonata densa di tensione.

Non puoi fare niente per lei ma fortunatamente puoi fare ancora molto per Te.

Sono sicuro che verrai risarcito perchè lo meriti.

Un saluto amichevole.

:)
Grazie Astonished per i tuoi commenti.
In risposta alla tua domanda, ti direi: la rivorrei, ma non come è stata sino ad oggi. Dal che si può desumere che dovrebbe cambiare atteggiamenti e carattere per essere qualcosa di diverso da ciò che realmente è. Da qui la considerazione ultima che non può cambiare, e che, in ultima istanza, il mio desiderio rimarrà un semplice... desiderio e non potrà mai avverarsi. Quindi dovrò sbarazzarmene prima o poi.
Perdonare è lecito, dimenticare no. Per questo mi chiedo sempre: se dovessimo continuare a vivere insieme, riuscirei a dimenticare? Cosa potrebbe fare lei per togliere, rimuovere l'insinuazione del dubbio che alberga in me? In altre parole: cosa potrebbe fare per recuperare la mia fiducia (sempre che ne abbia il desiderio o la voglia)?
Per contro, dici bene che al momento, essendo "orba" di emozioni che nulla hanno a che fare con me, probabilmente non si accorge di ciò che, almeno penso, sto facendo di bene per noi tutti. Un domani se ne accorgerà, ma potrà essere troppo tardi. L'unica cosa a cui appigliarsi ora è il tempo, che è l'unico giudice disinteressato che può darci una risposta.
Chissà, domani potrà essere come è successo a te: un ritrovarsi come se fossimo vecchi amici, senza né rancori, né dissapori.

dave.one

Utente di lunga data
Dave, in un tradimento come quello di tua moglie c'è sempre molto astio dentro, tantissimo che tu non vedi. Potrei anche aggiungere che lei potrebbe quasi odiarti, e se ti chiedi il perchè è semplice. Il traditore da la colpa del tradimento al partner che non ha curato maggiormente i suoi bisogni e che lo ha "costretto" a cercare altro altrove tradendo e quindi facendo una cattiva azione, il tradito è colpevole di aver fatto macchiare il traditore se non è un seriale.
la tua famiglia sei tu ed i tuoi 3 figli, quota 4 persone, tua moglie non è più tua moglie ormai da un pezzo, non fa parte della tua famiglia, è un qualcosa di vicino ad essa facendo parte i tuoi figli anche della sua famiglia (intersezione) ma fidati tu devi difendere solo te stesso e la serenità dei tuoi figli in ogni modo, sia essendo capace di riallacciare con tua moglie rapporti umani sia difendendo la serenità dei tuoi figli nel caso tua moglie volesse fare il colpo gobbo per le enormi colpe che tu hai e che solo lei vede (non temere ci sono, ci sono e se non sono vere ci crede comunque lei).
Ti dico come mai so dell'astio? So che la mia prima fedifraga aveva astio nei miei confronti e quando tutte le motivazioni sono crollate lei se ne è create altre dicendo che ero geloso e non volevo che andasse a trovare un suo amico (falso come non mai, davvero le ho sempre detto di fare quello che più voleva perchè di lei mi fidavo) e l'ultima ha detto cose ed il contrario di esse con odio oltretutto nei miei confronti.
Quindi capisci una cosa, che la tua famiglia ti preserva dal essere troppo cristallino e quindi pigliarlo nel sederino, perchè onestamente se sapessero anche solo della disonestà di lei sarebbero persino più duri...e non sapendolo si vede che qualche sentore sulle capacità negative di tua moglie l'avevano, no?
Daniele, non posso dire che mia moglie abbia astio dentro, sennò non passerebbe momento in cui mi rinfaccerebbe le colpe passate, grazie alle quali ci ritroviamo ora. Nè io faccio altrettanto. Come ho detto: che cosa ci si guadagna a star lì a beccarsi ed a immagazzinare rancori? E un domani, se questi dovessero venire a galla? Sai che guadagno!
Siamo una famiglia di 5 persone, te lo ricordo. Mia moglie è ancora mia moglie nel bene e nel male. Se un domani non saremo più sposati, allora non saremo in cinque. Considera, però, che i miei bimbi non solo saranno sempre i miei figli, ma anche i figli di mia moglie. Quindi, giocoforza, qualcosa ci legherà sempre. Ora sta a noi fare in modo che i legami siano i più sereni possibile, per il bene di tutti.
Forse solo nel futuro potrò dire se avrai avuto ragione o no, se c'era dell'astio sopito che verrà a galla. Ma fino ad allora, per il mio benessere innanzitutto, devo pensare al meglio ed alla tranquillità mia e di tutta la famiglia.
Per quanto riguarda "capacità negative" di mia moglie: ognuno ha un suo carattere che può piacere o no, che, a pelle, in prima istanza, ti sembra bello oppure no. Con l'andare del tempo se ne carpiscono le sfumature, le sfaccettature, le quali possono farci piacere di più la persona o farci cambiare idea. Ma solo vivendoci insieme quotidianamente si può cogliere l'essenza di un carattere, di una personalità, e se ne può fare un bilancio. I miei parenti non potranno mai farlo, perché il loro giudizio sarà sempre viziato da fattori esterni che lo influenzeranno. Basta uno spezzone di un discorso per scatenare nel nostro cervello un'insieme di considerazioni che ci portano ad un giudizio. Quindi, il loro non sarà mai puro poiché non conterrà tutti gli elementi necessari per poter dare un giudizio in ultima istanza. Solo io lo posso fare, visto che ho condiviso tutto ciò che c'é da condividere in una famiglia. Ed il mio giudizio - sbandata a parte - ad oggi è positivo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Dave, tu sei un uomo e geneticamente sei incapace d vedere certe cose, tua sorella e tua madre sono donne e capaci di vedere molte più cose dalle espressioni di tua moglie che tu anche se sei insieme da lei non potrai mai capire (questo che ho scritto è noto scientificamente). In parte continua come stai andando, ma creati quello che si chiama un materasso di sicurezza, nel caso cascassi, perchè l'astio che lei avrebbe nei tuoi confronti verrebbe fuori solo dopo anni e non subito e di sicuro non ora, ma è più probabile che ci sia che non ci sia, quindi agisci come stai facendo ma occhio, creati una via di fuga, perchè gli uomini fedifragi tendenzialmente sono stupidi, ma le fedifraghe sono estremamente furbe.

minnie

Utente di lunga data
Daniele, non posso dire che mia moglie abbia astio dentro, sennò non passerebbe momento in cui mi rinfaccerebbe le colpe passate, grazie alle quali ci ritroviamo ora. Nè io faccio altrettanto. Come ho detto: che cosa ci si guadagna a star lì a beccarsi ed a immagazzinare rancori? E un domani, se questi dovessero venire a galla? Sai che guadagno!
Siamo una famiglia di 5 persone, te lo ricordo. Mia moglie è ancora mia moglie nel bene e nel male. Se un domani non saremo più sposati, allora non saremo in cinque. Considera, però, che i miei bimbi non solo saranno sempre i miei figli, ma anche i figli di mia moglie. Quindi, giocoforza, qualcosa ci legherà sempre. Ora sta a noi fare in modo che i legami siano i più sereni possibile, per il bene di tutti.
Forse solo nel futuro potrò dire se avrai avuto ragione o no, se c'era dell'astio sopito che verrà a galla. Ma fino ad allora, per il mio benessere innanzitutto, devo pensare al meglio ed alla tranquillità mia e di tutta la famiglia.
Per quanto riguarda "capacità negative" di mia moglie: ognuno ha un suo carattere che può piacere o no, che, a pelle, in prima istanza, ti sembra bello oppure no. Con l'andare del tempo se ne carpiscono le sfumature, le sfaccettature, le quali possono farci piacere di più la persona o farci cambiare idea. Ma solo vivendoci insieme quotidianamente si può cogliere l'essenza di un carattere, di una personalità, e se ne può fare un bilancio. I miei parenti non potranno mai farlo, perché il loro giudizio sarà sempre viziato da fattori esterni che lo influenzeranno. Basta uno spezzone di un discorso per scatenare nel nostro cervello un'insieme di considerazioni che ci portano ad un giudizio. Quindi, il loro non sarà mai puro poiché non conterrà tutti gli elementi necessari per poter dare un giudizio in ultima istanza. Solo io lo posso fare, visto che ho condiviso tutto ciò che c'é da condividere in una famiglia. Ed il mio giudizio - sbandata a parte - ad oggi è positivo.
Condivido. A difesa di Daniele, però, dico che se non hai figli è più difficile capire.
Stai gestendo la situazione in modo esemplare.
Continuo a pensare che tu sia veramente speciale. Continuo a pensare che tua moglie non sa chi sta perdendo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Condivido. A difesa di Daniele, però, dico che se non hai figli è più difficile capire.
Stai gestendo la situazione in modo esemplare.
Continuo a pensare che tu sia veramente speciale. Continuo a pensare che tua moglie non sa chi sta perdendo.
Minnie, io non avrò figli, ma ho visto madri stronze fare cose orribili verso il padre dei loro figli, quindi ho capito che in certi frangenti chi non si para le chiappe è solo uno sprovveduto.

minnie

Utente di lunga data
Minnie, io non avrò figli, ma ho visto madri stronze fare cose orribili verso il padre dei loro figli, quindi ho capito che in certi frangenti chi non si para le chiappe è solo uno sprovveduto.
Si può essere pronti a una battaglia senza sbattere le armi in faccia al nemico. Se i rapporti sono civili come ora, sapendo che purtroppo dovrai vedere quella persona tutta la vita, vale la pena di essere calmi tranquilli e cauti. Nessuno dice che non si debba essere preparati allo scontro, ma se tiro fuori il coltello per difendermi quando l'altro non sta facendo nulla, scatenerò in lui la reazione di fare altrettanto. E si va alla guerra quando era possibile evitarla.
Non si tratta di farsi mettere i piedi in testa, ma di usare un pò di diplomazia per non mietere vittime innocenti (i figli).

Il discorso di non avere figli era solo perchè per non far soffrire loro spesso ingoi molto più di quello che mai avresti pensato di poter fare prima che loro arrivassero. Probabilmente se loro non ci fossero dave un pò di sassi dalle scarpe con lei se li sarebbe tolti e giustamente. Per il bene loro passa in secondo piano uscirne da vinti o da vincitori.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Minnie lui non deve tirare fuori il coltello davanti a lei, ma deve avercelo ed è questo che gli dico di continuo, deve avere la possibilità di pigliare per le "palle" , scusate il termine, la moglie se lei giocasse sporco (e non glielo auguro, anzi), ma non deve mai dirglielo, mai e poi mai, chi minaccia ha già perso.

minnie

Utente di lunga data
Minnie lui non deve tirare fuori il coltello davanti a lei, ma deve avercelo ed è questo che gli dico di continuo, deve avere la possibilità di pigliare per le "palle" , scusate il termine, la moglie se lei giocasse sporco (e non glielo auguro, anzi), ma non deve mai dirglielo, mai e poi mai, chi minaccia ha già perso.
Penso che il coltello lui lo abbia, ha sempre detto di avere prove che lei rinnega, vero Dave?
Quindi lui lo ha e non lo sfodera, tutto qui.
Forse stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa.... difetti della comunicazione virtuale....:eek:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non riesco a dire nulla, se non che ti ammiro veramente molto.
I tuoi figli saranno sempre orgogliosi di un padre come te. Se un giorno sapranno il motivo della vostra separazione ti ammireranno ancora di più proprio per come ti sei comportato verso la loro mamma.
Mi piace molto che tu riesca a scindere il suo ruolo di mamma e moglie.
Il fatto che in qualche modo abbia fallito come moglie non sta a significare, ma questo tu lo sai meglio di tutti noi, che non è stata e non sarà una brava mamma.
Sui consigli che ti stà dando la tua famiglia, valuta bene cosa è mosso dall'affetto sincero e cosa da interessi diversi.
Può anche essere che tendano semplicemente a difenderti in quanto fratello e figlio e non riescano ad avere una visione obiettiva di quello che ti sta accadendo.

dave.one

Utente di lunga data
Penso che il coltello lui lo abbia, ha sempre detto di avere prove che lei rinnega, vero Dave?
Quindi lui lo ha e non lo sfodera, tutto qui.
Forse stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa.... difetti della comunicazione virtuale....:eek:
Ciao Minnie, certo che ce le ho. Ma non vorrei mai usarle. MAI. E poi come spieghi una eventuale nuova situazione ai tuoi figli perché "hai usato il coltello" quando, possibilmente, non avresti mai dovuto usarlo?
Un coltello, se usato da chi lo sa usare bene, uccide, lo sappiamo benissimo. Ma un coltello può uccidere anche indirettamente, e colpire persone che nulla hanno a che vedere con il "destinatario" della lama. Nessun beneficio, per nessuno, solo vendetta.
Quindi: no, facciamo l'amore, non la guerra, grazie.

dave.one

Utente di lunga data
Dave, tu sei un uomo e geneticamente sei incapace d vedere certe cose, tua sorella e tua madre sono donne e capaci di vedere molte più cose dalle espressioni di tua moglie che tu anche se sei insieme da lei non potrai mai capire (questo che ho scritto è noto scientificamente). In parte continua come stai andando, ma creati quello che si chiama un materasso di sicurezza, nel caso cascassi, perchè l'astio che lei avrebbe nei tuoi confronti verrebbe fuori solo dopo anni e non subito e di sicuro non ora, ma è più probabile che ci sia che non ci sia, quindi agisci come stai facendo ma occhio, creati una via di fuga, perchè gli uomini fedifragi tendenzialmente sono stupidi, ma le fedifraghe sono estremamente furbe.
Forse avrai ragione, ma è anche vero che, chi tradisce, mi pare di aver capito che non è obiettivo nel dare giudizi fintantoché ha le fette di salame sugli occhi.
D'altronde: quando sei innamorato non tendi a vedere tutto distorto e vedere colui che è oggetto dei tuoi desideri più reconditi come la via di fuga o di salvezza verso sensazioni represse o nascoste? Il tuo "ritornare adolescente"?
Se così è, mi è difficile catalogare questo sentimento come un risentimento o astio verso il coniuge offeso. Anche a distanza di anni, la persona che torna sui suoi passi ripensando a ciò che ha fatto, non credo possa coltivare astio; immagino che l'astio lo coltivi più chi ha subito un torto di chi ne è la causa.
Comunque stasera, per la cronaca, parlerò con un mio amico dottore in legge per consigli sul tema.

Amarax

Utente di lunga data
Forse avrai ragione, ma è anche vero che, chi tradisce, mi pare di aver capito che non è obiettivo nel dare giudizi fintantoché ha le fette di salame sugli occhi.
D'altronde: quando sei innamorato non tendi a vedere tutto distorto e vedere colui che è oggetto dei tuoi desideri più reconditi come la via di fuga o di salvezza verso sensazioni represse o nascoste? Il tuo "ritornare adolescente"?
Se così è, mi è difficile catalogare questo sentimento come un risentimento o astio verso il coniuge offeso. Anche a distanza di anni, la persona che torna sui suoi passi ripensando a ciò che ha fatto, non credo possa coltivare astio; immagino che l'astio lo coltivi più chi ha subito un torto di chi ne è la causa.
Comunque stasera, per la cronaca, parlerò con un mio amico dottore in legge per consigli sul tema.
No. Non lo è. E non lo è neanche dopo. Perchè dopo dovresti essere felice che loro sono cmq lì/qui.
E non si capacitano del perchè tu continui a non fidarti, a non credere, a pensare a cosa è successo.

Astio all'incontrario non l'ho mai sentito. Ma chi lo dice?
E ..hai parlato con il tuo amico?

Molti di quelli che tradiscono dicono che hanno le farfalle nello stomaco.
A me questa immagine fa cordialmente schifo...:unhappy: mi immagino tutte stè farfalle che volano dentro lo stomaco e penso che mi ucciderei apensare di averle per davvero:mrgreen::mrgreen:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
A me questa immagine fa cordialmente schifo...:unhappy: mi immagino tutte stè farfalle che volano dentro lo stomaco e penso che mi ucciderei apensare di averle per davvero:mrgreen::mrgreen:
Per me hanno i vermi ama, per me hanno i vermi e non osano dirlo :mexican:
Dave, io ti parlo per vissuto due volte, chi ti smolla per l'amante avrà sempre e dico sempre risentimento verso di te, anche se poco, quindi non dargli mai la pistola in mano perchè ti fidi, tu di tua moglie non potrai mai più fidarti, ma potrai convivere con la figura della madre dei tuoi figli che è ben cosa diversa.

Amoremio

Utente di lunga data
No. Non lo è. E non lo è neanche dopo. Perchè dopo dovresti essere felice che loro sono cmq lì/qui.
E non si capacitano del perchè tu continui a non fidarti, a non credere, a pensare a cosa è successo.

Astio all'incontrario non l'ho mai sentito. Ma chi lo dice?
E ..hai parlato con il tuo amico?

io sì

l'ho vissuto, quando mio marito era perso appresso alla str....
lo sto vedendo ora nella vicenda di una mia amica

credo sia una sorta di meccanismo di difesa di alcuni traditori

minnie

Utente di lunga data
Ciao Minnie, certo che ce le ho. Ma non vorrei mai usarle. MAI. E poi come spieghi una eventuale nuova situazione ai tuoi figli perché "hai usato il coltello" quando, possibilmente, non avresti mai dovuto usarlo?
Un coltello, se usato da chi lo sa usare bene, uccide, lo sappiamo benissimo. Ma un coltello può uccidere anche indirettamente, e colpire persone che nulla hanno a che vedere con il "destinatario" della lama. Nessun beneficio, per nessuno, solo vendetta.
Esattamente quello che ho scritto a Daniele, meglio non usarlo se non assolutamente costretti.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Carissimo, tu sei una persona magnifica e dovrai essere consapevole che lei ti ha tradito per questo, te lo dico perchè questa è una delle colpe che ti darà prima o poi e ti farà male, male come non mai. Perchè te lo dico? per chi è imperfetto vivere con una persone come te è u continuo giudizio verso se stessi, tu puoi avere una ottima idea di tua moglie, ma ti sei mai chiesto quello che lei pensa di se stessa? Togli le parole che lei si è inamorata del pinco pallo, centra poco, chiedile perchè è così dura con se stessa!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Carissimo, tu sei una persona magnifica e dovrai essere consapevole che lei ti ha tradito per questo, te lo dico perchè questa è una delle colpe che ti darà prima o poi e ti farà male, male come non mai. Perchè te lo dico? per chi è imperfetto vivere con una persone come te è u continuo giudizio verso se stessi, tu puoi avere una ottima idea di tua moglie, ma ti sei mai chiesto quello che lei pensa di se stessa? Togli le parole che lei si è inamorata del pinco pallo, centra poco, chiedile perchè è così dura con se stessa!
Scusa oggi mi sembra di perseguitarti....
Ma perchè non riesci ad accettare che queste due persone si stiano separando e che probabilmente riusciranno a mantenere un buon rapporto anche dopo?
Perchè devi inculcargli a tutti i costi che prima o poi lei gli farà del male?
Il male gliel'ha già fatto. Dave sta già guardando al futuro e lo sta facendo nel migliore dei modi.
Daniele, succede non spesso ma succede.....
Credici un pochino, sforzati

Mari'

Utente di lunga data
Ma perchè non riesci ad accettare che queste due persone si stiano separando e che probabilmente riusciranno a mantenere un buon rapporto anche dopo?
Il male gliel'ha già fatto. Dave sta già guardando al futuro e lo sta facendo nel migliore dei modi.
Farfalli', il cibo quotidiano di Daniele E' l'Odio e vorrebbe che tutti ... ... ... ;)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Auguri e figli maschi dal mondo delle caramelle gommose, 20 anni in cui ho visto le bassezze umane di persone considerate apposto mi hanno reso ben consapevole che un ex permane un ex e se è pesante come figura fargli del male è la cosa che più può dare piacere a chi del male ha comunque già dato.
Farfalla, lo sai che chi supera ua certa soglia la potrà risuperare con relativa facilità dopo? Lo sai che è una cosa accertata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.