Non riesco nemmeno io a capire come il traditore possa portare astio verso il tradito.
Non lo so i miei sentimenti verso mio marito sono vari ma sicuramente l'astio non è tra questi. Il torto è mio come potrei avere astio nei suoi riguardi?
Era quello che cercavo di far capire a Daniele. Non capisco perchè tua moglie, per esempio, dovrebbe avere astio verso di te soprattutto per il modo esemplare in cui stai comportando. Io credo che lei possa solo essertene grata... Mah
Non sono d'accordo con chi dice che l'astio del traditore sia inevitabile, banale, consequenziale.
Tuttavia è vero che può esistere.
E' vero che succede che, alla scoperta del tradimento, se dietro c'erano forti incomprensioni ed insoddisfazioni, il traditore mostri un astio sproporzionato, forse perchè prima del tradimento considerava l'altro "in torto" mentre adesso ci è passato lui/lei, e non sopporta questo cambio di prospettiva.
Tuttavia questa reazione in genere cala presto, e ragionando e parlando si arriva a spiegarsi, a capirsi, se non a perdonarsi.
Anche quando ci sono dissapori annosi, il rancore può lasciare il passo al rimpianto. E al rimorso per i propri errori, anche quando non li si può più rimediare.
Io credo che la moglie di Dave possa, forse, aver provato astio al vedere la sua nobiltà; la dignità che lui ha mostrato le avrà fatto vedere quanto lei invece è stata inadeguata
in questa situazione, ed è una considerazione che all'inizio non ci fa stare bene, e può farci arrabbiare. Con noi stessi.
Dave ci dice che sua moglie è una gran donna, nonostante i suoi errori.
Non credo che coltiverà astio. Penso che si senta sollevata a vedere la reazione di Dave, e spero davvero che cercherà di "raggiungerlo" in questa sua disponibilità a mantenere un legame forte per i figli.