cosa fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

..anche i terroristi non vogliono rinnegare se stessi e cercano di storicizzare i loro delitti ..ma non spetta loro storicizzare ...
Non è accettabile da parte del tradito la rivendicazione delle ragioni del traditore...
Forse ce ne sarebbero ..ma il traditore non le immagina neppure...
Io so cosa vorrei sentire dire ..lo so bene...

O

Old Angel

Guest
temo in effetti che per quanti sforzi uno faccia puo' comprendere solo le situazioni che vive in prima persona

Capisco anche le "uscite infelici" di tua moglie...vedila così, ha vissuto un'esperienza che, nel bene e nel male, l'ha segnata e cambiata. Rinnegare quell'esperienza (che è in fondo ciò che vogliono i traditi...ricordi le tue prime reazioni, Persa?) è impossibile: è come rinnegare se stessi

Questo è il nucleo di tutto. Quando il traditore dice che è pentito, di solito è vero...ma non per questo rinnega ciò che è avvenuto e i modi in cui lo ha cambiato. Sono quasi certa che la totalità di chi ha tradito non cancellerebbe MAI l'esperienza vissuta....
O sbaglio?

Bacio!
Esatto e sta cosa fa male moooolto male

S

Sibylla

Guest
traditi

Si, ho tradito -se vogliamo- sia l'amante che il marito visto che ognuno era all'oscuro dell'esistenza dell'altro.. Sono stata "brava" a reggere questa situazione anche se sapevo che prima o poi, per ovvi motivi, sarebbe finita da una parte o dall'altra.. Non voglio passare per una persona superba, egoista o superficiale ma quando mio marito mi rinfaccia quello che ho fatto mi viene sempre da pensare che dovrebbe essere contento perchè io ho scelto di stare con lui rinunciando a quello che era un amore con la a maiuscola e che mi faceva stare bene.. Probabilmente se si potesse fare uno scambio ed entrare nella testa dell'altra persona molte cose andrebbero diversamente.. E' che purtroppo per quanto mi sforzi di capire la sua situazione trovo alquanto stupido e inutile l'accanimento e il voler tirare in ballo questa storia ogni volta che mi permetto di fargli notare un suo comportamento sbagliato nei miei confronti.. Lui non è un santo poichè ho scoperto che frequenta regolarmente dei night, con questo non voglio dire che mi tradisce e fare la moralista ma trovo ingiusto che si faccia santo quando invece anche lui ha i suoi svaghi.. Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra...

B

bAstarDaInSiDe

Guest
??

Classico comportamento maschilista. Io in quanto UOMO posso concedermi il lusso di fare quello che mi pare, tu in quando donna stai a casa e stai anche zitta.
Inconcepibile..........................!

Bruja

Utente di lunga data
Sibylla

[.. Non voglio passare per una persona superba, egoista o superficiale ma quando mio marito mi rinfaccia quello che ho fatto mi viene sempre da pensare che dovrebbe essere contento perchè io ho scelto di stare con lui rinunciando a quello che era un amore con la a maiuscola e che mi faceva stare bene.. Probabilmente se si potesse fare uno scambio ed entrare nella testa dell'altra persona molte cose andrebbero diversamente.. E' che purtroppo per quanto mi sforzi di capire la sua situazione trovo alquanto stupido e inutile l'accanimento e il voler tirare in ballo questa storia ogni volta che mi permetto di fargli notare un suo comportamento sbagliato nei miei confronti.. Lui non è un santo poichè ho scoperto che frequenta regolarmente dei night, con questo non voglio dire che mi tradisce e fare la moralista ma trovo ingiusto che si faccia santo quando invece anche lui ha i suoi svaghi.. Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra...[/quote]

In questa storia ci entro in punta di piedi perchè mi pare cher ci siano cocci di vetro dovunque!!!
Tu haio tradito per un anno, il tuo amante ti conosceva per un'altra situazione e non per quella reale, e tuo marito forsae non è uno stinco di santo perchpè frequenta il night (ma da prima o dopo il tradimento?).....
Mi sembra una giostra di rivalse e di affrancamento dai doveri di lealtà.
Una domanda, come mai non hai pensato di dire a tuo marito che non eri soddisfatta? Non hai aperto un dialogo ed hai preferito tradirlo per un anno intero? Dici che eri nei problemi perchè non sapevi più gestire la cosa e lui ti ha scoperto.....forse tu inconsciamente hai trovato il modo che fosse lui, anche se disastrosamente, a risolvere quel problema?!
Quanto ai vostri tentativi, i tempi sono sempre individuali, se ogni volta che lui, discutendo, tira in ballo l'argomento, e tu ritieni debba essere ormai scontato e appartato, è chiaro che resterete in parallelo senza mai incontrarvi nel dialogo.
La natura umana ha reazioni inconsulte, specie se nell'intimo non è convinta che una cosa sia stabilizzata; forse è questo che lo porta a reagire così, o forse perfino le sue uscite sono una specie di risarcimento postumo per ciò che ha subito.
Una cosa è chiara, VOI non vi siete chiariti per niente.... non avete affrontato il vostro male oscuro; tu non hai fugato i suoi dubbi e lui non crede al tuo ravvedimento. Non conosco i vostri caratteri quindi non formulo ipoptesi azzardate, ma questo è quello che si evince.
Non hai che una strada, affrontare la faccenda in modo definitivo cercando e pretendendo un piano di elaborazione del vostro rapporto, diversamente, non sono i tempi il vostro problema, ma la volontà.
Tu hai diritto ad avere delle risposte, ma rammenta, puoi fare delle domande ed argomentarle ma non puoi imporre nulla. Siete entrambi liberi di prenderne atto!
Bruja

O

Old Leger

Guest
Ho 32 anni e sono sposata da 8, tre anni fa ho tradito mio marito per un periodo piuttosto lungo, più di un anno, senza che l'amante conoscesse la mia reale situazione. Erano bugie su bugie, crisi, senso di colpa e di angoscia ma c'erano anche delle emozioni incredibili che ormai pensavo di non poter più nemmeno provare.. Non sapevo come uscire da questa storia perchè non riuscivo proprio a scegliere finchè il destino mi ha aiutata, mio marito ha saputo di questa relazionea grazie ad un suo amico che mi aveva visto con l'altro. Scenate, crisi, urla, ecc. normale credo dopo aver scoperto un tradimento.. la cosa però che ormai mi sta portando a chiedere la separazione è che a distanza di ormai due anni mio marito continua con cadenza settimanale circa a rinfacciarmi quello che ho fatto urlandomi parole irripetibile e minacciandomi.. Io ho veramente cercato di fare il possibile per poter superare questa cosa ma credo che a distanza di così tanto tempo non sia spiegabile un atteggiamento del genere.
Voi cosa ne pensate? Sbaglio io a dare per scontato che il tempo guarisca tutte le ferite?
Grazie a tutti
Tre anni fa mio marito mi ha tradita per un periodo piottosto lungo, più di un anno. Erano bugie su bugie, crisi, sensi di colpa e di angoscia e sicuramente anche lui come te non sapeva uscire dalla storia perchè provava emozioni incredibili, ma lui si sentiva legato alla famiglia, la quale non aveva nessuna colpa della sbandata che aveva preso, ti giuro in questi tre anni ci ho pensato molto, inizialmente, quando ho scoperto il tradimento, mi accollavo tutte le colpe, ma ora con la lucidità che prima non avevo, sono sicura al 100% che non meritavo affatto tutto quello che ho subito, anzi.....

Nel mio caso, anch'io come tuo marito, con cadenza settimanale circa (prima era giornaliera, poi ogni tre giorni ecc...) gli rinfaccio tutto e gli urlo parole irripetibili, soprattutto quando fa o dice cose che prima tolleravo ed ora non più.
Il motivo, come giustamente dice Bruja, è sicuramente dovuto al fatto che lui con me non è mai stato chiaro, non ha mai parlato apertamente. Poteva dirmi semplicemente "ho sbagliato" ma non l'ha mai fatto e questo ha suscitato in me un grosso dubbio: "e se fosse un traditore nato?"

O

Old Airforever

Guest
Tre anni fa mio marito mi ha tradita per un periodo piottosto lungo, più di un anno. Erano bugie su bugie, crisi, sensi di colpa e di angoscia e sicuramente anche lui come te non sapeva uscire dalla storia perchè provava emozioni incredibili, ma lui si sentiva legato alla famiglia, la quale non aveva nessuna colpa della sbandata che aveva preso, ti giuro in questi tre anni ci ho pensato molto, inizialmente, quando ho scoperto il tradimento, mi accollavo tutte le colpe, ma ora con la lucidità che prima non avevo, sono sicura al 100% che non meritavo affatto tutto quello che ho subito, anzi.....

Nel mio caso, anch'io come tuo marito, con cadenza settimanale circa (prima era giornaliera, poi ogni tre giorni ecc...) gli rinfaccio tutto e gli urlo parole irripetibili, soprattutto quando fa o dice cose che prima tolleravo ed ora non più.
Il motivo, come giustamente dice Bruja, è sicuramente dovuto al fatto che lui con me non è mai stato chiaro, non ha mai parlato apertamente. Poteva dirmi semplicemente "ho sbagliato" ma non l'ha mai fatto e questo ha suscitato in me un grosso dubbio: "e se fosse un traditore nato?"
Leger, credo, ripeto, credo che anche se la propria dolce metà dovesse ammettere lo sbaglio, non si potrà mai categoricamente e matematicamente escludere che non rifarà di nuovo la malsana azione.
Già non si può essere sicuri di persona che non ha mai tradito. Figurati se ha già tradito una volta. In particolar modo se per tanto tempo ed in determinate situazioni, ovvero da sposati..
Airforever

O

Old Leger

Guest
Leger, credo, ripeto, credo che anche se la propria dolce metà dovesse ammettere lo sbaglio, non si potrà mai categoricamente e matematicamente escludere che non rifarà di nuovo la malsana azione.
Già non si può essere sicuri di persona che non ha mai tradito. Figurati se ha già tradito una volta. In particolar modo se per tanto tempo ed in determinate situazioni, ovvero da sposati..
Airforever
Air, hai ragione se lui avesse ammesso lo sbaglio, non è detto che poi io mi sarei fidata di lui ciecamente ...... o almeno come mi fidavo una volta, ma come ha detto Bruja:

"Una cosa è chiara, VOI non vi siete chiariti per niente.... non avete affrontato il vostro male oscuro; tu non hai fugato i suoi dubbi e lui non crede al tuo ravvedimento."

Lui con me non ha mai chiarito, anzi per il semplice fatto che è rimasto a casa con la sua famiglia, è tutto come prima "ma perchè è successo qualcosa?"
Ed è forse questo il motivo, oltre alla profonda delusione di scoprire che la persona alla quale sei stata fedele per 20 anni (in tutti i sensi) in fondo è una persona diversa e non la conosci per niente.
Come faccio a credere al suo ravvedimento se non ha mai ammesso i suoi errori?

Verena67

Utente di lunga data
Come faccio a credere al suo ravvedimento se non ha mai ammesso i suoi errori?
Ravvedimento...errori....

Immagino il dolore. Immagino lo sdegno.

Ma siete sulla strada sbagliata. Purtroppo ecco perché resta l'incomunicabilità di fondo tra traditi e traditori...

Bacio!

Iris

Utente di lunga data
leger

Riesco solo ad immaginare il tuo dolore. La rabbia deve essere immensa...ma mi chiedo a che prezzo vivere in questo modo?
Ammiro chi perdona, ma comprendo chi non ci riesce ( io non l'ho fatto, perchè non è stato necessario: ho perso stima in mio marito e di conseguenza fiducia).

Ma se si vive con tanta rabbia dentro, forse è meglio chiedersi se ne vale veramente la pena....

Fedifrago

Utente di lunga data
Riesco solo ad immaginare il tuo dolore. La rabbia deve essere immensa...ma mi chiedo a che prezzo vivere in questo modo?
Ammiro chi perdona, ma comprendo chi non ci riesce ( io non l'ho fatto, perchè non è stato necessario: ho perso stima in mio marito e di conseguenza fiducia).

Ma se si vive con tanta rabbia dentro, forse è meglio chiedersi se ne vale veramente la pena....
Già...proprio questo mi chiedevo: perchè continuare a star lì? Per insultare o aspettare che si svegli un giorno dicendo : Ho sbagliato!??!

Se non l'ha fatto subito... se insieme non siete riusciti ad arrivare a questo...solo un piccolo consiglio: lassa perdere!!

dererumnatura

Utente di lunga data
Già...proprio questo mi chiedevo: perchè continuare a star lì? Per insultare o aspettare che si svegli un giorno dicendo : Ho sbagliato!??!

Se non l'ha fatto subito... se insieme non siete riusciti ad arrivare a questo...solo un piccolo consiglio: lassa perdere!!

mi viene in mente l'immagine di un arto in cancrena...

S

Sibylla

Guest
Ovviamente...

... tradire è sbagliato, per un milione di motivi.
Ma io mi chiedo..
Come si può essere fedeli per tutta la vita ad una sola persona?
Invidio con tutta me stessa chi trova la cosidetta "anima gemella" con cui condividere ogni cosa.. Ma sono realista e dubito esista veramente l'amore eterno..
Con il tempo si cambia, la natura dell'essere umano non è monogama, siamo curiosi, abbiamo voglia di scoprire, provare emozioni..
A volte mi chiedo se chi non tradisce lo fa semplicemente per paura di essere scoperto, per mancanza di coraggio, per non cercare altrove e magari trovare qualcosa di meglio che però sicuramente sconvolgerà la sicurezza creata nel rapporto di coppia.
Credo che chiunque, se avesse la certezza matematica di poter tradire senza essere scoperto, lo farebbe.

O

Old Angel

Guest
Ma io mi chiedo..
Invidio con tutta me stessa chi trova la cosidetta "anima gemella" con cui condividere ogni cosa.. Ma sono realista e dubito esista veramente l'amore eterno..
Con il tempo si cambia, la natura dell'essere umano non è monogama, siamo curiosi, abbiamo voglia di scoprire, provare emozioni..
A volte mi chiedo se chi non tradisce lo fa semplicemente per paura di essere scoperto, per mancanza di coraggio, per non cercare altrove e magari trovare qualcosa di meglio che però sicuramente sconvolgerà la sicurezza creata nel rapporto di coppia.
Credo che chiunque, se avesse la certezza matematica di poter tradire senza essere scoperto, lo farebbe.
Valori? nada?
I sentimenti di chi ti sta vicino? nada?
Sono in rosso di 400 euro.....sarebbe bello poter rubare na milionata di euro ma...
Sarebbe bello girare con una pistola in macchina per tutti quelli che ti tagliano la strada...

esempi stupidi? bah forse

O

Old Angel

Guest
Dimenticavo.....sarebbe stato anche bello rompere le gambe all'amante di mia moglie..

Ufff che palle sta morale e sti valori

O

Old Airforever

Guest
Ma io mi chiedo..
Rispondo per punti: posso darti "ragione" sul fatto che col tempo si cambia, siamo curiosi, abbiamo voglia di scoprire, provare emozioni. Anche se poi la reputazione sarebbe ugualmente pessima, abbiamo la possibilità di cambiare didanzati anche ogni giorno. Vedi, l'importante è non cornificarli. Per il resto, possiamo avere news...quotidianamente.
Non ho mai tradito e t'assicuro che non l'ho mai fatto non per la paura d'esser scoperto o per mancanza di coraggio.
Non ho mai tradito perchè io non m'accontento della prima che mi passa davanti pur d'aver la fidanzata. Io mi metto con una persona se m'innamoro. E quando sono innamorato penso solo ed esclusivamente alla mia lei.
Poi: un conto è essere ingordi di dolci. Ma esserlo di persone....
Air

B

bAstarDaInSiDe

Guest
Ma che c'entrano i valori? Dopo parecchi anni di matrimonio se capita l'occasione di una scappatella nessuno si tira indietro!!
E smettetela di fare i santi

S

Sibylla

Guest
...

Io parlavo di una situazione un po' più complessa.
Dopo anni di matrimonio, la routine familiare, il lavoro, il marito che ormai ti da per scontata, i problemi quotidiani... trovare qualcuno che ti gratifica per quello che sei facendoti sentire nuovamente importante riesce a regalare un sorriso e far battere il cuore. E paradossalmente porta una ventata di rinnovata freschezza anche nel matrimonio.
Con questo non voglio giustificare quello che ho fatto, ho sbagliato e sto pagando ma non voglio prendermi tutte le colpe

O

Old Airforever

Guest
Dopo anni di matrimonio, la routine familiare, il lavoro, il marito che ormai ti da per scontata, i problemi quotidiani... trovare qualcuno che ti gratifica per quello che sei facendoti sentire nuovamente importante riesce a regalare un sorriso e far battere il cuore. E paradossalmente porta una ventata di rinnovata freschezza anche nel matrimonio.
Con questo non voglio giustificare quello che ho fatto, ho sbagliato e sto pagando ma non voglio prendermi tutte le colpe
Sibilla, non cambio parere.
Permettimi di porgerti una domanda anche se, la risposta potrei già conoscerla.
Se il tuo lui, dopo anni di matrimoni smorzasse la monotonia tradendoti, saresti ancora di questo parere?
Air

Ultima modifica:
O

Old Angel

Guest
Già e il marito sclerato dove lo metti?
Non mi pare che ora hai tutta sta freschezza nel matrimonio....beh ora sicuramente c'è un pò più di movimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.