cosa fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Angel

Guest
Siamo stati fidanzati per 6 anni, conoscevo i suoi difetti, non lo nego.. ma come dicevo prima (esclusione fatta per i primi periodi, quelli in cui si hanno le fette di salame sugli occhi e ogni cosa risulta piacevole) a volte mi stavano bene, erano sopportabili.. Speravo che certi suoi atteggiamenti si attenuassero, non dico che pensavo di cambiarlo, assolutamente, ma credevo che la vita in due avrebbe attenuato il suo egoismo.. Credevo avrebbe capito che sposarsi o comunque convivere, l'essere una coppia insomma, portava anche a cedere su alcune abitudini precedenti.
Non è andata così.. E la cosa che più mi feriva era che, nonostante lo lasciassi libero perchè non sopporto le costrizioni, lui si approfittasse della situazione per farsi -scusate il termine ma ci vuole- i cazzi suoi senza interessarsi minimamente a me.
E questo credo non faccia piacere a nessuno..
Non giustifico il tradimento, e non mi permetto di giudicarti il mio discorso era comunque in generale.
Mi spiace e ti comprendo benissimo
, stessa cosa vale per me....solo che poi sono stato tradito io, molte volte avrei potuto cedere al tradimento proprio per il suo egoismo, ma come dire....accettavo certi difetti per amore

O

Old Airforever

Guest
Non giustifico il tradimento, e non mi permetto di giudicarti il mio discorso era comunque in generale.
Mi spiace e ti comprendo benissimo
, stessa cosa vale per me....solo che poi sono stato tradito io, molte volte avrei potuto cedere al tradimento proprio per il suo egoismo, ma come dire....accettavo certi difetti per amore
...è così che bisognerebbe comportarsi...ma vallo a far capire a certi individui.
Air

S

Sibylla

Guest
...è così che bisognerebbe comportarsi...ma vallo a far capire a certi individui.
Air

Chi può dire qual'è il modo giusto o quello sbagliato?

O

Old Ari

Guest
Air
E invece secondo me è proprio sbagliato.
Se accetti i difetti per amore, non è una buona base di partenza.
Io sono convinta che i difetti li devi amare pur riconoscendoli come difetti, altrimenti, quando l'ammanto dell'innamoramento viene meno, questi saranno insopportabili....
Io amo i difetti delle persone che amo, comunque li riconosco come difetti, ma sono caratteristiche della persona che la rendono quella che è.....
Ho un amico che adoro e che ha dei difetti che non sopporto, perchè non collimano con la mia persona...infatti è solo un amico....
La persona che amo ha altri difetti, e io li adoro, adoro il suo essere così....porbabilmente sono gli stessi miei, per questo mi vanno così bene....
E' sbagliato sopportarli o non vederli per amore....Poi vengono fuori....
E non vorrei darvi ancora la chicca del Dr. House...ma lui dice "I matrimoni finiscono perchè vogliamo cambiare il nostro partner"......Non amare più i suoi difetti vuol dire implicitamente volerlo cambiare...

O

Old Airforever

Guest
Air

Chi può dire qual'è il modo giusto o quello sbagliato?
Esiste un giusto ed uno sbagliato, come in matematica un 2+2 fa 4 e solo 4.
La differenza è che in matematica siamo obbligati a rispettare le regole.
In amore, vengono spesso create regole a piacimento e convenienti.
Solo i fedeli seguono regole che spesso non sono a loro convenienti. E questa cosa sbalordisce tutti i traditori perchè questi ultimi si domandano come sia possibile...
Air

O

Old Airforever

Guest
Io sono convinta che i difetti li devi amare pur riconoscendoli come difetti, altrimenti, quando l'ammanto dell'innamoramento viene meno, questi saranno insopportabili....
Io amo i difetti delle persone che amo, comunque li riconosco come difetti, ma sono caratteristiche della persona che la rendono quella che è.....
Ho un amico che adoro e che ha dei difetti che non sopporto, perchè non collimano con la mia persona...infatti è solo un amico....
La persona che amo ha altri difetti, e io li adoro, adoro il suo essere così....porbabilmente sono gli stessi miei, per questo mi vanno così bene....
E non vorrei darvi ancora la chicca del Dr. House...ma lui dice "I matrimoni finiscono perchè vogliamo cambiare il nostro partner"......Non amare più i suoi difetti vuol dire implicitamente volerlo cambiare...
Ari, ma chi non ha difetti, dai....
Tutti li abbiamo e, se ci amiamo davvero ci teniamo per quel che siamo.
Come puoi puntare l'indice di sgradimento su altrui difetto? Come puoi, quando sicuramente tu ne hai più della persona alla quale stai puntanto contro il dito?
Air

O

Old Angel

Guest
Certo e io amavo anche i suoi difetti, a differenza dell'amante che non li conosceva

Bruja

Utente di lunga data
Piccola precisazione....

Salvo cose inaccettabili, non sempre quelli che per noi sono difetti lo sono anche per gli altri.....
Spesso la tipologia diu un difetto rientra nelle caratteristiche umane magari un po' marcate, ma noi le percepiamo come mancanze o lacune importanti.
Anche questo è un motivo su cui riflettere.
Bruja

O

Old Angel

Guest
Salvo cose inaccettabili, non sempre quelli che per noi sono difetti lo sono anche per gli altri.....
Spesso la tipologia diu un difetto rientra nelle caratteristiche umane magari un po' marcate, ma noi le percepiamo come mancanze o lacune importanti.
Anche questo è un motivo su cui riflettere.
Bruja
No no io parlo di cose [SIZE=-1]opportunatamente[/SIZE] offuscate nascoste mascherate per bene.....inoltre al mattino senza trucco la vedo solo io

O

Old Ari

Guest
Ari, ma chi non ha difetti, dai....
Tutti li abbiamo e, se ci amiamo davvero ci teniamo per quel che siamo.
Come puoi puntare l'indice di sgradimento su altrui difetto? Come puoi, quando sicuramente tu ne hai più della persona alla quale stai puntanto contro il dito?
Air
Air, scusa, rileggi il mio post.
Non ho scritto che non si hanno difetti.
Anzi. ho scritto, forse un pò confusamente quello che più sotto ha sintetizzato Bru.
Ovvero che tutti abbiamo dei difetti, ma ciò che per me è un difetto, per un'altro è una caratteristica che magari manco vede perchè non gli da fastidio.
Nel "mio" uomo amo lui e i suoi difetti perchè per me non sono tali, ma solo dei tratti di personalità che mi vanno bene, mi piacciono e me lo rendono ancora più interessante. Amo il suo essere preciso e pignolo e ci convivevo e mi piaceva da morire. Ad un'altra persona questa cosa poteva essere insopportabile o comunque poco tollerabile e quindi, finito l'innamoramento poteva dare fastidio....
E' questo il punto.

O

Old Airforever

Guest
Air, scusa, rileggi il mio post.
Non ho scritto che non si hanno difetti.
Anzi. ho scritto, forse un pò confusamente quello che più sotto ha sintetizzato Bru.
Ovvero che tutti abbiamo dei difetti, ma ciò che per me è un difetto, per un'altro è una caratteristica che magari manco vede perchè non gli da fastidio.
Nel "mio" uomo amo lui e i suoi difetti perchè per me non sono tali, ma solo dei tratti di personalità che mi vanno bene, mi piacciono e me lo rendono ancora più interessante. Amo il suo essere preciso e pignolo e ci convivevo e mi piaceva da morire. Ad un'altra persona questa cosa poteva essere insopportabile o comunque poco tollerabile e quindi, finito l'innamoramento poteva dare fastidio....
E' questo il punto.
Capisco la soggettività delle persone. Sottolineo che tutti abbiamo dei difetti. E tutte le ns. dolci metà hanno anche quelli che ci itrritano.
Ma se vogliamo loro bene, se amiamo loro, non dobbiamo scartarle.
Son ben altre le cose che, subentrando, manderebbero giustamente a "scatafascio" una coppia. Vedi per esempio i tradimenti. Caratteri e difetti sono un "nulla"...
Air

O

Old Ari

Guest
Capisco la soggettività delle persone. Sottolineo che tutti abbiamo dei difetti. E tutte le ns. dolci metà hanno anche quelli che ci itrritano.
Ma se vogliamo loro bene, se amiamo loro, non dobbiamo scartarle.
Son ben altre le cose che, subentrando, manderebbero giustamente a "scatafascio" una coppia. Vedi per esempio i tradimenti. Caratteri e difetti sono un "nulla"...
Air
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
E soprattutto caratteri e difetti non sono un "nulla", ma sono proprio la base...anche per il tradimento....

S

Sibylla

Guest
Difetti, pregi..
modi giusti o sbagliati..

Io ho tradito e sono stata tradita a mia volta.

Ognuno porta acqua al suo mulino, sarebbe strano il contrario, ma forse per poter veramente capire certi stati d'animo o certe situazioni bisognerebbe averle passate in prima persona.. sia da una parte che dall'altra..

O

Old Airforever

Guest
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
E soprattutto caratteri e difetti non sono un "nulla", ma sono proprio la base...anche per il tradimento....
Sai che anch'io ho massimo rispetto dell'altrui opinione, anche se non la condivido.
A questo punto, devo rassegnarmi: visto che TUTTI abbiamo difetti e, visto che essi sono la base del tradimento...siamo TUTTI cornuti.
Pistola io (per non dir qualcos'altro) che, per amore ho sempre sopportato difetti..anche madornali, per la loro grandezza.
Air

Bruja

Utente di lunga data
Angel

No no io parlo di cose [SIZE=-1]opportunatamente[/SIZE] offuscate nascoste mascherate per bene.....inoltre al mattino senza trucco la vedo solo io

Stabiliamo una linea divisoria, i difetti sono spesso involontari, l'inganno e la dissimulazione rientrano nelle libere scelte!!!
Bruja

O

Old Airforever

Guest
Difetti, pregi..
modi giusti o sbagliati..

Io ho tradito e sono stata tradita a mia volta.

Ognuno porta acqua al suo mulino, sarebbe strano il contrario, ma forse per poter veramente capire certi stati d'animo o certe situazioni bisognerebbe averle passate in prima persona.. sia da una parte che dall'altra..
Io sono stato tradito e non ho mai tradito.
Ho 1000 difetti.
Aveva 1000 difetti.
Io non l'ho mai tradita.
Lei lo ha fatto.
Capisco i vari stati d'animo. O meglio, capisco chi veramente ama e chi invece lo dice solo con la parola, ma non col cuore.
Evidentemente lei portava l'acqua al suo mulino ed anch'io portavo l'acqua nel suo di mulino.
Questo è quanto posso trstimoniare.
Air

S

Sibylla

Guest
Credo che Ari intendesse dire che i difetti a volte portano al tradimento e non che ne sono la base..
Semmai, forse, la base per costruire un rapporto.. Consci dei difetti del nostro partner dovremmo accettarli e farceli piacere.
Magari è anche così.. ma a lungo andare diventano insopportabili, soprattutto quando -da sempre- si chiede al partner di migliorare certi aspetti che magari non ci piacciono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.