Dunque vediamo, per capire.
La tua ragazza fa un percorso di vita con te, organizzate casa ma, nel frattempo, ha almeno un momento di passione con un altro. E mi pare di ricordare che tu stesso hai dei dubbi sul fatto che sia solo uno.
La tua ragazza ti rivela che non ti ama più. C'è da immaginare che un poco si senta in difficoltà a rivelare tutto questo: sia per i problemi pratico-economici che comporta sia perché, comunque, dopo che stai del tempo con una persona ti dispiace ferirla. Comunque ti confessa la cosa.
Il giorno prima faceva gli occhi dolci e il giorno dopo era gelida. Naturalmente tu decidi che la verità è quella che ti ha annunciato il giorno prima: sarebbe come dire che se sino a ieri potevo parcheggiare sotto casa ma oggi c'è il cartello col divieto di parcheggio, io parcheggio lo stesso perché decido che la realtà è quella di "ieri".
Passate, più o meno, vacanze serene (che poi significa: avete rapporti) ma al ritorno ti manifesta che non ha intenzione di stare con te.
Stabilite che non state insieme sentimentalmente ma solo logisticamente.
Sin qui a me lei sembra chiara ma tu, che la conosci certo meglio, ritieni che sia confusa e che abbia bisogno di capire che sarà felice solo con te, anche se, deprecabilmente, ora preferirebbe chiaramente stare da sola. Sono donne, creature volubili e sappiamo devono esser guidate: la vita delle donne è troppo preziosa per lasciarla decidere a loro.
Decidi di riconquistarla utilizzando come strumento cardine la minaccia di parlare al suo capo e farla licenziare. Da che mondo è mondo, la minaccia di rovinare una persona è, notoriamente, la carta vincente per farla innamorare, suggerita in tutti i filtri d'amore. E infatti lei ti prega di non farlo, di non rovinarla, cosa che ti permette di ottenere una grande vittoria.
Terrorizzata (comprensibilmente), anche perché non ha modo di dormire altrove per i noti motivi, lei scende a compromessi con te: cioè ti permette di lavarle le camice e cose simili oltre che ad assicurarti (forse) di aver chiuso con la persona che, in caso di tua telefonata, la rovinerebbe. La poverina, in crisi emotiva ma anche logistica, che non può staccarsi da te sempre per i motivi che sappiamo, cerca di vivere civilmente nella casa e tu, che la conosci meglio di tutti, ricavi da questo che puoi ancora corteggiarla e sorprenderla. Il sottinteso è che i tuoi sacrifici (non dormi, la guardi dormire, sei pronto ai massaggi, l'aiuti con i vini, rinunci agli amici...) prima o poi dovranno portare al successo.
Sin qui era solo per capire.
Personalmente ho l'impressione ch elei non si sia affatto mossa particolarmente male nei tuoi confronti, a parte l'ovvia sgradevolezza di aver cambiato i sentimenti.
Scrivi chiedendo cosa fare al tuo posto. Hai ricevuto una serie di pareri sostanzialmente concordi. Naturalmente è possibile che sbaglino tutti...è possibile...
In bocca al lupo!