Cosa ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
Ciampi: un errore L'orologio della storia indietro di 100 anni

«Danno enorme alle relazioni Stato-Chiesa»

dopo giorni di polemiche, papa Ratzinger ha deciso di cancellare la sua visita all'Università La Sapienza. Ha davvero vinto un'intolleranza «chic e goliardica», come qualcuno denuncia?
------------

Non capisco queste reazioni...cosa ci andava a fare il Papa alla Sapienza???
Un Papa che ha ribadito in ogni occasione la sua netta chiusura nei confronti di discorsi quali il controllo delle nascite, la ricerca sulle cellule staminali...cosa si aspettava??

Ma hanno fatto bene!!Io mi sarei sentita prendere in giro...ma perchè non pensa invece a ripulire le sue Chiese dai maniaci che non sanno tenere le mani a posto invece di cercare di tenere tutto sottosilenzio??Che passasse il suo tempo ad occuparsi di ciò che gli compete...

Ma meno male che è stata presa una decisione di questo tipo.Un gesto decisivo in mezzo alla ipocrisia dilagante in un Paese in cui la ricerca sulle steminali si fa ugualmente su materie prime acquistate all'estero....

Ultima modifica:

Old Cat

Utente di lunga data
io penso che le persone sono libere di far richiesta di andare a dialogare dove si vuole e che le persone sono altrettanto libere di accettare o rifiutare la proposta fatta.

non è successo nulla di trascendentale secondo me.

questo fatto manda sempre a mio modesto parere avanti l'orologio della storia di 1000 anni.....

libertà di pensiero, di parola di dissentire .

O

Old sfigatta

Guest
io la penso come te Dere,
e sicuramente dovrebbe fare con maggior impegno ciò che gli compete

O

Old Quantosonoscema

Guest
Ma che se ne stia dove è il Papa...
Una persona che dice che critica in ogni dove e quando la scienza è meglio che se ne stia alla larga...quanta ipocrisia all'interno della Chiesa..quanta

dererumnatura

Utente di lunga data
questa poi è bella

Mastella: perseguitato, mi dimetto
Prodi dice no. E lui: "Ci penserò"

"Mi accorgo che per alcune frange estremiste sono un nemico da abbattere. Trappola scientifica: mia moglie presa in ostaggio. Mi dimetto per senso dello Stato"

E' molto comodo giustificare tutto sostenendo che sono azioni contro la sua persona...per eliminarlo politicamente

il bello che se lo tengono...avevamo l'occasione di liberarcene E INVECE PRODI LO TIENE!!!!!!!!!!!!!!

dererumnatura

Utente di lunga data
e finisco con la telenovela francese..

L'ex signora Sarkozy sta per risposarsi. Cecilia Ciganer-Albèniz, fino a poco tempo fa moglie del presidente francese, secondo un settimanale potrebbe unirsi in matrimonio con il pubblicitario Richard Attias già nei prossimi giorni. La cerimonia dovrebbe svolgersi a Ginevra o a Montecarlo. La notizia segue quella, diffusa da alcuni mezzi di informazione francesi, delle avvenute nozze tra lo stesso Sarkozy e l'ex modella italiana Carla Bruni. Nelle foto, Cecilia con il figlio Louis di 10 anni, il più piccolo dei figli del presidente francese, minacciato di morte via telefonino ("questa volta morirai") da due giovani di 21 e 22 anni che verranno processati il mese prossimo

Io se fossi al posto dei francesi mi sentirei davvero presa per i fondelli....

Questi due signori hanno preso in giro tutti fingendo di tornare insieme giusto il tempo delle elezioni....e poi via...a vivere le loro vite..

Ma in un Paese moderno, in cui ciascuno dovrebbe avere il diritto di vivere la propria vita come meglio desidera...c'è ancora bisogno di questi trucchetti??
Davvero Sarkozy non avrebbe vinto le elezioni da separato???

Forse non le avrebbe vinte....

Viviamo ancora in un mondo in cui l'apparenza conta più della realtà...che tristezza.....questo teatrino messo in piedi dalla coppia presidenziale è vomitevole ma specchio dei nostri tempi..non tanto diversi da quelli passati...

Old Giusy

Utente di lunga data
Ciampi: un errore L'orologio della storia indietro di 100 anni

«Danno enorme alle relazioni Stato-Chiesa»

dopo giorni di polemiche, papa Ratzinger ha deciso di cancellare la sua visita all'Università La Sapienza. Ha davvero vinto un'intolleranza «chic e goliardica», come qualcuno denuncia?
------------

Non capisco queste reazioni...cosa ci andava a fare il Papa alla Sapienza???
Un Papa che ha ribadito in ogni occasione la sua netta chiusura nei confronti di discorsi quali il controllo delle nascite, la ricerca sulle cellule staminali...cosa si aspettava??

Ma hanno fatto bene!!Io mi sarei sentita prendere in giro...ma perchè non pensa invece a ripulire le sue Chiese dai maniaci che non sanno tenere le mani a posto invece di cercare di tenere tutto sottosilenzio??Che passasse il suo tempo ad occuparsi di ciò che gli compete...

Ma meno male che è stata presa una decisione di questo tipo.Un gesto decisivo in mezzo alla ipocrisia dilagante in un Paese in cui la ricerca sulle steminali si fa ugualmente su materie prime acquistate all'estero....
Cosa penso?
Che chi evita un confronto fa lo stesso errore della Chiesa.
Si predica bene e si razzola male....
Non c'è coerenza nè tra cattolici nè tra chi osteggia il cattolicesimo...

Old Giusy

Utente di lunga data
nessuno osteggia nulla.libertà di opinione per tutti..ma che stessero a casa loro
Ma perchè?
Io credo sia segno di civiltà accogliere qualcuno in "casa" propria, ascoltarlo e magari contestarlo... sempre con rispetto...
Che poi sia il Papa o chiunque altro esprima idee che non piacciono non cambia....

dererumnatura

Utente di lunga data
Ma perchè?
Io credo sia segno di civiltà accogliere qualcuno in "casa" propria, ascoltarlo e magari contestarlo... sempre con rispetto...
Che poi sia il Papa o chiunque altro esprima idee che non piacciono non cambia....

Io penso sinceramente che invece di reagire tutti indignati alla 'sommossa' di questi universitari bisognerebbe riflettere sulle motivazioni che hanno portato a questo gesto!
Il Papa dovrebbe realizzare che le posizioni così rigide della Chiesa stanno irrimediabilmente andando contro lo stesso interesse della Chiesa, cioè quello di portare a sè quanta più gente possibile...
Io vedo giovani che si sentono sempre più lontani da un Papa che pretende che loro seguano la Messa in latino...che non possano amarsi tra di loro..scoprire le gioie del sesso perchè ancora si ritiene che sia 'peccato'...
IO mi sento distante da questa Chiesa ipocrita che non è in grado di difendere i più deboli e gli indifesi!!
IO mi sento danneggiata da uno Stato altrettanto ipocrita in cui il peso del parere della Chiesa è ancora così grande che la ricerca è messa in difficoltà...
Io mi sento danneggiata perchè in un simile stato se voglio avere un figlio da sola non posso averlo perchè l'adozione ai single non è consentita...e anche per le coppie la procreazione assistita è più difficile perchè il papa ci deve mettere il becco......

Insomma....il Papa per me può fare tutte le osservazioni che vuole in Chiesa...
Ma deve piantarla di influenzare...(o tentare di farlo)....quegli enti e quei settori che devono essere LAICI per definizione proprio per garantire la libertà di tutti a vivere come si vuole!!!

E se queste sommosse serviranno anche solo in parte a far capire a questo Stato che ne abbiamo le scatole piene di queste INGERENZE...Ben vengano!

Ecco come la vedo

Rebecca

Utente di lunga data
Premesso che sono atea.
E che il papa non mi piace.
Premesso questo non sono per nulla d'accordo.
Credo che il papa faccia il suo "mestiere". E poi alcune cose che dico sotto.

Il Papa dovrebbe realizzare che le posizioni così rigide della Chiesa stanno irrimediabilmente andando contro lo stesso interesse della Chiesa, cioè quello di portare a sè quanta più gente possibile...
La chiesa non è una TV commerciale... non deve adattare i "programmi" per fare aumentare l'audience...

IO mi sento danneggiata da uno Stato altrettanto ipocrita in cui il peso del parere della Chiesa è ancora così grande che la ricerca è messa in difficoltà...
Io mi sento danneggiata perchè in un simile stato se voglio avere un figlio da sola non posso averlo perchè l'adozione ai single non è consentita...e anche per le coppie la procreazione assistita è più difficile perchè il papa ci deve mettere il becco......
La chiesa ha diritto di esprimere un'opinione. Noi siamo disposti a difendere le tradizioni di qualsiasi cittadino straniero perchè fanno parte della sua "libertà" e gli rivendichiamo il diritto di dire quello che pensa. E la chiesa non dovrebbe professare il suo credo?

Insomma....il Papa per me può fare tutte le osservazioni che vuole in Chiesa...
Ma deve piantarla di influenzare...(o tentare di farlo)....quegli enti e quei settori che devono essere LAICI per definizione proprio per garantire la libertà di tutti a vivere come si vuole!!!
Secondo me, invece, il papa deve dire quello che crede, impone a chi consapevolmente e liberamente decide di avvicinarsi alla chiesa i dettami della dottrina, ha tutto il diritto di farlo. Semmai sono i nostri politici che devono, DEVONO, non farsi influenzare e non devono lasciarsi ingerire.... Il papa fa il suo mestiere. I politici facciano il loro.

dererumnatura

Utente di lunga data
Premesso che sono atea.
E che il papa non mi piace.
Premesso questo non sono per nulla d'accordo.
Credo che il papa faccia il suo "mestiere". E poi alcune cose che dico sotto.

La chiesa non è una TV commerciale... non deve adattare i "programmi" per fare aumentare l'audience...

La chiesa ha diritto di esprimere un'opinione. Noi siamo disposti a difendere le tradizioni di qualsiasi cittadino straniero perchè fanno parte della sua "libertà" e gli rivendichiamo il diritto di dire quello che pensa. E la chiesa non dovrebbe professare il suo credo?

Secondo me, invece, il papa deve dire quello che crede, impone a chi consapevolmente e liberamente decide di avvicinarsi alla chiesa i dettami della dottrina, ha tutto il diritto di farlo. Semmai sono i nostri politici che devono, DEVONO, non farsi influenzare e non devono lasciarsi ingerire.... Il papa fa il suo mestiere. I politici facciano il loro.
La chiesa può dire quello che vuole.Ma io in casa mia non faccio entrare chi voglio.ma solo chi desidero che ci venga.
Non nego che i modi non li condivido.La violenza di questi studenti sta andando oltre il limite.Il papa fa il suo mestiere ma quello che dice ha delle conseguenze.Ed è inutile negarlo.Sono per uno Stato laico.E qui l'influenza della Chiesa è ancora troppo pesante.

Rebecca

Utente di lunga data
La chiesa può dire quello che vuole.Ma io in casa mia non faccio entrare chi voglio.ma solo chi desidero che ci venga.
Non nego che i modi non li condivido.La violenza di questi studenti sta andando oltre il limite.Il papa fa il suo mestiere ma quello che dice ha delle conseguenze.Ed è inutile negarlo.Sono per uno Stato laico.E qui l'influenza della Chiesa è ancora troppo pesante.
Al parroco che mi ha suonato il campanello per venire a benedire la casa (peraltro svegliandomi), ho risposto tramite citofono come rispondo ai venditori ambulanti "grazie non mi interessa". Poi poverino penso che ci sia rimasto un po' male e un po' di stucco.
Ma l'università non è casa mia. Chiaro che se volessero invitare bin laden, o un pedofilo, o un violentatore, scenderei sul piede di guerra. Ma tranne i delinquenti per me all'università si ascoltano tutti... Se no qualsiasi conferenziere dovrebbe essere invitato perchè inevitabilmente piacerà o non piacerà a qualcuno. Poi casomai si risponde e si ribatte a quello che dice.
Piuttosto perchè non si indignano del fatto che, facoltativa o no, a scuola ci sia l'"ora di religione"? Altro che il papa alla Sapienza.

dererumnatura

Utente di lunga data
Al parroco che mi ha suonato il campanello per venire a benedire la casa (peraltro svegliandomi), ho risposto tramite citofono come rispondo ai venditori ambulanti "grazie non mi interessa". Poi poverino penso che ci sia rimasto un po' male e un po' di stucco.
Ma l'università non è casa mia. Chiaro che se volessero invitare bin laden, o un pedofilo, o un violentatore, scenderei sul piede di guerra. Ma tranne i delinquenti per me all'università si ascoltano tutti... Se no qualsiasi conferenziere dovrebbe essere invitato perchè inevitabilmente piacerà o non piacerà a qualcuno. Poi casomai si risponde e si ribatte a quello che dice.
Piuttosto perchè non si indignano del fatto che, facoltativa o no, a scuola ci sia l'"ora di religione"? Altro che il papa alla Sapienza.
Però vige la regola della maggioranza....o no?Che razza di democrazia è??
Poi guarda gli Italiani sono davvero Ipocriti
Pretendono di insegnare e si comportano PEGGIO!
E' venuto qui il DALAI LAMA!CHi gli ha dato ascolto CHI????Forse l'unica la Moratti

CAGASOTTO IPOCRITI DI PRIMA CATEGORIA!!!

Poi tutti a scandalizzarsi se degli studenti le fesserie del Papa ( tra l'altro TRITE E RITRITE) sono stufu di ascoltarle

Fedifrago

Utente di lunga data
Però vige la regola della maggioranza....o no?Che razza di democrazia è??
Poi guarda gli Italiani sono davvero Ipocriti
Pretendono di insegnare e si comportano PEGGIO!
E' venuto qui il DALAI LAMA!CHi gli ha dato ascolto CHI????Forse l'unica la Moratti

CAGASOTTO IPOCRITI DI PRIMA CATEGORIA!!!

Poi tutti a scandalizzarsi se degli studenti le fesserie del Papa ( tra l'altro TRITE E RITRITE) sono stufu di ascoltarle
Ma vedi il punto è che il papa in quell'Università è stato invitato ad andare...mica ha deciso LUi dal mattino alla sera ...mò vado a tenere una lezione alla sapienza!

E' come l'università americana che ha invitato il presidente iraniano: giusto invitarlo e giusto contestare le emerite idiozie (tipo il tentativo della negazione o quanto meno del ridimensionamento del genocidio) che ha professato. E' uscito parecchio scornato dal confronto, mi risulta!

dererumnatura

Utente di lunga data
Ma vedi il punto è che il papa in quell'Università è stato invitato ad andare...mica ha deciso LUi dal mattino alla sera ...mò vado a tenere una lezione alla sapienza!

E' come l'università americana che ha invitato il presidente iraniano: giusto invitarlo e giusto contestare le emerite idiozie (tipo il tentativo della negazione o quanto meno del ridimensionamento del genocidio) che ha professato. E' uscito parecchio scornato dal confronto, mi risulta!
invitato mica da chi la frequenta l'università...e nemmeno da chi paga la retta.......

ha detto il rettore che lo inviteranno di nuovo...così fa felici gli ipocriti...tutti contenti e il papa va a dormire tranquillo dopo aver fatto il suo lavoro..

dererumnatura

Utente di lunga data
ho visto al telegiornale la moglie di Mastella che dall'auto mandava baci e sorrisi ai suoi sostenitori...che la applaudivano come una diva in arrivo la notte degli Oscar...

ma roba da matti

ci ha fatto più bella figura il figlio intervistato dalle Iene....

O

Old Angel

Guest
Laici cristiano atei o altro rimane il fatto che il Papa oltre che capo della chiesa è un capo di stato, non comprendo tutti sti casini....o forse fanno tanto bene per coprire un pò della merda giornaliera con cui la sinistra (che hanno votato) sta affogando l'italia, giustamente ora non c'è più il Berlusca da insultare allora si attaccano ad altro.....il bello sapete qual'è? che fra 10 anni tutti sti cari giovincelli saranno al governo a scandalizzarsi per fatti del genere e a baciare l'anello del Santo Padre.

dererumnatura

Utente di lunga data
Laici cristiano atei o altro rimane il fatto che il Papa oltre che capo della chiesa è un capo di stato, non comprendo tutti sti casini....o forse fanno tanto bene per coprire un pò della merda giornaliera con cui la sinistra (che hanno votato) sta affogando l'italia, giustamente ora non c'è più il Berlusca da insultare allora si attaccano ad altro.....il bello sapete qual'è? che fra 10 anni tutti sti cari giovincelli saranno al governo a scandalizzarsi per fatti del genere e a baciare l'anello del Santo Padre.
con gli esempi che abbiamo 'quasi' di sicuro...spero ancora in un miracolo...non del papa però

Old Giusy

Utente di lunga data
Avete visto le manifestazioni di solidarietà per il Papa stamattina?
Io continuo a credere che avrebbero fatto meglio a farlo parlare.... per poi eventualmente contestarlo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.