Skorpio
Utente di lunga data
È chiaro ma non centri la questione.Però per me non è che sono modalità di essere se stessi, fuori da certi limiti. Sono modalità, e registri... Toh... Il fatto che non vado al lavoro con le ciabatte della piscina. Quello che diceva anche ipazia dell'andare al lavoro in pigiama. Quelle sono per me "le modalità". Ma non credo che i colleghi mi immaginino mentre vado in piscina con le scarpe da lavoro, o a letto con un tailleur. Ne' in generale ho problemi a parlare delle ciabatte della piscina, o del pigiama. Certo, il contesto "fa" il fatto che se ne possa parlare in una determinata maniera. Cioè non mi metto a dire al mio capo come vado a letto. Ma se ho trovato un negozio che vende capi intimi (e in cui ho comprato il pigiama) e in ipotesi salta fuori l'argomento, no problem a parlarne. Se poi si va in una sfera più intima in cui l'ambiente per primo sconsiglia di entrare sicuramente "taglio". Però non vivo tutto come "intimo", e soprattutto se scappa anche la "battutassa" non è che mi diventa un problema esistenziale. Questo dicevo. Capisco che "tenere" certi comparti stagni sia un meccanismo "automatico". Verrei letteralmente matta (e dubito fortemente che riuscirei a stare bene) laddove questa cosa fosse applicata con ermetismo in ogni momento della mia vita. Poi se per alcuni sia per così dire funzionale ad esprimere (concretizzare) emozioni che altrimenti resterebbero nei cassetti della mente, lo posso comprendere. Resta che lo capisco quando si tratta di parentesi. Non di frasi fatte di parentesi. Non so se è chiaro.
Posso riprovarci..
Prendi una stessa notizia, ad esempio.
Che tuo marito ti tratta male (esempio)
Con tuo marito "giochi" una certa TE, reattiva e resistente
Con tuo figlio probabilmente esce una TE che manco parla della notizia, ma magari sei nervosa, o protettiva
Al lavoro ne parli ed esce una te depressa
Con la amica esce una TE rabbiosa e vendicativa
Con l'amante esce una TE porca e leggera, che dice : non voglio parlare di casa, tira fuori l'uccello e scopami senza pietà
Ora ogni singolo individuo che ha avuto a che fare con TE ha visto UN PEZZO di te
Ma tutti sanno che più o meno in casa con tuo marito va male
È facile per me.. è elementare, appunto
Ultima modifica: