Cosa si può sopportare?

Brunetta

Utente di lunga data
Cosa si può sopportare?

Leggo delle storie di tradimento e mi pare di leggere storie di donne picchiate che uscendo dall’ospedale dicono che lo amano tanto e che lui le ha portato le rose.
Come è possibile subire veri abusi da parte di chi avrebbe dovuto proteggere la relazione?
Non si fa del male solo tirando pugni.
Considerare una persona un elettrodomestico e raccontare che ci si scoperebbe tutto ciò che si muove non è abusare di una persona?
Perché una persona accetta di essere trattata così?
Che cavolo c’entra l’amore in una relazione in cui non c’è rispetto?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Leggo delle storie di tradimento e mi pare di leggere storie di donne picchiate che uscendo dall’ospedale dicono che lo amano tanto e che lui le ha portato le rose.
Come è possibile subire veri abusi da parte di chi avrebbe dovuto proteggere la relazione?
Considerare una persona un elettrodomestico e raccontare che ci si scoperebbe tutto ciò che si muove non è abusare di una persona?
Ecco brava continua a leggere. Che scandalizzarsi davanti ai TG è lo sport nazionale.
La vita va vissuta. Comunque visto che per una volta hai tirato fuori qualcosa di interessante, Azzardo una risposta seria.
Nel nostro paese scontiamo una componente Cattolica che insegna che la sopportazione è la forza. Si continua a pensare che la persona sia tanto più forte quante più mazzate Riesce a ricevere senza cadere. Modalità di pensiero da stronzi ma comunque stronzi incolpevoli perché sta roba te la mettono sotto pelle da bambino quando non hai le difese immunitarie. Tutti sono capaci a finire sotto una macchina, è come ti rialzi che fa la differenza.
D'altronde mi pare abbastanza ovvio scontato che se mi sposo una donna di Brava famiglia Cattolica che gioca secondo le regole in quelle regole ci siano anche in insite le ricette per giocare sporco fuori

Foglia

utente viva e vegeta
Parto dall'ultima domanda e ti rispondo quello che è scontato spesso solo a posteriori: niente. Dove manca il rispetto anzitutto manca il rispetto. E non è necessario neppure scomodare l'amore dall'altra parte. Basta semplicemente dire che dove manca il rispetto manca il presupposto per ogni tipo di relazione costruttiva. L'amore e' usato spesso a paravento, e chi vi si infogna di più, dietro a quel paravento, e' chi subisce certe cose. "Mi ama" o anche solo "lo amo". Dei due, pensare di subire perché "mi ama" e' forse ancora peggio, visto che scarica addosso all'altro pure la risposta al perché del permanere di una certa situazione. Spesso si passa dal "mi ama" al "lo amo", per poi forse rendersi conto che, appunto, l'amore non ci azzecca per nulla quando fa venire meno l'amor proprio.

E qui forse ti do' la mia risposta alla domanda principale: Cosa si può sopportare? E ti rispondo che dipende, in certe circostanze (come possono essere le botte, oppure l'essere considerati alla stregua di un elettrodomestico pure in una situazione che dovrebbe vedere l'altro anzitutto in grado di riconoscere il valore di chi ha di fronte), dall'amore proprio non che ognuno ha di sé, ma da quanto peso e' stato seppellito.

In parole povere spesso si sopporta perché non capiamo cio' che stiamo sopportando. Che stride ma non stacca. Spesso in quelle situazioni si hanno impressi alcuni particolari, ma non si ha nessuna visuale prospettica.

Farabrutto

Utente di lunga data
In parole povere spesso si sopporta perché non capiamo cio' che stiamo sopportando. Che stride ma non stacca. Spesso in quelle situazioni si hanno impressi alcuni particolari, ma non si ha nessuna visuale prospettica.
Quando ci sei dentro ad un rapporto sbilanciato... Non hai la lucidità sufficiente per mettere a fuoco il muro in cui ti stai schiantando. Almeno a me capita di rendermi conto di essere perfettamente lucido nel valutare le situazioni altrui, ma di non esserlo affatto per le mie.
E così mi trovo a sostenere la mia migliore amica quando scopre che l'amante per cui ha mandato a monte la sua famiglia era solo un narciso stronzo... E quando invece finisco io nelle grinfie di una narcisa... Non riesco ad uscirne, e rischio di comporre il suo stesso errore.

Skorpio

Utente di lunga data
Dove manca il rispetto anzitutto manca il rispetto. E non è necessario neppure scomodare l'amore dall'altra parte. Basta semplicemente dire che dove manca il rispetto manca il presupposto per ogni tipo di relazione
Quoto.
E dirò di più.. spesso l'amore è il passaporto per la mancanza di rispetto.
Ma a volte basta anche il fregiarsi del fatto di voler bene.

Sarebbe importante capire come si identifica la mancanza di rispetto.

Per fare questo serve una comune visione su cosa vuol dire per ciascuno di noi rispetto

Che ancora per troppi esiste nella misura in cui c'è il bacino del buongiorno, o il regalino per Natale.
O il cenone a base di pesce nel ristorante esclusivo per l'onomastico.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sarebbe importante capire come si identifica la mancanza di rispetto.

Per fare questo serve una comune visione su cosa vuol dire per ciascuno di noi rispetto.
Straquoto
E scoprire di stare con qualcuno che ha una visione diversa rende il tutto, secondo me, irrecuperabile

MariLea

Utente di lunga data
Credo che la soglia di sopportazione sia soggettiva,
leggendo in giro ci si fa un'idea, ma vivere le situazioni è tutta un'altra cosa,
non dimentichiamo poi che qui sentiamo sempre una sola campana...

Brunetta

Utente di lunga data
Parto dall'ultima domanda e ti rispondo quello che è scontato spesso solo a posteriori: niente. Dove manca il rispetto anzitutto manca il rispetto. E non è necessario neppure scomodare l'amore dall'altra parte. Basta semplicemente dire che dove manca il rispetto manca il presupposto per ogni tipo di relazione costruttiva. L'amore e' usato spesso a paravento, e chi vi si infogna di più, dietro a quel paravento, e' chi subisce certe cose. "Mi ama" o anche solo "lo amo". Dei due, pensare di subire perché "mi ama" e' forse ancora peggio, visto che scarica addosso all'altro pure la risposta al perché del permanere di una certa situazione. Spesso si passa dal "mi ama" al "lo amo", per poi forse rendersi conto che, appunto, l'amore non ci azzecca per nulla quando fa venire meno l'amor proprio.

E qui forse ti do' la mia risposta alla domanda principale: Cosa si può sopportare? E ti rispondo che dipende, in certe circostanze (come possono essere le botte, oppure l'essere considerati alla stregua di un elettrodomestico pure in una situazione che dovrebbe vedere l'altro anzitutto in grado di riconoscere il valore di chi ha di fronte), dall'amore proprio non che ognuno ha di sé, ma da quanto peso e' stato seppellito.

Mi piace soprattutto il grassetto.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
leggendo in giro ci si fa un'idea, ma vivere le situazioni è tutta un'altra cosa,
Ovviamente mi baso su quello che viene raccontato.
Però credo che a nessuno faccia piacere raccontare certe cose.
I pregressi possono essere brutti, ma certe cose lo sono di certo.

oriente70

Utente di lunga data
Ti interessa la donna o ti da fastidio il luogo dove succedono i fatti...
Comunque i mussulmani ci sono pure in Italia ... Anche ligi alla legge del Corano ... E come legge va rispettata ..

Brunetta

Utente di lunga data
Ti interessa la donna o ti da fastidio il luogo dove succedono i fatti...
Comunque i mussulmani ci sono pure in Italia ... Anche ligi alla legge del Corano ... E come legge va rispettata ..
La mia era una riflessione su fatti narrati qui e sulle persone con cui posso interagire.
Spostare il riflettore su altri mi pare poco interessante. Del resto potremmo anche desiderare la pace nel mondo o discutere di politica internazionale, dubito però con qualche utilità.
Riflettere invece sui nostri meccanismi psichici che ci possono portare a voler sopportare situazioni che noi stessi troviamo insopportabili, mi sembra molto interessante.
L’osservazione di Cielo sulla difficoltà di comprensione della situazione che si vive, anche in prospettiva la trovo centrata.

ologramma

Utente di lunga data
La mia era una riflessione su fatti narrati qui e sulle persone con cui posso interagire.
Spostare il riflettore su altri mi pare poco interessante. Del resto potremmo anche desiderare la pace nel mondo o discutere di politica internazionale, dubito però con qualche utilità.
Riflettere invece sui nostri meccanismi psichici che ci possono portare a voler sopportare situazioni che noi stessi troviamo insopportabili, mi sembra molto interessante.
L’osservazione di Cielo sulla difficoltà di comprensione della situazione che si vive, anche in prospettiva la trovo centrata.
Non c'è bisogno di parlare delle donne mussulmane ma ricordo le coppie di quando io giovane venivano malmenate dai mariti ubriaconi che c'erano al mio paese , sai da noi è zona di vini , ma le signore giustificavano sempre che loro ritornando ubriachi non erano nelle loro capacita di distinguere il bene dal male ora sarebbe inconcepibile giustificare tali comportamenti , come quelli uomini che imponevano l'amante al marito e loro accettavano questo stato di fatto vallo a fare adesso :p

danny

Utente di lunga data
Alla parola 'abuso' ho avuto una sensazione di fastidio. Di cosa stiamo parlando?
Di coppie probabilmente scoppiate in cui ognuno si fa i cazzi propri tenute insieme da necessità e orgoglio?
E perché farne un caso quando questa situazione è la banalita' assoluta?
Gran parte delle persone, uomini e donne, si scoperebbe il disponibile che li attrae, chi più, chi meno.
Continuare a pensare che questa sia un'anomalia è già un errore che porta a leggere una realtà distorta, che è comunque già interpretata da chi la scrive.
Probabilmente chi se ne è reso gia' conto tollera di più certe situazioni.
E l'amore è una parola usata un tanto al chilo, ma che non c'entra niente con le motivazioni che reggono una relazione vissuta con queste modalita'.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Brava.
Tenendo conto che poi sono soprattutto sfoghi filtrati da chi legge attraverso il proprio vissuto

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Alla parola 'abuso' ho avuto una sensazione di fastidio. Di cosa stiamo parlando?
Di coppie probabilmente scoppiate in cui ognuno si fa i cazzi propri tenute insieme da necessità e orgoglio?
E perché farne un caso quando questa situazione è la banalita' assoluta?
Gran parte delle persone, uomini e donne, si scoperebbe il disponibile che li attrae, chi più, chi meno.
Continuare a pensare che questa sia un'anomalia è già un errore che porta a leggere una realtà distorta, che è comunque già interpretata da chi la scrive.
Probabilmente chi se ne è reso gia' conto tollera di più certe situazioni.
E l'amore è una parola usata un tanto al chilo, ma che non c'entra niente con le motivazioni che reggono una relazione vissuta con queste modalita'.
No. Non si parla di coppie che stanno insieme e si fanno i caxzo propri
Non mi sembra che utenti che hanno scritto qui si stiano facendo i cazzi propri.
Fosse così non sarebbe incomprensibile

danny

Utente di lunga data
No. Non si parla di coppie che stanno insieme e si fanno i caxzo propri
Non mi sembra che utenti che hanno scritto qui si stiano facendo i cazzi propri.
Fosse così non sarebbe incomprensibile
Non so a quali utenti tu ti riferisca ma di tutti noi sappiamo solo una versione.
Non abbiamo alcuna idea dei rapporti prima del tradimento.
Per me sono tutte coppie scoppiate.
Per farsi i cazzi propri non occorre necessariamente tradire, basta anche non vedere più l'altro.
Quando si arriva a tradire di solito c'è già un problema. Si sopporta perché non si hanno troppe alternative o perché non si sa fare una scelta che si ritiene migliore.
Date un milione di euro a tutti i traditi o le tradite e molleranno i rispettivi all'istante.
A volte basterebbe anche solo una casa.
A tutti pesa buttare l'investimento.
Per me 13 scopate non valevano un appartamento e la convivenza con mia figlia. Sarebbe stata una sovrastima.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non so a quali utenti tu ti riferisca ma di tutti noi sappiamo solo una versione.
Non abbiamo alcuna idea dei rapporti prima del tradimento.
Per me sono tutte coppie scoppiate.
Per farsi i cazzi propri non occorre necessariamente tradire, basta anche non vedere più l'altro.
Quando si arriva a tradire di solito c'è già un problema. Si sopporta perché non si hanno troppe alternative o perché non si sa fare una scelta che si ritiene migliore.
Date un milione di euro a tutti i traditi o le tradite e molleranno i rispettivi all'istante.
A volte basterebbe anche solo una casa.
A tutti pesa buttare l'investimento.
Per me 13 scopate non valevano un appartamento e la convivenza con mia figlia. Sarebbe stata una sovrastima.
Ma basta dire chiaramente che la motivazione è quella e nessuno obietterebbe
Qui si parla di amore verso una persona di cui poi si scrivono cose che é inconcepibile accettare
Si continua a parlare di vita di coppia , sesso e altro non di convivenza per necessità o come miglior soluzione economica possibile