Brunetta
Utente di lunga data

Oggetto del contendere
Pubblicato il 15 novembre 2016di il ricciocorno schiattoso
Qualche giorno fa una lettrice mi ha scritto un messaggio molto sconsolato, nel quale si crucciava del fatto che molti suoi contatti di facebook stavano condividendo una “battuta”, e che ogni volta che incappava nel post lo trovava coronato da una moltitudine di commenti diveriti. Peccato che lei non riesca a trovarci proprio nulla da ridere.
La “battuta” è questa:

Qui abbiamo un maschio che si preoccupa che qualcuno abbia sconfinato invadendo il suo territorio (hai messo dei “mi piace” alla mia donna?), e un altro maschio che, per umiliarlo, accenna alla possibilità che quel territorio non sia poi così suo come pensa (visto che c’è chi ci mette qualcosa di più consistente di un “mi piace”).
Cosa c’è di divertente?
Immagino che la parte divertente sia quella in cui il maschio viene ferito nell’onore.
“Ma perché… cagna… trascinasti nel fango l’onorato nome della famiglia Mardocheo?”
Perché la donna, nella mente di chi se la contende, è tutto fuorché una persona, piuttosto è una proprietà. Quindi la sua volontà è del tutto irrilevante.
La donna è soggetto passivo, o meglio, è oggetto di una serie di azioni che vengono compiute su di lei: le metti un “mi piace”, la metti a pecora…
Questo è patriarcato e per le donne non è affatto divertente.
Come dimostra la battuta che tanto ha turbato chi me l’ha spedita, a dispetto delle innovazioni normative approvate con l’intento di infliggere un duro colpo ad una simile cultura, essa sopravvive ancora oggi.
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&& &&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Che ne pensate?
Penso che quella alla fine è solo una battuta (tra l'altro di pessima fattura?.
Penso cmq che alla fine tutte le considerazioni sulla donna come proprietà siano ancora molto attuali per parecchi uomini.
Buscopann
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio
La differenza tra genialità e stupidità sta nel fatto che la prima ha dei limiti.
(A.Einstein)
La differenza tra genialità e stupidità sta nel fatto che la prima ha dei limiti.
(A.Einstein)
Ultima modifica da un moderatore: