cosi', tanto per aggiungere nulla di nuovo...e vi pensavo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
Questo è quello che forse piace credere...non mi ci ritrovo in nessuna delle tre..
sono una donna interessante, più che gradevole, affascinante, piena di interessi, con un lavoro avviato, assolutamente protagonista energica della mia vita, la storia non si è conclusa subito dopo il rapporto, ma dopo due anni.

Non ritengo sia un problema di essere o sentirsi meritevoli o meno..di accontentarsi o meno.
Ognuno ha la sua storia.
A volte si tenta di stereotipare per riuscire meglio ad accettare l'accaduto,tutto qui.

E soprattutto modesta..o forse sto recuperando stima....:capisco quando dici che un'amante accetta di vivere di riserva...e che questo è sintomo comunque di un po' di disamore verso sè stessi...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io non generalizzo...

..il mio caso specifico era un'occasione per una riflessione sui motivi del tradimento che risiedono più nel traditore che nella coppia o nell'amante...
Se poi uno è fortunato può incontrare una persona valida...o può avere contemporaneamente problemi di coppia ..e per questo, a volte, da una relazione clandestina nasce una relazione stabile...
Ma credo che sia comunque raro il caso che sia irresistibile..per quanto interessante..la persona incontrata..ma più frequentemente irresistibile la situazione ..o perché facile (frequentazione giornaliere) o perché eccitante (situazione "vissuta" come trasgressiva).
L'accettare o meno la posizione di "seconda" è dipendendente da una grande quantità di fattori..
Non credo che la Levinsky da questa posizione non ne avesse ricavato aumento dell'autostima (nonostante si trattasse una posizione sicuramente poco rilevante...evitate battute a doppio senso please..) poi quando la storia è venuta alla luce ..è stata un'altra storia..

E soprattutto modesta..o forse sto recuperando stima....:capisco quando dici che un'amante accetta di vivere di riserva...e che questo è sintomo comunque di un po' di disamore verso sè stessi...

Bruja

Utente di lunga data
De rerumnatura

Vedi il discorso del rapporto che chiude la storia l'ho aperto proprio per donne che amano solo la corte e la dedizione galante, poi non hanno più interesse al proseguimento, quindi non parlavo di te ma di quelle che non si fanno coinvolgere. Amano il corteggiamento, un po' come quel nostro amico che tradisce più per veder tradire che per ricerca di qualcuno che desideri. Quindi persone che hanno un rapporto assolutamente strumentale con l'avventura.
Quando ho parlato dell'amante non intendevo lo zerbino, è ovvio, ma una donna che appunto apparta le sue esigenze di primariato perchè l'uomo che ha scelto è già impegnato altrove. Capirai bene che questo crea una pregiudiziale e obblioga comunque al compromesso sia sociale che con sè stesse.
Quando ci si innamora diciamo sempre che si è in uno stato benigno di aberrazione mentale........... anche se si tratta di un amante la cosa non cambia........ come sia veramente la persona che l'amore ci impedisce di vedere nella sua vera luce, è chiaro che prima o poi lo si verifica. E questo spesso vale tanto per le moglie che per le stesse amanti. In questo caso parlavamo di quello che le mogli immaginano pensando che le amanti siano chissà quali persone........... niente di più sbagliato, sono persone esattamente come tutte le altre, solo che hanno incrociato nella loro vita un uomo annoiato o stanco della routine e dei doveri e che ricerca un po' dello smalto che l'innamoramento offre insieme alla seduzione cje la clandestinità rende anche più frizzante. E' ovvio che una donna moglie che vede dall'altra parte una donna come lei ne resta sorpresa per l'incapacità di capire cosa cercasse il marito, così come l'amante una volta visto il "vero valore" di questi campioni della compensazione si guarda intorno e capsceche ha un tantino idealizzato un uomo qualunque.
Non c'era nulla di personale pro o contro sia le moglie che le amanti, salvo che spesso una donna si trova investita da entrambi i ruoli........... molte mogli sono amanti e viceversa.
Bruja

O

Old stupida intergalattica

Guest
In effetti spesso quando si ha modo di vedere o capire con chi si è' state tradite la domanda primaria è ma con chi cavolo si è andato infilare in una tresca???
Si pensa che sia una donna immeritevole perchè poteva sceglierne un più bella, intelligente, in gamba............... diciamocela tutta ma quante sono le donne con quelle caratteristiche che accettano una relazione di rimessa?
Ed anche accadesse, gli uomini, contrariamente a noi, si vogliono compensare senza avere troppi impicci, quindi la persona deve essere disponibile, stimolante per quel che cercano e non rompere più di tanto! Ti pare che chi si contenta di queste caratteristiche possa avere le qualità che ad una moglie possano far pensare "tutto sommato ha molto più di me?........
Si tratta di persone comuni, esattamente come tutti, che accettano di compensare e compensarsi in frangenti in cui è chiaro che avranno una stimolante tresca, ma che quella resterà quasi certamente fino alla fine della relazione...........
Ecco perchè le amanti raramente sono gnocche stratosferiche, geniali donne o protagoniste energiche della loro vita. Di solito quel tipo specifico di donna glamour è come quella che descriveva Nadamas, impegnata, che ha magari potere e che se ha un'avventura è interessata più alla fase della corte e poi l'eventuale incontro concreto /* conclude il rapporto medesimo.
C'st la vie!!
Bruja
interessante punto di vista, non avevo valutato questo aspetto illuminante delle finalità delle donne nei panni delle amanti, la sottile sfida e il gusto della vittoria ma secondo me bisogna fare una specifica divisione

quelle sotto i 40 anni che possono bessimo rispecchiarsi nelle donne glamour con la intatta capacità biologica della procreazione

e quelle sopra i 45 che quando questa capacità scema l'unica cosa che vogliono, è fare le mogli o prenderne il posto
forse ho detto delle grandi stupidate
saluti

Bruja

Utente di lunga data
intergalattica

interessante punto di vista, non avevo valutato questo aspetto illuminante delle finalità delle donne nei panni delle amanti, la sottile sfida e il gusto della vittoria ma secondo me bisogna fare una specifica divisione
quelle sotto i 40 anni che possono bessimo rispecchiarsi nelle donne glamour con la intatta capacità biologica della procreazione
e quelle sopra i 45 che quando questa capacità scema l'unica cosa che vogliono, è fare le mogli o prenderne il posto
saluti

Scusa ma lo stupida nel nick non mi viene proprio......

Interessante la tua analisi, ha delle valide motivazioni. E' ovvio che sia così, la fine del periodo fertile è una pedina importante nel gioco delle parti. Spesso lo si tiene a bada con la contraccezione, ma se serve ecco che c'è........... Se invece è in fase terminale diventa un ulteriore oggetto di ansia nel dialogo e nel rapporto.
Anche se ho la sensazione che le "amanti" che hanno siperato i 45 anni abbiano una sufficiente visuale della vita ed uso di mondo da sapere che rarissimamente potranno prendere il posto delle mogli, ma nel caso saranno ben diverse le motivazioni della loro presenza accanto ad un uomo di quelle che può avere una giovane donna. Non si tratta di situazione migliore o peggiore sia chiaro, ma solo di caselle in cui i vari stadi della vita fanno rientrare ogni rapporto.
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
..il mio caso specifico era un'occasione per una riflessione sui motivi del tradimento che risiedono più nel traditore che nella coppia o nell'amante...
Se poi uno è fortunato può incontrare una persona valida...o può avere contemporaneamente problemi di coppia ..e per questo, a volte, da una relazione clandestina nasce una relazione stabile...
Ma credo che sia comunque raro il caso che sia irresistibile..per quanto interessante..la persona incontrata..ma più frequentemente irresistibile la situazione ..o perché facile (frequentazione giornaliere) o perché eccitante (situazione "vissuta" come trasgressiva).
L'accettare o meno la posizione di "seconda" è dipendendente da una grande quantità di fattori..
Non credo che la Levinsky da questa posizione non ne avesse ricavato aumento dell'autostima (nonostante si trattasse una posizione sicuramente poco rilevante...evitate battute a doppio senso please..) poi quando la storia è venuta alla luce ..è stata un'altra storia..
Siamo allineate

dererumnatura

Utente di lunga data
Vedi il discorso del rapporto che chiude la storia l'ho aperto proprio per donne che amano solo la corte e la dedizione galante, poi non hanno più interesse al proseguimento, quindi non parlavo di te ma di quelle che non si fanno coinvolgere. Amano il corteggiamento, un po' come quel nostro amico che tradisce più per veder tradire che per ricerca di qualcuno che desideri. Quindi persone che hanno un rapporto assolutamente strumentale con l'avventura.
Quando ho parlato dell'amante non intendevo lo zerbino, è ovvio, ma una donna che appunto apparta le sue esigenze di primariato perchè l'uomo che ha scelto è già impegnato altrove. Capirai bene che questo crea una pregiudiziale e obblioga comunque al compromesso sia sociale che con sè stesse.
Quando ci si innamora diciamo sempre che si è in uno stato benigno di aberrazione mentale........... anche se si tratta di un amante la cosa non cambia........ come sia veramente la persona che l'amore ci impedisce di vedere nella sua vera luce, è chiaro che prima o poi lo si verifica. E questo spesso vale tanto per le moglie che per le stesse amanti. In questo caso parlavamo di quello che le mogli immaginano pensando che le amanti siano chissà quali persone........... niente di più sbagliato, sono persone esattamente come tutte le altre, solo che hanno incrociato nella loro vita un uomo annoiato o stanco della routine e dei doveri e che ricerca un po' dello smalto che l'innamoramento offre insieme alla seduzione cje la clandestinità rende anche più frizzante. E' ovvio che una donna moglie che vede dall'altra parte una donna come lei ne resta sorpresa per l'incapacità di capire cosa cercasse il marito, così come l'amante una volta visto il "vero valore" di questi campioni della compensazione si guarda intorno e capsceche ha un tantino idealizzato un uomo qualunque.
Non c'era nulla di personale pro o contro sia le moglie che le amanti, salvo che spesso una donna si trova investita da entrambi i ruoli........... molte mogli sono amanti e viceversa.
Bruja
Si.infatti.c'è sempre l'inversione del ruolo ad un certo punto.Ed è quando l'amante pretende di sostituire la moglie che l'uomo si dice.:'bè ma a questo punto mi tengo quella di prima..almeno so dove vado a parare...tanto più che conosce e ha imparato ad accettare tutti i miei difettucci quotidiani..mica dovrò rifare la fatica di ricominciare d'accapo!'

Bruja

Utente di lunga data
Si.infatti.c'è sempre l'inversione del ruolo ad un certo punto.Ed è quando l'amante pretende di sostituire la moglie che l'uomo si dice.:'bè ma a questo punto mi tengo quella di prima..almeno so dove vado a parare...tanto più che conosce e ha imparato ad accettare tutti i miei difettucci quotidiani..mica dovrò rifare la fatica di ricominciare d'accapo!'
Già......... quello è il punto "di ritorno"

Bruja

O

Old Fa.

Guest
Sputiamo tanto sulle trame di Beautiful, ma effettivamente tanto si avvicina alla realtà ......
Quando qualcosa ha successo in TV è solo perchè sono cose che abbiamo già vissuto in modo o nell'altro (desideri, sogni, eventi, speranze ... ecc ecc).

Anche i comici migliori usano le stesse "parodie", ... sono cose che tutti sanno, ma si ha del male a rendersene conto. Sono divertenti perchè quando si sentono ancora una volta facciamo finta che non riguarda noi.

Miciolidia

Utente di lunga data
intergalattica

saluti

E a quelle che desiderano finalmente stare piu' accanto a se stesse che età anagrafica diamo?

Bruja

Utente di lunga data
Micio

E a quelle che desiderano finalmente stare piu' accanto a se stesse che età anagrafica diamo?
Quella della raggiunta maturità ed autostima potrebbe andare bene?
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Quella della raggiunta maturità ed autostima potrebbe andare bene?
Bruja

E accomodiamoci allora, si sta cosi bene accanto a se stessi, coi propri tempi, con le proprie robe, coi proprio pensieri, con la propria ricerca, coi propri interessi, coi propri dubbi e certezze che domani potrebbero liberamente trasformarsi, senza aver paura di essere abbandonati, senza vincolare nessuno ad un proprio bisogno, diventate libere perchè finalmente grandi.

Bruja

Utente di lunga data
E accomodiamoci allora, si sta cosi bene accanto a se stessi, coi propri tempi, con le proprie robe, coi proprio pensieri, con la propria ricerca, coi propri interessi, coi propri dubbi e certezze che domani potrebbero liberamente trasformarsi, senza aver paura di essere abbandonati, senza vincolare nessuno ad un proprio bisogno, diventate libere perchè finalmente grandi.
Insomma una perfetta descrizione dalla libertà interiore che si assomma all'autonomia esistenziale!
Quando ero al primo impiego il direttore per il quale lavoravo, persona anziana di vecchio stampo, mi disse durante una conversazione nell'intervallo di pran:" tieni sempre a mente che quello che nella vita troverai sia più importante in assoluto sarà la serenità perchè quella la si ha solo quando si è tranquilli, in discreta salute e senza traversie affettive o di lavoro."
Devo fare un'aggiunta, anche quando si è in pace con sè stessi perchè tutto sommato ci piace quello che al mattino vediamo nello specchio, qualunque sia il nostro aspetto esteriore.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.