costantino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Mi riferivo a quel "tutti fragili"...e alla "forza delle donne"....

Quanto all'estranea, non è detto che resti tale, se lui ha quel coraggio che io so che gli uomini possono trovare in sè!

Ps.Poi sulla vostra accoglienza ci contiamo sempre eh!!

le donne hanno forza quando smettono di sentirsi fragili. Sembra un paradosso, ma è così. E' tutto un fatto mentale.

Ad un certo punto ti STUFI di essere fragile, e allora scopri la tua forza.

A volte pero' ammetto fanno un po' fatica.....

Bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data
Mi riferivo a quel "tutti fragili"...e alla "forza delle donne"....

Quanto all'estranea, non è detto che resti tale, se lui ha quel coraggio che io so che gli uomini possono trovare in sè!

Ps.Poi sulla vostra accoglienza ci contiamo sempre eh!!
Scusate l'OT...

Fedifrago

Utente di lunga data
pero' difficile dire cosa sia OT in assenza di Matilde...

Bacio!
Infatti per questo parlavo di OT...perchè mi rendo conto che è difficile parlarne solo tra noi...lascerei stare qui ogni ulteriore discorso...se vorrà li riprenderà lei...

Mari'

Utente di lunga data
Infatti per questo parlavo di OT...perchè mi rendo conto che è difficile parlarne solo tra noi...lascerei stare qui ogni ulteriore discorso...se vorrà li riprenderà lei...
Concordo ... almeno per un minimo di rispetto a questo post tragico.

Chiudiamo qua ed aspettiamo Matilde.

O

Old Glicine

Guest
In coscienza, Glicine, apro una parentesi, il caso 4 non ha nessun senso, né connessione con i casi 1, 2 e 3 (ANCHE SE CIASCUNO DI ESSI E' DISCUTIBILE DI PER SE', MA COMUNQUE...)

Per me l'aborto è una libera scelta, per cui non esistono se e ma.

Pero'...

il figlio di una relazione extraconiugale non è mica MENO bambino e non ha mica meno diritti di nascere di altri figli!

Da che mondo è mondo esistono i figli adulterini, molti di loro sono stati re e regine, e giustamente il diritto italiano, seppure tardivamente, ne ha equiparato IN PIENO lo status a quello dei figli legittimi.

L'inclusione di questo caso nella casistica denota anche una grossa ingenuità di fondo: che due che hanno un figlio solo perché sono sposati AD ALTRI non abbiano dignità/doveri di persone/genitori.

Non è così.

Non dico che un figlio adulterino debba per forza far scoppiare i matrimoni originari (e spesso non capita, da quel che sento in giro...), pero' nemmeno è un rifiuto di laboratorio, eh, da buttar via con la monnezza.

Nulla vieta, in una società che si dica civile, che i genitori comunque lo riconoscano (ENTRAMBI) e lo crescano/mantengano (ENTRAMBI) anche se eventualmente uno dei due o entrambi decidano di rimanere nei vecchi matrimoni

Anzi, piuttosto dei soliti ammuffiti "segreti" SAREBBE AUSPICABILE CHE TUTTI SI PRENDESSERO SEMPRE E COMUNQUE LE LORO RESPONSABILITA', SPECIE NEI CONFRONTI DEI BIMBI, E AL DI LA' DEI SENTIMENTI RECIPROCI O RESIDUI TRA ADULTI!
Scusate, ma io non credo che sia cosi facile che una "felicemente" sposata che tradisce da anni suo marito che magari la vede una santa perchè non sa niente, loro hanno anche dei figli, famiglia "felice", un bel giorno resta incinta dell'altro e senza nessunissimo problema dica la marito: <<sai caro, ti tradisco da anni e l'altra volta mannaggia c'è stato un incidente di percorso ed io aspetto un figlio non tuo?>>.
Ma credete veramente che sia cosi facile? Che il marito possa accettare? Che la donna in questione non abbia una strafot.... paura di distruggere un legame consolidato, per un INCIDENTE!?
Boh, ragazzi, io non credo sia cosi facile!!!!! Ovviamente perchè si sta parlando del caso in cui l'altro non riconoscerebbe suo figlio e non lascerebbe mai la vecchia e cara moglie!
Dai, ma non raccontiamoci palle, per piacere!

O

Old Confù

Guest
Scusate, ma io non credo che sia cosi facile che una "felicemente" sposata che tradisce da anni suo marito che magari la vede una santa perchè non sa niente, loro hanno anche dei figli, famiglia "felice", un bel giorno resta incinta dell'altro e senza nessunissimo problema dica la marito: <<sai caro, ti tradisco da anni e l'altra volta mannaggia c'è stato un incidente di percorso ed io aspetto un figlio non tuo?>>.
Ma credete veramente che sia cosi facile? Che il marito possa accettare? Che la donna in questione non abbia una strafot.... paura di distruggere un legame consolidato, per un INCIDENTE!?
Boh, ragazzi, io non credo sia cosi facile!!!!! Ovviamente perchè si sta parlando del caso in cui l'altro non riconoscerebbe suo figlio e non lascerebbe mai la vecchia e cara moglie!
Glicine...nn si parlava tanto di questo....quanto del fatto di considerare il figlio illegittimo "diverso"...e di essere favorevoli all'aborto per questo motivo, solo perchè figlio di una relazione clandestina...

La decisione è strettamente personale, Matilde deve scegliere la cosa che riuscirà a portare avanti nel migliore dei modi...
giusta o sbagliata che possa sembrare a chi è esterno alla faccenda...

Per il resto aspettiamo i suoi aggiornamenti!!!

O

Old angelodelmale

Guest

Il solo fatto che tu definisca un figlio come "un incidente", non ti fa molto onore. Specie considerato che sei quella che più di tutti si batte affinché matilde cambi idea.
Tra l'altro si era detto, per rispetto nei suoi confronti, di attendere notizie da Matilde senza scrivere altro. Avresti dovuto aprire un altro thread. Puoi rimediare chiedendo di spostare questi ultimi post, in uno nuovo

O

Old matilde

Guest
Grazie a tutti!
Parto così... un pò alla volta rispondo a ciò a cui trovo risposta.
Scrivo nel forum perchè non vi conosco, perchè molte vite differenti danno la somma di più sfumature di quante ne posso immaginare da sola, sentimenti contrastanti che si devono rischiarare nel più breve tempo possibile. Le persone a me vicine sò già cosa mi dicono e comunque di davvero vicine ce nè poche su questi temi, quini colgo le vite vissute vostre!
So che il tema è come un fico d'india, e forse in un forum è sminuito, non per me ascoltando le Vs opinioni, quindi grazie.
Il nome?
Spunta dal ginecologo ed è per ora quello che si "plasma" meglio (o è meglio chiamarlo feto?), chi dice poi che è maschio? Mia sorella chiamava suo figlio Zorro per una buffa casualità di carnevale, l'ha chiamato così anche dopo la nascita.. fino a che l'infermiera non ha dichiarato che un numeno di codice al polso o Zorro non potevano essere registrati: la vita di mio nipote non è dipesa dal nome, ma dalla volontà e dall'amore di ENTRAMBI.

O

Old matilde

Guest
Avere un figlio da sole è durissimo.
E' duro anche in due.

Ma credo che la decisione di Matilde non dipenderà da questo.
Credo che ora sia profondamente delusa e ferita e che non riesca a vedere un futuro per sè e solo di conseguenza per il figlio.
Ha il rispetto di tutti, credo, qualunque decisione prenderà, ma ce l'ha comunicato. Forse vuole avere un pizzico di fiducia.
NE SONO CERTA!
è per questo che non credo di riuscire ad una responsabilità che è enorme.
non so se voglio fiducia, voglio ascoltare: perchè quando sei in contrasto con te stessa credo sia importante trovare una strada guardando ogni sentiero...e ammettrerne le difficoltà, più che l'amore istintivo che già provo, rende la mia scelta consapevole (spero) qualunque sia

soleluna80

Utente di lunga data
Grazie a tutti!
Parto così... un pò alla volta rispondo a ciò a cui trovo risposta.
Scrivo nel forum perchè non vi conosco, perchè molte vite differenti danno la somma di più sfumature di quante ne posso immaginare da sola, sentimenti contrastanti che si devono rischiarare nel più breve tempo possibile. Le persone a me vicine sò già cosa mi dicono e comunque di davvero vicine ce nè poche su questi temi, quini colgo le vite vissute vostre!
So che il tema è come un fico d'india, e forse in un forum è sminuito, non per me ascoltando le Vs opinioni, quindi grazie.
Il nome?
Spunta dal ginecologo ed è per ora quello che si "plasma" meglio (o è meglio chiamarlo feto?), chi dice poi che è maschio? Mia sorella chiamava suo figlio Zorro per una buffa casualità di carnevale, l'ha chiamato così anche dopo la nascita.. fino a che l'infermiera non ha dichiarato che un numeno di codice al polso o Zorro non potevano essere registrati: la vita di mio nipote non è dipesa dal nome, ma dalla volontà e dall'amore di ENTRAMBI.
Non ti preoccupare non c'è una risposta x ogni singolo intervento. Ognuno ha dato la propria opinione condivisibile o meno (la mia compresa). Come già detto la decisione è solo tua e qualunque essa sarà sarà giusta. Ma il tuo post fà rabbia, fà urlare di rabbia e non certo per il dilemma che poni, ma per la codardia di chi non vuole assumersi le proprie responsabilità.
E' solo x questo che mi chiedo se è giusto. Non x altro.
Ti abbraccio Irene

O

Old matilde

Guest
Fiducia e comprensione.
E' sicuro che io parli con un pizzico di delusione e cinismo in piu', ma ho dalla mia una situazione economica piu' che florida, puo' sembrare banale, ma in certe situazioni e' fondamentale soprattutto per il benessere psicofisico della madre unico sostegno di un neonato... se non avessi avuto almeno quello non so ci se sarei riuscita...
Non sono Matilde, non so quanta forza abbia, qualunque scelta decida di prendere sara' difficile... credo che questo sia sufficiente.
non vedo arroganza
e avvalori il mio timore economico, che non è così infondato
ho fatto conti su conti, compresi i finanziamenti alle madri... non c'è scampo
ed è inutile guardare il mondo delle fate in un momento così difficile per me.

una testimonianza su repubblica:
http://www.repubblica.it/2008/04/se...crive-presidente/donna-scrive-presidente.html

La Lupa

Utente di lunga data
Porca vacca.

Quanti anni hai Tilde?

ranatan

Utente di lunga data
non vedo arroganza
e avvalori il mio timore economico, che non è così infondato
ho fatto conti su conti, compresi i finanziamenti alle madri... non c'è scampo
ed è inutile guardare il mondo delle fate in un momento così difficile per me.

una testimonianza su repubblica:
http://www.repubblica.it/2008/04/se...crive-presidente/donna-scrive-presidente.html
Ciao MAtilde.
Ho letto la tua storia. Non sono intervenuta perchè la è una situazione troppo delicata.
Come dici tu...avere e soprattutto allevare un figlio è una grandissima responsabilità e comporta un impegno enorme.
Ed è innegabile che farlo in due, avere l'appoggio di un compagno, è sicuramente importante, sotto tutti i punti di vista.
Però diventare genitore è anche una cosa meravigliosa...ti riempe la vita e te la cambia per sempre.
Ma la tua situazione economica è così disastrosa?
Il tuo compagno non potrebbe aiutarti almeno sotto questo punto di vista?
Un caro saluto

O

Old matilde

Guest
E' una scelta, credo una delle più difficili per una donna...

Escluderei l'ipotesi di portarlo in grembo per nove mesi e poi doversene distaccare, dandolo in adozione...

Non è una ragazzina a cui è capitato e che davanti ha una vita ancora tutta da scoprire...forse non ha più della ragazzina neanche i sogni...

Ma rinunciare ai sogni è spesso rinunciare anche a una vita se non felice...almeno serena...con se stessi...

Spezzo una lancia per lui...non posso credere che al di là del doversi accorgere di dover rinunciare anche lui a un tipo di vita senza averlo autonomamente deciso, sia così anaffettivo poi da non accettarlo...e questo indipendentemente da come evolverà la sua storia con lei...se potessi parlargli, cercherei di farmi dire al di là di questo, al di là della responsabilità che finora non si è sentito di assumere nel voler un figlio, al di là dei cambiamenti che quella presenza porterà nella sua vita, che cosa REALMENTE lo fa essere così egoista...lui che egoista non è, lui che per tutti c'è sempre, lui che è solidale con chiunque abbia bisogno e sia in difficoltà....lo scrollerei dalle paure, lo prenderei a schiaffi e pugni e lo abbraccerei...qualunque cosa potesse servire...

Questo gli chiederei e farei...e pretenderei una risposta....

Ma ripeto, Matilde, non sei sola, qualunque cosa deciderai delle vostre vite...
Anche se ti sembrerà strano, con me da quando sì è separato (non da quando sono qui... prima) è stato totalmete l'opposto,sempre più arido goccia a goccia, niente generosità.. nemmeno nei sentimenti. In questi giorni ha ammesso e vedo che cerca di tornare quello che era.
Credimi, lo capisco in questo momento. Non riesco a dargli torto nella sua razionalità, a volte penso come lui ma il sentimento è all'opposto.

Fedifrago

Utente di lunga data
Anche se ti sembrerà strano, con me da quando sì è separato (non da quando sono qui... prima) è stato totalmete l'opposto,sempre più arido goccia a goccia, niente generosità.. nemmeno nei sentimenti. In questi giorni ha ammesso e vedo che cerca di tornare quello che era.
Credimi, lo capisco in questo momento. Non riesco a dargli torto nella sua razionalità, a volte penso come lui ma il sentimento è all'opposto.
E' per quello che vorrei parlargli...guardandolo negli occhi e facendogli ritrovare la persona che era...e per capire come possa esser così lontano da ciò che sia io che tu sappiamo che in realtà sia!

O

Old matilde

Guest
Cazzate, come diceva Elio, "non dite che non vi era stato detto, che il passo è molto breve tra casso e cassonetto"

Prenditi le tue responsabilità, minchia l'amore è amore se ne può fare a meno, un figlio no è una tua precisa responsabilità, non ci sono scuse, non puoi assassinarlo.

per me dici balle.

JB
RESPONSABILITA'!!!!!
sembra che sia tu a pensare che è un bambolotto

LA RESPONSABILITA ' NON è PARTORIRE MA ESSERE IN GRADO DI SOSTENERLO AFFETTIVAMENTE E ECONOMICAMENTE PER IL RESTO DELLA SUA VITA.
EGOISMO e SCUSE SONO SE LO FACCIO NASCERE PER TOGLIERMI IL SENSO DI COLPA DELL'ABORTO

ma pensa come vuoi

O

Old matilde

Guest
E' per quello che vorrei parlargli...guardandolo negli occhi e facendogli ritrovare la persona che era...e per capire come possa esser così lontano da ciò che sia io che tu sappiamo che in realtà sia!
dopo ti chiamo, non sono riuscita fino ad oggi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.