costantino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old matilde

Guest
ciao matilde...
ogni volta che accedo qui rileggo il tuo post e il cervello mi si ingarbuglia..
lo so è una situazione difficilissima ma chiediti perchè è successo...se non ricordo male tu hai dei problemi di salute per i quali escludevi una gravidanza, e nonostante tutto è successo...è una sorpresa vero??
la vita a volte ne riserva...quindi chiediti perchè questa sorpresa
non conosco bene la tua situazione economica, ma se solo sei autonoma e lavori per mantenerti, se cmq hai una famiglia di origine da qualche parte, prova a fare delle considerazioni diverse, non che tipo di vita offriresti a costantino (bellissimo nome!!) ma quanto amore potresti dargli, quanti sorrisi, baci, abbracci, sgridate...
anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione, una gravidanza a quasi 40 anni, con uno stato di salute che non la permetteva, quando ne parlai al mio medico quasi si scandalizzò che ero rimasta incinta, anche mio marito, ora ex, non lo voleva e per un pò parlammo di aborto...
ma non potevo, non a quasi 40 anni, ma prima di tutto perchè quell'esserino si era attaccato a me nonostante la malattia....e questo per me è stato molto significativo...
anche io avevo i tuoi stessi dubbi circa il padre e la situazione economica, si è vero noi eravamo sposati ecc...ma alla fine la situazione era la stessa tua
ora, dopo varie vicende, sono sola con il mio bambino, e anche se non ho una situazione economica florida (sono una semplice stipendiata) riusciamo a cavarcela, il papà ora adora il suo bambino e si cercano e si vedono con regolarità, certo i primi tempi è tutto difficile, ma cos'è facile nella vita??
cara matilde valuta bene questa occasione, non credo che la vita poi te ne darà delle altre, non lasciarti scoraggiare dai problemi sentimentali, tanto ne continuerai ad avere, nè dai problemi economici, che pure quelli non mancano mai...
pensa cosa sarai tu per costantino e lui per te: una famiglia!!!
ti abbraccio

pp

(p.s.: ma allora se è femmina sarà costanza???)

O

Old matilde

Guest
Sarò impopolare.
Ti chiedo se non stai cercando un po' di scuse. E' solo una domanda.
Insomma non è che sei tu a non volerlo e ti allegerisci eventuali sensi di colpa dicendo che rinunci perchè lui non lo vuole? Non è che forse hai deciso così per non correre il rischio di perdere lui?
Perchè davvero fatico a credere che una donna di quasi 40 anni, non dico un'adolescente, ma una mia coetanea, volendo e amando come dici questo figlio, decida di fare questo passo "perchè lui non vuole e allora poverino il bambino che crescerebbe senza un padre". Scusa ma mi sembra allucinante. Capirei davvero di più se tu mi dicessi che non lo vuoi tu, che non ti senti pronta, che la tua vita non lo contemplava. Capirei ogni altra cosa, ma un aborto "perchè il padre non lo vuole" mi sembra una cosa allucinante.
Scusami se sono dura, ma davvero non riesco a comprendere.
Io credo che un figlio abbia bisogno di una famiglia, quantomeno allo stato attuale... poi la vita ti sottrae, puoi morire o separarti.. la certezza non c'è, ma almeno se fai un figlio tentare di dare ciò di cui sai che c'è bisogno.
Se lui lo volesse non avrei dubbi.
Il dubbio è se da sola me la sento.
Lo capisco che non lo voglia per motivi personali ed anche perchè non era cercato. Nemmeno da me. Come scrivi sopra.

La Lupa

Utente di lunga data
Io ne faccio 39 tra 3 mesi e sono la negazione dell'istinto materno.

Mi rendo conto che la cartucciera si esaurisce ma... proprio non me ne viene voglia.

E un compagno ce l'ho.
Oddio... oggi ci sei, domani chissà... ma in ogni caso le premesse sarebbero favorevoli.

Non abbiamo problemi... famiglie solide, buona posizione economica di entrambi, salute (+ o -
) ... però... però, cara Matilde, io un figlio non ce n'ho voglia di farlo.

Se capitasse?

Eh! Bella domanda!
Con le premesse di cui sopra... beh... sarebbe da scellerati rimandarlo al mittente ma... diciamo che non lo facciamo capitare, ecco.

Questo per dirti che se fossi in una situazione più problematica, come descrivi tu... beh... che cavolo! Io ci penserei eccome, ci penserei!

Io La Lupa eh?

Perchè non è che tutte le donne sono uguali. Non è che tutte le donne sono incubatrici.

O

Old matilde

Guest
ciao, ho letto velocemente la tua storia...veloce perchè cercavo una, o al massino due, ragioni valide per non far nascere una vita...

...non ce le hai

...ho cercato un problema di malattia (a te o alla creatura) e scopro che ce l'hai, ma il bambino non corre pericolo, e tu neanche...quindi...non c'hai il motivo fondamentale per la quale si dovrebbe abortire!

...ho cercato un problema economico, e neanche è il tuo caso...fai lo stesso lavoro da 20 anni...sarai insostituibile e impagabile...

ho letto da te più o meno avevamo tutto per vivere felici ...e vorresti farmi credere che ancora non hai capito che la vita gira così??

se ti raccontassi tutte le prerogative, le condizioni, i presupposti, le aspettative ecc ecc OTTIME, che avevo io e la mia ex moglie... e invece è andata che abbiamo fatto e facciamo soffrire due bambine bellissime che sono incolpevoli...
se ti raccontasssi qualcosa...ti farei piangere

quindi, per me è un errore grave, ...a maggior ragione per il fatto che abche tu sapevi in anticipo che la storia era una storiaccia, quindi ...perdonami, fai l'adulta (che lo sei abbondantemente) continua la gestazione, partoriscilo, allevalo, crescilo...e alla fine digli grazie!

(anche se non troverai mai un uomo che si faccia carico di un filgio non suo, anche da sola per sempre...eh capit??)

..........
L.
E' troppo presto per sapere se è normale, e non posso fare la villocentesi per il fibroma ed il distaccamento della parete dell'utero.

ALMENO LE AVEVI!!!

FORSE LE STORIACCE SE CONTINUANO è PERCHE capisci che non sono finite e cerchi una soluzione, questo forum è pieno di "storiacce" (con rispetto) con mille pieghe e risvolti, io della mia storia ne parlo poco, avevamo tutto per essere felici ma così non è andata. E non è questo che voglio approfondire. E nemmeno della mia vita che forse fa gelare la tua, ma tutto quello che ho vissuto l'ho superato scegliendo per me stessa, non per un figlio!
Direi che cambia il presupposto.
Secondo le tue parole visto che abbiamo ho vissuto mesi di difficoltà devo anche fare un figlio tanto per alleggerire?
Aggiungere tifone ad un uragano da gestire tutto per me perchè ho la mia età?
PARADOSSALE

Grande82

Utente di lunga data
Carissima matilde,
vorrei dire tante cose, ma vorrei anche trattenermi dal dirle.
Sei una donna coraggiosa e forte, lo dimostri, io penso, ogni giorno.
Hai DIRITTO a scegliere per te, per lui, per il tuo compagno.
Però non posso fare a meno di pormi domande. Se fossi nei tuoi panni che farei?
Non rinuncerei a questo figlio.
Chiederei aiuto ai genitori, ai fratelli.
Cercherei di capire se il mio compagno vuole starmi accanto oppure no, nel qual caso comunque lo porrei davanti alle sue incombenze economiche. Mi informerei non solo sui nido, ma anche sui gruppi che in molte medie-grandi città nascono per aiutare le mamme o perché le mamme si aiutino fra loro (tipo banche del tempo e affini). Mi farei regalare quel che posso e tenterei di tirare la cinghia da ora….
Non so, Matilde, faccio un passo indietro e ti abbraccio.
La mia, ti assicuro, non è morale, ma un tentativo di trovare una via per non rinunciare.
Un bacio

O

Old matilde

Guest

Mi rendo conto che la cartucciera si esaurisce ma... proprio non me ne viene voglia.

E un compagno ce l'ho.
Oddio... oggi ci sei, domani chissà... ma in ogni caso le premesse sarebbero favorevoli.

Non abbiamo problemi... famiglie solide, buona posizione economica di entrambi, salute (+ o -
) ... però... però, cara Matilde, io un figlio non ce n'ho voglia di farlo.

Se capitasse?

Eh! Bella domanda!
Con le premesse di cui sopra... beh... sarebbe da scellerati rimandarlo al mittente ma... diciamo che non lo facciamo capitare, ecco.

Questo per dirti che se fossi in una situazione più problematica, come descrivi tu... beh... che cavolo! Io ci penserei eccome, ci penserei!

Io La Lupa eh?

Perchè non è che tutte le donne sono uguali. Non è che tutte le donne sono incubatrici.
ho pensato così fino a 2 mesi fa, a parte la storia che non va a peggiorare, ma sai... finchè stai li credi che ci sia margine per tentare, ti metti in dubbio

O

Old matilde

Guest
Carissima matilde,
vorrei dire tante cose, ma vorrei anche trattenermi dal dirle.
Sei una donna coraggiosa e forte, lo dimostri, io penso, ogni giorno.
Hai DIRITTO a scegliere per te, per lui, per il tuo compagno.
Però non posso fare a meno di pormi domande. Se fossi nei tuoi panni che farei?
Non rinuncerei a questo figlio.
Chiederei aiuto ai genitori, ai fratelli.
Cercherei di capire se il mio compagno vuole starmi accanto oppure no, nel qual caso comunque lo porrei davanti alle sue incombenze economiche. Mi informerei non solo sui nido, ma anche sui gruppi che in molte medie-grandi città nascono per aiutare le mamme o perché le mamme si aiutino fra loro (tipo banche del tempo e affini). Mi farei regalare quel che posso e tenterei di tirare la cinghia da ora….
Non so, Matilde, faccio un passo indietro e ti abbraccio.
La mia, ti assicuro, non è morale, ma un tentativo di trovare una via per non rinunciare.
Un bacio
un bacio, grazie con il cuore, scrivimi ancora

ranatan

Utente di lunga data

Sei sincera.
Avere un figlio non è obbligatorio e credo si possa vivere benissimo, avendo una vita piena, anche senza.
Con queste premesse sarebbe meglio però, come dici tu, non farlo capitare.
Io personalemente ho vissuto la situazione opposta. In un determinato periodo della mia vita mi è venuta un'enorme voglia di avere un figlio e confesso che (sicuramente egoistiscamente) l'avrei avuto anche da sola.
Però economicamente non ho problemi e ho la fortuna di avere parenti vicini e disponibili.
Secondo me si sta sottovalutando il problema...

Grande82

Utente di lunga data
Ti dirò di più: ho parecchi conoscenti e parenti diventati genitori da non troppo.
Sono certa che si rimedierebbero facilemnte cose utili e cose carine.
Inoltre penso che tutti quelli che qui nel forum sono intervenuti per sostenere questa gravidanza con affetto e stando un passo indietro, per quanto si possa, avrebbero voglia di fare un utile regalo al nipotino per la nascita! Io per prima!
So che non è molto, non risolve, ma aiuta.
Io dico solo una cosa: i soldi non possono e non devono diventare l'ostacolo. Perchè se no questo cazzo di mondo non vale la pena. Davvero.
Ripeto ancora, semmai non l'hai sentito, che non è un giudizio morale. Se tu VUOI abortire, ne hai il diritto e se ne avrai bisogno sono disposta a venire dove sei tu e accompagnarti per mano. Ma se lo VUOI.... io ti giuro che un modo lo troviamo....

La Lupa

Utente di lunga data
Sei sincera.
Avere un figlio non è obbligatorio e credo si possa vivere benissimo, avendo una vita piena, anche senza.
Con queste premesse sarebbe meglio però, come dici tu, non farlo capitare.
Io personalemente ho vissuto la situazione opposta. In un determinato periodo della mia vita mi è venuta un'enorme voglia di avere un figlio e confesso che (sicuramente egoistiscamente) l'avrei avuto anche da sola.
Però economicamente non ho problemi e ho la fortuna di avere parenti vicini e disponibili.
Secondo me si sta sottovalutando il problema...
Vedi... io questa cosa la capisco perfettamente.

La vedo intorno a me, l'ho condivisa nelle mie amiche.
La comprendo.

Molto più complicato, pare, è comprendere le donne che non vogliono essere madri.

ranatan

Utente di lunga data
Vedi... io questa cosa la capisco perfettamente.

La vedo intorno a me, l'ho condivisa nelle mie amiche.
La comprendo.

Molto più complicato, pare, è comprendere le donne che non vogliono essere madri.
E' vero. E giuro, che faccio fatica a capire il perchè.
Sento donne che dicono che avere un figlio eleva lo spirito, che ti fa sentire più donna, ecc, ecc. E ogno volta mi incazzo...
Beh, io l'ho voluto, con tutta me stessa e adesso è la persona che amo di più al mondo..la mia vita ora è diversa...ma non posso dire "migliore" o "peggiore" di prima...semplicemente DIVERSA...

La Lupa

Utente di lunga data
E' vero. E giuro, che faccio fatica a capire il perchè.
Sento donne che dicono che avere un figlio eleva lo spirito, che ti fa sentire più donna, ecc, ecc. E ogno volta mi incazzo...
Beh, io l'ho voluto, con tutta me stessa e adesso è la persona che amo di più al mondo..la mia vita ora è diversa...ma non posso dire "migliore" o "peggiore" di prima...semplicemente DIVERSA...
Ma... che avere un figlio sia un'evento ed un esperienza unica, non lo metto in dubbio.
Che ribalti completamente la vita, anche.

Se per qualche ragione io decidessi di virare la mia vita in quella direzione non mi aspetterei certo di restare "delusa" da quello che porterebbe...

In termini di gioie, di energie... e anche di fatica, di pensieri...

Il punto (per me eh, questo è proprio un sentire personale) è che... è proprio che di questo cambiamento epocale non ne sento il bisogno.

A volte mi dico: che cavolo Bà! Che cos'è che devi vedere ancora, scusa?
Non so... buttarti col paracadute? Cambiare sesso?
Poi?

Non è che abbia molte curiosità Rana. Me ne sono levate davvero tante, credimi.
Mi rendo conto che se c'è una cosa davvero epocale che mi manca ancora di fare beh... è proprio un figlio.

Ma non ho voglia di essere madre.

Infatti conto molto sulla mia sorellina.
Zia mi ci vedrei un sacco.

ranatan

Utente di lunga data
Ma... che avere un figlio sia un'evento ed un esperienza unica, non lo metto in dubbio.
Che ribalti completamente la vita, anche.

Se per qualche ragione io decidessi di virare la mia vita in quella direzione non mi aspetterei certo di restare "delusa" da quello che porterebbe...

In termini di gioie, di energie... e anche di fatica, di pensieri...

Il punto (per me eh, questo è proprio un sentire personale) è che... è proprio che di questo cambiamento epocale non ne sento il bisogno.

A volte mi dico: che cavolo Bà! Che cos'è che devi vedere ancora, scusa?
Non so... buttarti col paracadute? Cambiare sesso?
Poi?

Non è che abbia molte curiosità Rana. Me ne sono levate davvero tante, credimi.
Mi rendo conto che se c'è una cosa davvero epocale che mi manca ancora di fare beh... è proprio un figlio.

Ma non ho voglia di essere madre.

Infatti conto molto sulla mia sorellina.
Zia mi ci vedrei un sacco.
Mi piaci Lupa!!

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Io credo che un figlio abbia bisogno di una famiglia, quantomeno allo stato attuale... poi la vita ti sottrae, puoi morire o separarti.. la certezza non c'è, ma almeno se fai un figlio tentare di dare ciò di cui sai che c'è bisogno.
Se lui lo volesse non avrei dubbi.
Il dubbio è se da sola me la sento.
Lo capisco che non lo voglia per motivi personali ed anche perchè non era cercato. Nemmeno da me. Come scrivi sopra.
Le Tue parole sono davvero tristi, e ad aggiungerne si rischia solo di essere scontati o retorici. io non ho ricette nè consigli, putroppo. Guardati dentro - con quanta serenità ti resta - e cerca il bene per te in quanto solo il Tuo bene sarà il bene per la creatura che porti in grembo e se senti in te scorrere la forza, l'energia non fermarle, mai. una madre è in grado di fare qualsiasi cosa, anche da padre, se è necessario. è una forza che solo voi avete e che solo voi sapete - se la sentite - tirare fuori. tu puoi essere tuttociò di cui il tuo bimbo ha bisogno, purchè lo voglia tu, purchè lo desideri tu. ti abbraccio con tanto tanto affetto

bastardo dentro

O

Old matilde

Guest
che dirti Lupa?
sembro davvero io qualche mese fa a proposito dei figli, in tutto e per tutto!!!!!!!!!!!!
... e del nipote che è il massimo: sangue del tuo sangue, lo ami alla follia ma assolutamente senza responsabilità, lo riconsegni alla mamma e basta, sono immatura!

Grande82

Utente di lunga data
che dirti Lupa?
sembro davvero io qualche mese fa a proposito dei figli, in tutto e per tutto!!!!!!!!!!!!
... e del nipote che è il massimo: sangue del tuo sangue, lo ami alla follia ma assolutamente senza responsabilità, lo riconsegni alla mamma e basta, sono immatura!

no, mati, non è questione di immaturità! Ma solo di scelte, di cose sentite, di desideri e istinti.
Punto!
Libere di farli e non farli, tenerli e non tenerli, adottarli o prenderli in affido. Credo che per questo si sia combattuto, per anni, ben prima che io nascessi.

O

Old Vulvia

Guest
che dirti Lupa?

O hai "solo" paura del futuro..

Mi unisco alle parole di Bastardo Dentro e ti abbraccio.

O

Old matilde

Guest
non ti dirò ti prego non farlo, matilde.
non te lo dirò perchè una donna - qualsiasi donna - che decide spontaneamente di interrompere una gravidanza si è già pregata da sola, si è già supplicata, e poi detestata, e poi compresa, e poi è già morta un pò.
non ti dirò che è un grave errore.
solo una persona priva di utero potrebbe dirti che è un grave errore.
non è un errore.
è un buco nero dell'anima.
io l'ho fatto, matilde.
era una mattina di settembre, c'era il sole, e gli operai che lavoravano sulle impalcature fuori dall'ospedale.
loro non sapevano che dietro a quei muri c'era qualcuno che stava rinunciando alla vita che portava dentro di sè.
nessuno sapeva, nessuno poteva sapere.
nessuno potrà mai sapere.
quel pomeriggio sono tornata a casa con il mal di pancia e la convinzione di aver fatto la cosa giusta.
sono passati più di quattro anni, la convinzione è rimasta, e anche quel buco.
ogni tanto piango, così, senza motivo.
ogni tanto la chiamo per nome, la immagino con lo stesso faccino irriverente e disarmante di quella meraviglia di suo fratello.
se esistesse un posto dove vanno gli angeli, saprei che lei mi ha perdonato.
lei, l'unica che avrebbe il diritto di condannare.
io non ti conosco nemmeno, ma da donna, da madre, ti sono vicina come a una sorella.
credo che sia un dovere.
ciao matilde.
alessandra
Ti ringrazio, non riesco ad esprimere quanto
vedo il buco nero
oggi ero a fare analisi in ospedale, molta gente, molto di tutto, ma due ragazze avevano i miei stessi occhi, infatti...

Fedifrago

Utente di lunga data
che dirti Lupa?

Ti ricordi quel giorno al parcheggio che mentre aspettavamo lui mi parlavi di tuo nipote e di tua sorella?

Ci ho pensato molto in questi giorni...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.