Forse dico una cazzata, e chiedo lumi a Marietto che lo vedo ferrato sull'argomento.
Non c'è una storia simile su Because The Night ? (scritta da Bruce Springsteen ma poi ceduta a Patti Smith).
Bravissimo...
Tra l'altro i due autori (la McKee e Springsteen) hanno in comune anche il fatto che il brano "ceduto" diventò il loro primo pezzo nella top ten dei singoli. Per averne uno a proprio nome Springsteen dovette attendere il 1980(Hungry Heart) e la McKee il 1990 (Show Me Heaven).
La differenza tra le due storie è che per Springsteen/Smith fu un accordo tra gli artisti (la Smith stava registrando negli stessi studi e Jim Iovine lavorava ad entrambe le produzioni (Springsteen aveva già deciso di lasciare "Because The Night" fuori da "Darkness On the Edge Of Town" in quanto non in linea con il tono dell'album, e la Smith gli chiese di poterla usare).
Per McKee/Sharkey si trattò di manovre dei funzionari discografici, la McKee non era molto convinta e non prese benissimo lo svolgersi della faccenda, tanto da non eseguire mai la canzone, nemmeno dal vivo, per i 20 anni successivi. Nel 1985 i Lone Justice (la band della McKee) erano considerati la "next big thing" dall'industria discografica americana e nel medesimo anno fu pubblicato il loro album d'esordio. I due singoli principali tratti dal disco portavano firme "importanti" ("Ways To Be Wicked" di Tom Petty e "Sweet Sweet Baby" di Little Steven), ma entrambi vendettero molto meno del pezzo della McKee ceduto a terzi.
L'episodio segnò l'inizio di un rapporto molto conflittuale della McKee con l'industria discografica americana, cosa che probabilmente finì per impedirle la carriera da "superstar" che tutti le pronosticavano all'epoca.