Creare un proprio Forum di genere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
Ogni tanto ci penso.
Se avessi competenza tecnica, tempo e determinazione mi piacerebbe aprire un Forum che trattasse di musica. Una community di gente appassionata e che ama parlare di musica nel senso più completo possible del termine - di solito quelli che amano parlare di musica sono quelli che non sanno, come me, suonare nulla salvo il campanello di casa -. :)
E voi non avete mai pensato di trasporre una vostra passione in un luogo di scambio verbale on line?
L'unica cosa che intuisco con certezza è che ci vuole un sacco di tempo per stare dietro alla cosa ....

iosonoio

Utente di lunga data
Sarebbe fichissimo, ma non ho tempo e competenze nemmeno io. Poi c'è da dire che su internet trovi forum su tutto e crearne uno tuo è sicuramente una soddisfazione, ma mi sembrerebbe ripetitivo. Se lo fai tu sulla musica ti seguo! :up:

lunaiena

Scemo chi legge
Apri un blog ...
creati uno spazio tuo qui o in altro luogo...

Hellseven

Utente di lunga data
Apri un blog ...
creati uno spazio tuo qui o in altro luogo...
Un blog è creato per esprimere il proprio pensiero che gli altri, volendo, possono condividere. Un forum invece trova la sua linfa nel confronto che, come questo forum dimostra, è un carburante infinito per alimentare la discussione.

lunaiena

Scemo chi legge
Un blog è creato per esprimere il proprio pensiero che gli altri, volendo, possono condividere. Un forum invece trova la sua linfa nel confronto che, come questo forum dimostra, è un carburante infinito per alimentare la discussione.
ok allora fai cosa vuoi:mrgreen::p:)

Potrebbe essere un punto di partenza tanto per vedere chi è interessato e chi no ....

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ogni tanto ci penso.
Se avessi competenza tecnica, tempo e determinazione mi piacerebbe aprire un Forum che trattasse di musica. Una community di gente appassionata e che ama parlare di musica nel senso più completo possible del termine - di solito quelli che amano parlare di musica sono quelli che non sanno, come me, suonare nulla salvo il campanello di casa -. :)
E voi non avete mai pensato di trasporre una vostra passione in un luogo di scambio verbale on line?
L'unica cosa che intuisco con certezza è che ci vuole un sacco di tempo per stare dietro alla cosa ....
di forum similari ce ne sono un bel po'.

Comunque io non generalizzerei utilizzando la parola Musica ma più che altro di discografia. Visto il neretto.

Ma almeno cazzo...
I siciliani del forum

Sanno che

La siciliana o il siciliano è una precisa forma musicale eh?

Eccone un sommo esempio Bachiano...

[video=youtube;QrbLeepz1C0]http://www.youtube.com/watch?v=QrbLeepz1C0[/video]

o qui...

[video=youtube;Uz2TnU5dJSs]http://www.youtube.com/watch?v=Uz2TnU5dJSs[/video]

O qui...

[video=youtube;auW4dGAKerc]http://www.youtube.com/watch?v=auW4dGAKerc[/video]

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
ci sono due problemi di base difficili da superare:

uno: non risparmiare al posto sbagliato, ossia non prendere un servizio scadente che fa andare via la voglia dopo qualche giorno, prendersi il tempo di disegnare lo stile, discutere con altri che hanno già dei forum, come strutturarli, senza farsi però sopraffare da formule vincenti (perché non ce ne sono).

due: trovare un settore di nicchia, per non copiare qualcuno e quindi sottrargli gli utenti e farsi di conseguenza un concorrente che invece di alimentarti, ti combatte; in altre parole, ci vuole ingegno e fantasia, e insistenza perché il forum abbia successo.

e comunque, ci vogliono anni prima che un forum prende piede, e tutto questo tempo investi senza ottenere nulla.

Hellseven

Utente di lunga data
ci sono due problemi di base difficili da superare:

uno: non risparmiare al posto sbagliato, ossia non prendere un servizio scadente che fa andare via la voglia dopo qualche giorno, prendersi il tempo di disegnare lo stile, discutere con altri che hanno già dei forum, come strutturarli, senza farsi però sopraffare da formule vincenti (perché non ce ne sono).

due: trovare un settore di nicchia, per non copiare qualcuno e quindi sottrargli gli utenti e farsi di conseguenza un concorrente che invece di alimentarti, ti combatte; in altre parole, ci vuole ingegno e fantasia, e insistenza perché il forum abbia successo.

e comunque, ci vogliono anni prima che un forum prende piede, e tutto questo tempo investi senza ottenere nulla.
Sei stato molto chiaro e mi hai giustamente scoraggiato prima che faccia cazzate e spenda tempo e denaro.
Grazie di cuore :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sei stato molto chiaro e mi hai giustamente scoraggiato prima che faccia cazzate e spenda tempo e denaro.
Grazie di cuore :)
Non ti volevo scoraggiare, solo avvisare dei problemi che senza conoscerli, si parte velocemente col piede sbagliato e poi si piange per mesi o anni. E' capitato a me, capita di continuo ad altri. Ho dei forum che hanno il potenziale ideale per partire, ma non c'è l'interesse. C'è uno in particolare che nei primi mesi ha avuto unevoluzione verticale, e poi niente. Da almeno 3 mesi non c'è un solo post. Morto.

Se andiamo a cercare nel settore musica, uno è sicuramente sempre aperto e non ancora discusso: come fare propria musica. Cioè la musica di oggi si interpreta, ma chi fa ancora musica del proprio pugno, condivide esperienze, tecniche? Nessuno. Perché sfortunatamente, la musica è diventata un business, e rivelare come produrre dei suoni e come comporre melodie e versi attraenti, è una questione di chi arriva prima e ci guadagna di più. Gente che fa musica per il piacere di farlo c'è veramente poca.

Io sono uno. Non ho mai preso un soldo, però ho fatto, da ragazzo, concerti. Con altri che non hanno preso un soldo. Quindi la cosa c'è. Ma ci siamo persi di vista :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.