Credo siamo alla fine

Soloconilcuore

Utente di lunga data
Babbo natale.

Cari amici
Vi pongo un problema apparentemente stupido, ma che potrebbe mettere alla prova la fiducia di mia figlia nei genitori.
Mia figlia ha 9 anni e pensavamo che non credesse più a Babbo Natale, e la Befana, ed infatti non se ne parlava più dallo scorso Natale.
Ieri sera ci ha detto che tutti le dicono che Babbo Natale non esiste ed infatti il Natale scorso mentre lo aspettava in cucina con la mamma, nonne e zie il papà (il sottoscritto) e lo zio (marito di mia sorella) erano in camera da pranzo…….come mai? Ha aggiunto “il prossimo Natale tutti dovranno stare nella stessa stanza!!!”
Io e la mia exmoglie abbiamo capito chiaramente che il punto non è l’esistenza o meno di Babbo Natale, ma la fiducia nei genitori che le potrebbero aver mentito. e adesso stiamo pensando a cosa dirle e a come dirle che Babbo Natale non esiste e quindi le abbiamo mentito. In oltre non sa che siamo separati,
Perché in sostanza sono a casa con loro.
Consigli?

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ammetterai che nell'80% dei casi non va come il sottolineato....
anche di più del 80%. Mica tutti hanno un cervello.

Non è una minchiata.
Gestire bene una separazione per i bambini significa scegliere il male minore, non facciamone un ideale per favore, non lo è, basta chiedere a chi l'ha vissuta da figlio...
Vissuto anche da figlio. Tutte cazzate. Se i genitori capiscono che non è obbligatorio odiarsi e che il bene per il figlio viene prima si riesce tranquillamente a creare un ambiente positivo, pacifico e costruttivo. Anzi, io e la madre di mia figlia siamo molto più complici adesso che siamo amici/genitori di prima che cercavamo di essere una coppia.

Poi ognuno può giustificare il proprio modo di comportarsi come meglio crede.

MariLea

Utente di lunga data

Vissuto anche da figlio. Tutte cazzate. Se i genitori capiscono che non è obbligatorio odiarsi e che il bene per il figlio viene prima si riesce tranquillamente a creare un ambiente positivo, pacifico e costruttivo. Anzi, io e la madre di mia figlia siamo molto più complici adesso che siamo amici/genitori di prima che cercavamo di essere una coppia.

Non dico che non vi comportiate bene e non penso nemmeno che vi odiaste prima di separarvi...
Ma da qui a sbandierarlo come l'optimum per un bambino ce ne corre... e dai!
L'optimum rimane sempre la quotidianità con entrambe le figure genitoriali...
Lo dico nel senso di non far saltare all'aria una famiglia con facilità, senza aver riflettuto abbastanza e provato insieme a farla funzionare...

danny

Utente di lunga data

Non dico che non vi comportiate bene e non penso nemmeno che vi odiaste prima di separarvi...
Ma da qui a sbandierarlo come l'optimum per un bambino ce ne corre... e dai!
L'optimum rimane sempre la quotidianità con entrambe le figure genitoriali...
Lo dico nel senso di non far saltare all'aria una famiglia con facilità, senza aver riflettuto abbastanza e provato insieme a farla funzionare...
Diciamo che se la coppia non funziona più, una separazione dove vengono mantenuti buoni rapporti e conservato un ruolo parentale per entrambi equilibrato non è più drammatica di una convivenza forzata di due persone che si tollerano o poco più, fermo restando che l'optimum è una famiglia unita dai sentimenti.
Il problema delle separazioni nasce dai conflitti che le determinano e che non vengono risolti.
Io ci sono in mezzo da circa 45 anni e credo sia grottesco.
E' terribile quando uno dei due genitori manifesta la propria continua disistima nei confronti dell'altro, ma questo accade anche nelle convivenze. O quando si usano i figli come campo di battaglia.
Tutti modelli negativi che andranno a influenzare la serenità dei figli quando a loro volta dovranno costituire una coppia.

Ultima modifica:

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Quindi affermare che i bambini non ne soffrono è una 'minchiata galattica' salvo che per quel 10 % che la sa gestire bene....:cool:
Eh no... rileggi eben cosa ho scritto. I bambini non ne soffrono se i genitori non sono due emeriti idioti.... detto "papalepapale".

quindi è dipendente da un comportamente errato dei genitori e non dal disegno universale del fato.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Diciamo che se la coppia non funziona più, una separazione dove vengono mantenuti buoni rapporti e conservato un ruolo parentale per entrambi equilibrato non è più drammatica di una convivenza forzata di due persone che si tollerano o poco più, fermo restando che l'optimum è una famiglia unita dai sentimenti.
Il problema delle separazioni nasce dai conflitti che le determinano e che non vengono risolti.
Io ci sono in mezzo da circa 45 anni e credo sia grottesco.
E' terribile quando uno dei due genitori manifesta la propria continua disistima nei confronti dell'altro, ma questo accade anche nelle convivenze. O quando si usano i figli come campo di battaglia.
Tutti modelli negativi che andranno a influenzare la serenità dei figli quando a loro volta dovranno costituire una coppia.
Esattissimo. Io sono 45 anni che combatto con i miei genitori che non fanno altro che chiamarmi e sparlare dell'altro. Che coglioni. Ogni due o tre settimane devo partire con il cazziatone cosi per un po' la smettono. Giammai mia figlia vivrà la stessa situazione ed io e sua madre faremo di tutto perchè vada cosi. Anzi ora la chiamo.... tiè.

Skorpio

Utente di lunga data
Ieri sera ci ha detto che tutti le dicono che Babbo Natale non esiste
Diciamo che saper intercettare il futuro, è anche capire che se una cosa non la dici tu, la saprà da altri, che magari la prenderanno anche x il culo

Vale per babbo Natale, vale per mille cose.

Nella classe di mio figlio vale anche x 2 genitori separati, lo sanno tutti tranne il bambino diretto interessato.

E se i genitori non glielo dicono (perché poverini gli torna male), un bel giorno glielo dirà qualcun altro..

Sarebbe bene essere più chiari possibile su ogni argomento possibile, compatibilmente con il fatto che si parla a un bambino

Tacere spesso è fottersi con le proprie mani

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Eh no... rileggi eben cosa ho scritto. I bambini non ne soffrono se i genitori non sono due emeriti idioti.... detto "papalepapale".

quindi è dipendente da un comportamente errato dei genitori e non dal disegno universale del fato.
Certo ma QUEI bambini come ammettevi anche tu sono i figli di coppie che riescono a gestire bene la separazione e queste coppie sono pochissime, una minoranza irrilevante.
La stragrande maggioranza è purtroppo caratterizzata da un'estrema litigiosità dei coniugi, e ne porta i segni.

Jim Cain

Utente di lunga data

Guarda che ho detto la STESSA cosa...:eek:

Jim Cain

Utente di lunga data
Diciamo che saper intercettare il futuro, è anche capire che se una cosa non la dici tu, la saprà da altri, che magari la prenderanno anche x il culo

Vale per babbo Natale, vale per mille cose.

Nella classe di mio figlio vale anche x 2 genitori separati, lo sanno tutti tranne il bambino diretto interessato.

E se i genitori non glielo dicono (perché poverini gli torna male), un bel giorno glielo dirà qualcun altro..

Sarebbe bene essere più chiari possibile su ogni argomento possibile, compatibilmente con il fatto che si parla a un bambino

Tacere spesso è fottersi con le proprie mani
Cioè ?
C'è un bambino che non sa che i genitori sono separati ?

Skorpio

Utente di lunga data
Cioè ?
C'è un bambino che non sa che i genitori sono separati ?
Si

Separati in casa, x quei 2 GG a settimana che vivono sotto lo stesso tetto x parvenza

I genitori degli altri sanno.. e in casa parlano..
È i figli ascoltano

Poi quando inviti mai che vengano in 3...

E le domande degli altri bambini arrivano.. :cool:

Jim Cain

Utente di lunga data
Si

Separati in casa, x quei 2 GG a settimana che vivono sotto lo stesso tetto x parvenza

I genitori degli altri sanno.. e in casa parlano..
È i figli ascoltano

Poi quando inviti mai che vengano in 3...

E le domande degli altri bambini arrivano.. :cool:
Mah.
Da come la racconti mi sembra mooooolto strano che il bambino non sappia.
Magari non dice, che è diverso.

Skorpio

Utente di lunga data
Mah.
Da come la racconti mi sembra mooooolto strano che il bambino non sappia.
Magari non dice, che è diverso.
Non sa ufficialmente

Certo che è disorientato, e anche molto inquieto.

Dentro di sé sospetta di sicuro

Ma quell'età io la ricordo bene (purtroppo)

È un conto è immaginare, altro conto è sapere ufficialmente

Jim Cain

Utente di lunga data
Non sa ufficialmente

Certo che è disorientato, e anche molto inquieto.

Dentro di sé sospetta di sicuro

Ma quell'età io la ricordo bene (purtroppo)

È un conto è immaginare, altro conto è sapere ufficialmente
Età del bambino ?

Kid

Utente un corno
Gli li aspetti negativi .... gli aspetti positivi... ma avere una compagna che ti faccia sentire uomo... è un uomo che ti faccia sentire donna non è un aspetto fondamentale in una coppia?
Dopo 3 anni in bianco, si comincia per forza ad essere sognatori. Vista la tua indipendenza economica, io non ci penserei due volte a rifarmi una vita.