Quello che mi colpisce di più è come una notizia data in determinato modo cucendo qua e là crei fazioni.
Se non ho capito male ci son state rogne in sto parco, dei cittadini del quartiere si son messi a fare i vigilanti, avran visto due in una panchina, e non han escluso potesse essere il tossico o l'ubriaco appartato con una prostituta (e poi la mattina dopo pensan bottiglie, siringhe e profilattici per terra) e hanno avvisato i carabinieri. Non ci fossero stati precedenti nel parco i cittadini sarebbero stati a casa loro e i due coniugi non sarebbero finiti su un giornale. I due coniugi sono stati visti in una panchina, solo successivamente controllando le telecamere è venuto fuori che si erano appartati anche nella casetta di legno per bambini. Nessuno li aveva visti nella casetta, son stati visti dopo nella panchina, e da lì è partita la segnalazione.
Tu mi posti una foto di un bellissimo parco, dove poter passeggiare, correre, fare sport, portare il cane a fare una passeggiata, prendere il sole d'estate, sederti sotto un albero a leggere un libro, tante cose, anche imboscarsi. Nell'articolo (e non solo in quello linkato) è postata una foto di gioco per bambini preso da Wikipedia e viene scritto parco giochi per bambini, non parco. La prima cosa che vedo è questa immagine che subito mi richiama ai bambini. Come tu hai trovato la foto del parco non potevano farlo gli autori dell'articolo o chi ne cura l'immagine grafica?
Se solo dalla telecamera è emerso l'uso della casetta dei bimbi perchè metterlo a rilevanza e omettere che il parco era tenuto sotto controllo per altre questioni?
Se l'articolo fosse stato scritto in modo diverso avrebbe trasmesso ai lettori più o meno le stesse impressioni, quella di evitare che un parco diventi una discarica per tossici, che si compiano atti di vandalismo, che non venga preso a frequentazione da persone che si ubriacano durante la notte, ect. cose abbastanza condivisibili dal cittadino medio.
Ma questo articolo crea una divisione: sesso e bambini, sono questi i perni usati per dividere.
Se capita su articoletti di questo calibro..............................................