Crisi dopo ripensamento sull’aver figli

Dissapear

Utente di lunga data
Chi di voi 2 ai tempi ha messo per primo all'ordine del giorno "fare un figlio"?
Lei

Puoi anche farlo senza esserne convinto.
Poi cresce lo stesso, e ti convinci piano piano.
Steve Jobs è stato abbandonato in orfanotrofio con sua sorella del resto, eppure…
Nessuno e’ pronto ad essere genitore fino a che non lo diventa.
O son convinto al 110% o non ne faccio di figli. Meritano il meglio i bambini quindi di danni vorrei evitare di farne.

Perché? Hanno idee e obiettivi diversi
Quanto anni devono perdere?
Esatto. Non voglio far perdere tempo a bessuno

Quanti anni ha lei? Stavate già provando ad avere un bambino o avevate appena deciso?
In generale, posso capire che sia delusa e spaventata, ma arrabbiarsi non mi pare che aiuti. Non si può forzare una persona verso una scelta così importante.
Lei ha 3 anni in meno. Non abbiamo mai provato ad averne uno. Ma capisco anche io la sua delusione e inca

hai un qualche neurone funzionante? se la risposta è sì, cerca di comprendere che sta donna, ha accettato non solo di dartela, non solo di non darla ad altri, non solo di venire a vivere con te per lavarti, stirarti e cucinarti, ma perchè evidentemente tu le hai detto che eri disposto ad avere figli con lei. economicamente, emotivamente e praticamente, detto in sequenza puramente alfabetica.

se non parliamo di una ragazza sotto i 25 anni che avrebbe tutto il tempo per ricominciare daccapo con un altro, comprendi che lei sente di aver buttato via una vita appresso a te?
Di lavarmi e di stirarmi etc? Ma siamo nel medioevo? Io questo modo di ragionare che hai esposto lo condanno. Si è parlato dei figli, ed ho sempre detto che mi piacerebbe diventare padre, ma non ho mai firmato un contratto dicendo che l’avrei messa incinta, non ho mai fatto promesse. Semplicemente facendomi un esame di coscienza ho capito che ora non mi sento pronto. Non so se lo sarò mai, magari si, magari no. Una relazione non deve avere un obbiettivo ben specifico per essere valida, come stai dicendo tu “Che lei ha buttato una vita appresso a me” senza arrivare alla meta. Non so come facciate (tu e quelli che la pensano come te, che son tanti) a sminuire una relazione in questo modo. Il tempo passato quando si sta bene, non è mai tempo sprecato. Mai.

E questo dovrebbe farlo sentire in colpa e quindi convincerlo a fare questo figlio??
E no dai.
Appunto dai. Più mi forzi la mano e più mi allontani, no è difficile da capire.
Non può certo obbligarlo ad avere un figlio
Per questo dicevo che sarebbe meglio se si lasciassero
Piuttosto si.
l'idea è quella di fargli capire che se questa donna decidesse di prendere ed andarsene, non dovrebbe stupirsene.

uno che ammette di essere un bimbo spaventato dalle responsabilità in effetti figlioli è meglio se non ne fa
Certo perché se non me lo scrivevi te che potrebbe mollarmi, non ci arrivavo giusto? Grazie per avermelo detto! Madonna mia hai tratto subito conclusioni molto affrettate. Ti ricordo che il bambino spaventato dalle responsabilità, lavora in proprio, convive e via dicendo. Semplicemente fare un figlio non è una cosa che io mi sento di fare a cuor leggero. Ed onestamente vedendo un sacco di genitori di m in giro, due domande me le faccio e mi rispondo che sarebbe meglio che certa gente i figli non li facesse e magari io sono proprio uno di quelli che non li deve fare. Ci sto ragionando.
Ma forse non è la responsabilità che lo spaventa..semplicemente un figlio non lo vuole.
Non con lei quantomeno.
Voglio solo dire che il fatto di non desiderare figli non rende l’uomo automaticamente un irresponsabile..tutto qui.
Esatto.
se tu mi fai una promessa e te la rimangi, sei un cazzaro

se tu mi dici che sei disposto a fare un figlio con me e poi te la rimangi, sei parecchio oltre il cazzaro
Magari sarò anche un cazzaro come dici tu, ma se tu fai un figlio che non vuoi solo perché hai fatto una promessa (che io non ho mai fatto) sei molto peggio di un cazzaro, sei un grandissimo coglione egoista è che se ne sbatte del bene di una creatura innocente.
Ma non è che le motivazioni hanno una maglietta trasparente dalla quale si vedono i capezzoli?
Assolutamente no.

ToyGirl

Utente di lunga data
Io son convinto al 110% o non ne faccio di figli. Meritano il meglio i bambini quindi di danni vorrei evitare di farne.
Buongiorno 🤗

La maggioranza delle persone va a convivere sotto la spinta dell'istinto a riprodursi, perché oggettivamente la convivenza è una palla, soprattutto tra generi diversi che spesso parlano due lingue diverse, anche se il cervello è uguale (ma l'educazione ricevuta no).

Tu non vuoi figli e il tuo ragionamento è molto maturo. Ma lei li vuole. Fai un passo ulteriore e lasciala libera, piuttosto che condannarvi ad agonizzare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se per lei la condizione per stare con te è avere un figlio direi che è il caso di lasciarsi
Io non capisco il desiderio di un figlio senza che lo stesso desiderio non appartenga anche all’uomo che amo.
quindi se tu fossi sterile ti lascerebbe?
Trovo molto matura la tua sincerità, molto di più di quelli che acconsentono di fare un figlio perché la compagna lo desidera anche se loro aspetterebbero
Io apprezzerei la sincerità
Al suo posto valuterei se sei più importante tu d la vostra storia o il desiderio di un figlio e agirei di conseguenza

Brunetta

Utente di lunga data
@Dissapear il problema in una relazione è cosa si è disposti a costruire.
Se lei vuole una famiglia e tu no, non so cosa possa funzionare.
A volte ho usato la metafora del ballo. Se una balla il tango e l’altro il cha cha cha non possono muoversi.
La questione è semplice.
È talmente semplice che sembra insensato che tu sia approdato qui a parlarne.
Forse vuoi avere conferme che è possibile non voler figli?
Capirai! È forse l’idea più diffusa, sia nei luoghi di lavoro, sia sui media e i social.
Le motivazioni per non avere figli sono ragionevoli e riguardano il mondo “brutto” così come lo si vuol vedere e, come dici tu, la possibile inadeguatezza dei genitori che causerebbe dolore ai piccoli. Sì, piccoli perché i figli vengono sempre immaginati come neonati, quando neonati lo sono per un tempo proprio breve.
Le motivazioni per averne sono istintive e potenti in alcuni. Forse anche in chi non ne vuole. Per questo motivo si affannano a elencare le ragioni contrarie.
Hai avuto un brutto rapporto con i tuoi genitori?
Sei davvero scontento della tua vita?

Nicky

Utente di lunga data
È una situazione complessa.
Per me non sei immaturo, immaturo è chi fa un figlio e non se ne occupa, non chi riflette sul proprio desiderio di averne.
La delusione della tua fidanzata la capisco, la rabbia meno, soprattutto visto che ha appena manifestato la sua richiesta e si può capire che l'altro abbia dei dubbi.
Gli altri non sono strumenti per realizzare i nostri desideri, neppure un desiderio importante come quello di un figlio.
Però lei deve avere una gran paura, cerca di comprenderla.
Spero che entrambi, prima di prendere decisioni, vi diate qualche mese di tempo.
Mi sento, comunque, di dirti che tutti hanno paura di avere figli e nessuno è mai pronto.. Se nella tua vita un figlio lo vedi, non è rimandando che ti verrà sicurezza. Perciò cerca di capire cosa ti blocca, non per lei, ma per te stesso, per capire come orientare la tua vita.

Lara3

Utente di lunga data
E questo dovrebbe farlo sentire in colpa e quindi convincerlo a fare questo figlio??
E no dai.
Questo no, sarebbe ancora peggio un padre immaturo. Ma aver perso anni dietro a uno che adesso dice di non voler figli non è per niente bello. Sempre meglio del fare figli senza volerli.

Brunetta

Utente di lunga data
Ebbene sì. Avevo dato per scontato che volessi avere un figlio, ne ero sicuro e ne avevamo parlato io e la mia ragazza, ma ho avuto dei ripensamenti. Non voglio star qui ad entrare nel dettaglio delle motivazioni, ma sono personali. Sono dell’idea che le cose quando si fanno, vanno fatte bene, quindi io cerco di fare sempre il massimo del massimo. Un figlio è la cosa più importante del mondo e vorrei essere sicuro al 110% prima di farlo.

Da quando ho esposto questo mio pensiero alla mia ragazza, è successo un putiferio tra me e lei. Sinceramente pensavo che se ne potesse parlare in maniera civile, ma a quanto pare mi sbagliavo. Conviviamo ed è da una settimana che praticamente non mi rivolge la parola, nei primi giorni ho provato a placare la situazione a starle dietro, ora mi son rotto il piffero e non le dico manco più nulla e mi faccio i fatti miei.
L’ho evidenziato perché mi pare molto interessante.
Il tuo problema è che hai paura del fallimento? Ma come si può fallire nel fare figli?
È vero che attualmente il genitorI fanno un investimento enorme sui figli, si sentono in obbligo di dare tutte le opportunità per una vita di successo.
Ma in realtà basta avere una vita dignitosa con affetti stabili per essere felici.
I figli vogliono solo fiducia.

Lara3

Utente di lunga data
Lei

O son convinto al 110% o non ne faccio di figli. Meritano il meglio i bambini quindi di danni vorrei evitare di farne.

Esatto. Non voglio far perdere tempo a bessuno

Lei ha 3 anni in meno. Non abbiamo mai provato ad averne uno. Ma capisco anche io la sua delusione e inca

Di lavarmi e di stirarmi etc? Ma siamo nel medioevo? Io questo modo di ragionare che hai esposto lo condanno. Si è parlato dei figli, ed ho sempre detto che mi piacerebbe diventare padre, ma non ho mai firmato un contratto dicendo che l’avrei messa incinta, non ho mai fatto promesse. Semplicemente facendomi un esame di coscienza ho capito che ora non mi sento pronto. Non so se lo sarò mai, magari si, magari no. Una relazione non deve avere un obbiettivo ben specifico per essere valida, come stai dicendo tu “Che lei ha buttato una vita appresso a me” senza arrivare alla meta. Non so come facciate (tu e quelli che la pensano come te, che son tanti) a sminuire una relazione in questo modo. Il tempo passato quando si sta bene, non è mai tempo sprecato. Mai.

Appunto dai. Più mi forzi la mano e più mi allontani, no è difficile da capire.

Piuttosto si.

Certo perché se non me lo scrivevi te che potrebbe mollarmi, non ci arrivavo giusto? Grazie per avermelo detto! Madonna mia hai tratto subito conclusioni molto affrettate. Ti ricordo che il bambino spaventato dalle responsabilità, lavora in proprio, convive e via dicendo. Semplicemente fare un figlio non è una cosa che io mi sento di fare a cuor leggero. Ed onestamente vedendo un sacco di genitori di m in giro, due domande me le faccio e mi rispondo che sarebbe meglio che certa gente i figli non li facesse e magari io sono proprio uno di quelli che non li deve fare. Ci sto ragionando.

Esatto.

Magari sarò anche un cazzaro come dici tu, ma se tu fai un figlio che non vuoi solo perché hai fatto una promessa (che io non ho mai fatto) sei molto peggio di un cazzaro, sei un grandissimo coglione egoista è che se ne sbatte del bene di una creatura innocente.

Assolutamente no.
Non le hai mai promesso nulla riguardo un’eventuale maternità ma hai sempre detto di voler figli. Fila tutto liscio come un torrente.
Normalmente chi non vuole figli non dice di volerli; certo: può cambiare idea ma questo succede durante l’infanzia.
Quello che è incomprensibile è perché siete ancora nella stessa casa. Avete una visione della vita incompatibile: perché non te ne sei andato? Vuoi convincerla di non aver figli?
O semplicemente la convivenza è tanto comoda?

Lara3

Utente di lunga data
L’ho evidenziato perché mi pare molto interessante.
Il tuo problema è che hai paura del fallimento? Ma come si può fallire nel fare figli?
È vero che attualmente il genitorI fanno un investimento enorme sui figli, si sentono in obbligo di dare tutte le opportunità per una vita di successo.
Ma in realtà basta avere una vita dignitosa con affetti stabili per essere felici.
I figli vogliono solo fiducia.
Sarebbe controproducente convincere del contrario chi non vuole figli.
La verità non è tanto la voglia della perfezione, quanto la paura della fatica, le rinunce…
Se ha questi dubbi è giusto non avere figli.
Già ci sono quelli che li fanno senza rifletterci e poi si comportano da bambinoni.
Almeno lui ammette di non essere pronto davanti a tanta responsabilità.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Questo no, sarebbe ancora peggio un padre immaturo. Ma aver perso anni dietro a uno che adesso dice di non voler figli non è per niente bello. Sempre meglio del fare figli senza volerli.
Ma stare con una persona che ami è perdere tempo se anche lui ti ama?
Perdi tempo quando stai con lui che non ti ama o se stai con lui solo per quel fine

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ma stare con una persona che ami è perdere tempo se anche lui ti ama?
Perdi tempo quando stai con lui che non ti ama o se stai con lui solo per quel fine
Perdi tempo se quella persona ti ha fatto credere di avere gli stessi obiettivi e non era vero

Brunetta

Utente di lunga data
La verità non è tanto la voglia della perfezione, quanto la paura della fatica, le rinunce…
Già ci sono quelli che li fanno senza rifletterci e poi si comportano da bambinoni.
Non voglio convincere nessuno a niente.
Ma se non lo stimoliamo ad approfondire, cosa ci fa qui?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perdi tempo se quella persona ti ha fatto credere di avere gli stessi obiettivi e non era vero
Si hai ragione. Sono io che noj riesco a pensare a una relazione dove l’obiettivo siano i figli. Se scopri di essere sterile cosa fai? Ti lasci?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Si hai ragione. Sono io che noj riesco a pensare a una relazione dove l’obiettivo siano i figli. Se scopri di essere sterile cosa fai? Ti lasci?
Una relazione non può essere statica, deve evolvere, bisogna avere un obiettivo, altrimenti si va avanti senza stimoli e piano piano tutto si rompe, non siamo fatti per stare fermi
C’è chi ha come obiettivo una famiglia, dei figli, un animale, obiettivi di lavoro, non puoi sindacare tu su quello che vogliono gli altri
E comunque si, c’è chi si è lasciato quando ha scoperto che l’altro era sterile o che non voleva figli, ne conosco un paio

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che responsabilità sia il termine corretto.
I figli ti impongono di agire sempre con responsabilità (anche se troppe persone non sanno cosa sia) e non si può decidere di mollare tutto e fare l’artista nella mansarda o emigrare in Australia o andare a fare il giro del mondo in barca a vela. So benissimo che tanti lo fanno ugualmente, non solo chi è costretto da condizioni di vita terribili.
È comunque dover tenere conto che le nostre scelte ricadranno su chi non può scegliere nulla.
Ma cosa siamo senza responsabilità?

Brunetta

Utente di lunga data
Magari si sceglie insieme un percorso di adozione.
Una mia amica del forum si è trovata in questa situazione.

Brunetta

Utente di lunga data

Andromeda4

Utente di lunga data
Non voglio convincere nessuno a niente.
Ma se non lo stimoliamo ad approfondire, cosa ci fa qui?
Io ho riletto il suo thread di presentazione. Quello in cui chiedeva e si chiedeva se valesse la pena tradire dopo aver fatto il galoppino per anni e, adesso, mentre vive una vita di coppia stabile. Ora chiede e si chiede se sia giusto avere figli per forza.
Ecco. Già l'esordio lasciava intravedere questa nuova discussione. E quindi rispondo (si fa per dire, non ho risposte, solo riflessioni che aggiungo) che le cose fatte per forza prima o poi presentano il conto. E non parlo di costrizione o ricatto. Basta anche solo autoconvincersi che è ora di "mettere la testa a posto". Modo di dire, oltretutto, quanto mai equivoco. :rolleyes: