Da neofita, prendendo alla lettera il titolo della sezione, cioè immaginando che tratti di eventi culturali anche di interesse generale,

Alphonse02

Utente di lunga data
segnalo, se qualcuno fosse interessato, una conferenza/dibattito che si terrà a Roma (ma anche con collegamento in remoto su piattaforma dedicata) presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) venerdì 9 febbraio 2024, ore 10.30, sull'argomento: "Comprendere il Presente per Capire il Futuro", che vede come conferenziere principale il Prof. Andrea GRAZIOSI, docente di Storia contemporanea all'Università Federico II, Napoli, autore del recente libro "Occidenti e Modernità - Vedere un mondo nuovo", Ed. Il Mulino, febbraio 2023, oltre ad un panel di tutto rispetto (Tiziano TREU, già docente universitario di diritto del lavoro e titolare del Ministero del Lavoro, ex Presidente CNEL, Nando PAGNONCELLI, noto sondaggista italiano, Maria Cristina CIGLIANO, docente ed esperta del mondo scolastico).
La partecipazione all'evento, organizzato dall'Associazione "Articolo 99 - Associazione per il Dialogo Sociale" è totalmente gratuita.

comprendere_presente_page-0001.jpg

Collaboro con detta Associazione, apolitica e senza fini di lucro, dalla sua costituzione nel 2010, posso assicurare che sono persone serie.
 

iosolo

Utente di lunga data
Interessante, grazie dell'informazione.
Peccato l'orario lavorativo.
 

gvl

Utente di lunga data
Purtroppo la distanza e la convalescenza non mi consentono la partecipazione.
 
Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
  • Like
Reactions: gvl

Alphonse02

Utente di lunga data
Vi avviso se la registrazione del webinar verrà messa su YouTube, come in altre precedenti iniziative del genere, dopo lo svolgimento dell'evento.

Il relatore Prof. Graziosi è considerato uno dei maggiori studiosi della storia dell'Europa Orientale (Russia ed Ucraina comprese).

Ovviamente, l'analisi storica finisce con il confluire in una più ampia tematica eminentemente geopolitica, circa le ipotesi di sviluppo futuro della società umana secondo le prospettive ricavabili dalle tendenze demografiche, politiche ed economiche del tempo presente.
 
Top