Cerco di entrare nella psicologia di questa moglie, che è, prima di tutto, una donna.
Allora, mi metto nei suoi panni nei limiti di come descrive il rapporto suo marito nicola.
E vedo una coppia che il marito percepisce come non solo riuscita, ma davvero quasi, o forse del tutto, perfetta.
E mi pare di vedere questa donna che qualche volta, dopo tanti anni insieme, guarda suo marito e prova talvolta un leggero fastidio per quanto lui, a distanza di anni, nonostante i segnali che lei gli ha lanciato talvolta, continui a non vederla che come la protagonista della loro fiaba perfetta e la mai in quanto e nei profili di quella protagonista.
Me la vedo che non ascolta questo suo leggero fastidio e, coinvolta nella crescita dei figlioli e in chissà quali altre incombenze, oltre che nel tenere alta l'immagine della loro coppia perfetta, ignora quel fastidio che pure avverte.
Capita un'occasione. La coglie. Ma non le importa dell'amante, infatti la storiella finisce, però lei giudica di essersi innamorata mentre durava (cioè una cosa pesante!).
TUTTO QUESTO capita, cioè capita che lei sia innamorata per 8 mesi di un altro che è pure sotto gli occhi del marito (non è mica un caso!) e ancora suo marito, anche a distanza di tempo, non solo non coglie i segnali, che ancora ci sono, ma è talmente entusiasta che persevera.
Lei decide che sì, quel marito è proprio ancora e sempre innamorato e che sì, le piace, alla fine, questa fiaba con lui, non la vuole perdere. Però qualcosa ha da cambiare, perlomeno lui deve uscire dall'immagine che si è sempre fatto immutata e perfetta di lei, così usciranno forse anche dall'immagine immutata e perfetta di loro due e chissà, siccome si amano, potranno mutare... Per questo, proprio in un momento di grande complicità con lui, proprio in quel momento di pace e serenità e gioia, ecco, lei glielo dice.
Ora, pure lei ha un'immagine molto alta di suo marito: così alta che crede che lui non possa per nulla avercela con lei, ma proprio per nulla, perché lei lo ama, ha scelto lui. Ora l'ha scelto con una sicurezza e una forza di convinzione che non aveva, non poteva aver avuto in tutti quegli anni precedenti di fedeltà senza sforzo. Ora non è sotto sforzo, è davvero convinta. E così candidamente ingenua da pensare che lui debba capire, anzi, amarla di più.
Prescindo volutamente in questa mia ricostruzione dall'eventualità che invece lei, maliziosamente, col dirglielo abbia voluto metterlo in guardia sul futuro, o sul presente, di altre corna. Non attribuisco questa meschinità, sulle prime.
Nicola, hai il presente da vivere e il futuro da immaginare, con una donna che ti è stata infedele e te l'ha detto ora che -io credo- è più che mai fedele. Vedi tu.
Ma intanto rivediti Eyes Wide Shut...