Meno male.Mia figlia sembra averla superata.
è un bel peperino tua figlia, deve essere veramente tosta, contenta per voiMia figlia sembra averla superata.
È stata tutta esperienza.è un bel peperino tua figlia, deve essere veramente tosta, contenta per voi
Tua figlia era molto giovane, ancora permeabile.Mia figlia sembra averla superata.
Non esattamente.Tua figlia era molto giovane, ancora permeabile.
Per le persone che hanno disturbi alimentari che si manifestano in età adulta o fino all'età adulta è diverso.
Gli anni di durata di una cosa del genere incidono molto nelle possibilità di risoluzione.
Si certo ma in tutti i problemi psichiatrici una forte differenza la fa la precocità del trattamento.Non esattamente.
È il trattamento precoce a fare la differenza.
In età adulta può essere una recidiva o una conseguenza di un evento traumatico (mia moglie arrivò a 39 kg).
Ma non è propriamente un disturbo alimentare come si crede, è un disturbo psichiatrico.
Il problema dell'età adulta è che la responsabilità della cura spetta al paziente, mentre per un minore è a carico dei genitori.
Difatti il problema di chi presenta una recidiva in età adulta (facendo i corsi abbiamo conosciuto i genitori di una studentessa di medicina in recidiva) è che nessuno può obbligarlo.a curarsi fino a quando non raggiunge il limite della sopravvivenza.
Quella studentessa infatti venne ricoverata in condizioni assai critiche proprio perché ventenne.
L'alimentazione con flebo fa sì che non muoia, ma nulla più.
Il percorso di recupero non è facile e ovviamente è a carico di nutrizionisti e psichiatri e spesso lo si conduce in ambito ospedaliero.
Il problema è la riconoscibilità della patologia e la cura immediata.
Purtroppo i tempi del SSN in determinate zone non sono adeguati e le persone adulte, sole, non possono contare su un'assistenza precoce.
Insieme all'anoressia quasi sempre si presentano altri disturbi psichiatrici.
I genitori della ragazza che conosco io sono arrivati alla diagnosi perché le si era fermato il ciclo.Altra cosa: nell'anoressia non è presente solo il dimagrimento.
Quello è il primo step.
Successivamente si blocca il ciclo, la pressione sanguigna scende a valori non misurabili con lo sfigmomanometro casalingo, le dita delle mani diventano blu, i muscoli si atrofizzano, per cui si riduce la capacità polmonare e l'attività cardiaca.
La morte arriva solitamente per arresto cardiaco.
Mia figlia è arrivata esattamente a questi sintomi nel giro di pochissimo.
No.Ma a parte le dita cianotiche o il ciclo bloccato non si vedeva esteticamente che queste ragazze erano troppo magre?
Ah, ok, ti riferisci a definizioni scorrette.È il termine disturbi alimentari che, seppur corretto, nell'immaginario purtroppo corrisponde all'immagine di chi non mangia volontariamente per dimagrire.
Per cui va specificato che i disturbi alimentari sono gravi disturbi psichiatrici che possono condurre alla morte.
Ringrazio ancora la nutrizionista dell'ospedale che senza indulgere a inutile ottimismo ha chiaramente sbattuto in faccia a mia figlia alla prima visita la realtà, ovvero cosa stava accadendo e cosa sarebbe accaduto a breve.
Si, anche le persone che conosco io hanno dovuto affrontare questi problemi.... è stato un periodo veramente pesante, spero che il problema non si ripresenti più, la ragazza adesso sembra tranquilla nella sua vitaNoi ci siamo accorti dalle dita blu.
Abbiamo subito misurato la pressione e lo sfigmomanometro digitale non la registrava.
Un rapido consulto col medico di base ha consentito una diagnosi certa.
Il problema è stato dopo.
Trovare una struttura per la cura sembrava un'impresa disperata. Davano tutte tre mesi d'attesa.
In tre mesi di anoressia severa muori.
Poi per fortuna si è liberato un posto al Niguarda...
Ma non è previsto che un paziente possa rifiutare cure mediche? Pensavo fosse un diritto del paziente.nessuno può obbligarlo.a curarsi fino a quando non raggiunge il limite della sopravvivenza
soprattutto tua figlia non la stavi guardandoNo.
Ed è questa la cosa che mi sorprende ancora.
D'inverno con gli abiti pesanti era riuscita a cancellare il dimagrimento ottenuto in nemmeno tre mesi.
In adolescenti già magre di loro non si nota dal volto.
Non hai rughe di riferimento, hai il condizionamento di un volto che è sempre in mutamento, non hai termini di confronto di un volto adulto.
Passaci e capirai cosa intendo.soprattutto tua figlia non la stavi guardando
io se vedo mia nipote che non mangia per una settimana, mi attivo, altro che 3 mesi e dita blu. tu tua figlia non la guardavi. che i genitori alla prima esperienza possano non comprendere le cause è un discorso, che se inseriamo l'anoressia nel novero dei disturbi psichiatrici mi vede d'accordo.Passaci e capirai cosa intendo.
E' successo tutto in 3 mesi.
Mi hanno spiegato che è sempre così, gli anoressici sono abili a creare situazioni atte a confondere chi li osserva e che difficilmente i genitori alla prima esperienza comprendono i sintomi.
Da parte del personale ospedaliero siamo sempre stati considerati genitori molto più attenti della media, quindi, vedi tu.
Penso che tu non sappia nulla della cosa.io se vedo mia nipote che non mangia per una settimana, mi attivo, altro che 3 mesi e dita blu. tu tua figlia non la guardavi. che i genitori alla prima esperienza possano non comprendere le cause è un discorso, che se inseriamo l'anoressia nel novero dei disturbi psichiatrici mi vede d'accordo.
tra il non capire esattamente cosa stia succedendo ed il non accorgersi che tua figlia non mangia o è troppo magra ce ne corre
Chi ha queste malattie è molto abile a nascondersi.io se vedo mia nipote che non mangia per una settimana, mi attivo, altro che 3 mesi e dita blu. tu tua figlia non la guardavi. che i genitori alla prima esperienza possano non comprendere le cause è un discorso, che se inseriamo l'anoressia nel novero dei disturbi psichiatrici mi vede d'accordo.
tra il non capire esattamente cosa stia succedendo ed il non accorgersi che tua figlia non mangia o è troppo magra ce ne corre
io so che sono 13 anni che ci racconti la tua vita passo per passo, tolta la scema sei l'utente che accorpo di più, altrimenti staresti comodamente sopra i 300mila post. tu tua figlia non la guardavi perchè eri appresso a tua moglie che si struggeva per l'amante. e la cosa non è andata avanti per poco tempo.Penso che tu non sappia nulla della cosa.
TU non vedi tua nipote che non mangia da una settimana, non va assolutamente così.
Un anoressico mangia!!!
E il dimagramento lo copre con gli abiti.