Decalogo salvacoppia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spleen

utente ?
Io non sono fallita per nulla. Il fallito, da ogni punto di vista, è stato lui.
Paura della solitudine non l'ho mai avuta.
Non ci credevo molto neanche prima. Pensavo che avremmo potuto fare una cosa bella, contrariamente agli altri, seguendo regole di lealtà.
Lui non è stato leale. Comprensibile che non volesse far sapere chi era davvero.
Scusa, non voglio rinvangare, ma percepisco dalle tue parole molto astio nei suoi confronti, ci sarà pure stato qualcosa da salvare in lui. E' finita a molto?

Brunetta

Utente di lunga data
Scusa, non voglio rinvangare, ma percepisco dalle tue parole molto astio nei suoi confronti, ci sarà pure stato qualcosa da salvare in lui. E' finita a molto?
Non mi ha ammazzata.
Questo mi sembra una cosa molto positiva.

AnnaBlume

capziosina random
La discussione parte dall'idea di creare un rapporto duraturo, non un rapporto che funzione finché funziona, anche se dura una settimana o due anni.
Mi piacerebbe sapere come si potrebbe NON lasciare l'altra persona libera.
A parte il metodo di alcuni psicopatici che chiudono in cantina.
scusa, non riesco a seguire. Definisci duraturo. 5 anni è duraturo? 10? 8? 17? 3? Tutti i rapporti funzionano finché funzionano, anche qui non capisco. Che sia duraturo lo vedi durante e poi, mica lo puoi 'costruire' così. Puoi evitare un rapporto che minaccia di essere duratoro, questo sì: ti puoi sottrarre se non te ne va mezza. O ti puoi sottrarre a una storia che parte già, come asserzione di base dell'altro -a parole o atti- come breve e superficiale, se desideri una storia diversa. Ma non puoi creare la longevità nel rapporto che hai. Funziona se funziona per tutto il tempo che funziona, secondo me: siamo sempre lì indipendentemente della lunghezza della storia stessa. L'amore per sempre, per me, è un'idea peggiore e più subdola del principe azzurro. E adesso che la gente ha smesso di sopportare, di coppie per sempre non ne esistono praticamente più. Eccezioni -eccezioni, eh- escluse. Di essere per sempre genitore attento e presente, questo sì che lo puoi decidere. Tutto il resto non dico che sia un tiro di dadi, ma di aspetti di gioco d'azzardo ne ha, e non pochi.

AnnaBlume

capziosina random

AnnaBlume

capziosina random
Io non sono fallita per nulla. Il fallito, da ogni punto di vista, è stato lui.
Paura della solitudine non l'ho mai avuta.
Non ci credevo molto neanche prima. Pensavo che avremmo potuto fare una cosa bella, contrariamente agli altri, seguendo regole di lealtà
.
Lui non è stato leale. Comprensibile che non volesse far sapere chi era davvero.
Quoto con furore il grassetto, è quello che ho vissuto io. Io, oltre alla lealtà, ci mettevo anche 'essere in gamba', non solo leali l'un con l'altro ma in generale col mondo e le cose. La longevità s'è creata giorno per giorno, non a tavolino all'inizio; la rottura in un attimo. :smile:

Brunetta

Utente di lunga data
scusa, non riesco a seguire. Definisci duraturo. 5 anni è duraturo? 10? 8? 17? 3? Tutti i rapporti funzionano finché funzionano, anche qui non capisco. Che sia duraturo lo vedi durante e poi, mica lo puoi 'costruire' così. Puoi evitare un rapporto che minaccia di essere duratoro, questo sì: ti puoi sottrarre se non te ne va mezza. O ti puoi sottrarre a una storia che parte già, come asserzione di base dell'altro -a parole o atti- come breve e superficiale, se desideri una storia diversa. Ma non puoi creare la longevità nel rapporto che hai. Funziona se funziona per tutto il tempo che funziona, secondo me: siamo sempre lì indipendentemente della lunghezza della storia stessa. L'amore per sempre, per me, è un'idea peggiore e più subdola del principe azzurro. E adesso che la gente ha smesso di sopportare, di coppie per sempre non ne esistono praticamente più. Eccezioni -eccezioni, eh- escluse. Di essere per sempre genitore attento e presente, questo sì che lo puoi decidere. Tutto il resto non dico che sia un tiro di dadi, ma di aspetti di gioco d'azzardo ne ha, e non pochi.
ok, dunque che si cambia partner ogni anno è duraturo? :confused:
Io contestavo la possibilità di trovare una ricetta.
Alcuni interventi confermavano di avere ricette.
Allora chiedevo quanto funzionassero e mi è stato risposto "arrivare a progettare vacanze o di andare a convivere".
Allora il mio era un rapporto molto più duraturo e potrei dare ricette :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
Le ricette sono ridicole.

Arianna

utente assente
Allora chiedevo quanto funzionassero e mi è stato risposto "arrivare a progettare vacanze o di andare a convivere".
Allora il mio era un rapporto molto più duraturo e potrei dare ricette :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
no aspetta
tu mi hai chiesto di definire il significato di 'rapporto duraturo'
io ti ho risposto che per me un rapporto diventa duraturo quando si fanno progetti di vita insieme (organizzare un viaggio o una convivenza sono solo due semplici esempi di progetti)
mi sembra un po' diverso da quanto hai appena scritto tu

poi chi legge è anche libero di leggere e interpretare a suo modo...

Arianna

utente assente
ho dato approvazione

Brunetta

Utente di lunga data
no aspetta
tu mi hai chiesto di definire il significato di 'rapporto duraturo'
io ti ho risposto che per me un rapporto diventa duraturo quando si fanno progetti di vita insieme (organizzare un viaggio o una convivenza sono solo due semplici esempi di progetti)
mi sembra un po' diverso da quanto hai appena scritto tu

poi chi legge è anche libero di leggere e interpretare a suo modo...
Anche chi scrive è libero di credere di avere la ricetta del rapporto duraturo.
Un progetto, per me, è solo un progetto. Quando il progetto si realizza e si mantiene allora il rapporto diventa duraturo.
Se no era un progetto duraturo anche quello di Erika e Omar.

AnnaBlume

capziosina random
capito, grazie! :smile:

free

Escluso

però secondo me quando ci si innamora si ha la netta sensazione che sia per sempre, ed è un sintomo che fa capire che si è innamorati, lo si vive come se fosse per sempre

AnnaBlume

capziosina random
però secondo me quando ci si innamora si ha la netta sensazione che sia per sempre, ed è un sintomo che fa capire che si è innamorati, lo si vive come se fosse per sempre
ma certamente, ed è bellissimo! Però in genere poi passa, per solo uno dei due o entrambi. :)

Arianna

utente assente
Anche chi scrive è libero di credere di avere la ricetta del rapporto duraturo.
Un progetto, per me, è solo un progetto. Quando il progetto si realizza e si mantiene allora il rapporto diventa duraturo.
Se no era un progetto duraturo anche quello di Erika e Omar.
certo
ma per realizzare devo pur sempre fare progetti
dovevo specificarlo? mi sembrava abbastanza ovvio

che sarcasmo però!

E tu ....sei pesce pilota o squalo?:smile:
A volte pilota
a volte squalo

Per la norma endemica che ognuno di noi entra in ogni sistema sociale con ruoli diversi no?

1)ci vuole pazienza ...un'infinita pazienza (da entrambe le parti)
2)tolleranza ...infinita tolleranza (da entrambe le parti)
3)sopportazione ...infinita sopportazione(da parte di entrambe le parti)
4)un pizzico di indifferenza
5)molta indipendenza
6) un po' di masochismo
il tutto condito da una sorta di sentimento

questo e molto altro ma ora non mi viene null'altro...
Ehi mela ammettilo che sono una dura palestra eh?

E li sta l'inganno no?
Poi quando ti stufi non ti despetoli più

Guarda Donna Elvira contro Don Giovanni...

Na guma e na pecola mai viste...povero Don Giovanni...:eek::eek::eek::eek:

sienne

lucida-confusa
Ciao

come coppia di durata personalmente intendo che si ha oltrepassato la fase dello stare "solo" bene assieme,
ma che si vuole creare un "noi" che sia di più della somma dello stare bene singolarmente assieme.
Include progetti a lungo termine ... include la comprensione in fasi oscuri e difficili ...

Una cosa così ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.