spleen
utente ?
Ciascuno ha una percezione soggettiva di quale dovrebbe essere la pena per i reati, mi limito a considerare il fatto che il tentativo di recupero alla società civile dei detenuti, giusto e doveroso, non sempre funziona. Per i tipi come Rizzo non funziona e sarebbe opportuno prenderne atto. Che ne facciamo dei Rizzo? Visto che un dovere primario dovrebbe essere la tutela della società civile?Intanto c’è il problema che non viviamo 1000 anni, ma mediamente 80, forse meno in carcere, è che nessuno credo pensi che un vecchio incapace di muoversi agevolmente debba stare detenuto, anche se poi lo è in rsa.
Ma, anche senza considerare la limitatezza della vita, si può prevedere l’ergastolo, il famoso “fine pena: mai”.
Quindi ergastolo per omicidio? O per pluriomicidio? Poi? Per gli altri reati devono essere previste pene inferiori. Ma se il colpevole ha, mettiamo 50 anni, trent’anni corrisponderebbero all’ergastolo.
Non consideriamo le attenuanti?
Ho consigliato più volte questo libro. Fa capire che le vite sono diverse e le colpe sono diverse.
eBook Biografie e autobiografie | IBS
Ebook Biografie e autobiografie: risparmia online con le offerte IBS!www.ibs.it
Che ci sia qualcosa che non funziona, poi a me sembra abbastanza chiaro, il tipo picchiato a sangue dalla gente in strada, alla periferia di Roma, aveva trascinato a terra per la catenina una signora novantenne, il giorno dopo era libero, non dovrebbe esserlo secondo me, se le regole o la discrezione dei giudici lo consentono, qualcosa non funziona.