decreto caivano

danny

Utente di lunga data
Banalmente, la bassa solarità di un tempo garantiva che l'imprenditore che emergeva avesse capacità superiori.
Oggi la gestione manageriale no.

ologramma

Utente di lunga data
È cronaca ed esperienza personale.
Inoltre il problema è perfettamente citato in TUTTI i libri che parlano seriamente dell'evoluzione mafiosa. Che non è quella dei film in TV.
L'evoluzione della mafia ha fatto sì che le nuove generazioni da molti anni siano perfettamente inserite nel contesto politico e imprenditoriale, e ovviamente anche nell'ambito delle forze dell'ordine, dove, come mi disse in via privata un comandante prima del fatto riportato dal quotidiano, ci sono 'le persone sbagliate'.
Le Mafie in Italia sono ormai parte integrante ed importante del tessuto sociale ed economico.
Non vi sono ambiti protetti.
la classica mafia è solo al sud , al centro e al nord mi sembra più un comitato di affari , ma vedi qualcuno che non aderisce va sul lastrico ?
Non mi sembra :, ricordi il malaffare a Roma con esponenti di destra per appalti pilotati , il giudice che doveva dire se era un reato di mafia lo ha escluso. ora dopo una pena irrisoria già sta fuori .
In tutto il sud c'è questa piaga che uccide basta leggere le cronache

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
la classica mafia è solo al sud , al centro e al nord mi sembra più un comitato di affari , ma vedi qualcuno che non aderisce va sul lastrico ?
Non mi sembra :, ricordi il malaffare a Roma con esponenti di destra per appalti pilotati , il giudice che doveva dire se era un reato di mafia lo ha escluso. ora dopo una pena irrisoria già sta fuori .
C'è più mafia a Milano di quanto tu creda e più di molti luoghi del sud. Gli affari grossi da anni si fanno qui.
La stessa mafia è cresciuta a Milano grazie al supporto degli italoamericani, per cui si può dire anche che la nostra mafia italiana diventa importante grazie agli USA.
Joe Adonis si stabilisce a Milano nel 1958, in via Albricci, venendo da New York.
Al Club Morocco si incontravano I biscazzieri d'Italia, all'epoca il business erano le bische clandestine.
Da Milano si coordinava il traffico di preziosi e in seguito di droga verso Francia e Svizzera.
A Milano sono affluiti montagne di denaro riciclate in attività di diverso tipo.
Il fatto è che la mafia a Milano è perfettamente radicata, così come ndrangheta e camorra, ma si nasconde dietro le attività lecite in cui vengono investiti i proventi di tutte le attività.
Milano per il flusso di denaro si può definire capitale della ndrangheta.
Le Mafie sono presenti nel settore edile, alberghiero, turistico, centri commerciali, intrattenimento, sport, ma anche sanitario per la fornitura di prodotti (scandalo di Pavia con Chirico), fino all'"estorsione, ovviamente traffici come droga e prostituzione li do per scontati.
Lo stesso orto mercato funge da smistamento per la cocaina.
Alla Comasina è nota la famiglia Flachi, cerca la storia.
Da me sono numerose le famiglie.
A Rozzano hai i Piromanno. I Mammoliti.
Etc etc
Normalmente se lavori per appalti etc non puoi non entrare in contatto con imprese mafiose.
Pure casa mia: impresa con contatti con i gelesi. Non hai alternative: sono rimasti solo loro.
La mafia è un sistema.
E come tale è dotato di connessioni che non hanno confini.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Secondo te perchè Brescello (RE) lo chiamano Cutrello da decenni (in cui Peppone si rivolta nella tomba)? Primo consiglio comunale in Itaglia (o forse solo record regionale... non so) sciolto per ndrangheta o come cavolo si scrive... e il sindaco era padano DOP

ologramma

Utente di lunga data
Se vi dico chi nel Lazio comanda ,che dite , c'è la mafia ?
Ho detto che da per tutto c'è il malaffare e chi si vende per farne parte , ma la classica mafia che uccide al sud non la vedo ,dal centro in poi .
Ripeto ci sono i comitati di affari ,se poi sono gestite da famiglie , le volete chiamare mafie , va bene , ma giù s'intende altro

Brunetta

Utente di lunga data
Ho detto che da per tutto c'è il malaffare e chi si vende per farne parte , ma la classica mafia che uccide al sud non la vedo ,dal centro in poi .
Ripeto ci sono i comitati di affari ,se poi sono gestite da famiglie , le volete chiamare mafie , va bene , ma giù s'intende altro
Tu intendi che si tratta più di corruzione e di affari, più che di intimidazione. Ovvero che vi è una adesione volontaria per far soldi e non si rischia la pelle.
Non ne sono certa. Anche qui bruciano auto e portoni.

ologramma

Utente di lunga data
Tu intendi che si tratta più di corruzione e di affari, più che di intimidazione. Ovvero che vi è una adesione volontaria per far soldi e non si rischia la pelle.
Non ne sono certa. Anche qui bruciano auto e portoni.
scusa è ma che lavoro fa la mafia , si accontenta di un impiego ? Apre un negozio ? rispettano le regole ?
Loro ci vivono e ci sguazzano nel malaffare ma non è detto che se tu lavori per loro , come il caso di due miei amici , con lavoro artigianale , venissero contattati per lavori nelle loro ville , non hanno avuto problemi nel venire pagati , altri che conosco non gli hanno pagato niente , ti parlo di quella gente che fece dall'elicottero una pioggia di fiori al funerale del capo clan , che pensi lo hanno denunciato?
ti ho riportato l'ultimo fatto di roma capitale ricordi la Raggi e cosa gli toccato subire dopo la denuncia delle persone , che avevano in gestione le concessioni balneari di Ostia come il racket delle case popolari occupate , sto relativamente vicino ad una zona dove si abbatte una villa abusiva , zona non degradata ma piena di abusivismo dove mai fatto attuare la legge di abbattimento di immobili abusivi .
non ti racconto tutto se no ce famo notte

Brunetta

Utente di lunga data
scusa è ma che lavoro fa la mafia , si accontenta di un impiego ? Apre un negozio ? rispettano le regole ?
Loro ci vivono e ci sguazzano nel malaffare ma non è detto che se tu lavori per loro , come il caso di due miei amici , con lavoro artigianale , venissero contattati per lavori nelle loro ville , non hanno avuto problemi nel venire pagati , altri che conosco non gli hanno pagato niente , ti parlo di quella gente che fece dall'elicottero una pioggia di fiori al funerale del capo clan , che pensi lo hanno denunciato?
ti ho riportato l'ultimo fatto di roma capitale ricordi la Raggi e cosa gli toccato subire dopo la denuncia delle persone , che avevano in gestione le concessioni balneari di Ostia come il racket delle case popolari occupate , sto relativamente vicino ad una zona dove si abbatte una villa abusiva , zona non degradata ma piena di abusivismo dove mai fatto attuare la legge di abbattimento di immobili abusivi .
non ti racconto tutto se no ce famo notte
Appunto. Dici che sono solo affari.

danny

Utente di lunga data
Uccide al sud....
Già.
Luisa Fantasia.
Pierantonio Castelnuovo.
Paolo Giorgetti.
Gianfranco Trezzi.
Umberto Mormile.
Luigi Recalcati.
Luca Cottarelli.

Spararono a uno davanti alla scuola elementare dove vivo, uccidendolo.

Sono vittime dimenticate, queste e altre.
Ripeto: la mafia è un sistema, che è presente dappertutto, ormai, ma al nord è cresciuta anche con la mafia dei colletti bianchi, che è estremamente influente sulla vita economica e politica italiana.
Il sistema è meno palese, ma più potente.
E personalmente ho avuto 2 case bruciate e un'auto.
Nella zona del milanese la particolarità è l'accurata spartizione del territorio tra le 3 Mafie.
Molto interessante è lo studio delle organizzazioni mafiose in rapporto alla politica del dopoguerra, gli accordi tra mafia italiamericana, mafia locale e l'amministrazione provvisoria degli Alleati, che determinò un equilibrio che muto' gli equilibri politici del sud, il flusso di denaro rientrante dagli USA e gli investimenti post bellici.
C'è una triangolazione soprattutto tra NY, il sud Italia e il milanese.
In pratica la mafia siciliana emigrata negli USA nel 900, creo' un sistema potente che fu in grado di permeare il territorio italiano dando modo alle nostre Mafie locali di crescere oltremodo con la sconfitta italiana ad opera degli alleati.
La storia riscritta prevedendo lo studio delle informazioni sul ruolo delle varie Mafie è complessa, ma affascinante.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
«il frutto di un impianto culturale e non della sua coscienza e volontà di annichilire e svilire la coniuge per conseguire la supremazia sulla medesima, atteso che la disparità tra l’uomo e la donna è un portato della sua cultura»

Per conformare la sua esistenza a canoni marcatamente occidentali, rifiutando il modo di vivere imposto dalle tradizioni del popolo bengalese e delle quali, invece, l’imputato si è fatto fieramente latore

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
«il frutto di un impianto culturale e non della sua coscienza e volontà di annichilire e svilire la coniuge per conseguire la supremazia sulla medesima, atteso che la disparità tra l’uomo e la donna è un portato della sua cultura»

Per conformare la sua esistenza a canoni marcatamente occidentali, rifiutando il modo di vivere imposto dalle tradizioni del popolo bengalese e delle quali, invece, l’imputato si è fatto fieramente latore
Ti pare a favore del popolo bengalese?