Denatalità: ma gli uomini?

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma queste questioni non sono rilevante nel complesso. I motivi del calo di natalità sono prettamente economici, in tutti i sensi del termine.
Per questo campagne mirare a "convincere" o a far cambiare la percezione non hanno mai funzionato
Hai letto troppo velocemente.

feather

Utente tardo
Il rapporto tratta anche dell’aspetto psicologico per fare percepire la famiglia come una prospettiva di vita ricca e piacevole.
Oggetto di questa campagna dovrebbero essere i nuovi nati che dovrebbero invertire la tendenza.
Solo che penso che la famiglia come luogo di conforto auspicabile derivi in gran parte dalla esperienza personale. Con le famiglie “smandrappate” attuali forse è difficile che si assorba positività. Forse è per questo che il rapporto propone interventi immediati.
Sul convincere mi riferivo a questo tuo post

patroclo

Utente di lunga data
Sei forse l’unico che ha risposto.
Io ho sempre visto i mariti accontentare la moglie o simulare di accontentare.
Sai un po’ come chi dice “ti prendo il cane, ma poi lo porti giù tu”… 🙄
Allora prova a fare un sondaggio tra le donne: Quante di voi sarebbero rimaste con il proprio partner se questo si fosse opposto a procreare?

Brunetta

Utente di lunga data
Sul convincere mi riferivo a questo tuo post
Intendono una inversione di tendenza culturale.
Efficace o no non lo lo so. Ho già espresso qualche dubbio.
Però sono tante le cose che solo cinquant’anni fa apparivano strane e ora no…

Brunetta

Utente di lunga data
Allora prova a fare un sondaggio tra le donne: Quante di voi sarebbero rimaste con il proprio partner se questo si fosse opposto a procreare?
Fai tu.
Non sono capace.
Io credo proprio di sì.
Avrei proprio sbagliato. Mi sarei trovata sola senza figli.

patroclo

Utente di lunga data
Fai tu.
Non sono capace.
Io credo proprio di sì.
Avrei proprio sbagliato. Mi sarei trovata sola senza figli.
mmmm....meglio di no. Credo che certe domande fatte da un uomo possano da adito ad interpretazioni non corrette

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ne conosco 2 .
Una a 50 anni lo ha lasciato perché era diventato tutto invivibile, lui ha alzato sempre più l:asticella e lei soffocata lo ha lasciato. Peccato che si sia privata della maternità per accontentarlo. Ormai è tardi.
L'altra a poco più di 40 anni è stata tradita e poi lasciata dal compagno per una sposata con figli piccoli.
Dopo 12 anni di convivenza.
Anche lei non è più riuscita ad avere figli .
Entrambe molto dispiaciute per aver accettato la scelta del compagno. Anzi ex.

Koala

Utente di lunga data
Io non ho mai percepito il peso dell’opinione intorno a me. Anzi quando ho fatto il secondo erano tutti preoccupati e mio suocero è morto di infarto poche ore dopo aver avuto la notizia. Ovviamente non è una battuta, non farei battute su una cosa del genere.
Ma quando sento dire delle pressioni per sposarsi, fare o non fare figli o sulla separazione, mi sembrano in un primo momento non credibili. Poi ci penso e mi rendo conto che sono state date anche a me. Solo che devo fare uno sforzo per ricordare perché non le sentivo e neppure le ricordo spontaneamente. Non so perché.
Ma figurati loro parlano e io faccio spallucce… loro non vivono la mia vita e non sanno nulla di me se non quello che decido di mostrare…
Si è rassegnato mio marito lo può fare chiunque altro… Pensa che mia suocera pretendeva il 2º figlio solo per avere la meglio (nei suoi sogni) sulla scelta del nome di un eventuale maschio, cosa che non è successo con la figlia che con 2 figli maschi nessuno porta il nome del suocero…

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Qui da me, se mi guardo intorno, io e altre 2/3 amiche abbiamo il figlio unico, per il resto hanno tutte dai 2 ai 4 figli… quindi il sud è escluso da queste statistiche 😂
Da me stanno aumentando di brutto le famiglie con 3 e più figli...
Per la maggior parte sono tutti Cellini però..

Brunetta

Utente di lunga data
Ma figurati loro parlano e io faccio spallucce… loro non vivono la mia vita e non sanno nulla di me se non quello che decido di mostrare…
Si è rassegnato mio marito lo può fare chiunque altro… Pensa che mia suocera pretendeva il 2º figlio solo per avere la meglio (nei suoi sogni) sulla scelta del nome di un eventuale maschio, cosa che non è successo con la figlia che con 2 figli maschi nessuno porta il nome del suocero…
Ho conosciuto una famiglia con 4 nipoti tutti Nicola con lo stesso cognome.

rotolina

Utente di lunga data
Almeno così hai evitato che si creasse illusioni inutili.

CIRCE74

Utente di lunga data
Lo sappiamo.
Evidentemente senza il tuo consenso i tuoi figli non ci sarebbero.
Ma, parlando con i tuoi amici, hai capito da dove nasce il desiderio o non desiderio di figli degli uomini?
Pensi che l’uomo sia decisivo, almeno al 50%, nella denatalità?
In casa mia no🤭...la seconda l'ho voluta io...lui sarebbe stato contento di fermarsi alla prima...l'ho comunque convinto😜

Brunetta

Utente di lunga data
Da me stanno aumentando di brutto le famiglie con 3 e più figli...
Per la maggior parte sono tutti Cellini però..
Il correttore 😂 suppongo ciellini.
Però nel rapporto Ambrosetti ci sono i dati e la situazione è simile in tutte le regioni.

CIRCE74

Utente di lunga data
Cvd. È così nella quasi totalità dei casi. L'uomo si scontra con il desiderio femminile di maternità e poco importa che sia il primo, secondo,terzo.....figlio.
Più che altro si rilassano...e non hanno voglia di tornare nel periodo delle notti in bianco...

Brunetta

Utente di lunga data