Denatalità: ma gli uomini?

Brunetta

Utente di lunga data
Intanto nn sono in menopausa

😂

Vedo tutti i giorni le buste paga di gente brunetta parlo con loro e 'il mio lavoro in parte
Il ceto medio fatica e fatica da bestia e non x
Le vacanze di lusso

Nn ricordo la tua età credo tu sia tipo mia mamma (75) e anche lei dice basta risparmiare

Nn ha nessun contatto con le attuali situazioni
Però è meno pesa di te grazie a dio
Sono contenta per tua madre…
Ma io sono io e pure più giovane.

danny

Utente di lunga data
Neanche, in una, massimo due generazione raggiungono la stessa natalità dei locali. E non solo in Italia
Ovvio.
Le donne fanno solo figli, iniziano a 20, non se li cagano più di tanto e stanno a parlare tra loro in arabo sulle panchine senza manco sbattersi per studiare l'italiano. Nel giro di 10 anni la situazione è diventata questa.
Loro fanno 3 o 4 generazioni nel tempo in cui noi ne generiamo due.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
qui anche case seminuove
se ti avvicini a casolari... addio... li partono anche 400.000/500.000€ per ruderi da sistemare da zero

non ci vuole solo la cultura favorevole alla natalità (che non c'è, non fanno che mettere articoli di gente che ti dice che non ha figli ed è felice), ci vogliono anche le condizioni, i figli si fanno da giovani, se ti trovi in una condizione favorevole a 40 anni l'hai già presa a quel servizio
Questa è una osservazione intelligente.
La stabilità si raggiunge troppo tardi per avere figli.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Un tempo, in condizioni economiche non favorevoli, i figli si facevano. Certamente era decisiva la scarsità di mezzi contraccettivi, ma ugualmente il controllo delle nascite c’è sempre stato.
Sappiamo tutti che in una società contadina i figli sono braccia per l’agricoltura.
Ma credete che la mentalità e la fiducia in sé e nel futuro siano elementi irrilevanti?
Gli interventi dello Stato, finora carenti, pensate che possa modificare la mentalità?
e dai brunetta, ma questi sono stereotipi, mia nonna ha fatto 9 figli, NESSUNO che abbia fatto il contadino, neanche mio nonno lo era
ma crescevano scalzi, per strada, avevo uno zio con la terza elementare
fallo ora, ti arrivano i servizi sociali domattina

Questa è una osservazione intelligente.
La stabilità si raggiunge troppo tardi per avere figli.
non credo che sia la prima volta che si scrive che si arriva a far figli da vecchi, @danny l'ha scritto almeno 3 o 4 volte
Saranno 30 pagine che te lo diciamo.
appunto

Brunetta

Utente di lunga data
Ma perché laurearsi che vada a fare la parrucchiera scusa
Cosa sono ste ambizioni
Ma tu sei sicura che qui non vi siano operai o parrucchieri (che magari, se lo mettiamo sul piano economico, guadagnano meglio di tanti altri) che potrebbero trovarti un pochino classista?
Penso che tu ogni giorno usufruisca di servizi offerti da persone, parrucchiere, estetiste, baristi, cassiere ecc, che consideri inferiori a ciò che è il livello adeguato a te e ai tuoi figli.

jack-jackson

Utente di lunga data
ti è stato risposto, dagli uomini, che il desiderio di figli ce l'hanno MA che i problemi, soprattutto economici, non aiutano a concretizzare questo desiderio che resta, appunto, un desiderio
se vuoi le risposte dei 20enni, chiedi ai 20enni
Ma infatti forse non si rende conto che la parte economica è inscindibile

omicron

Sinceramente non avesse tutti 9 e 10 non avrei avuto dubbi.
Ma visto che è una che studia e i risultati li porta a casa, investo, giustamente.
ma sai, 9 e 10 alle superiori poi non significano grandi salti all'università, un mio compagno di classe che aveva tutti 10 si è laureato a 30 anni, altri che avevano una media più bassa si sono laureati prima e meglio di lui
poi puoi anche impostare la tua vita in un modo diverso dagli studi che fai, conosco un ragazzo laureato in lettere che fa il maniscalco...

Carola

Utente di lunga data
Io figli ne ho fatti tre ma lavoravo assunta tempo indeterminato e mio marito anche
Con buoni stipendi

Se no ne avrei fatto uno e poi manco immaginavo i costi li fai anche un po' da incoscienti
Adesso no le /i 35 enni ci ragionano di più e buon x loro

Una volta li facevi e zero ambizioni
Mia mamma e' figlia di operai e ha fatto la parrucchiera fino a qnd si è scoperta allergica ed è andata a fare la segretaria
Non ha studiato ha la terza media
Ha sempre sofferto questa cosa tantissimo
Qnd ha conosciuto mio padre di tutt altra estrazione si sentiva inferiore aveva paura ad incontrare gli suoceri
Non ha potuto scegliere i miei nonni avevano bisogno di altre entrate tanto e' che lei metteva parte dell stipendio in casa
I miei nonni materni erano persone meraviglio piene di amore infinito ma hanno faticato tutta la vita mia mamma ha sempre patito nn aver potuto studiare
E ' cresciuta ugualmente ma con un po' di invidia che le e sempre rimasta e che l ha resa un po' acida nella vita cosa che i suoi genitori nn erano ma si erano anche solo sempre confrontati con persone che vivevano come loro
Lei il confronto anche solo a livellerò culturale lo ha sempre patito e a me faceva tenerezza in certi contesti

Poter scegliere è importantissimo

Brunetta

Utente di lunga data
Ho chiesto del ruolo del desiderio maschile!
Mi pare italiano.
Poi, come in tutte le discussioni, si devia e a domande rispondo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
neanche io sono in menopausa
ma mia mamma che ha 75 anni, ti dice che lei, adesso, con l'euro, due figlie alle superiori non sarebbe stata in grado di mandarcele
Anche mia mamma
Mi ha detto di risparmiare. Poi le ho fatto vedere le spese. Ovvio che se non esco mai con le amiche o con il marito posso risparmiare ancora qualcosa. È vita?

Carola

Utente di lunga data
Sinceramente non avesse tutti 9 e 10 non avrei avuto dubbi.
Ma visto che è una che studia e i risultati li porta a casa, investo, giustamente.
.

Ma era una provocazione fai più che bene
Un conto se una pensa mi piace legittimo creativo come lavoro ma non come ripiego
Questo dico poter scegliere

Brunetta

Utente di lunga data
Allora è la mentalità delle nonne e di voi futuri nonni 😆

Carola

Utente di lunga data
Anche mia mamma
Mi ha detto di risparmiare. Poi le ho fatto vedere le spese. Ovvio che se non esco mai con le amiche o con il marito posso risparmiare ancora qualcosa. È vita?
X me no x alcune poche si
Mia mamma ha fatto sta vita da giovane e io la ricordo invidiosa nei confronti di altre
Le denigrava un po' ma le invidiava

Con tutto il bene che le voglio perché ora che da grande ho capito che le sue erano solo insicurezze

Carola

Utente di lunga data
ma sai, 9 e 10 alle superiori poi non significano grandi salti all'università, un mio compagno di classe che aveva tutti 10 si è laureato a 30 anni, altri che avevano una media più bassa si sono laureati prima e meglio di lui
poi puoi anche impostare la tua vita in un modo diverso dagli studi che fai, conosco un ragazzo laureato in lettere che fa il maniscalco...

Mio figlio liceo mai bocciato ma rimandato due anni su 5

adesso ingegneria meccanica va come un treno
Si tratta anche di maturare

omicron

Anche mia mamma
anche i miei quando sentono quanto costano le cose basilari fanno due occhi così

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma perché laurearsi che vada a fare la parrucchiera scusa
Cosa sono ste ambizioni
Su questo però non concordo
Io ho un figlio non diplomato che fa l’operaio. Non certo perché non volevo pagargli gli studi. È stata una sua scelta molto sofferta da parte mia. Lui felice e lo stipendio è più che buono. Certo ima voga di lavoro duro lo aspetta ma appunto per ne l’importante è che sua felice
L’altro diplomato non ha voluto continuare gli studi e visti gli stipendi proposti ha raggiunto il fratello. Sereni tutti e due

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
X me no x alcune poche si
Mia mamma ha fatto sta vita da giovane e io la ricordo invidiosa nei confronti di altre
Le denigrava un po' ma le invidiava

Con tutto il bene che le voglio perché ora che da grande ho capito che le sue erano solo insicurezze
I miei non erano invidiosi. Hanno scelto una vita di sacrifici per aiutare me. Resta che erano altri tempi e che comunque non è vita per me.
Ora che è vedova cerco di farle fare più cose possibili anche se ha più di 80 anni.