Astio per tuo marito come dice, mi sembra, Farfalla, e astio verso di te. Ci sono un mucchio di cose che non ti perdoni. Be'...perdonatele! Non hai distrutto il mondo. Non hai aperto campi di concentramento e nemmeno finanziato stragi. Hai sbagliato, daccordo. Se non avessi preso quella posizione...se non avessi tenuto quel punto...se non ti fossi mostrata... ma ora è andato tutto e, mi pare, se ti dai 9 come mamma (e nessuna mamma si da 10 perché tutte vorrebbero fare di più per i figli e pensano che non sia mai abbastanza...ah...le mamme!!!!) mi sembra che proprio disastri non ne hai fatti. Hai esperienze alle spalle che ti hanno dato qualcosa, hai vissuto (che non è mai sbagliato), hai saputo uscire da situazioni da cui molti hanno difficoltà a venir fuori, e non mi riferisco solo alla depressione, insomma sei una persona non male che è ancora capace di soffrire e di amare. Non so cosa sia giusto da fare verso marito, figli, ex... non saprei dirti (ricordi? ti avevo accusata di farti degli sconti...chiedo ancoa venia di quella frase superficiale) ma verso di te è sicuramente giusto perdonarti e toglierti questi sensi di colpa che sono vecchi, parassitari. Agiscono su te risucchiando vitalità.
Ci sarà ancora da soffrire, sicuramente, magari per la nostalgia, magari epr il marito, magari per il lavoro... ma non per il passato. Se anche avessi sbagliato - e sicuramente hai sbagliato - hai anche pagato sin troppo. E comuqnue è passato. Hai già troppi problemi, non fare che eventuali errori del passato comunque adesso irrilevanti, pesino sui tuoi giorni. IL problema forse è tuo marito, certo non sei tu.