Digital loneliness ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
Ma il web e il digital universe ci rendono più o meno soli rispetto al passato? E' un reale stare insieme sul piano amicale o sentimentale quello dell'era digitale? O alla fine e' solo superficie, apparenza, realtà virtuale. La facilità con cui ci si relaziona e allo stesso tempo si sparisce, per poi ricominciare da capo come in un vortice finalizzato quasi a non avere mai momenti vuoti: voi come la vivete?

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
Ma il web e il digital universe ci rendono più o meno soli rispetto al passato? E' un reale stare insieme sul piano amicale o sentimentale quello dell'era digitale? O alla fine e' solo superficie, apparenza, realtà virtuale. La facilità con cui ci si relaziona e allo stesso tempo si sparisce, per poi ricominciare da capo come in un vortice finalizzato quasi a non avere mai momenti vuoti: voi come la vivete?
Discorso infinito. La versione breve dice che fondamentalmente i nuovi strumenti non intaccano significativamente la propensione individuale verso o contro qualsiasi tipo di socialità.

Poi, da persona poco socievole ma molto curiosa, posso dirti che personalmente credo di aver guadagnato qualcosa, piuttosto che perderlo.

Hellseven

Utente di lunga data
Ma e' sulla velocità di nascita e consumazione e evanescenza del rapporto sociale che nutro perplessità .... Molto più superficiale forse no?

Nobody

Utente di lunga data
Ma e' sulla velocità di nascita e consumazione e evanescenza del rapporto sociale che nutro perplessità .... Molto più superficiale forse no?
secondo me è una possibilità in più... se diventasse l'unica scelta, allora rischierebbe di diventare patologica, perchè penso che condurrebbe ad un isolamento malsano.

Eratò

Utente di lunga data
Il forum (presumo che ti riferisca a quello) è uno dei tanti modi di comunicazione, è un altro modo di rapportarsi...
dipende da noi se ritenerlo superficiale o profondo come maniera di comunicazione perché ognuno è diverso.....io qui ho notato simpatie che durano da un bel po'.

tullio

Utente di lunga data
. La facilità con cui ci si relaziona e allo stesso tempo si sparisce, per poi ricominciare da capo come in un vortice finalizzato quasi a non avere mai momenti vuoti
E' sempre accaduto. Bar, discoteche, persino (anche se solo per i maschi) case di piacere: erano e sono luoghi ove l'incontro può essere fine a se stesso. Come una chat. Tuttavia la tecnologia incide, inutile negarlo. Non però nel senso che il virtuale è meglio/peggio, più/meno autentico...bensì nel senso che cambiano in generale i tempi, cambiano le famiglie, cambiano le necessità e persino le disponibilità economiche e questo ha influenza sulla nostra vita sociale. Il virtuale ha regole sue proprie, permette vantaggi ed ha difetti: è un campo. Che non esiste da solo ma è nella nostra vita. Cosicchè se abbiamo meno tempo per la discoteca, o cominciamo ad esser fuori luogo, una serata virtuale può esser la soluzione.
Su internet ho trovato amici di grande qualità, amori, colleghi, soci. Amicizie importanti sono iniziate qui e poi si sono trasportate nella realtà vera. E' accaduto anche il contrario: amicizie lontane esistono grazie ad internet che permette di tenere i rapporti. Anche qui, nel forum, sorgono amicizie, si raccontano storie, si litiga, si scherza, forse anche altro... No, non è il virtuale che rende superficiali, è la vita moderna che opacizza il mondo.

lolapal

Utente reloaded
Discorso infinito. La versione breve dice che fondamentalmente i nuovi strumenti non intaccano significativamente la propensione individuale verso o contro qualsiasi tipo di socialità.

Poi, da persona poco socievole ma molto curiosa, posso dirti che personalmente credo di aver guadagnato qualcosa, piuttosto che perderlo.
Concordo in pieno! :)
Aggiungerei solo che è il buon senso di ognuno che dovrebbe delimitare l'uso che si fa del virtuale, come di tante altre cose...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Concordo in pieno! :)
Aggiungerei solo che è il buon senso di ognuno che dovrebbe delimitare l'uso che si fa del virtuale, come di tante altre cose...
Approvo e sottoscrivo :) il web è solo un mezzo di comunicazione e informazione in più, l'uso,se appropriato e non patologico,non ha particolari controindicazioni

Nicka

Capra Espiatrice
Superficiale è quello che trattiamo superficialmente...
Questo è solo un mezzo, io ci ho trovato molta più profondità in luoghi virtuali simili piuttosto che al di fuori, magari nella compagnia dell'aperitivo del venerdì sera, fatta di gente conosciuta da anni e anni...
Io ho sempre vissuto il virtuale pari al reale.
Ho sempre incontrato le persone con le quali ho parlato quindi di virtuale per me c'è poco...

Hellseven

Utente di lunga data
Il forum (presumo che ti riferisca a quello) è uno dei tanti modi di comunicazione, è un altro modo di rapportarsi...
dipende da noi se ritenerlo superficiale o profondo come maniera di comunicazione perché ognuno è diverso.....io qui ho notato simpatie che durano da un bel po'.
Ciao no non mi riferisco al forum ma alla comunicazione digitale e web in genere: social nets chats ecc

lolapal

Utente reloaded
Ciao no non mi riferisco al forum ma alla comunicazione digitale e web in genere: social nets chats ecc
Ciao H7. :smile:
Nonostante la tecnologia, secondo me l'essere umano è tutto sommato sempre uguale in certi frangenti.
La comunicazione è ed è sempre stata importante, anche quella virtuale, che non è un'invenzione recente, è solo che recentemente abbiamo più possibilità.

E a proposito di comunicazione virtuale, ti porto miei ricordi personali pre internet.
Nel periodo delle elementari, all'oratorio ci fecero fare un gioco con le altre parrocchie "Cara amica sconosciuta...", dove tu scrivevi una lettera su di te che veniva poi scelta a caso da una bambina... con la bambina che scelse me, ci siamo scritte per un po' di mesi e poi me la sono ritrovata in classe alle superiori! :smile:

Sempre nel periodo delle elementari, m'inventai il "Club degli amici", con tanto di tessera, giornalino e regalini agli iscritti, c'era pure la quota di partecipazione. Misi un annuncio su un giornalino di questi da bambine, non ricordo quale, ed ebbi ben dieci adesioni in un anno. Facevo tutto a mano: disegnavo le tessere e le coloravo, disegnavo e scrivevo il giornalino, che fotocopiavo per spedirlo (peccato che mia madre ha buttato via tutto). Insomma, c'erano bambine di varie parti d'Italia... più virtuale di così! :smile:

Non è il digitale che ti porta alla solitudine... se sei propenso alla solitudine, non è internet che ti "obbliga" a restare chiuso in casa da solo davanti a una tastiera, sei tu che lo vuoi.
Io stessa ho passato un periodo in cui non volevo uscire di casa, ma la partecipazione al virtuale non era strettamente collegata... un esempio è anche il fatto che da quando sto meglio e sono di nuovo uscita dalla mia soffitta, ho aumentato anche i contatti virtuali... paradossale?

:smile:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.