Ma il web e il digital universe ci rendono più o meno soli rispetto al passato? E' un reale stare insieme sul piano amicale o sentimentale quello dell'era digitale? O alla fine e' solo superficie, apparenza, realtà virtuale. La facilità con cui ci si relaziona e allo stesso tempo si sparisce, per poi ricominciare da capo come in un vortice finalizzato quasi a non avere mai momenti vuoti: voi come la vivete?
Ciao no non mi riferisco al forum ma alla comunicazione digitale e web in genere: social nets chats ecc
Ciao H7. :smile:
Nonostante la tecnologia, secondo me l'essere umano è tutto sommato sempre uguale in certi frangenti.
La comunicazione è ed è sempre stata importante, anche quella virtuale, che non è un'invenzione recente, è solo che recentemente abbiamo più possibilità.
E a proposito di comunicazione virtuale, ti porto miei ricordi personali pre internet.
Nel periodo delle elementari, all'oratorio ci fecero fare un gioco con le altre parrocchie "Cara amica sconosciuta...", dove tu scrivevi una lettera su di te che veniva poi scelta a caso da una bambina... con la bambina che scelse me, ci siamo scritte per un po' di mesi e poi me la sono ritrovata in classe alle superiori! :smile:
Sempre nel periodo delle elementari, m'inventai il "Club degli amici", con tanto di tessera, giornalino e regalini agli iscritti, c'era pure la quota di partecipazione. Misi un annuncio su un giornalino di questi da bambine, non ricordo quale, ed ebbi ben dieci adesioni in un anno. Facevo tutto a mano: disegnavo le tessere e le coloravo, disegnavo e scrivevo il giornalino, che fotocopiavo per spedirlo (peccato che mia madre ha buttato via tutto). Insomma, c'erano bambine di varie parti d'Italia... più virtuale di così! :smile:
Non è il digitale che ti porta alla solitudine... se sei propenso alla solitudine, non è internet che ti "obbliga" a restare chiuso in casa da solo davanti a una tastiera, sei tu che lo vuoi.
Io stessa ho passato un periodo in cui non volevo uscire di casa, ma la partecipazione al virtuale non era strettamente collegata... un esempio è anche il fatto che da quando sto meglio e sono di nuovo uscita dalla mia soffitta, ho aumentato anche i contatti virtuali... paradossale?
:smile: